Come affrontare gli acari di ragno sulle melanzane?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Segni e cause dell'apparenza
  3. Misure di controllo
  4. Profilassi
  5. Varietà resistenti

Un parassita nel giardino è un segnale per il salvataggio urgente della pianta che ha attaccato. Dopotutto, anche un parassita così piccolo come un acaro può distruggere il raccolto o rovinarlo in modo significativo. Se appare un segno di spunta sulle melanzane, devi agire e questo può essere un intero complesso di azioni correlate.

Descrizione del parassita

L'acaro del ragno non sembra intimidatorio. È piccolo, un adulto è solo 1 mm, ma questo è un male. Lui, il parassita, può essere semplicemente trascurato. Accade così che la piantagione di melanzane sia già stata danneggiata e l'agricoltore abbia appena visto il parassita.

La cosa principale del parassita:

  • l'acaro del ragno matura rapidamente - in appena una settimana, il che significa che i tempi della sua diffusione sono molto rapidi;
  • si deposita sul dorso della foglia di melanzana e vi si moltiplica;
  • la zecca succhia tutti i succhi dalla pianta, i cespugli perdono rapidamente umidità e sostanze nutritive, il che porta alla loro morte;
  • e la zecca è anche un pericoloso portatore di funghi e virus: può "trasportare" alla pianta marciume grigio, antracnosi, peronospora;
  • le parti danneggiate della pianta muoiono, la clorofilla vitale non si forma in esse, i processi di fotosintesi rallentano.

Il parassita in rapida crescita perfora il tessuto fogliare e ne succhia la linfa della pianta in breve tempo.

A proposito, la zecca non è un insetto: è un aracnide, cioè è corretto attribuirlo agli animali. E devi assolutamente combatterlo: anche se il segno di spunta fa solo una puntura sul foglio, questa ferita diventerà una porta per l'infezione.

Ovviamente, una creatura così piccola è difficile da notare: è più facile trovare una ragnatela, la sua caratteristica distintiva. Questo è un prodotto dell'attività vitale della zecca e del suo habitat. La ragnatela appare sul fondo della foglia, è molto sottile e quasi trasparente. Confrontarlo con un normale web non è del tutto corretto. Indirettamente, la comparsa di punti bianchi sulle foglie e la loro rapida essiccazione possono indicare un acaro.

Segni e cause dell'apparenza

Purtroppo, i primi segni si notano quando il parassita ha già attaccato attivamente la pianta. È necessario concentrarsi sui seguenti indicatori:

  • ragnatela sottile e delicata sotto il lenzuolo;
  • essiccazione graduale delle cime - cioè le foglie colpite (forse ingialliscono anche loro);
  • minuscoli puntini bianchi sulle foglie, ma col tempo diventeranno macchie di marmo;
  • pronunciato rallentamento nella crescita della boscaglia;
  • aspetto generale della pianta appassita e malaticcia.

Una zecca, già comparsa su una melanzana, in una settimana attraversa 4 stadi di sviluppo: uovo, larvale, ninfa e, infine, adulto.

Se appare un segno di spunta sulle piantine, questo è un momento allarmante, con il suo aspetto la pianta si indebolisce rapidamente. L'immunità della cultura non resisterà al carico successivo e alle malattie che il parassita porterà con sé o contribuirà al loro aspetto.

Affinché un segno di spunta appaia sulle melanzane, è necessaria una temperatura elevata (26 gradi sono già sufficienti) e un'umidità inferiore al 55%. Queste condizioni sono ideali per la crescita e la riproduzione del parassita. Ma in un clima umido e freddo, non si svilupperà, ma semplicemente aspetterà questo periodo. Quando il freddo diventa persistente, le zecche femmine fecondate formano forti grumi color arancio avvolti da ragnatele. Quindi svernano in sicurezza. In primavera, le zecche depongono le uova e dopo un paio di settimane da esse emergerà una nuova generazione di parassiti.

Misure di controllo

L'acaro infetta le melanzane sia che crescono in serra che in pieno campo. Puoi trattarli in diversi modi, devi considerare esattamente tutte le misure.

Metodo di controllo agrotecnico

Consiste nell'organizzare condizioni di sviluppo ottimali per le piante e condizioni insopportabili per un potenziale parassita. Questo metodo è assolutamente necessario per essere applicato, perché è quello originale.

Come trattare con un segno di spunta:

  • scavare il terreno in autunno e primavera;
  • assicurati di rimuovere i residui vegetali - cioè radici, cime, infiorescenze secche, foglie cadute, verdure e frutti marci, il rimosso deve essere smaltito;
  • rimuovere le erbacce regolarmente, costantemente, senza attendere la loro crescita (possono essere bruciate o date in pasto agli animali);
  • innaffia e spruzza regolarmente le melanzane, perché gli acari non amano davvero l'umidità.

Naturalmente, le piante devono essere ispezionate quasi ogni giorno per scoprire se su di esse è apparso un parassita. Il minimo è farlo almeno una volta ogni 3 giorni. Se le melanzane crescono in una serra, mantenere un'elevata umidità è già un duro colpo per l'acaro.

Se le verdure vengono coltivate per la commercializzazione e ci sono diverse serre, dovrebbe esserci almeno un metro tra di loro. Questa distanza renderà difficile il passaggio dei parassiti da una serra all'altra.

Metodo biologico

I biologici sono prodotti con sostanze specifiche che aiutano a sbarazzarsi di un parassita specifico. Sono convenienti e facili da usare, non si accumulano nei frutti, quindi, entro pochi giorni dalla lavorazione, le melanzane possono essere raccolte e mangiate.

Elenchiamo le sostanze biologiche più richieste contro le zecche.

  • Akarin. È un fungo del suolo venduto come soluzione. Agisce rapidamente, dopo un paio di giorni il risultato è evidente. Cioè, è del tutto possibile superare l'intera colonia del parassita in una settimana.
  • Aktofit. Questo agente provoca la paralisi nel parassita, agendo sulle sue cellule nervose. Viene utilizzato solo con tempo asciutto, poiché si decompone in un ambiente umido. Non intacca le larve. Non può essere considerato sicuro per le api, quindi è meglio non usare "Aktofit" durante la fioritura.
  • Fitoverm. Il farmaco colpisce anche il sistema nervoso della zecca e, entro 10 ore dal trattamento, muore. Poiché uccide solo i parassiti adulti, la procedura dovrebbe essere ripetuta dopo una settimana.
  • "Bitoxibacillin". Questo è un noto agente biologico con un effetto rapido, agisce sia sulle zecche adulte che sulle loro larve. Attendi il risultato tra 3 giorni. È necessario anche un nuovo trattamento dopo una settimana.
  • "Kleschevit". Venduto come concentrato da diluire con acqua. È usato per spruzzare melanzane. Funziona contro adulti e larve. Dà l'opportunità di superare il segno di spunta in una settimana.

I prodotti biologici economici e convenienti includono anche "Agravertin", "Iskra Bio", "Vermitic".

Sostanze chimiche

Succede che i metodi più semplici non funzionano e, non c'è niente da fare, devi usare gli insetticidi chimici. Naturalmente, la condizione principale per il loro utilizzo è la stretta osservanza delle istruzioni, come con un potente medicinale.

Consideriamo cosa significano.

  • "Nissoran". Non è il più efficace, ma se non c'è nient'altro, puoi usarlo. Ci vorrà circa una settimana e mezza per combattere il parassita.
  • Floromite. Agisce su adulti e larve, la pianta può essere salvata in 3, o anche 2 giorni. Dovrebbero lavorare le melanzane solo due volte, non di più. Il prodotto protegge i cespugli per 3 settimane.
  • Luce del sole. Entro un'ora dal trattamento, la zecca inizia a morire, l'effetto durerà 6 settimane. La pioggia non laverà via il prodotto. Puoi usarlo solo quando il periodo di fioritura delle melanzane è finito.
  • Actellik. Un farmaco noto a molti giardinieri, agisce molto rapidamente: entro la fine del primo giorno, la colonia di acari di ragno si arrende. La soluzione richiede l'uso più attento, poiché la sua tossicità è molto elevata.
  • Zolfo colloidale. Forse il più rischioso di quanto sopra - non promette un risultato al 100%. Meno efficace nei giorni asciutti.

Importante! Guanti, respiratore, occhiali quando si usano prodotti chimici sono dispositivi di protezione obbligatori per una persona. Dopo l'elaborazione, è necessario lavarsi accuratamente le mani e nascondere il prodotto rimanente, rendendolo inaccessibile a bambini e animali.

Rimedi popolari

Se non vuoi comprare nulla, o l'impostazione del contadino per le misure più delicate, ma efficaci, è tempo di usare le cosiddette ricette popolari. Elenchiamoli.

  • Soluzione di sapone. Per 10 litri di acqua vengono presi 100 g di sapone, che viene preliminarmente macinato su una grattugia. La composizione è ben miscelata, viene infusa per un paio d'ore. Le piante colpite dovrebbero essere spruzzate con una soluzione pronta. E dopo 3 ore con un annaffiatoio con acqua pulita, le melanzane vengono lavate con la solita annaffiatura.
  • Pepe amaro. Mescolare 100 g di peperoncino piccante in 1 litro d'acqua. La composizione viene infusa durante il giorno, quindi i cespugli interessati vengono spruzzati con essa.
  • Tarassaco più radici di acetosella. In un secchio d'acqua si mescolano 150 g di tarassaco e radici di acetosa, l'infuso dovrebbe avere un'esposizione giornaliera. Dopo un giorno, viene filtrato e le piante possono essere lavorate.
  • Buccia di cipolla. Per 1 litro d'acqua, 100 g di bucce di cipolla. I cespugli malati vengono spruzzati con questa soluzione.
  • Aglio. Per 1 litro d'acqua, 2 teste d'aglio tritate. Questa infusione deve essere lasciata riposare per 5 giorni prima di poter essere utilizzata per spruzzare la melanzana interessata.

E un altro ottimo modo per contrastare l'acaro è piantare piante accanto alla melanzana che il parassita non tollera. E questo, ad esempio, calendula, camomilla, calendule, droga, achillea, denti di leone.

Profilassi

La prevenzione è il miglior trattamento. L'agricoltore non è sempre così onnipotente da poter garantire con una prevenzione le melanzane dall'acaro. Ma alcune misure potrebbero dare un risultato positivo.

Come prevenire la comparsa di una zecca:

  • assicurati di disinfettare la serra regolarmente e in conformità con tutte le regole;
  • ventilare la serra: puoi persino scrivere un programma di ventilazione per non dimenticare questo importante momento di regime;
  • scavare regolarmente il terreno, rimuovere i resti delle cime da esso;
  • rimuovere tempestivamente le erbacce;
  • bagnare di tanto in tanto le melanzane con acqua tiepida.

La camomilla dalmata può essere piantata tra i letti: questa è un'eccellente pianta repellente per le zecche e le melanzane fruttifere appariranno belle accanto a questo fiore.

Se le melanzane crescono in piena terra, un prerequisito per la loro crescita di successo è la rotazione regolare delle colture. Non dimenticare procedure preventive come il trattamento con sapone o soluzione di aglio 4 volte a stagione. Nella serra, puoi camminare lungo il telaio con una fiamma ossidrica (tenendo conto di tutte le misure di sicurezza, ovviamente). E anche nella serra è necessario cambiare lo strato superiore del terreno, dove l'acaro preferisce l'inverno.

Varietà resistenti

Probabilmente le più persistenti, a giudicare dalle recensioni di molti giardinieri, saranno le varietà "Khalif" e "Samurai Sword". Non hanno paura non solo del segno di spunta, ma anche dello scarabeo della patata del Colorado. Tuttavia, la maggior parte delle varietà (e anche gli ibridi) non mostrano un'invidiabile resistenza al parassita, sono vulnerabili ad esso. Pertanto, tutto è nelle mani dell'agricoltore: quanto bene conosce le basi della tecnologia agricola, quanto velocemente è in grado di rilevare un problema, con quale logica si avvicina alla scelta di un modo per risolverlo - il raccolto futuro dipende da questo.

E c'è qualcosa per cui lottare. La melanzana non è solo gustosa e buona nei piatti composti. Sono in grado di alleviare il gonfiore e rimuovere i sali di acido urico, stabilizzare l'emoglobina e ridurre il rischio di sviluppare calcoli biliari. Contengono inoltre un prezioso acido clorogenico, che ha un'attività antiossidante molto elevata.

Buona fortuna nella crescita!

Per informazioni su come sbarazzarsi degli acari di ragno sulle melanzane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento