Clerodendrum filippino: che aspetto ha, caratteristiche di cura e riproduzione
Molte persone coltivano una varietà di piante da interno nei loro giardini e nelle loro case. Alcuni mettono il Clerodendrum filippino nelle loro case. Oggi parleremo di come prendersi cura di un tale fiore e di come appare.
Peculiarità
Clerodendrum filippino è una pianta d'appartamento che fiorisce tutto l'anno. I suoi fiori sono dipinti in una tonalità rosa pallido o bianca, hanno un aroma leggero e gradevole. Ma se le regole per prendersi cura di un tale fiore vengono violate, la fioritura può rallentare notevolmente o non verificarsi affatto. I fiori sono raccolti in una grande infiorescenza. La loro forma è a corolla, in apparenza i boccioli ricordano piccole rose. Allo stesso tempo, le varietà decorative crescono con una superficie in spugna e bellissimi bordi traforati.
In lunghezza, il fiore non può raggiungere più di 2 metri. I suoi steli sono diritti, leggermente pendenti. I piatti fogliari sono grandi e larghi. Crescono a forma di cuore. I loro bordi sono seghettati. La superficie delle foglie è spugna con piccoli tubercoli. Il loro colore è verde chiaro con una leggera lucentezza smeraldo. Le vene sulle lamine delle foglie sono leggermente depresse.
Cura
Affinché il clerodendrum filippino si sviluppi e cresca normalmente a casa, dovrebbe essere adeguatamente curato. Anche se è considerato il più senza pretese da coltivare. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:
- irrigazione;
- fertilizzanti;
- terreno per una pianta;
- temperatura;
- illuminazione;
- potatura;
- trasferimento.
irrigazione
Clerodendrum filippino necessita di annaffiature abbondanti e regolari. Ma allo stesso tempo, non è consigliabile inondare troppo la pianta con acqua, poiché ciò può portare a un rapido decadimento del sistema radicale, che alla fine porta alla completa morte del fiore. L'irrigazione regolare dovrebbe essere eseguita ogni volta che il terreno inizia ad asciugarsi leggermente. Inoltre, viene eseguito a una profondità di almeno 3 centimetri.
L'umidità dell'aria nella stanza in cui si trova la pianta non dovrebbe essere troppo alta. Clerodendrum filippino cresce bene e si sviluppa a umidità standard. Se la pianta è vicino alle batterie, si consiglia di spruzzarla periodicamente con acqua calda pulita.
Questa procedura viene eseguita solo per le lamine fogliari del fiore. Si consiglia di spruzzare la pianta in estate. Questo viene fatto in modo che il fiore non si asciughi, il che ha un effetto negativo sul suo sviluppo e sulla sua salute.
fertilizzanti
Dovrebbero essere acquistati da negozi specializzati. I fertilizzanti vengono diluiti con acqua pulita secondo le istruzioni. Ricorda di applicarli solo su terreno umido. Si consiglia di eseguire tali procedure non più di una volta ogni 2 settimane. Per questo fiore, si consiglia di utilizzare fertilizzanti liquidi, quali sono prodotti chimici concentrati. Sono portati dentro contemporaneamente all'irrigazione della pianta.
Il suolo
Per il clerodendrum, l'opzione migliore sarebbe una miscela di terreno erboso, sabbia, torba. Inoltre, tutti i componenti devono essere in proporzioni uguali. L'acidità della massa dovrebbe essere moderata. Potete anche aggiungere un po' di humus al composto.
Prima di mettere la miscela di terra preparata nel contenitore, mettere il drenaggio sul fondo della pentola.
Temperatura
Per il Clerodendrum filippino, un clima temperato è considerato l'opzione migliore. In estate, la temperatura nella stanza in cui cresce il fiore dovrebbe essere non inferiore a 20 gradi. In inverno, è consentito raggiungere il regime di temperatura solo 16 gradi.
Se la stanza è troppo fresca d'inverno, allora puoi usare la retroilluminazione delle lampade fluorescenti. Altrimenti, a causa di una forte mancanza di calore, il fiore potrebbe non sbocciare. Se la temperatura è troppo alta, i germogli cresceranno fortemente.
Questo può rovinare il bell'aspetto della pianta e indebolirne la salute. I salti improvvisi e gli sbalzi di temperatura possono influire negativamente sulla salute e sulla crescita del Clerodendrum filippino.
Illuminazione
La pianta richiede molta luce per una fioritura buona e abbondante. Ma allo stesso tempo, è ancora meglio evitare la luce solare diretta. Si consiglia di coltivare Clerodendrum su finestre occidentali o orientali.
Ma la piantumazione è consentita anche sul lato sud se la pianta è protetta dall'irraggiamento solare.
Potatura
Questa procedura dovrebbe essere eseguita all'inizio della primavera. Il taglio viene eseguito di 1/3. Questo è fatto in modo che la fioritura sia il più abbondante possibile. Anche i processi laterali dovrebbero essere potati in modo che il clerodendro appaia più pulito e bello. In caso contrario, potrebbe essere necessario il supporto.
Trasferimento
Affinché il clerodendro si sviluppi normalmente, dovrebbe essere trapiantato in un nuovo terreno ogni anno. Ma il trapianto va effettuato il più attentamente possibile, perché il fragile apparato radicale della pianta può essere facilmente danneggiato, che porta alla malattia dell'intero fiore.
Ricorda che il nuovo contenitore per il trapianto dovrebbe essere 1,5-2 centimetri più grande del precedente.
In fondo alla pentola ti serve mettere in anticipo il drenaggio, costituito da argilla espansa con uno spessore di almeno 3 centimetri. Per trapiantare correttamente il clerodendro, il suo apparato radicale dovrebbe essere abbassato delicatamente e gradualmente nel nuovo vaso. Cospargere le radici sopra con una nuova miscela di terra. Alla fine, viene aggiunto un supplemento nutrizionale.
Riproduzione
Tale pianta si propaga per talea. Per fare ciò, è necessario separare una piccola parte dalla parte superiore della pianta. Questo dovrebbe essere fatto in primavera. Il taglio tagliato viene posto in un contenitore d'acqua in modo che possa attecchire. In modo che il taglio possa attecchire più velocemente, può essere coperto con un film speciale. La temperatura nella stanza in cui si trovano le piantine dovrebbe essere di almeno 20 gradi Celsius. Quando la talea ha piccole radici, viene trapiantata in un vaso di terra.
Clerodendrum può anche essere propagato per seme. In questo caso, il seme viene piantato a fine inverno o all'inizio della primavera. Questo viene fatto in un contenitore riempito con un substrato leggero. Allo stesso tempo, tutto è coperto da un film protettivo dall'alto per creare condizioni di serra. In caso contrario, è possibile utilizzare il vetro.
In questo caso, il materiale del seme deve essere periodicamente annaffiato con acqua calda pulita e ventilato in modo che non vi sia ristagno di umidità nel terreno. I primi germogli compaiono 1,5-2 mesi dopo la semina.
Dopo che diverse piccole foglie appaiono sui germogli, vengono trapiantate in vasi separati con terreno preparato. Fate attenzione che le piantine siano ben radicate e radicate.
Malattie e parassiti
Spesso, il clerodendro soffre di cure improprie. Quindi, in condizioni di scarsa illuminazione, la pianta semplicemente non fiorirà. Con un'irrigazione eccessiva o se non c'è drenaggio nel vaso, può verificarsi la putrefazione delle radici. Il fiore potrebbe smettere di fiorire a causa di un trapianto improprio o della mancanza di potature tempestive.
Se la temperatura o l'umidità dell'aria non sono adatte al fiore, potrebbe verificarsi un forte ingiallimento delle lamelle. Più tardi, le foglie iniziano a cadere. Se ti prendi cura del fiore in modo tempestivo, inizierà a fiorire di nuovo abbondantemente. Se il clerodendro inizia ad allungarsi fortemente o diventa trasparente, è necessario aggiungere al terreno fertilizzanti diluiti in acqua. Dopotutto, la pianta manca di sostanze nutritive.
Spesso, il clerodendro è esposto all'azione di un acaro ragno o di una mosca bianca. In questo caso, il fiore deve prima essere accuratamente risciacquato con acqua calda.Quindi il fiore danneggiato deve essere trattato con insetticidi diluiti secondo le istruzioni.
Per l'allevamento, l'alimentazione e la cura del Clerodendrum filippino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.