Clerodendrum Thompson: caratteristiche, semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Sbarco
  3. Attività di cura
  4. Riproduzione
  5. Malattie e parassiti

Creare un interno accogliente e confortevole in uno spazio abitativo, dove tutti i membri della famiglia non dovrebbero solo rilassarsi, ma anche godersi la bellezza, è il compito di ogni casalinga. Anche con riparazioni di alta qualità, mobili costosi e oggetti di arredo eleganti, un appartamento può sembrare noioso e freddo. Per risolvere questo problema, i progettisti consigliano di organizzare una piccola serra o un'area verde nella stanza.

Nei negozi specializzati, è possibile acquistare un gran numero di fiori da interno, che differiscono per aspetto, paese di crescita e periodo di fioritura. Da diversi anni sono molto popolari le viti tropicali, che consentono di creare incredibili sculture verdi. Quando si sceglie una pianta, i fioristi consigliano di prestare attenzione al clerodendro di Thompson.

Descrizione

Clerodendrum Thompson è un fiore perenne tropicale variegato da interno della famiglia Verbenov, originario dell'Africa occidentale. Questa vite è spesso chiamata "l'albero della felicità" o "l'albero del destino". In condizioni naturali, la lunghezza dei rami legnosi può raggiungere più di 4 metri.

Il piatto fogliare verde scuro del fiore ha una forma ovale appuntita ed è lungo circa 10 cm. Una caratteristica distintiva è la presenza di vene pronunciate.

Le infiorescenze sono costituite da 15 o più piccoli fiori che si formano all'ascella dei germogli laterali e sono circondati da brattee. L'appassimento di corolle e stami arriva molto rapidamente e perianth rosa, bianco, bordeaux e viola deliziano i loro proprietari per un lungo periodo di tempo.

Il periodo di fioritura inizia all'inizio della primavera e dura fino al tardo autunno. Alla fine dell'autunno, la pianta acquisisce una ricca tonalità lilla e un aroma lilla.

Una caratteristica di questo fiore è la presenza di diverse fasi di fioritura:

  • la formazione di sepali bianchi;
  • la formazione di petali scarlatti;
  • la comparsa degli stami.

Dopo la fioritura, la pianta forma un cesto di semi, che contiene un seme.

Sbarco

Il momento più favorevole per la semina è l'inizio della primavera.

Prima di piantare, è indispensabile elaborare i contenitori di fiori. Sarà sufficiente mettere le nuove pentole in acqua calda per almeno 1,5 ore e i vecchi contenitori devono essere trattati con una soluzione forte di manganese dopo il lavaggio. Queste manipolazioni aiuteranno a prevenire l'infezione di una giovane pianta con malattie fungine e virali.

Per piantare un fiore, devi prendere una miscela di terreno sciolto e nutriente con un basso livello di acidità. Quando si utilizza il terreno già pronto, è necessario combinare 4 parti di miscela di terreno per azalee e 1 parte di substrato per rose.

Quando lo fai da solo, è necessario combinare zolle e terreno deciduo con torba, sabbia e humus (in proporzioni uguali).

Un prerequisito per la semina è la presenza di uno strato di drenaggio.

Un elenco delle principali attività quando si pianta un clerodendro:

  • selezione della capacità appropriata;
  • la formazione di uno strato drenante da ghiaia, mattoni rotti o argilla espansa;
  • la formazione dello strato di terra inferiore;
  • riduzione della lunghezza dei germogli;
  • rimuovere una pianta da un vecchio vaso;
  • pulire il sistema radicale da terra;
  • rimozione di radici secche e danneggiate;
  • spostare il fiore in un nuovo vaso e compattare il terreno nutriente;
  • annaffiature abbondanti con acqua stabilizzata.

Le giovani piante devono essere ripiantate ogni anno, per le piante adulte, questa procedura può essere eseguita ogni tre anni.

Il diametro del nuovo contenitore di atterraggio dovrebbe essere maggiore di quello precedente, ma non superiore a 20 mm.

È necessario iniziare un trapianto di fiori solo se sono presenti i seguenti fattori:

  • discrepanza tra il volume del vaso e le dimensioni dell'apparato radicale;
  • la presenza di una grande quantità di massa verde;
  • danni alle piante da malattie fungine e virali;
  • esaurimento del terriccio.

Attività di cura

Per ottenere una pianta sana e bella, devi leggerla a casa subito dopo averla acquistata.

L'elenco delle principali attività dopo l'acquisto del clerodendrum:

  • mettere la pianta in quarantena per prevenire possibili infezioni di altri fiori interni con malattie e parassiti pericolosi;
  • installazione di vasi di fiori in una stanza ben illuminata;
  • attuazione di irrigazione moderata e regolare.

    La nuova pianta non ha bisogno di ulteriori concimazioni, e dopo 10-14 giorni può essere trapiantato in un contenitore di atterraggio permanente.

    I vasi di fiori dovrebbero essere posizionati su davanzali con finestre rivolte a est o trappole. In caso di coltivazione di fiori su balconi e logge sul lato sud, è indispensabile ombreggiare i locali e proteggere le foglie dalla luce solare diretta. Nelle stanze con bassi livelli di luce, è indispensabile installare sorgenti luminose aggiuntive.

    Il regime di temperatura più confortevole in primavera e in estate è + 25 gradi, e nella stagione invernale, la pianta non ha bisogno di una temperatura di più + 16 gradi. In caso di violazione del regime di temperatura in inverno, la pianta non sarà in grado di formare un grande volume di gemme in primavera.

    Un fiore senza pretese ha bisogno in annaffiature moderate e regolari, che deve essere eseguita dopo che lo strato superiore della terra si è completamente asciugato. L'irrigazione eccessiva o la siccità prolungata possono portare alla morte della pianta. In inverno, il terreno può essere inumidito solo dopo che è completamente asciutto.

    Per l'irrigazione, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare solo acqua stabilizzata o di sorgente a temperatura ambiente.

    In estate, così come durante la stagione di riscaldamento, è necessario spruzzare regolarmente la pianta con un flacone spray.

      Clerodendrum risponde positivamente a applicazione settimanale di fertilizzanti minerali. Questa procedura è obbligatoria durante il periodo di crescita e fioritura intensiva della pianta. I floricoltori esperti raccomandano l'uso di integratori minerali granulari sotto forma di bastoncini e palline, da cui i nutrienti penetrano gradualmente nella struttura del suolo.

      In autunno, puoi nutrire il fiore una volta al mese e in inverno questo processo deve essere completamente interrotto.

      Un passo importante nella cura di una pianta è effettuare potature regolari: formative e sanitarie. La rimozione del germoglio formativo viene effettuata all'inizio della primavera. Questa manipolazione provocherà la crescita di steli laterali, sui quali appariranno successivamente infiorescenze luminose e belle.

      Effettuare la potatura corretta consentirà alla pianta di dare la forma necessaria:

      • cespuglio lussureggiante - pizzicare la corona;
      • visualizzazione ad albero - asportazione di tutti i germogli laterali, ad eccezione di quello centrale, da cui si asporta la chioma (la lunghezza del fusto centrale deve essere di almeno 50 cm).

      La potatura sanitaria può essere eseguita secondo necessità durante tutto l'anno. È necessario tagliare le foglie malate, secche e gialle in modo tempestivo. Solo con una cura adeguata e regolare la pianta può fiorire.

      I principali fattori che hanno un impatto negativo sulla fioritura del clerodendro:

      • alta temperatura durante il periodo di riposo;
      • completa assenza di potatura o violazione della tecnologia per accorciare gli steli;
      • applicazione insufficiente di fertilizzanti minerali a base di potassio e fosforo.

        Il mancato rispetto della tecnologia di cura può provocare i seguenti problemi:

        • spargimento di fogliame - violazione delle regole di irrigazione, introduzione di una quantità insufficiente di sostanze nutritive;
        • formazione di macchie gialle - scottature solari;
        • formazione di macchie scure - sviluppo di processi putrefattivi dell'apparato radicale, ustione chimica delle radici mediante applicazione incontrollata di fertilizzanti minerali;
        • ingiallimento del piatto fogliare - bassa umidità dell'aria, irrigazione insufficiente, introduzione di una grande quantità di fertilizzanti, basso livello di luce;
        • spargendo gemme e infiorescenze - mancanza di sostanze nutritive, bassa umidità dell'aria, presenza di correnti d'aria;
        • allungando gli steli e riducendo la dimensione delle foglie - basso livello di illuminazione.

        Riproduzione

          Per ottenere una nuova pianta, puoi usare due metodi di allevamento:

          • talee;
          • semi.

          Per la propagazione dei semi, è necessario all'inizio della primavera, preparare un piccolo contenitore con terriccio nutriente, costituito da torba e sabbia, e posizionare sulla sua superficie del materiale di semina. Il terreno nel contenitore deve essere abbondantemente inumidito con un flacone spray e coperto con un involucro di plastica per creare un effetto serra. I contenitori per la semina devono essere collocati in una stanza calda e ben illuminata. I giovani coltivatori di fiori non dovrebbero dimenticare di ventilare regolarmente il contenitore e inumidire il terreno.

          Solo dopo la comparsa dei primi germogli è possibile rimuovere il rifugio protettivo. Nella fase di formazione di 4 foglie, è possibile effettuare una raccolta.

          Il taglio è il modo più popolare e più semplice per ottenere una nuova pianta. Per la sua implementazione, è necessario mettere i germogli tagliati in acqua, in cui è possibile aggiungere un acceleratore della crescita dell'apparato radicale. Dopo che l'ultimo picciolo si è formato, può essere radicato in piccoli contenitori tecnici, il cui diametro non deve essere inferiore a 60 mm.

          Per aumentare il tasso di radicazione, gli esperti raccomandano di coprire i piccioli con contenitori di vetro che possono essere rimossi dopo la comparsa di nuovi piatti fogliari.

          Malattie e parassiti

          Come qualsiasi altra pianta, il clerodendro di Thompson è suscettibile a una serie di malattie e può essere danneggiato da pericolosi parassiti.

          Tra gli insetti più pericolosi, i biologi distinguono l'acaro ragno, la mosca bianca, la cocciniglia e la cocciniglia.

          I primi segni della presenza di un acaro sono l'ingiallimento del piatto fogliare e la comparsa di una sottile rete tra gli steli, e si possono vedere piccoli puntini bianchi nella parte inferiore delle foglie.

          I principali segni dell'aspetto di una mosca bianca sono l'avvizzimento del fiore, da cui l'insetto estrae tutti i succhi vitali, l'aspetto di una placca argentea. A volte puoi rilevare visivamente un insetto che si trova nella parte inferiore della foglia.

          Se la pianta ha iniziato a morire molto rapidamente e su di essa sono apparse capsule marroni, significa che il clerodendro è affetto dal fodero. Per distruggerlo, è necessario rimuovere l'insetto e le sue pustole dalle foglie, sciacquare la pianta con acqua e sapone e pulire le foglie con alcool.

          Se la pianta ha smesso di svilupparsi e ha iniziato a scartare il getto e piccole palline scure sono apparse vicino al sistema radicale, significa che è urgente iniziare a combattere la cocciniglia. Per distruggerlo, è necessario trattare le foglie e gli steli con alcool medico.

          Se vengono trovati insetti, il clerodendro deve essere trattato con prodotti chimici speciali.

          Il tipo più pericoloso di malattia che può portare alla morte del clerodendro è l'oidio. Quando appare una fioritura bianca sulle foglie, è necessario rimuovere urgentemente i piatti fogliari infetti e trattare il fiore con fungicidi speciali.

          Se un fiore è appassito o le foglie cadono, è necessario intraprendere un'azione urgente.

          L'elenco delle misure preventive che impediranno la comparsa di parassiti e varie malattie:

          • eseguire una spruzzatura regolare con acqua calda;
          • mantenere un alto livello di umidità nella stanza;
          • lavaggio mensile di foglie e germogli con acqua saponata;
          • inumidire il terreno solo con acqua calda e stabile;
          • mantenere una temperatura confortevole nella stanza.

          I fioristi professionisti raccomandano quando si acquista un animale domestico verde di non soffermarsi sulle piante tradizionali, ma di dare la preferenza a nuovi fiori che possano sorprendere non solo tutti i membri della famiglia, ma anche gli ospiti.

          Per l'allevamento, l'alimentazione e la cura del clerodendro di Thompson, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento