Tipi di acari di ragno e opzioni di controllo dei parassiti

Contenuto
  1. Descrizione e varietà
  2. Ragioni per l'aspetto
  3. Segni e conseguenze dell'infezione
  4. Quali piante sono colpite?
  5. Quali farmaci dovrei usare per combattere?
  6. Come sbarazzarsi dell'uso di metodi popolari?
  7. Misure di prevenzione

Un parassita in miniatura come un acaro ragno può danneggiare molte colture che vivono nel giardino. Poiché gli insetti hanno un numero enorme di opportunità per entrare nei letti, la lotta contro di loro dovrebbe avvenire combinando misure preventive, prodotti chimici e rimedi popolari.

Descrizione e varietà

Un acaro sembra un insetto molto piccolo con una lunghezza non superiore a 1 mm, che è piuttosto difficile da vedere ad occhio nudo.... A seconda della specie, il suo colore può essere rosso, giallo e verde chiaro. Il parassita si moltiplica attivamente, deponendo 7 uova al giorno e quindi distrugge molto rapidamente i raccolti... L'insetto va in letargo nella corteccia di un albero o in un mucchio di foglie.

La zecca comune è la più comune in Russia. Questa varietà vive nella parte inferiore delle lamine fogliari e dà prole da 8 a 18 volte l'anno. Acaro biancospino attacca principalmente i meli, avendo il tempo di moltiplicarsi 8 volte durante la stagione vegetativa. Le femmine di questa varietà sono esteriormente diverse dai maschi. serra rossa la zecca vive solo in casa. L'insetto amante del calore si riproduce 18 volte l'anno. atlantico l'acaro si deposita su entrambi i lati della foglia, preferendo condizioni di elevata umidità. Ciclamino una zecca dal corpo arrotondato giallo preferisce l'ombra, ma vive nella parte superiore delle placche.

Ragioni per l'aspetto

L'aspetto di un parassita sulle piantagioni può essere dovuto a vari motivi. Molto spesso, l'insetto proviene dal vivaio insieme al terreno o alle piantine acquistate lì. Lo stesso si può dire dell'humus o del substrato prelevato dal giardino.

Le zecche possono essere trasportate dal vento e dal giardiniere stesso, che ha portato il parassita su scarpe o vestiti. Inoltre, accade che l'insetto si sposti dalle aree vicine.

Segni e conseguenze dell'infezione

Diversi segni possono indicare che una pianta è stata attaccata da un acaro. Ad esempio, il giardiniere dovrebbe essere avvisato macchie marroni che sembrano buchi o punti giallastri, derivanti dalle lame delle foglie. Naturalmente, foglie e fiori che cadono, così come rallentato lo sviluppo della cultura. Il fatto che sia stato un acaro che si è posato su un albero o un cespuglio può essere calcolato grazie a l'aspetto di una sottile ragnatela di colore bianco o argento. Se l'attività vitale degli insetti è già in pieno svolgimento, molto probabilmente si troveranno sul retro delle foglie e delle ragnatele, inoltre sulla pianta appariranno grani neri dei loro rifiuti.

Poiché l'insetto si nutre di linfa delle piante, in quest'ultimo, i tessuti inizieranno gradualmente a morire e le foglie e i boccioli stessi si seccheranno e cadranno... Una pianta così nuda morirà rapidamente. La zecca è anche in grado di danneggiare i frutti di diverse colture.

Non va dimenticato che l'insetto trasporterà anche funghi e virus, compromettendo significativamente l'immunità della pianta.

Quali piante sono colpite?

L'acaro ragno è in grado di nutrirsi di quasi tutte le colture che il giardiniere è impegnato nell'allevamento. In una serra, i cetrioli soffrono più spesso, in cui le foglie prima si seccano, poi le ovaie e i fiori cadono e poi il cespuglio stesso muore.I pomodori sono ancora più esposti agli insetti. I cespugli di bacche - ribes, uva spina, lamponi - sono privati ​​di una parte significativa del raccolto a causa delle zecche. Naturalmente, anche le fragole soffrono del problema, le bacche su cui non hanno il tempo di maturare e seccare. Molti alberi da frutto sono ricoperti di ragnatele: mele, pere, uva, ciliegie, limoni e conifere - si trovano corde biancastre su tuie, ginepri e pini.

Peperoni, zucchine, melanzane e legumi possono soffrire delle coltivazioni da giardino. Anche alcune erbe come la menta e la melissa sono vulnerabili. Infine, a causa dell'attività degli insetti, la vita di angurie e semi di soia può essere notevolmente compromessa. Dalle piante d'appartamento, il parassita colpisce tutto, dai cactus alle palme.

Quali farmaci dovrei usare per combattere?

È più efficace combattere gli acari di ragno con l'aiuto di preparati industriali di azione chimica o biologica.

Chimico

I preparati acaricidi contro i parassiti richiedono la stretta osservanza delle istruzioni per l'uso, oltre a garantire la protezione della persona che conduce il trattamento.... Quindi, è considerato molto efficace "Actellik", che colpisce l'insetto attraverso il suo intestino. Il pirimifos-metile presente nella composizione interrompe la digeribilità del cibo nell'acaro, a causa del quale quest'ultimo muore presto. Per la completa scomparsa del problema sono necessarie due procedure, mantenendo un intervallo di due settimane. Il farmaco nella quantità di 2 millilitri viene diluito in 2 litri di acqua, dopodiché viene utilizzato per la spruzzatura. Una fiala è sufficiente per quasi 10 metri quadrati di letti. Questo strumento può essere utilizzato sia in serra che in campo aperto.

Un altro acaricida - Apollo - è considerato uno dei migliori prodotti per il trattamento di alberi da frutto e cespugli di bacche da uova e piccoli insetti. Tuttavia, non è in grado di allevare adulti, se non per rendere sterili le femmine e quindi fermare la diffusione del parassita. È necessario elaborare le piante Apollo all'inizio della primavera, quando i boccioli si stanno solo gonfiando. Tuttavia, nel caso delle fragole, devi agire prima che appaiano i fiori. Un liquido contenente clofentesin viene spruzzato sulla corteccia e sui germogli.

"Demitano" scelti per il trattamento del pero, della mela e dell'uva. La spruzzatura con questo farmaco deve essere eseguita prima che sboccino i boccioli. "Nero", che contiene bromopropilato, non agisce sulle api, e quindi può essere utilizzato durante la fioritura di alcune colture. Ogni fiala del prodotto viene diluita in 8-10 litri di acqua, dopodiché le lamelle e gli steli delle piante vengono inumiditi con la miscela risultante. "Omite", il cui principio attivo è la propargite, si manifesta più efficacemente quando la temperatura dell'aria si riscalda fino a +25 gradi. Funziona bene in campo aperto, mele, susine, ciliegie e alcuni meloni. Durante l'uso, 10-15 millilitri del farmaco vengono versati con 5 litri di acqua e utilizzati per la spruzzatura.

"Attara" è un insetticida ad ampio spettro ed è abbastanza efficace nel trattare le zecche. Tuttavia, gli insetti utili spesso muoiono insieme al parassita. "Kleschevit" adatto per la stagionatura delle patate.

Biologico

I prodotti biologici adatti per sbarazzarsi degli acari includono Iskra-Bio - un liquido che rimane a lungo sulle foglie e può essere utilizzato anche prima della raccolta. Fitoverm è consentito l'uso anche in estate, poco prima della raccolta dei frutti, e anche in primavera, durante la fioritura. Molto spesso viene utilizzato per elaborare ribes e meli. Ogni fiala viene riempita con 10 litri d'acqua, dopo di che viene spruzzato il giardino.

Per aumentare l'efficacia del farmaco, alla miscela viene aggiunto un sapone domestico o "verde".

Come sbarazzarsi dell'uso di metodi popolari?

L'uso di metodi popolari è considerato efficace solo nelle prime fasi del danno alle culture, tuttavia, anche dopo che è stato proposto di essere utilizzati come "aiutanti" per i prodotti chimici. Non dobbiamo dimenticare che il trattamento con tali mezzi è più sicuro che nel caso degli insetticidi acquistati. Ad esempio, è possibile eseguire il trattamento delle colture con aglio... Una casseruola da un litro viene riempita con un paio di teste schiacciate, riempita d'acqua fino all'orlo e chiusa con un coperchio. Questa composizione dovrebbe essere prodotta per circa 5 giorni. Inoltre, prima di spruzzare le piantine, dovrà essere diluito con un liquido pulito in un rapporto 1 a 1.

In linea di principio, le piante con lamelle spesse possono essere pulite con un panno soluzione alcolica. A casa viene spesso preparato un infuso a base di bucce di cipolla. Per la sua preparazione vengono versati 100 grammi di materia prima con 5 litri di acqua, infusi per circa 5 giorni, filtrati e utilizzati per la nebulizzazione. Dal momento che l'acaro del ragno paura dell'odore delle cipolle, una tale droga lo scoraggerà dall'apparire nei letti per molto tempo. Per rendere il rimedio più efficace, dovrai prendere come base una cipolla sbucciata, tritarla finemente, versare 0,5 litri di liquido e lasciar riposare per circa mezz'ora. Prima della lavorazione, alla miscela vengono aggiunte 3-4 gocce di iodio. È possibile combinare le bucce e i frutti delle cipolle in un'unica ricetta.

Spaventa insetti e fiori di calendula - si versano nella quantità di 500 grammi in 5 litri di acqua e si conservano prima dell'uso per circa 5 giorni. Insistere dente di leone ci vuole meno - circa 4 ore. Dopo averlo scelto per combattere l'acaro, dovrai versare 0,5 chilogrammi di verdura con 10 litri di liquido. Per distruggere un parassita in una serra, molto spesso devi usare carbonato di sodio. La polvere nella quantità di 50 millilitri viene diluita in 10 litri di acqua. Adatto per conservare cetrioli e peperoni catrame di betulla, preventivamente diluito nella quantità di 10 ml in 10 litri di base liquida.

Alcuni giardinieri rischiano di rivolgersi a droga, di cui 100 grammi allo stato essiccato vengono versati con un litro d'acqua e infusi per 24 ore. Agiscono in modo simile con lui celidonia con achillea... Queste erbe nella quantità di 500 grammi vengono prima versate con un litro di acqua bollente e dopo l'infusione vengono portate a un volume totale di 10 litri. salvia, infuso per circa 24 ore, distrugge l'insetto sulle bacche di uva spina in maturazione. I verdi nella quantità di mezzo secchio vengono prima versati con acqua tiepida e infusi per mezza giornata. Prima di spruzzare, anche il brodo viene fatto bollire per circa mezz'ora. Eliminare il problema del limone aiuta soluzione di acido borico all'1%.

Un piccolo numero di insetti può essere eliminato usando un decotto di camomilla farmacia... Un chilogrammo di foglie e fiori secchi viene integrato con 10 litri di acqua calda. Dopo un'infusione di 12 ore, la miscela risultante viene filtrata e diluita con acqua semplice in un rapporto da 1 a 3. Prima della spruzzatura, nell'infuso vengono versati trucioli di sapone, che "fissano" i principi attivi sui piatti fogliari. Per combattere gli acari di ragno con rafano è necessario prendere come base 2/3 di un secchio delle sue foglie o 1/3 di un secchio delle sue radici. Il contenitore viene completamente riempito d'acqua e conservato per circa un'ora.

Ho tanaceto per la preparazione di un rimedio popolare, non vengono presi solo gli steli, ma anche i fiori nella quantità di 1 chilogrammo. La massa verde viene versata con 10 litri di liquido, portata a ebollizione, raffreddata e filtrata. La semina può essere spruzzata una volta alla settimana soluzione di perossido di idrogeno, Di cui 2 cucchiai da diluire con un litro d'acqua. Se arriva sull'ammoniaca, quindi i suoi 30 millilitri vanno sciolti in 10 litri di base liquida.

Con una piccola lesione, la pianta, dopo aver rotto le lamelle fogliari ingiallite, può essere trattata con una soluzione per la quale vengono diluiti 10-20 grammi di sapone domestico o di catrame in un litro d'acqua.

Misure di prevenzione

Per evitare che il ragnetto rosso si moltiplichi in giardino, il terreno deve essere decontaminato prima dell'uso. Ad esempio, se si prevede di utilizzare terreno acquistato nutriente per riempire i fori, dovrà essere calcinato per circa 30 minuti in un forno riscaldato a 90 gradi. Ancora una volta, è imperativo che il terreno utilizzato per coltivare le piantine sia sicuro. L'insetto non ama l'umidità elevata superiore al 50%, quindi l'irrigazione regolare dovrebbe essere una parte costante della manutenzione delle piante. Un ruolo altrettanto importante è svolto dal diserbo tempestivo, accompagnato dalla pulizia delle interfila dai detriti vegetali: erbacce, fogliame secco, fiori caduti. La raccolta termina necessariamente con la pulizia dei letti da cime, foglie e residui colturali in cui il parassita può svernare, oltre a scavare il terreno.

Il vantaggio sarà la posizione dei cespugli di aneto vicino alle colture, il cui aroma spaventerà l'acaro del ragno, ma attirerà gli insetti utili. Colture come aglio, calendule e senape hanno proprietà simili. Di tanto in tanto si consiglia di trattare l'orto con infuso di aglio. È preparato da un paio di teste schiacciate, che vengono riempite con un litro d'acqua e lasciate in infusione per 5 giorni. Un'altra misura preventiva è l'uso di complessi fertilizzanti contenenti grandi quantità di potassio e fosforo. Le colture che si sviluppano in una serra richiedono una ventilazione regolare e le lamelle di tali cespugli richiedono di essere pulite con un panno umido. La temperatura in questo edificio dovrebbe raggiungere i +25 gradi e l'umidità dovrebbe essere mantenuta all'80-90%.

L'impianto di piante in piena terra deve essere effettuato con una distanza sufficiente tra le file. Una buona soluzione sarebbe la fumigazione pre-stagionale di serre e serre.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento