Clerodendrum: caratteristiche, regole di semina, cura e riproduzione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Approdo
  4. Cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Clerodendrum, o volcameria, è amata da molti coltivatori di fiori e paesaggisti. La pianta è apprezzata per la sua fioritura lunga e abbondante ed è attivamente utilizzata per giardini paesaggistici, serre interne e giardini anteriori.

Descrizione

Clerodendrum (lat.Clerodendrum) è una pianta simile a liana o arbustiva, caratterizzata da una fioritura rigogliosa e lunga. Tradotta dal greco antico, la parola "clerodendrum" è tradotta come "albero del destino", e l'intera storia della specie è avvolta in molte credenze e leggende. Così, ad esempio, gli aborigeni dell'isola di Giava credevano che un ramo donato di una pianta potesse cambiare drasticamente il destino di una persona, dandogli qualche importante possibilità.

Presso gli antichi romani, la volcameria era considerata un amuleto d'amore e veniva presentata in dono alla dea Venere, essendo la principale decorazione dei suoi templi. Nei paesi europei, il picco di popolarità del clerodendrum arrivò a metà del XIX secolo, quando la pianta iniziò a essere coltivata attivamente in serre e giardini fioriti. Poco dopo, divenne oggetto di attenzione da parte degli allevatori, che, incrociando specie diverse, ricevettero un gran numero delle varietà più belle.

Clerodendrum è un membro della famiglia delle Lamiaceae e si trova nell'ambiente naturale delle regioni tropicali dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina, nonché delle isole dell'Oceano Indiano e dell'Australia. Tra la grande varietà di specie ci sono sia forme sempreverdi che caducifoglie, mentre le viti possono raggiungere i 4 m, e i rappresentanti arbustivi del genere crescono fino a solo due. I fusti tetraedrici delle piante hanno una buccia liscia olivastra o rosso-marrone e sono ricoperti da foglie picciolate opposte di un brillante color smeraldo. La forma delle lamine fogliari dipende dalla varietà vegetale e può essere a forma di cuore, ovale o ovoidale. La lunghezza delle foglie varia da 8 a 20 cm, e i bordi possono avere una struttura solida o finemente dentata. La superficie delle lame presenta una nervatura netta con una depressione ben visibile lungo le nervature centrale e laterale.

Le infiorescenze del clerodendro sono costituite da fiori piccoli e molto belli, posti all'apice dei germogli o all'ascella delle foglie e hanno una struttura di tipo corimbo o paniculata. Grazie ai lunghi peduncoli, sembrano molto eleganti e sembrano mazzi lussureggianti. Le coppe sono a forma di campana e divise in 5 lobi e il loro diametro può raggiungere i 2,5 cm La corolla è dipinta in colori contrastanti e dal suo centro crescono stami lunghi e sottili, che spesso raggiungono i 3 centimetri.

Il periodo di fioritura per la maggior parte della volcameria dura da aprile a settembre ed è accompagnato da un aroma molto gradevole. Inoltre, non solo i fiori odorano, ma anche le foglie, mentre ogni specie ha il suo odore unico. Le brattee del clerodendro sono abbastanza grandi e rimangono sul cespuglio fino a quando non dormono, causando l'impressione di una fioritura costante tra le altre. Dopo la fioritura, la maggior parte delle piante produce frutti arancioni oblunghi, lunghi 1 cm e contenenti un solo seme.

Grazie alle sue elevate qualità decorative e senza pretese, il clerodendrum è ampiamente usato come pianta d'appartamento, decorando davanzali e giardini d'inverno con le sue infiorescenze a farfalla, nonché nel fitodesign, dove viene eseguito il giardinaggio verticale con il suo aiuto.

Tipi e varietà

Il genere Clerodendrum ha un numero enorme di specie e varietà, ma non tutte sono usate come pianta d'appartamento. Di seguito è riportata una panoramica delle specie più popolari che vengono spesso utilizzate dai coltivatori per la coltivazione domestica e il giardinaggio.

  • Clerodendrum ugandese (lat. Clerodendrum ugandense) Si presenta sotto forma di un arbusto a forma di liana con foglie larghe-lanceolate e infiorescenze bicolore: i petali superiori e laterali sono di colore blu e quello inferiore è dipinto di viola. Una caratteristica distintiva della specie è la durata della fioritura: le infiorescenze sbiadite vengono rapidamente sostituite da nuove, dando l'impressione di un processo continuo. La pianta cresce bene in piena terra e può raggiungere un'altezza di 3 metri in un paio di mesi. Quando vengono coltivati ​​​​in casa, i cespugli sono più compatti, ma richiedono una formazione costante della corona e una potatura competente. La pianta appartiene alla categoria delle specie resistenti alla siccità e perdona ai suoi proprietari una certa disattenzione nell'irrigazione.
  • Clerodendrum di Wallich (Prospero) (lat. Clerodendrum wallichii) presentato sotto forma di un cespuglio sempreverde dalle foglie lisce, ricoperto da infiorescenze bianco brillante con lunghi stami pendenti. Per il suo aspetto spettacolare, il fiore è chiamato "velo da sposa" o "velo da damigella d'onore". Il cespuglio ha rami rosso-verdi con foglie oblunghe verde scuro lunghe 5-8 cm, negli internodi dei quali sbocciano bellissimi fiori bianchi.

La specie si distingue per le cure esigenti e necessita di una lunga giornata di luce e alta umidità.

  • Clerodendrum Inerme è una specie variegata e ha un bel fogliame ricco di smeraldo. Sulle lame delle foglie ovali-oblunghe, sono chiaramente visibili venature di marmo verde chiaro, che conferiscono al cespuglio un aspetto unico. I fiori sono di colore viola scuro e, grazie ai loro lunghi stami pendenti, sono molto simili a farfalle luminose e aggraziate.

In generale, la specie è tra le senza pretese, tuttavia, come ogni pianta, richiede la creazione di condizioni favorevoli.

  • Clerodendrum brillante (lat. Clerodendrum Splendens) è rappresentato da un arbusto sempreverde con lunghi fusti ricci. Le foglie sono disposte in modo opposto e crescono in verticilli di 3 pezzi. Sono caratterizzati da forme rotonde, hanno una base a forma di cuore e crescono fino a 8 cm di lunghezza. I peduncoli crescono dai seni fogliari e sono densi grappoli di fiori scarlatti. Con la creazione di condizioni favorevoli e cure adeguate, la specie può fiorire tutto l'anno.
  • Clerodendrum Thomsoniae (lat. Clerodendrum Thomsoniae) è un vitigno legnoso deciduo e necessita di potature regolari. La pianta si distingue per una fioritura molto spettacolare, durante la quale, sullo sfondo di brattee bianche come la neve, sbocciano fiori rossi da cui pendono stami allungati. Nei paesi del sud-est asiatico, il fiore è noto come "amore innocente" e non è raccomandato per la coltivazione da parte di ragazze non sposate a causa del rischio di un amore non corrisposto. Dense foglie verde scuro raggiungono i 12 cm di lunghezza e su brattee bianche brillanti, simili a campane, fioriscono piccoli fiori scarlatti con stami cremosi allungati. La fioritura dura da fine marzo a giugno, ma se le condizioni per la sua coltivazione sono più che favorevoli, la vite può fiorire in autunno. La specie tollera bene la siccità e si sente benissimo a temperature non inferiori a 15 gradi.
  • Clerodendrum Bungei è una bella liana rampicante ed è caratterizzata da una crescita abbastanza rapida. Le foglie hanno una bella tonalità lilla e le estremità dei germogli sono decorate con grandi infiorescenze sferiche di colore rosa scuro. Nel processo di fioritura, che dura tutta l'estate, i fiori si illuminano un po' e da lontano assomigliano a fuochi d'artificio.
  • Clerodendrum il più bello (lat.Clerodendrum speciosissimum) È rappresentato da un arbusto sempreverde, che raggiunge un'altezza di 3 M. Le foglie cuoriformi hanno un bordo morbido, piacevole al tatto, lunghi piccioli rosso pallido e si trovano in posizione opposta sul tronco tetraedrico. Le infiorescenze sono formate a pannocchia e sono costituite da piccoli fiori con corolle rosso scuro e calici viola.La fioritura dura da inizio giugno a fine settembre ed è caratterizzata dall'abbondanza e dalla luminosità dei colori.
  • Clerodendrum profumato (Clerodendrum fragrans) è rappresentato da un arbusto sempreverde, ed è in grado di crescere fino a 2 m.Le foglie e gli steli della pianta hanno un bordo morbido, che li rende molto piacevoli al tatto. I fiori doppi con una parte esterna leggermente rosata emanano un delizioso aroma, con sentori di agrumi e viola. In condizioni indoor, con una buona cura, la pianta può fiorire quasi tutto l'anno.
  • Clerodendrum Schmidt, noto anche come "Catena di gloria" (lat. Clerodendrum schmidtii), esternamente assomiglia a un "velo da sposa" (clerodendrum di Wallich) ed è un cespuglio voluminoso. Le infiorescenze a grappolo, che raggiungono una lunghezza di 50 cm, sono costituite da fiori profumati e pendono a cascata candide. La fioritura dura quasi tutto l'anno con brevi interruzioni. I mesi invernali non fanno eccezione e durante questo periodo il cespuglio può fiorire fino a due volte.
  • Clerodendrum specialosum (migliore) è una specie ibrida risultante dall'incrocio di Clerodendrum di Thomson e Brilliant Clerodendrum. La pianta è caratterizzata da fusti sottili di colore rosso pallido e grandi foglie a forma di cuore con un bordo lanuginoso. Le infiorescenze sono racemose e sono costituite da fiori scarlatti con stami allungati e coppe rosa lilla. I fiori rimangono a lungo sul cespuglio, conferendogli un aspetto attraente. A causa dell'origine ibrida dei semi, lo specialozum non produce e si propaga solo per talea.
  • Clerodendrum calamitosum (lat. Clerodendrum calamitosum) è un piccolo arbusto e presenta una bella fioritura e un delicato aroma dolciastro, che si avverte soprattutto la sera. I fiori bianchi come la neve hanno la forma di una farfalla, motivo per cui ricordano vagamente le infiorescenze delle specie ugandesi.

La pianta è adatta per la coltivazione domestica e fiorisce dalla fine dell'inverno.

  • Clerodendrum incisivo è una varietà molto bella e senza pretese. Il fiore è di dimensioni molto compatte: l'altezza di un cespuglio adulto non supera mai i 70 cm I fiori bianchi come la neve si trovano su pedicelli allungati, hanno lunghi stami cremisi e pendono a grappoli dai rami. La fioritura continua durante tutto l'anno con brevi pause. La pianta si distingue per le foglie vellutate, piacevoli al tatto, di colore verde scuro e si riproduce bene per talea. Il fiore preferisce la luce intensa e cresce molto vigorosamente.
  • Clerodendrum "Spray di champagne" (Clerodendrum sahelangii) - una pianta bella, resistente e piuttosto rara, adatta sia alla coltivazione in giardino come annuale, sia alla coltivazione indoor. Il cespuglio ha rami dritti, dai quali nei mesi primaverili ed estivi pendono bellissimi fiori bianchi con le gambe lunghe, che ricordano uno spruzzo di champagne.

La varietà cresce molto rapidamente, richiede annaffiature abbondanti e non è assolutamente schizzinosa per l'illuminazione, motivo per cui può essere posizionata sia al sole aperto che in mezz'ombra.

Approdo

Prima di piantare o trapiantare un clerodendro, è necessario preparare un terreno nutriente. Per fare questo, mescola humus di foglie, terreno argilloso, sabbia fluviale e torba in proporzioni uguali o acquista un substrato pronto nel negozio. Quando prepari la miscela da solo, l'importante è non "esagerare" con la torba, poiché il clerodendrum richiede un terreno leggermente acido con un livello di pH compreso tra 5 e 6,5 unità. Il terreno acquistato ha già superato l'elaborazione necessaria ed è completamente pronto per l'uso, ma la composizione fatta in casa deve essere ben disinfettata.

Per fare ciò, la miscela viene pulita da piccoli detriti meccanici e residui di vegetazione, dopodiché viene stesa in uno strato sottile su una teglia. Quindi il forno viene riscaldato a 200-220 gradi e la terra viene posta al suo interno per 20 minuti.Se non è possibile utilizzare il forno, è possibile utilizzare il seguente metodo: versare un po' d'acqua nella padella e stendervi sopra un panno morbido e permeabile. Quindi si versa un sottile strato di substrato sul materiale e si accende il fuoco. Dopo che l'acqua bolle, il terreno viene lasciato disinfettare per 10-15 minuti, quindi viene rimosso e al suo posto viene versata una nuova porzione.

Il trapianto di adulti viene eseguito in primavera - non appena la pianta esce dalla dormienza e si prepara ad aumentare attivamente la massa verde. La procedura viene eseguita secondo necessità, quando la pianta è cresciuta fortemente e c'è il rischio di ribaltamento del vaso. Per fare ciò, scegli un grande contenitore stabile, che sia 2-4 cm più largo del precedente, forma sul fondo uno strato drenante di argilla espansa o ciottoli di fiume con uno spessore di almeno 3-4 cm e versa un piccolo strato di substrato nutritivo.

Quindi, trasferendo la pianta, la pianta viene spostata in un nuovo vaso, massimizzando l'integrità del grumo di terra. Il terreno mancante viene versato lungo i bordi e leggermente pigiato. Il fiore viene posto in un luogo calmo e moderatamente ombreggiato e dopo 2-3 giorni viene accuratamente inumidito. Inoltre, il clerodendro viene rimosso nella sua posizione originale e trasferito a un regime di assistenza generale.

Il trapianto delle piante appena acquistate viene eseguito in qualsiasi periodo dell'anno. Per fare ciò, alla pianta vengono date 2-3 settimane per adattarsi alle nuove condizioni di temperatura e umidità, e solo dopo iniziano a trapiantarla. Per fare ciò, scuotere leggermente la pentola e separare con cura il terreno dalle sue pareti con un bastoncino sottile. Quindi la pianta viene trapiantata insieme a un pezzo di terra, posta al centro di un nuovo vaso e si aggiunge il terreno mancante.

Per i primi cinque anni, si consiglia di ripiantare una giovane pianta ogni anno e a partire dal sesto anno di vita - una volta ogni 3 anni.

Cura

L'allevamento di clerodendrum a casa richiede la creazione di condizioni favorevoli per temperatura, umidità e luce e comporta anche un'irrigazione regolare, un'alimentazione e una potatura tempestiva.

Illuminazione

Volkameria è una cultura senza pretese e percepisce ugualmente bene sia un luogo ben illuminato che un'ombra parziale. Tuttavia, i fioristi esperti consigliano di posizionare la pianta in uno spazio leggermente ombreggiato e di non lasciare che i raggi UV diretti colpiscano la sua corona per lungo tempo. L'opzione migliore per posizionare un clerodendro sarà la finestra est o ovest., in cui una parte delle ore diurne le piante saranno illuminate dai raggi del sole, e il restante tempo sarà all'ombra. Se il fiore è posizionato vicino alla finestra a nord, mancherà molto di illuminazione, motivo per cui la sua fioritura sarà irregolare e scarsa. In tali casi, si consiglia di utilizzare fitolampada per aumentare la luminosità dell'illuminazione e prolungare le ore diurne.

Temperatura e umidità

Clerodendrum non richiede la creazione di alcun regime termico speciale e cresce bene a una normale temperatura ambiente di 20-25 gradi. In inverno, quando la pianta è dormiente, si consiglia di rimuoverla in una stanza più fresca con una temperatura di 15-18 gradi. Durante i mesi estivi i vasi possono essere portati all'aperto, in balcone o in veranda all'aperto, purché le temperature notturne non scendano sotto i 15 gradi.

Per quanto riguarda il contenuto di umidità, la volcameria è una pianta che ama abbastanza l'umidità. Il fiore richiede una maggiore umidità ambientale e una spruzzatura regolare. La pianta dovrebbe essere irrigata solo con acqua dolce e stabilizzata, altrimenti potrebbe apparire un brutto rivestimento biancastro sulle sue foglie.

Nei mesi invernali, il fiore viene posizionato il più lontano possibile dai radiatori del riscaldamento e vengono prese misure aggiuntive per aumentare l'umidità dell'aria. Per fare ciò, utilizzare umidificatori elettrici o posizionare pallet con ciottoli bagnati nelle immediate vicinanze dei fiori.

irrigazione

Nonostante la presenza di specie resistenti alla siccità, la maggior parte dei clerodendri necessita ancora di annaffiature abbondanti e tempestive. È necessario inumidire le piante mentre lo strato superiore del substrato si asciuga, evitando che la zolla si secchi. Per l'irrigazione, è meglio usare acqua dolce e stabilizzata. In inverno, l'irrigazione è notevolmente ridotta ed è guidata dalla temperatura dell'aria. Quindi, meno sono i gradi nella stanza, meno l'irrigazione dovrebbe essere scarsa.

Durante uno stato dormiente, l'irrigazione può essere sostituita spruzzando la zona delle radici, che viene eseguita con acqua dolce a temperatura ambiente.

Top spogliatoio

Clerodendrum dovrebbe essere nutrito per tutta la stagione di crescita, da metà aprile a settembre. Per questo, puoi utilizzare qualsiasi complesso di fertilizzanti minerali destinati alle piante da fiore. Quando si sceglie un farmaco, è meglio dare la preferenza ai prodotti con un basso contenuto di azoto. Ciò è dovuto al fatto che il suo eccesso provoca la crescita attiva della massa verde, a causa della quale la pianta potrebbe non avere risorse per la fioritura. L'opzione migliore sarebbero i complessi di fosforo-potassio, che si consiglia di applicare una volta al mese. Oltre alle medicazioni minerali, il clerodendrum necessita anche di additivi organici liquidi, che vengono diluiti secondo le istruzioni e applicati ogni 2 settimane.

All'inizio dell'autunno, l'alimentazione viene interrotta e la pianta viene preparata per uno stato di dormienza.

Potatura

Clerodendrum appartiene a colture a crescita rapida e se non curato, il fiore può raggiungere dimensioni assolutamente gigantesche. La pianta dovrebbe essere potata in primavera, accorciando a 1/3 della lunghezza dei germogli e pizzicando le estremità dei germogli. Il fiore tollera molto bene la procedura e assume facilmente la forma di un cespuglio, un albero o una vite flessibile. Oltre ad aumentare la decoratività, la potatura aiuta a ringiovanire le piante e provoca la comparsa di fiori sui giovani germogli. Durante la stagione di crescita, i figliastri dovrebbero essere rimossi e i germogli secchi, malati o danneggiati dovrebbero essere tagliati. Le parti tagliate possono servire come materiale eccellente per l'innesto, la condizione principale sarà la presenza di almeno due punti di crescita.

Quando si coltiva il clerodendro in piena terra, vengono potate anche le piante arbustive e le specie simili a liana vengono fornite di supporti aggiuntivi. Se è necessario formare uno stelo, viene scelto lo stelo più forte e tutti i processi laterali vengono tagliati da esso. Quando raggiungono un'altezza di 50 cm, lo tagliano e poi pizzicano i giovani germogli. Il risultato è un bellissimo albero, dal quale tutti i processi inferiori che hanno origine dal colletto della radice vengono regolarmente tagliati in futuro.

periodo dormiente

Lo svernamento è una fase molto cruciale nel processo di crescita del clerodendro. La pianta inizia a prepararsi subito dopo l'ultima fioritura autunnale e la comparsa dei semi. Durante questo periodo, le specie decidue iniziano a perdere fogliame e infiorescenze sbiadite, e i sempreverdi si limitano solo a far cadere fiori secchi. Non appena la pianta ha iniziato a prepararsi, è necessario creare tutte le condizioni necessarie per questo, vale a dire umidità minima, temperatura di 12-15 gradi e assenza di luce solare intensa.

Se possibile, dovresti evitare il risveglio precoce della pianta, che può essere innescato da un aumento delle ore diurne e da un aumento delle temperature. La pianta dovrebbe essere svegliata solo alla fine di febbraio, spostandola in un luogo permanente (estivo) e aumentando gradualmente l'intensità dell'irrigazione. Di solito, nella prima decade di marzo, il clerodendro è già completamente fuori dal letargo, inizia a formare vegetazione e si prepara alla formazione delle ovaie.

Metodi di riproduzione

La Volcameria può essere propagata per seme e per talea.

Metodo del seme

Questo metodo viene utilizzato solo nei casi in cui non è possibile tagliare il gambo o nel corso del lavoro di allevamento.Per fare questo, alla fine dell'inverno, una miscela di terra composta da sabbia, torba e torba viene versata in contenitori poco profondi, inumidita e piantati i semi. Quindi la piantagione viene coperta con vetro o polietilene denso e le scatole vengono poste in un luogo caldo e ben illuminato. Ogni giorno, la pellicola o il vetro vengono rimossi e il supporto viene aerato per 10-15 minuti. La spruzzatura del terreno viene eseguita secondo necessità, mantenendolo umido.

I primi germogli di solito compaiono dopo 1,5-2 mesi, dopo di che la mini serra viene smontata e aperta. Clerodendrum cresce abbastanza rapidamente e presto le prime foglie iniziano ad apparire sui giovani germogli. Non appena il loro numero raggiunge quattro, i germogli si tuffano in contenitori separati del diametro di 6-10 cm, ponendo da 1 a 3 piante in ogni vaso.

Il processo di adattamento nei giovani germogli avviene piuttosto rapidamente e dopo 1-2 settimane iniziano a crescere rapidamente.

talee

Questo metodo è efficace ed economico e consente di ottenere un nuovo impianto in breve tempo. Come materiale di piantagione, puoi usare un taglio con 2-3 internodi ottenuti durante la potatura. Viene posto in un contenitore con acqua bollita filtrata, aggiungendo carbone attivo frantumato al ritmo di 3 compresse per bicchiere d'acqua. Il barattolo viene posto in un luogo ben illuminato, caldo e protetto dalle correnti d'aria. L'opzione migliore sarebbe il davanzale della finestra occidentale o orientale, l'importante è che l'aria fredda non provenga dal telaio e dal vetro.

Dopo un po ', le radici inizieranno a schiudersi sul manico e, dopo aver raggiunto una lunghezza da 3 a 5 cm, il germoglio viene trapiantato in un vaso separato con un diametro non superiore a 7 cm. Il germoglio viene quindi coperto con un barattolo di vetro o una bottiglia di plastica tagliata e radicato fino alla comparsa della prima foglia. Ogni giorno, la mini serra viene pulita per 10-15 minuti, aerando le riprese, inumidendo il substrato secondo necessità. Non appena compaiono le prime foglie, il cappuccio viene rimosso e il clerodendro viene trasferito a un regime di cura generale e coltivato nello stesso contenitore fino alla prossima primavera. Un anno dopo, la pianta viene trapiantata in un vaso con un diametro di 10-12 cm e continua a crescere nelle condizioni consigliate. Durante questo periodo, i germogli vengono pizzicati almeno un paio di volte, accelerando così la loro crescita attiva e contribuendo a una maggiore ramificazione.

Malattie e parassiti

Clerodendrum ha un'immunità eccellente e raramente si ammala. Pertanto, le anomalie dello sviluppo sono più spesso dovute a errori di cura rispetto alle malattie infettive. Di seguito è riportata una panoramica dei problemi più comuni, nonché delle possibili cause e soluzioni.

  • Se le foglie di Clerodendrum ingialliscono e appassiscono, è molto probabile che la questione sia un'irrigazione insufficiente. In questo caso, si consiglia di tagliare con cura il fogliame ingiallito e di sottoporre la pianta a un regolare regime di idratazione.
  • Se le foglie, insieme ai boccioli, si seccano e cadono, la ragione potrebbe risiedere nell'eccessiva secchezza dell'aria della stanza. Per eliminarlo, si consiglia di utilizzare creme idratanti e spruzzare la pianta più spesso.
  • Se le lamelle delle foglie sono ricoperte di macchie marroni, è molto probabile che si tratti di una scottatura solare. In questo caso, è necessario ombreggiare la pianta o creare una luce diffusa per essa. Questo può essere fatto usando una garza tesa sulla finestra o una tenda di tulle.
  • Una grande distanza tra due internodi adiacenti e uno stelo nudo sono spesso il risultato di un'illuminazione insufficiente. In questi casi, si consiglia di posizionare la pianta più vicino al sole o organizzare un'illuminazione aggiuntiva con un fitolamp.
  • Una lunga assenza di fioritura è spesso causata da un'organizzazione impropria del periodo dormiente o da un'alimentazione squilibrata. Trapiantarlo in un substrato fresco e dormire obbligatorio durante lo svernamento aiuterà a far fiorire la pianta. Per fare ciò, dalla seconda metà di ottobre, il fiore viene trasferito in una stanza più fresca e l'irrigazione viene ridotta.Alcune specie perdono completamente il fogliame in questo momento, il che non dovrebbe destare preoccupazione: dopo il riposo invernale e la potatura primaverile, la pianta crescerà rapidamente con una massa verde e diventerà ancora più bella.
  • La clorosi, i cui segni principali sono una diminuzione dell'intensità del colore, l'aspetto del giallo e un cambiamento nella forma dei piatti fogliari, è spesso il risultato della mancanza dell'uno o dell'altro oligoelemento nel terreno. La malattia non è fatale e può essere ben curata applicando un complesso di fertilizzanti minerali.
  • L'oidio è spesso il risultato dell'irrigazione con acqua molto fredda, quindi per l'umidificazione dovrebbe essere utilizzato solo liquido riscaldato a temperatura ambiente.

Per quanto riguarda i parassiti, l'attacco più comune al clerodendro è la mosca bianca, le cocciniglie e gli acari. Il motivo che contribuisce al loro aspetto è l'aria interna troppo secca. Puoi eliminare completamente gli insetti con l'aiuto dei moderni insetticidi. Si consiglia di eseguire l'elaborazione in due o tre passaggi, con una pausa di una settimana tra di loro.

Puoi sconfiggere lo scudo con Bona Forte, Aktaroy e Aktellik, e per distruggere la mosca bianca e l'acaro è meglio usare Confidor o Fitoverm.

Se non è possibile acquistare preparazioni speciali, puoi provare metodi popolari. Per questo, il clerodendrum viene annaffiato con infuso di cipolle o aglio. La maggior parte dei parassiti non tollera il loro odore specifico e se ne va.

Per informazioni su come coltivare il clerodendrum, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento