Tutto sugli acari sulle piante e sul loro controllo

Contenuto
  1. Tipi e descrizione dei parassiti
  2. Cause dell'insorgenza della malattia
  3. Cosa si può elaborare?
  4. Misure di prevenzione

Oggi ci sono diversi tipi di acari che non sono contrari a mangiare frutta e verdura in giardino, e si trovano spesso anche su alberi e fiori. Per adottare misure efficaci nella lotta contro questo parassita, è molto importante sapere come appare, ed è anche importante capire perché è collegato il suo aspetto sul territorio del cortile. Questi e altri importanti problemi riguardanti l'aspetto delle zecche in giardino, considereremo in questo articolo. E anche faremo conoscenza con le misure preventive obbligatorie.

Tipi e descrizione dei parassiti

Le zecche rappresentano artropodi microscopici che assomigliano ai ragni, ma a volte sono difficili da vedere ad occhio nudo, per cui i giardinieri spesso perdono molto tempo, mentre le loro piante muoiono lentamente... Questi parassiti in miniatura possono facilmente distruggere l'intero giardino, perché possono attaccare qualsiasi pianta, molti di loro sono molto esigenti nella scelta del cibo, ad esempio un acaro.

Le zecche si trovano spesso su foglie di tiglio, prugna, acero, ontano, olivello spinoso e cenere di montagna. Spesso si trovano su cespugli con fragole e lamponi.

Una delle varietà più comuni dei cosiddetti acari da giardino è l'acaro della mela. Ma contrariamente al nome, attacca non solo i meli. L'acaro della cistifellea si deposita particolarmente spesso sulle pere e si trova anche sulla mela cotogna e spesso sul corniolo. Gli acari della prugna e dell'uva sono noti agli esperti del ramo.

Appartiene anche alla famiglia dei parassiti gallici con quattro arti acaro di feltro di noce, che si trova spesso nelle zone forestali e steppiche, ma spesso può arrivare alla trama personale.

Lime gallico il segno di spunta è così piccolo che è abbastanza difficile vederne il colore e i quattro arti senza una lente d'ingrandimento, la sua dimensione è solitamente di 0,3-0,4 mm di lunghezza.

Per quanto riguarda ragnatela tick, quindi il più delle volte può essere trovato in condizioni di serra, specialmente sui cetrioli. Sebbene si trovi spesso sulle piante, anche in un appartamento.

Se improvvisamente iniziano a comparire escrescenze sulle foglie della ciliegia degli uccelli, ciò potrebbe indicare che l'acaro della ciliegia degli uccelli sta parassitando sull'albero. Queste escrescenze (escrescenze) provocano i morsi di questi artropodi.

La dieta principale delle zecche sono i succhi vegetali, che estraggono non solo dalle foglie, ma anche dai giovani germogli, a seguito dei quali le giovani piante e gli alberi iniziano ad appassire, le loro foglie si seccano, i germogli si sviluppano male. Se non agisci in tempo, puoi facilmente rimanere senza un raccolto, poiché i parassiti inibiscono notevolmente il ciclo di sviluppo delle piante. Inoltre, indeboliscono la loro immunità, a causa della quale le piante possono ammalarsi di una malattia batterica, virale o fungina.

Cause dell'insorgenza della malattia

Gli esperti concordano che le uova di zecca sono spesso trasportate da uccelli, vari insetti e persino persone, inoltre, possono diffondersi indipendentemente, ad esempio, da un albero all'altro usando un forte vento.

Il pericolo per le piante non sono solo gli artropodi stessi, ma anche le malattie che trasferiscono direttamente a se stessi. È noto che, ad esempio, l'acaro del feltro di noce, parassitando sulle foglie delle piante, provoca una speciale macchia batterica, che può essere particolarmente pronunciata su una noce.

La malattia può manifestarsi anche quando si acquista una nuova pianta su cui possono vivere i parassiti. Oggi è abbastanza facile acquisire materiale contaminato, soprattutto da un venditore senza scrupoli. Pertanto, dopo l'acquisto, è estremamente importante osservare la nuova piantina o pianta prima di trasferirla nell'orto o nell'orto. Una sorta di quarantena a breve termine può aiutare a prevenire l'infezione di altri fiori e altre colture sul sito.

Molti acari iniziano a riprodursi attivamente sulle piante in condizioni adeguate. Soprattutto se la temperatura dell'aria è di + 25-30 gradi e l'aria è secca allo stesso tempo, ad esempio, a causa della mancata osservanza del regime di temperatura nelle serre, gli acari si trovano molto spesso lì.

Cosa si può elaborare?

Per combattere le zecche vengono utilizzati speciali preparati acaricidi, che consentono di distruggere il parassita fin dalla prima volta con la scelta giusta. Gli acaricidi sono sostanze chimiche che uccidono le zecche, ma con un impatto negativo minimo sull'ambiente.

Gli acaricidi sono di diversi tipi.

  • Insettoacaricidi... Questi sono farmaci che distruggono non solo le zecche, ma anche altri parassiti sulle piante, di solito contengono zolfo inorganico. Si consiglia di utilizzare tali preparati quando altri insetti, ad esempio una mosca dello stelo o un moscerino, vivono su una pianta indebolita, oltre alle zecche.
  • Acaricidi specifici. Solitamente utilizzato solo quando è necessario eliminare solo un tipo di zecca.
  • Acarofungicidi... Questo gruppo di farmaci sarà necessario se, oltre alle zecche, la pianta deve liberarsi da un'infezione fungina.

Quando si trattano le piante, è possibile utilizzare lo zolfo colloidale, che consente di combattere non solo gli acari, ma anche varie malattie delle piante. Il vantaggio è che i preparati a base di questo zolfo sono di origine naturale e non danneggiano affatto fiori, frutta e verdura.

Misure di prevenzione

I metodi di prevenzione di solito includono misure agrotecniche corrette e tempestive. Se segui le piante, innaffiale in tempo, arieggia le serre, mantieni un regime di temperatura ottimale, puoi ridurre significativamente il rischio di zecche sulle piante.

È anche importante non consentire l'indebolimento dell'immunità delle piante. Come sai, alcuni parassiti ne attraggono altri. È indispensabile eseguire l'irrorazione stagionale, che aiuta a proteggere le piante da insetti fastidiosi. A loro volta, le piante forti e sane non attireranno altri parassiti.

Per quanto riguarda i nemici naturali delle zecche, possono essere spaventate camomilla o tanaceto piantati accanto a colture orticole e frutticole. Tali misure popolari non saranno in grado di uccidere l'intera colonia di zecche se attaccano improvvisamente pomodori o cetrioli, ma sono in grado di spaventarli di diversi metri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento