Quali acari possono apparire sul sito e come affrontarli?

Contenuto
  1. Segni della comparsa di insetti
  2. Definizione della specie
  3. Regole e termini del trattamento
  4. Cosa si può elaborare?
  5. Metodi di controllo ecologici
  6. Misure di prevenzione

Milioni di abitanti delle città, con l'inizio del caldo, si precipitano nei loro cottage estivi. Ma lì le zecche affamate possono "aspettare" loro e i loro animali domestici: questi insetti nocivi dopo il letargo sono più pericolosi sia per l'uomo che per gli animali, e per le piantagioni coltivate.

Nell'articolo, ti diremo quali zecche possono apparire nel cottage estivo e come affrontarle per garantire il tuo soggiorno nel tuo posto preferito, oltre a salvare il raccolto.

Segni della comparsa di insetti

Le zecche in un cottage estivo o in un orto possono vivere tranquillamente dal periodo in cui la neve si è sciolta fino all'inizio delle fresche serate. Si nascondono non solo in alti cespugli d'erba, i parassiti possono anche stabilirsi in piccoli cespugli.

Sono quasi invisibili, e non è facile capire se ci siano o meno le zecche. I residenti estivi esperti, per assicurarsi che questo parassita si sia esaurito, si stanno preparando a controllare gli insetti in un modo speciale. Per fare questo, crea un'esca sotto forma di una "bandiera" bianca.

Il design stesso è realizzato come una vera bandiera, solo la tela è bianca. Si consiglia di utilizzare tessuto waffle o flanella: queste strutture assorbono meglio e prima di cercarle, è meglio elaborarle con sudore umano o animale come esca.

Con una "bandiera" bianca ispezionare l'intero sito, passandole più volte sulla superficie della vegetazione. Il camminatore tira lentamente con sé una tela uniforme, non gli permette di arricciarsi. Ogni 50 passaggi, è consigliabile controllare la "bandiera" e pulirla dagli elementi vegetali o dagli acari stessi.

Dopo aver effettuato questa diagnosi, capirai l'intera situazione con le zecche in una determinata area e prenderai precauzioni e controllo. Devi sapere che gli habitat preferiti delle zecche sono i cumuli di foglie e rami dell'anno scorso.

Prima di tutto, esplora questi luoghi e metti le cose in ordine. Falcia l'erba che appare: le sanguisughe adorano "fare il bagno" nella vegetazione giovane.

Definizione della specie

La determinazione della specie è importante prima di tutto per scegliere il rimedio giusto e sapere come trattare, se improvvisamente una zecca è riuscita a scavare nel tuo corpo. Per questo, le creature raccolte dalla bandiera vengono poste in un contenitore di vetro e portate via al Centro di Igiene ed Epidemiologia più vicino.

Nei cottage estivi e nei giardini, spesso vivono tenaglie da giardino. Questi includono la ragnatela: questo è un pericoloso parassita per le colture domestiche. Acaro del ragno non danneggia l'uomo e gli animali, colpisce principalmente le colture frutticole.

È facile da riconoscere per la sottile rete tessuta da esso sulle piante, sulle cui foglie sul retro siederanno piccole zecche rossastre (fino a 2 mm).

Un ospite frequente alla dacia diventa encefalite (ixodid) tick... Questa è una creatura piuttosto pericolosa per l'uomo (è un portatore di encefalite) e la sua sottospecie - la zecca del cane marrone - di solito "caccia" animali domestici, ma rimane anche pericolosa per i loro proprietari.

La zecca ixodid è evidente sul corpo per il suo colore scuro, il periodo della sua attività cade a maggio-luglio, ma se è stabile ad agosto, allora questo mese puoi "conoscerlo".

C'è un altro tipo di zecca che è più pericoloso per l'uomo: acaro di argas... Nelle dacie è raro, ma comunque è meglio stare all'erta, come si suol dire.Il parassita dal colore grigio-giallo è in grado di infettare con coxiellosi, febbre ricorrente, infezioni da arbovirus.

Si trova raramente nei cottage estivi, principalmente nelle aree delle grotte, in varie fessure e fessure.

Regole e termini del trattamento

Si consiglia di trattare l'area suburbana dalle zecche almeno 2 volte: in primavera, prima dell'inizio della stagione, e di nuovo a discrezione dei proprietari e in base all'attività dei parassiti. Anche se non sono nella tua dacia, ma li hai notati dai vicini, esegui comunque l'elaborazione, quindi non vorranno più trasferirsi nel tuo territorio.

Ci sono diverse regole da seguire per rendere l'elaborazione più efficiente.

  • Inizia a disinfettare l'area non appena gli ultimi manti nevosi si sono sciolti. Un trattamento acaricida così precoce precederà il picco di attività delle sanguisughe che si sono risvegliate dopo il letargo.
  • Elaborare la mattina presto o la sera - Questa è l'ora del giorno più attiva per le zecche che preferiscono il fresco. A +20 gradi, il trattamento potrebbe essere inefficace perché i parassiti praticamente non si muoveranno, si addormenteranno, il che significa che non saranno perseguitati.
  • La disinfezione viene eseguita solo con un bel tempo sereno e calmo. Dopo la lavorazione non sono desiderabili precipitazioni o forti raffiche di vento.

Il rispetto di queste semplici regole, così come la scelta di dispositivi di protezione adeguati, porterà un risultato efficace nella lotta contro le sanguisughe.

Cosa si può elaborare?

Per uccidere le zecche, non è necessario chiamare specialisti (a meno che, ovviamente, non ne abbiate un'orda). Puoi sbarazzarti di questi parassiti da solo, anche se si tratta di una casa di campagna. È sufficiente preparare i fondi e gli ingredienti necessari per realizzare le composizioni necessarie.

È inoltre possibile utilizzare mezzi già pronti di produzione in fabbrica. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno dei metodi.

Farmaci professionali

La chimica aiuterà a distruggere efficacemente le zecche e altri succhiasangue. Nella parte superiore dei migliori insetticidi per la disinfezione ci sono farmaci come "Karbofos", "Tsifox", "Cypermethrin" e altri mezzi efficaci. Sono usati rigorosamente secondo le istruzioni.

È molto importante diluire correttamente la composizione in modo che non perda la sua efficacia. Allo stesso tempo, la persona che decide di eseguire il trattamento avrà bisogno di dispositivi di protezione individuale per evitare ustioni e avvelenamenti.

In generale, per lavorare con strumenti professionali, è meglio seguire un corso di formazione speciale o affidare tale elaborazione a professionisti. Tu stesso puoi usare anche farmaci efficaci, ma lavorare con i quali non è così pericoloso.

  • "Ramo". Contiene permetrina - il principale ingrediente attivo del farmaco. Questa è una composizione altamente concentrata che deve essere diluita con acqua prima della lavorazione. 10 litri di liquido richiedono 25 ml di concentrato. Questa quantità di soluzione è sufficiente per elaborare 10 acri.
  • "Serata tranquilla"... Prodotto sotto forma di fumogeni. Il farmaco è molto semplice da usare, è sufficiente dargli fuoco per far iniziare a fumare il "checker". Una di queste costruzioni emette una sostanza tossica per le zecche per 2 ore e può "neutralizzare" un'area di 200-250 metri quadrati dalle sanguisughe.
  • "Medilis-Ziper" - un farmaco da una serie di professionisti. È disponibile da servizi speciali, ma è anche disponibile per la vendita gratuita. Vengono elaborati con esso alla fine della stagione estiva dei cottage, in autunno o all'inizio - in primavera. Almeno 3 giorni dopo la disinfezione, è auspicabile che nessuno sia sul sito.

Per coloro che non tollerano la chimica, esistono altri metodi per trattare le zecche.

Rimedi popolari

Il trattamento chimico è molto efficace, ma non altrettanto sicuro sia per l'uomo che per l'ambiente, quindi molti stanno cercando di rimuovere le zecche dai loro siti usando rimedi popolari. Consideriamo le ricette più popolari.

  • Aceto (preferibilmente mela 6%).La composizione viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 4, alla soluzione viene aggiunto sapone liquido ipoallergenico, portato alla consistenza di un gel e la composizione risultante viene rivestita con aree aperte del corpo. Se ottieni una consistenza più liquida, puoi spruzzare l'intera area con la preparazione preparata. Per migliorare l'efficienza, gli intenditori della vita del cottage estivo aggiungono a questa composizione il balsamo cinese "Zvezdochka".
  • Catrame (acqua di catrame). Qualsiasi catrame (pino, betulla) viene diluito in acqua calda (rispettivamente 0,5 kg e 2 litri). La miscela viene infusa per 8-9 ore e applicata sulla pelle. La composizione può essere trattata anche cospargendola sul terreno e sull'erba.
  • Acqua di agrumi. L'odore degli agrumi spaventa le sanguisughe, quindi raccogli in anticipo la buccia di arance e pompelmi: asciugali o congelali. Al momento giusto, aggiungete il limone fresco, i pezzi di pompelmo e l'arancia, riempite tutto d'acqua in modo che copra solo leggermente gli ingredienti e fate bollire. Il brodo risultante viene utilizzato per trattare qualsiasi superficie, nonché cose, corpo, capelli di animali domestici, piante.
  • Olio di chiodi di garofano. È usato per respingere le zecche e altri parassiti. 200 ml di acqua vengono versati in un flacone spray, vengono aggiunti 1 cucchiaio di olio di chiodi di garofano e alcol al 95%. Quindi devi agitare bene e spruzzare la composizione su vestiti, corpo e piante.

Come potete vedere, puoi combattere le zecche da solo: i rimedi popolari sono usati senza danni ai cani e ad altri animali domestici. Si consiglia di spruzzare i pomodori in una serra con acari con composti naturali.

E in giardino puoi avvelenare con pesticidi. L'uso regolare di pesticidi come "Eforia", "Karatoshan" e altre specie sicure per la lavorazione dei verdi dà buoni risultati nella lotta contro le zecche. Con l'uso annuale di tali farmaci, il succhiasangue lascia il loro territorio preferito.

Metodi di controllo ecologici

I metodi ecologici potrebbero non essere altrettanto efficaci contro le zecche, ma tale protezione è più umana per l'ambiente. A casa, puoi piantare lavanda, timo, menta e altre piante profumate: sono tutte una specie di trappole per le zecche.

Piantare piante

Oltre a quanto sopra, i parassiti sono spaventati da altre piante. Così, evitano l'odore del tanaceto, alle zecche non piace l'aroma del rosmarino medicinale, della camomilla dalmata e così via. Piantare queste piante non può garantire completamente la protezione dalle zecche, ma in generale, se le pianti vicino alla casa, rimuovi i cumuli con le foglie dell'anno scorso nel giardino, quindi non puoi aver paura.

Attrarre nemici naturali

Il numero di succhiasangue aiuterà a ridurre i loro nemici. Quindi, per storni e merli, le zecche sono il cibo più delizioso. Pertanto, attira questi uccelli nel tuo sito costruendo più mangiatoie per loro. Puoi anche creare protezione sotto forma di una striscia sicura di origine naturale.

Così, dopo aver distrutto l'erba al confine con il tuo sito, riempi uno strato di segatura o ghiaia invece di vegetazione. Se la larghezza di tale barriera è di 1 metro, questa barriera sarà sicuramente troppo dura per le zecche. Giardinieri esperti piantano anche camomilla caucasica o persiana in tali strisce.

Queste piante contengono una sostanza che respinge fortemente le zecche. In questo caso, hanno solo un modo per avvicinarsi a te: con l'aiuto dei roditori, usandoli come trasporto.

Pertanto, presta attenzione a questo momento: esplora il territorio per l'attività di topi e animali simili.

Misure di prevenzione

Preparazioni specializzate (a proposito, sono adatte anche quelle destinate alla distruzione di roditori e altri insetti dannosi) aiuteranno a sbarazzarsi delle zecche, ma per evitare che i parassiti infettino nuovamente il sito, devono essere prese misure preventive.

  • Falcia l'erba più spesso, non lasciarla crescere. Un tosaerba a benzina è uno strumento essenziale nella lotta agli acari che amano ripararsi dal sole. Più bassa è l'erba, meno opportunità hanno di nascondersi lì.
  • Per lo stesso motivo, non dovresti accumulare cumuli di immondizia, spazzatura varia e rami di alberi.... Togli tutto e distruggi: più pulito è il tuo sito, più protezione riceverai.
  • Brucia subito l'erba tagliata, perché potrebbe contenere parassiti - individui sopravvissuti.
  • Se vengono trovate zecche, un trattamento chimico a stagione non sarà sufficiente per sradicarle.... Si consiglia di eseguire questa procedura più volte al mese, è possibile alternare l'elaborazione di rimedi popolari. Quando l'attività delle zecche è al suo apice, è meglio trattare l'area settimanalmente.
  • Disinfettare le aree intorno a scantinati, pozzi, maneggiare con cura gazebo e altri luoghi dove le persone sono spesso.

E, soprattutto: durante l'elaborazione, prendi precauzioni. Nascondi i capelli, indossa un abito speciale che copra tutte le parti del tuo corpo. Dopo tutte le misure di disinfezione, ispezionati per l'assenza di parassiti sui tuoi vestiti.

Proprio come prima dell'elaborazione, hai controllato con una "bandiera" bianca e, dopo l'elaborazione, ripassa questa costruzione per valutare la situazione. Esamina te stesso, i tuoi cari e gli animali domestici regolarmente dopo ogni lunga passeggiata; se trovi una zecca sul tuo corpo, è meglio cercare un aiuto medico.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento