Come affrontare gli acari di ragno in una serra?

Contenuto
  1. Descrizione del parassita
  2. Cause e segni di comparsa
  3. Misure di controllo
  4. Come gestire correttamente?
  5. Profilassi

Il ragnetto rosso, nonostante le sue piccole dimensioni, può causare grossi problemi al giardiniere.

Descrizione del parassita

Il ragnetto rosso, che si trova spesso nelle serre, è un piccolo insetto a otto zampe senza ali e baffi che consuma i succhi della pianta. Le femmine del parassita raggiungono a malapena 0,6 millimetri e i maschi sono ancora più piccoli - circa 0,45 millimetri. Le larve e le uova sono praticamente invisibili senza una lente d'ingrandimento.

L'acaro del ragno vive ovunque tranne che in Antartide, negli alberi e nell'erba. Quando la zecca inizia a bere il succo, inietta un enzima sintetizzato all'interno delle proprie ghiandole salivari. Di conseguenza, si verifica la distruzione della struttura cellulare, la pianta si ammala e gradualmente si secca. Spesso, gli aracnidi sono anche portatori di una varietà di infezioni.

Va aggiunto che nelle serre e nei focolai, di solito è attivo un normale acaro ragno, rosso, Turkestan, che preferisce angurie, cetrioli e peperoni, dattero, ama le melanzane.così come una varietà chiamata petrobia polifaga. Il parassita non ha paura del freddo, ma preferisce l'umidità con il calore, cioè le condizioni che si creano nella serra. L'insetto vive da 30 a 50 giorni e, dopo aver deposto le uova, le larve si schiudono entro 3-5 giorni. Molto spesso, i cetrioli soffrono di acari, sebbene anche altre colture possano diventare un bersaglio per gli aracnidi.

Cause e segni di comparsa

Da dove viene l'acaro del ragno nella serra è in realtà abbastanza difficile da capire. Il fatto è che entra sui vestiti, sul terreno fresco o sulle piantine. Certo, appare nella serra ea causa di cure improprie. Poiché il parassita attacca principalmente le foglie estreme delle piante, può essere molto difficile rilevarlo in modo tempestivo. I primi segni di un problema sono puntini gialli microscopici sul retro dei piatti fogliari - prova di perforazione della superficie e di risucchio del contenuto delle cellule.

ma dopo circa una settimana, il parassita inizia a moltiplicarsi attivamente, strisciare tra i cespugli e lasciare dietro di sé una scia di ragnatela. Sul lato superiore dei fogli compaiono formazioni gialle, le loro dimensioni aumentano gradualmente. Appaiono anche macchie scure, che sono prodotti di scarto degli insetti. Dopo qualche tempo, sulla pianta infetta si formano zone biancastre, la coltura smette di fiorire e la sua immunità diminuisce in modo significativo. Le gemme della pianta si seccano, le sue parti cadono e, di conseguenza, la quantità di raccolto si riduce.

Vale la pena ricordare che la zecca va in letargo con piacere proprio nelle serre, nascondendosi sottoterra quando fa freddo e tornando con l'inizio della primavera.

Misure di controllo

La scelta di un metodo che ti permetta di distruggere gli acari di ragno nella serra è determinata in base al grado di infestazione delle colture.

Sostanze chimiche

Il più efficace è l'uso di sostanze chimiche, ma è consuetudine rivolgersi a loro solo nei casi in cui la situazione è già trascurata e i mezzi rispettosi dell'ambiente non danno i risultati desiderati. Per esempio, puoi combattere il parassita con l'aiuto di "Plant-Pina". Questo farmaco è disponibile sotto forma di bastoncini, che devi solo conficcare nel terreno vicino agli steli delle piante. Quando l'acqua entra nel bastoncino durante l'irrigazione, l'insetticida si dissolverà e penetrerà nel terreno.

L'effetto massimo possibile apparirà entro il secondo o il terzo giorno e la protezione dalla malattia rimarrà per un mese e mezzo.

Sarà inoltre possibile sbarazzarsi del ragnetto rosso grazie all'utilizzo dell'universale "Etisso". La sostanza letteralmente in un paio di giorni fa fronte al parassita e alimenta anche le colture orticole in crescita. Si consiglia di utilizzare questo farmaco come profilassi durante la fruttificazione attiva. Anche i giardinieri scelgono Actellik. Questo farmaco viene diluito con acqua secondo le istruzioni e quindi utilizzato per la spruzzatura. Uccidendo i parassiti, l'insetticida mantiene le sue proprietà protettive per altre 8 ore, ma non è consigliabile utilizzare i frutti per il cibo per i successivi 4 giorni dopo la procedura.

Certo, Anche Fitoverm non può essere ignorato. L'unico inconveniente dello strumento è che l'acaro si abitua abbastanza rapidamente, ma per il primo paio di trattamenti, un insetticida economico è l'ideale. Gli acaricidi che agiscono efficacemente sono anche "Akarin", "Kleschevit", "Vertimek", "Green House", "Substral" e altri.

Prima di utilizzare prodotti chimici, il terreno viene solitamente abbondantemente irrigato. Se il prodotto necessita di diluizione con acqua, si può aggiungere anche sapone di potassio verde per una migliore copertura. Di norma, l'elaborazione viene ripetuta circa 5 volte con un intervallo di 10 giorni.

Per alcuni giardinieri, i migliori mezzi contro i parassiti sono ancora i prodotti biologici, le cui composizioni ecologiche sono assolutamente sicure sia per l'uomo che per il raccolto futuro. Ad esempio, questi includono "BTB", "Bicol" e altri. L'azione di questi fondi si basa sui funghi che vivono nel terreno. I metodi biologici di controllo includono anche la semina di colture che possono spaventare gli insetti - cipolle o aglio, nonché l'aggiunta di insetti predatori che mangiano gli acari di ragno in una serra.

Rimedi popolari

I metodi tradizionali per sbarazzarsi dei parassiti si basano sull'uso di droghe, decotti a base di erbe e infusi. Generalmente, tali farmaci sono economici e convenienti, poiché tutti i componenti sono solitamente a portata di mano. Quindi, puoi irrigare i letti con le cime di patate con l'aggiunta di trucioli di sapone. L'acaro morirà, ma le uova saranno intatte, quindi la procedura dovrà essere ripetuta più volte. Gli infusi di erbe dall'odore forte si mostrano abbastanza bene: droga, buccia di cipolla, estratto di aglio, achillea, rafano o ontano. In linea di principio, sarà efficace irrigare le piantine con aceto, ammoniaca, ammoniaca o perossido di idrogeno.

L'uso di vari rimedi popolari ha le sue specifiche. Ad esempio, nel giusquiamo nero si può utilizzare solo la parte aerea raccolta durante la fioritura, così come le radici di una pianta annuale, estratte in autunno. Le cime di patate possono essere fresche o essiccate, ma devono essere sane. Le bucce delle teste secche sono prese dalle cipolle e dall'aglio, dovrai selezionare i denti maturi e passarli attraverso un tritacarne.

Con una piccola area di infestazione, parassiti e ragnatele possono essere rimossi manualmente pulendo i fogli con una soluzione riscaldata di sapone e ammoniaca.

Tecniche agricole

I metodi agrotecnici di lavorazione in serra, invece, svolgono un ruolo preventivo. Nel periodo autunno-primavera, i letti vengono necessariamente dissotterrati, diserbati e liberati da detriti e detriti vegetali. In autunno, dopo la raccolta, gli insetti vengono fumati fuori dalla serra grazie alle bombe di zolfo. Una disinfezione simile dovrebbe essere effettuata all'inizio della stagione. I dama devono essere usati rigorosamente secondo le istruzioni e non entrare nella serra per un paio di giorni dopo l'elaborazione. È importante seguire le regole della rotazione delle colture, cioè alternare la semina delle piantine con quelle colture che non temono gli acari.

Quando pianifichi i tuoi letti, è importante lasciare ampi spazi tra loro.I metodi agrotecnici includono anche l'irrorazione regolare, la distruzione di parti di piante malate, il calcinaio, la sostituzione completa del terreno nella serra prima dell'inizio della nuova stagione.

Come gestire correttamente?

Il controllo dei parassiti varia leggermente da stagione a stagione. In autunno, dopo la raccolta, è meglio cambiare completamente il terreno o coprirlo di neve prima dello svernamento. Successivamente, è importante elaborare a fondo la serra, non solo lavandola con un pennello e acqua saponata, ma anche disinfettandola. È meglio fare quest'ultimo usando insetticidi, permanganato di potassio concentrato, solfato di rame al cinque percento o una soluzione al cinque percento di candeggina. La pulizia delle serre inizia dal tetto per poi proseguire lungo le pareti.

È importante prestare molta attenzione alle giunture e agli angoli, senza dimenticare il successivo lavaggio dei residui di sapone. Nei mesi autunnali è ritenuto opportuno anche l'uso di bombe sulfuree. Con l'aiuto di una soluzione di manganese, sarà anche corretto elaborare l'inventario e vari accessori per gli impianti. I piccoli oggetti possono essere immersi direttamente nel liquido per 35 minuti Gli elementi in legno della serra vengono dipinti o imbiancati con una soluzione di candeggina. Sarà possibile preparare quest'ultimo se si uniscono 500 grammi della sostanza con 10 litri di acqua e si lasciano in infusione per circa 3 ore.

È meglio rivestire le strutture metalliche con cherosene.

Il film all'interno della serra dovrebbe essere cambiato in primavera. Un qualche tipo di trattamento speciale durante questo periodo non è necessario solo se i parassiti non hanno precedentemente attaccato il sito, il che significa che non sono andati in letargo nelle vicinanze. Se prima l'acaro era attivo sul territorio, allora dovrai distruggere il vecchio film, effettuare un'abbondante irrigazione e sciacquare le pareti della serra. Durante questo periodo, ha senso elaborare le piantagioni con "Akarin", "Vermitek" e "Nero". In estate, gli insetti possono essere rimossi con qualsiasi mezzo, ma se possibile, vale anche la pena sostituire il terreno contaminato.

Profilassi

Una parte importante della protezione della serra dagli acari è la prevenzione tempestiva:

  • la stanza dovrebbe mantenere un livello di umidità dell'80-90%, nonché una temperatura inferiore a +25 gradi;
  • gli arbusti dovrebbero essere posizionati a una distanza l'uno dall'altro in modo da non provocare la comparsa di ispessimento, ed è bene se tra di loro vengono poste piante che spaventano i parassiti, ad esempio le calendule;
  • colture in crescita è importante controllare regolarmente la presenza di macchie bianche;
  • l'aracnide ha paura delle radiazioni ultraviolette, quindi un paio di volte a settimana ha senso irradiare l'area con una lampada ultravioletta;
  • prima di piantare nuovi esemplari, il terreno viene necessariamente inciso e i semi vengono disinfettati.

Per i metodi per sbarazzarsi degli acari, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento