Come affrontare gli acari della fragola sulle fragole?
L'acaro della fragola è un frequente visitatore di aree con fragole e fragole da giardino. Provoca gravi danni alle piante, che successivamente influiscono sulla loro resa. Come determinare la presenza di un acaro della fragola, perché appare e come affrontarlo, lo diremo di seguito.
Descrizione del parassita
L'acaro della fragola è un insetto artropode che è un tipo di acaro parassita. Dà un bell'aspetto alle fragole e alle fragole da giardino. Se non combatti con esso, questo parassita è in grado di distruggere circa il 70% di tutti i frutti.
Questo tipo di insetto è molto molto diffuso... Si trova spesso su fragole o fragole. Il parassita si presenta così: è piccolo e il suo corpo è quasi completamente trasparente con un colore marrone chiaro o giallo pallido, ha la forma di un ovale e zampe triangolari. È abbastanza difficile notare questo insetto dannoso ad occhio nudo, soprattutto nelle prime fasi del suo aspetto, a causa del suo colore poco appariscente e delle sue piccole dimensioni. La sua lunghezza massima è di circa 2 millimetri e la sua larghezza massima è di solo 1 millimetro.
L'areola di questi parassiti è rappresentata da aree in cui clima temperato, motivo per cui si trovano abbastanza spesso nel nostro paese. Il loro svernamento avviene più spesso nell'area dei giovani cespugli, nelle fessure dello stelo e non solo. In primavera, quando la temperatura sale al livello richiesto, l'insetto inizia a deporre le uova.
Lo sviluppo di questo parassita dal primo stadio alla piena maturazione dura circa 30-40 giorni. Questo è influenzato esclusivamente dalle condizioni meteorologiche, dai livelli di umidità e dal clima.
Il più favorevole per la formazione di questo insetto parassita è la temperatura delle masse d'aria è di 15-25 gradi e il livello di umidità arriva fino all'80%. In presenza di tali condizioni, in una sola stagione, il parassita può dare circa 7 generazioni. Entro l'estate, il numero di questi parassiti inizia ad aumentare attivamente e raggiunge il suo picco ad agosto. A questo punto, il parassita, se non sterminato, di solito si diffonde in tutto il sito.
Questi parassiti danneggiano principalmente la parte verde della pianta, cioè le sue foglie. Si nutrono attivamente della loro linfa cellulare, che successivamente porta alla deformazione del fogliame, diventa untuosa e rugosa in apparenza. Ciò riguarda anche i frutti delle piantagioni di fragole. Poiché le bacche sono gravemente prive delle sostanze di cui hanno bisogno, non possono formarsi completamente, motivo per cui i piccoli frutti prevalgono successivamente nella raccolta. Con gli attacchi attivi del parassita, le piantagioni di fragole e fragole alla fine muoiono semplicemente.
Ragioni per l'aspetto
Gli acari della fragola e altri insetti dannosi compaiono sulle piantagioni di bacche per vari motivi.
Molto spesso questa è la colpa cura delle piante di scarsa qualità. Ciò include la rara eliminazione delle erbe infestanti e l'allentamento della terra, la mancanza di concimazione con un alto contenuto di nutrienti utili, i resti della vecchia vegetazione sul sito, l'eccesso di acqua durante l'irrigazione e la potatura poco frequente dei viticci di fragole.
Il parassita, o meglio le sue larve, può salire sulla pianta anche con l'ausilio di attrezzi da giardino, vestiti o scarpe. Inoltre, questo è spesso facilitato da animali e uccelli.
Gli insetti nocivi possono anche apparire sulle fragole a causa del fatto che il posto per piantarlo è stato scelto in modo errato: è troppo ombreggiato, a causa della quale c'è un alto livello di umidità e umidità, che crea le condizioni più favorevoli per questi acari. Inoltre, ciò potrebbe essere dovuto a precedenti seme contaminato, un raro cambio di luogo per la coltivazione di una pianta e la vicinanza dei cespugli di corbezzolo alla piantumazione di tali piante coltivate che appartengono alla famiglia delle Solanacee.
Segnali di sconfitta
È possibile determinare la presenza di un parassita su una pianta da molti fattori. Così, le piante colpite iniziano a crescere un po' più lentamente e poi smettono di crescere del tutto... I cespugli di fragole danneggiati sono generalmente sminuiti.
Per quanto riguarda il fogliame di tali piante, le foglie giovani iniziano ad arricciarsi e incresparsi, alcune di esse potrebbero non aprirsi affatto. Il resto cambia colore, il giallo oleoso inizia a prevalere in esso. Alla fine, queste foglie si seccano.
È possibile determinare la presenza di un parassita dalle condizioni del frutto. Il raccolto risulta molto piccolo e la maggior parte non ha nemmeno il tempo di maturare completamente e si asciuga.
Inoltre, quei cespugli di fragole che sono stati colpiti da un insetto dannoso, perdono la loro elevata resistenza al freddo. Non sopportano le basse temperature e muoiono presto.
Come combattere?
farmaci speciali
L'uso di sostanze chimiche è una misura drastica considerata una delle più efficaci. Tali fondi possono aiutarti a rimuovere completamente il parassita, ma va tenuto presente che hanno anche molti svantaggi. Tali farmaci sono molto tossici, quando li si usa, c'è il rischio di danneggiare sia la pianta che te stesso. Inoltre, i prodotti chimici elimineranno non solo gli acari nocivi della fragola, ma anche gli insetti impollinatori benefici.
Tra tali agenti per il trattamento contro le zecche, si consiglia di scegliere acaricidi o insettoacaricidi di azione sistemica.
Le più popolari di queste sostanze chimiche sono farmaci come:
- Aktara;
- Fitoverm;
- "Fufano";
- "Interruttore";
- "Karbofos";
- Actellik;
- Akarin;
- "Omite";
- "Kemifos".
Si prega di notare che tutti questi farmaci sono altamente tossici.... Quando li si utilizza, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, non superare il dosaggio delle sostanze, assicurarsi di seguire le precauzioni di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale: respiratore, maschera e occhiali, nonché guanti di gomma.
Inoltre, affinché i parassiti non sviluppino dipendenza, è necessario alternare i farmaci ad ogni trattamento, altrimenti perderanno la loro efficacia.
Metodi biologici
Questo metodo è anche buono nella lotta contro gli insetti parassiti. Prevede l'uso di entomofagi, cioè insetti predatori in grado di eliminare tutti i parassiti sulle fragole.
Il metodo si riferisce al numero il più efficace... Inoltre, è assolutamente sicuro per l'uomo, i cespugli di fragole e l'ambiente in generale. Puoi acquistare tali insetti ausiliari in negozi specializzati, l'unico inconveniente è il loro prezzo piuttosto alto.
Rimedi popolari
Molti residenti estivi, nella lotta contro gli acari della fragola, preferiscono proprio i mezzi preparati secondo le ricette popolari. La loro caratteristica principale è che sono completamente innocui sia per l'uomo che per le piante. Inoltre, sono disponibili, puoi cucinarli con le tue mani da mezzi improvvisati a casa.
Tuttavia, tieni presente che questi fondi sono molto meno efficaci di quelli biologici e chimici. Non saranno in grado di sterminare le zecche in gran numero; saranno utilizzati al meglio a scopo preventivo o in combinazione con altri metodi di controllo.
- Quindi, per preparare una delle soluzioni di cui hai bisogno 0,2 chilogrammi di bucce di cipolla e un secchio d'acqua... Tutto questo va mescolato e lasciato in infusione per 5 giorni in un luogo caldo.Trascorso il tempo, la soluzione deve essere filtrata, dopodiché le piante possono essere spruzzate.
- Anche liberarsi del parassita può aiutare soluzione a base di aglio... Avrai bisogno di 0,2 chilogrammi del componente principale in forma schiacciata e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere lasciato in infusione per 3 ore. Filtrare il composto prima dell'uso.
- Adatto per la lotta agli insetti parassiti ammoniaca. Hai solo bisogno di 30 millilitri di prodotto, che devi riempire d'acqua e poi versare le piante con esso.
- Tintura di calendula È un'altra miscela che può aiutare a sbarazzarsi degli acari della fragola dannosi. Avrai bisogno di 0,3 chilogrammi del componente principale in una forma schiacciata e un secchio d'acqua. Tutto questo deve essere mescolato e lasciato per la tintura per 3 giorni, quindi filtrare. Quindi puoi innaffiare la pianta con una soluzione, questo dovrebbe essere fatto a intervalli di 3 giorni.
- Un'alternativa alle calendule può essere calendula o dente di leone... Puoi anche prendere la celidonia, ma in questo caso hai solo bisogno di 0,1 chilogrammi del componente principale.
- Un'altra opzione per una soluzione è cime di pomodoro. Avrai bisogno di 1/3 di un secchio dell'ingrediente principale e dell'acqua riscaldata. Tutto questo dovrebbe resistere per circa 3 ore, dopo di che la soluzione deve essere portata a ebollizione e fatta bollire per 10-15 minuti. Successivamente, la miscela dovrebbe raffreddarsi, filtrarla, aggiungere ½ pezzo di sapone grattugiato e acqua in modo che il secchio sia pieno. Si consiglia di spruzzare le piante con questa soluzione 2-3 volte.
Come gestire correttamente?
In primavera
È necessario monitorare le condizioni dei cespugli di fragole dall'inizio della primavera. Se ci sono sintomi che indicano la comparsa di un parassita, la pianta dovrebbe essere trattata. Il trattamento può essere effettuato anche come misura preventiva al fine di prevenire la comparsa di parassiti. Questo può essere fatto con un farmaco come "Fitosporin" o rimedi popolari.
Si noti che durante la fioritura, è meglio evitare il trattamento della pianta, specialmente con prodotti chimici. È necessario sbarazzarsi dei parassiti, se presenti, prima di questo periodo.
Estate
In estate, è adatto il trattamento con prodotti chimici, rimedi popolari. Inoltre, non sarà superfluo utilizzare metodi biologici.
Va tenuto presente che dopo aver lavorato le fragole con prodotti chimici, è consentito mangiare le sue bacche solo dopo almeno 2 settimane.
In autunno
Dopo il raccolto finale, anche la pianta deve essere protetta dai parassiti. Puoi proteggere la cultura con l'aiuto di rimedi chimici e popolari. Si consiglia di eseguire la lavorazione con tempo asciutto, piovoso e calmo o la sera, in modo da non danneggiare le piantagioni. In questo caso, la lavorazione deve essere eseguita con cura, prestando attenzione a ciascun lato della foglia, steli e terreno, poiché lì possono rimanere larve di parassiti.
Se piove dopo il trattamento, ripetere il trattamento.
Profilassi
Il rispetto delle misure preventive aiuterà a evitare la comparsa di insetti dannosi o, se succede qualcosa, a prevenirne la diffusione nelle prime fasi.
- Quindi, inizialmente devi usare piantine sanedi cui sei sicuro.
- Per far crescere una pianta, devi scegliere un buon posto, in modo che non sia inutilmente ombreggiato e umido. Si consiglia di scegliere luoghi lontani da piante vecchie e colture di belladonna.
- È anche necessario su base regolare eliminare le erbacce, allentare periodicamente il terreno e spuntare i viticci di fragola.
- I vecchi residui di piante devono essere rimossi dopo il raccolto finale, poiché le larve dei parassiti possono rimanere su di loro.
- Gli attrezzi da giardinaggio dovrebbero essere periodicamente disinfettare, poiché è uno dei principali vettori del parassita e delle sue larve.
- Quando si piantano fragole, si consiglia periodicamente trame alternative... Il reimpianto della pianta sul sito è consentito non prima di 4 anni.
- Inoltre, a scopo preventivo, è necessario eseguire regolarmente processare piante con rimedi popolari.
Varietà resistenti
Affinché le tue fragole soffrano meno degli attacchi di zecca, si consiglia di scegliere varietà altamente resistenti ai parassiti. Queste varietà includono:
- "Viola";
- "Kokinskaya Zarya";
- "Mammina";
- "Slavutich".
Per informazioni su come trattare gli acari della fragola, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.