Clivia: varietà e cure domiciliari

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Cura della casa
  4. Riproduzione e trapianto
  5. Malattie e parassiti
  6. Errori comuni

Clivia si distingue tra le piante ornamentali per la sua assoluta senza pretese e capacità di fiorire alla fine dell'inverno, deliziando i proprietari con luminosi fiori esotici. Affinché la pianta si sviluppi senza problemi durante tutto l'anno, è importante fornirle le cure adeguate, a seconda della stagione.

Peculiarità

Clivia è una perenne sempreverde con radici ramificate che affiorano in superficie. Questa pianta d'appartamento appartiene alla famiglia degli amarilli, ma a differenza degli altri suoi rappresentanti, non ha un bulbo. Una breve descrizione dell'aspetto della pianta suggerisce che le foglie sono grandi, carnose e adiacenti l'una all'altra. Clivia non ha uno stelo a tutti gli effetti, un germoglio simile ad esso è formato da un mazzo di foglie. L'altezza del cespuglio varia da 40 a 60 centimetri.

Le stesse lame delle foglie sono ricoperte da una pelle verde scuro lucida e hanno elasticità, quindi si piegano facilmente. La lunghezza di uno varia da 40 a 75 centimetri e la larghezza non supera i 5-8 centimetri. A volte c'è una depressione al posto della vena centrale. Ogni anno, il numero di volantini nel punto vendita aumenta di 5-6 pezzi. La fioritura è generalmente prevista da febbraio a marzo.

Innanzitutto, al centro della rosetta si forma un peduncolo, la cui lunghezza varia da 20 a 40 centimetri. Successivamente, sulla sua sommità si aprono fino a 30 gemme, formando un'infiorescenza con un diametro da 15 a 20 centimetri. Ogni singolo fiore ricorda una campana e ha 6 petali. Il colore rosso, arancione o rosa della clivia sembra molto bello. Ci sono lunghi stami e un'ovaia all'interno del fiore.

UNIl rum della pianta è molto insolito: combina aromi di vaniglia, noce moscata, erbe e rosa. La fruttificazione avviene con la formazione di una bacca carnosa.

È importante ricordare che la clivia è una cultura velenosa: né le sue radici né le sue foglie possono essere mangiate. Per lo meno, provocheranno diarrea, vomito o collasso.

varietà

Le specie di clivia non sono molto diverse. Clivia gardena ha foglie allungate che crescono fino a 50 centimetri. Hanno una pelle lucida, verde scuro con strisce parallele. Il bordo del piatto è appuntito. Un peduncolo cilindrico con un'altezza da 45 a 50 centimetri è ricoperto da piccole campane rosse, che si riuniscono in infiorescenze, costituite da 15 gemme. Questa varietà fiorisce nella seconda metà dell'inverno.

Clivia cinabro, è miniata o arancione, ha foglie dense, la cui lunghezza raggiunge i 70 centimetri. I piatti sono di colore verde scuro e ricordano le cinghie. I boccioli stessi sono colorati di rosso e arancione e il nucleo è giallo. La rigogliosa infiorescenza contiene fino a 20 fiori. L'altezza del peduncolo è compresa tra 40 e 50 centimetri.

Questa specie è la più popolare tra gli allevatori ed è la base per varie varietà decorative. Questa varietà fiorisce da febbraio a maggio, ma a volte in altri periodi dell'anno.

Clivia, bella o nobile, cresce solo fino a 30-50 centimetri, quindi è considerata in miniatura... Una densa rosetta è formata da foglie appuntite xifoidi. Il peduncolo stesso è denso e spesso, la sua lunghezza va da 30 a 50 centimetri. Su di esso si formano da 40 a 60 gemme a forma di campana.Di norma, sono di colore rosato e hanno petali di due centimetri. Questa varietà fiorisce nella seconda metà dell'inverno.

Se parliamo dei risultati della selezione, questi includono, ad esempio, clivia è bianca. Cresce fino a 70 centimetri. Sul peduncolo si formano circa 20 fiori bianchi come la neve, che ricordano una campana. Le foglie sono lunghe e carnose, di aspetto standard.

Clivia variegato raggiunge i 50 centimetri. I piatti lucidi verde scuro hanno una striscia bianca nel mezzo. Il peduncolo è ricoperto di campane rosso-arancio. La fioritura avviene all'incrocio tra primavera ed estate.

Cura della casa

Affinché il clivia soddisfi i proprietari con il suo aspetto, è necessario non solo scegliere il posto giusto del suo habitat, ma anche eseguire tutte le misure di cura secondo le istruzioni.

Illuminazione

L'illuminazione dovrebbe essere moderatamente brillante, ma diffusa. I flussi diretti di luce provocano ustioni e altri danni alla lastra. Il vaso con la pianta può essere posizionato sui davanzali rivolti a est o ovest, o rimosso in profondità nella stanza, le cui finestre sono rivolte a sud.

Se la luce del clivia non è sufficiente, smetterà di fiorire.

Temperatura

Clivia si sente più a suo agio a una temperatura che non supera i 20-25 gradi. In estate, si consiglia di fornire ventilazione della stanza, ma evitare correnti d'aria. Puoi persino spostare i pianerottoli su un balcone, una loggia o un terreno personale, fornendo protezione dal sole splendente e dalle raffiche di vento.

Durante il periodo dormiente, il fiore viene trasferito in una stanza fresca e quindi, dopo l'apparizione di una freccia di fiori, viene riportato in una più calda.

Irrigazione e concimazione

Clivia reagisce negativamente al terreno impregnato d'acqua. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata quando lo strato superiore si asciuga di un paio di centimetri. Se dopo la procedura molto liquido scorre nella padella dai fori di drenaggio, deve essere scaricato immediatamente. Altrimenti, è probabile il decadimento delle radici. L'acqua del rubinetto normale non dovrebbe essere presa, quindi, prima dell'irrigazione, dovrà essere lasciata riposare per eliminare gli ioni di cloro.

Questa pianta non ha bisogno di alta umidità, quindi non è necessario installare un umidificatore o spruzzare regolarmente. Tuttavia, in estate, il cespuglio dovrebbe essere immerso nell'acqua calda della doccia e in altre stagioni - pulire la superficie dei fogli con un panno umido.

Quando si decide come nutrire la clivia, si dovrebbe dare la preferenza formulazioni specializzate o complessi adatti per piante da fiore. L'unico requisito è l'assenza di una grande quantità di azoto che possa inibire la fioritura, poiché tutte le forze verranno utilizzate per costruire massa verde.

Gli esperti raccomandano di alternare materia organica liquida e un complesso minerale già pronto. I fertilizzanti vengono solitamente applicati dall'inizio della stagione di crescita a settembre. La procedura viene solitamente eseguita ogni due settimane.

La materia organica adatta dovrebbe contenere vermicompost nella composizione. Ad esempio, può essere un mezzo "Ideale" o "Capofamiglia"... Di solito un cucchiaio di fertilizzante viene sciolto in un paio di litri d'acqua. Dai fertilizzanti minerali, i giardinieri preferiscono Ammophos o Kemir. In questo caso, un paio di grammi di condimento superiore vengono diluiti in un litro d'acqua. Il fosforo deve essere presente nella composizione di questi fondi.

adescamento

Il terreno sciolto e leggermente acido è adatto per una pianta. Il modo più semplice per ottenerlo è mescolare sabbia, terra frondosa e zolle, prese in proporzioni uguali. Non bisogna dimenticare l'importanza di disinfettare il substrato per prevenire lo sviluppo di malattie e la riproduzione degli insetti. Gli esperti sconsigliano l'uso di agenti chimici per la coltivazione del suolo, poiché distruggono tutti i microrganismi in esso contenuti, compresi quelli utili. Se il terreno viene preparato per le giovani piante, può essere reso più sciolto aggiungendo perlite o sabbia.

Quando si posiziona il terreno in una pentola, non bisogna dimenticare l'importanza della formazione preliminare dello strato di drenaggio.

fioritura

Clivia, ottenuta dai semi, inizia a fiorire solo nel quarto anno di vita. Se è stato utilizzato un metodo diverso per la riproduzione, i fiori possono essere previsti già nel secondo anno di esistenza. Un ritardo nella fioritura può essere dovuto alla mancanza di periodi di riposo adeguati. Se le condizioni sono state soddisfatte, nella seconda metà dell'inverno apparirà una freccia del peduncolo. Non appena la sua lunghezza raggiunge i 10 centimetri, è tempo di togliere la piantagione da uno stato di riposo.

Affinché il clivia fiorisca ulteriormente, deve immediatamente organizzare una doccia calda, aumentare la frequenza e la quantità di irrigazione e restituire anche la medicazione superiore sotto forma di fertilizzanti minerali contenenti potassio.

In alternativa, può essere solfato di sodio, sale di potassio o cloruro di potassio.

Il vaso viene trasferito sul davanzale di una finestra esposta a ovest o a est, ma protetta dalla luce solare diretta. È importante che la temperatura non superi i 20-25 gradi. L'irrigazione viene effettuata regolarmente, ma non abbondantemente, in modo che il terreno rimanga leggermente umido. La medicazione superiore viene eseguita ogni due settimane. Di tanto in tanto vale la pena togliere la polvere dalle lenzuola. In genere, il cespuglio fiorisce per 20-25 giorni. In questo momento, la capacità non è consigliabile spostare, trasferire da qualche parte o addirittura ruotare attorno al proprio asse.

In linea di principio, la clivia può anche essere fatta fiorire se non può farlo da sola. Per fare ciò, la temperatura nella stanza viene ridotta a 15-16 gradi e l'illuminazione viene indebolita per un periodo da un paio di settimane a un mese intero. La necessità di questo appare quando la pianta è stata curata in modo improprio durante il periodo di riposo, o è diventata troppo grande e richiede l'immersione in diversi vasi. Il motivo potrebbe essere un contenitore eccessivamente spazioso e largo. Clivia fiorirà solo quando le radici riempiranno completamente il volume.

periodo dormiente

Da qualche parte da ottobre o novembre fino a metà inverno, la clivia è dormiente. Il vaso con la pianta deve essere spostato sul davanzale delle finestre rivolte a nord e il sistema di cura deve essere temporaneamente modificato. L'illuminazione è limitata e la temperatura viene mantenuta nell'intervallo da 12 a 15 gradi Celsius. Vale la pena annaffiare il clivia due volte al mese e annullare completamente la medicazione superiore. Nei giovani esemplari, il periodo dormiente dovrebbe durare un paio di mesi, ma più grande diventa la pianta, più a lungo dovrà riposare - da settembre a febbraio.

Alcuni esperti consigliano da settembre, smetti del tutto di annaffiare, ma allo stesso tempo assicurati che le foglie non cadano dal cespuglio. Se si verifica questo problema, la superficie del terreno dovrà essere leggermente irrigata.

Se ti prendi cura adeguatamente della clivia, alla fine di febbraio dovrebbe schiudersi un bocciolo di fiore.

Riproduzione e trapianto

Per la riproduzione di clivia vengono utilizzati semi o germogli laterali, chiamati bambini. Il secondo metodo è considerato sia più semplice che più efficace. I piccoli vengono accuratamente separati dalla pianta adulta utilizzando uno strumento elaborato. Se le radici sono aggrovigliate, sarà possibile separarle con un coltello. Le ferite vengono trattate con carbone tritato, dopo di che i bambini vengono asciugati per circa mezz'ora. Il processo va piantato in un piccolo vaso, che viene poi esposto su un davanzale caldo e leggero. La sua fioritura inizierà tra un paio d'anni.

Il materiale del seme per clivia viene spesso acquistato nel negozio, poiché è piuttosto difficile ottenerlo da soli.... Tuttavia, alcuni giardinieri cercano ancora di far fronte a questo compito, nonostante il fatto che la piena formazione del frutto a volte esaurisca la forza della pianta. Innanzitutto, il cespuglio viene impollinato artificialmente usando una spazzola morbida. Dopo circa 9 mesi, dovrebbe apparire il frutto. Non appena il loro colore diventa rosso e la struttura si ammorbidisce, i semi possono essere rimossi e messi in acqua per un giorno per gonfiarsi.

La semina stessa viene eseguita immediatamente in modo che il materiale non perda la sua germinazione. Il substrato è formato da torba e perlite o da una miscela di torba, torba e sabbia.I semi sono distribuiti in modo che rimangano tra 2 e 6 centimetri tra loro. Il contenitore è ricoperto da una lastra di vetro o polietilene. Ogni giorno, la serra dovrà essere aperta per un quarto d'ora per la ventilazione e la superficie della terra sarà inumidita.

Non appena il germoglio ha una foglia a tutti gli effetti, può essere immerso in un piccolo contenitore pieno di humus, terreno argilloso e terreno deciduo.

Durante il trapianto, la clivia è molto stressata, quindi non dovresti eseguire la procedura fino a quando le radici non iniziano a sporgere dal vaso. Una pianta adulta non viene affatto toccata per un paio d'anni, dopodiché viene spostata in un vaso più grande non appena la fioritura è completa. Solo i giovani cespugli dovrebbero essere ripiantati ogni anno. Questo viene fatto con grande cura, poiché il minimo danno al sistema radicale porta allo sviluppo di un processo putrefattivo. Quando si verifica una ferita, è immediatamente importante trattarla con carbone tritato.

Clivia, che ha già compiuto 10 anni, non ha bisogno di essere trapiantata... È sufficiente rinnovare semplicemente il terriccio con un'altezza da 3 a 5 centimetri. Il vaso per il trapianto non deve essere troppo grande, poiché tutti gli sforzi andranno allo sviluppo del sistema radicale e non al rilascio del peduncolo.

La larghezza del nuovo contenitore dovrebbe superare solo quella precedente di 3 centimetri. Non va dimenticata nemmeno l'importanza dei fori di drenaggio.

Il fondo deve essere coperto con uno strato drenante di ciottoli, ciottoli, mattoni rotti o ghiaia. Sopra viene posato terreno sciolto con bassa acidità di 3 centimetri di spessore. Sebbene questo composto possa essere acquistato presso il negozio, è meglio modellare il proprio tappeto erboso, sabbia e terreno frondoso. Per questo, vengono prese 5 parti di terra frondosa e zolle, oltre a una parte di sabbia o perlite. Tra le miscele commerciali, quella progettata per le orchidee è la più adatta. È importante disinfettare il substrato prima della semina diretta.

Ad esempio, il terreno può essere calcinato per circa 10 minuti in un forno riscaldato a 200 gradi, tenuto per un paio di minuti in un forno a microonde alla massima potenza, immerso in acqua bollente o trattato con una soluzione debole di permanganato di potassio. Questa azione eliminerà batteri e larve di parassiti. Alla miscela di terreno trattata vengono aggiunti circa 30 grammi di fertilizzanti contenenti la quantità richiesta di fosforo, ad esempio roccia fosfatica o perfosfato.

Prima del trapianto, la pianta viene inumidita e lasciata per un paio d'ore, in modo che in seguito il grumo di terra sia più facile da rimuovere. Le radici vengono accuratamente lavate sotto il rubinetto e, se necessario, trattate dal marciume. Dopo aver posizionato la clivia al centro del contenitore, i vuoti devono essere riempiti di terra.

Il colletto della radice non deve essere sepolto troppo in profondità, poiché ciò porterà alla decomposizione delle foglie inferiori.

Malattie e parassiti

Le recensioni dei coltivatori di piante suggeriscono che I parassiti non attaccano spesso la clivia, ma se ciò accade, la loro diffusione avviene molto rapidamente. Se non prendi misure tempestive, la pianta dovrà anche essere gettata via. Molto spesso è influenzato dalla cocciniglia e dalla cocciniglia: si depositano su foglie e gemme, si nutrono di succhi e quindi inibiscono lo sviluppo della pianta. La putrefazione è considerata la malattia più comune. Quando compaiono macchie scure sulle foglie, simili a crescite, stiamo parlando del fodero.

Per farvi fronte, prima i fogli dovranno essere trattati con una soluzione saponosa, a cui viene aggiunta una goccia di cherosene o alcool denaturato per una maggiore efficienza. Lo scudo stesso dovrà essere rimosso a mano con un batuffolo di cotone umido. Dopo aver completato l'elaborazione, la clivia dovrà essere elaborata dal "Confidor". I grumi di "cotone" sulle foglie sono il risultato della sconfitta della cocciniglia. Può anche essere rimosso con un batuffolo di cotone bagnato.

Se necessario, il cespuglio viene trattato con insetticidi - "Calypso", "Fitoverm". Tale elaborazione deve essere effettuata settimanalmente fino alla completa distruzione del parassita.

Se diventa evidente che le foglie ingialliscono, si seccano e addirittura muoiono, allora le radici di clivia sono marcite. In questo caso, non è necessario trattare la pianta, ma dovrà essere trapiantata. Il cespuglio viene dissotterrato, esaminato, liberato dai germogli colpiti, cosparso di carbone e spostato in un nuovo contenitore.

Se le foglie inferiori hanno iniziato a marcire, il trapianto è andato storto e il colletto della radice è andato in profondità nel terreno.

Errori comuni

Prendersi cura della clivia non è difficile, tuttavia, alcuni errori portano a un cambiamento nell'aspetto della pianta. Ad esempio, le punte delle foglie si seccano e i piatti stessi sono coperti da macchie di un colore sgradevole. L'ingiallimento del cespuglio può essere dovuto a una serie di motivi. Il problema è un tiraggio o un'irrigazione o un'alimentazione insufficienti, acqua dura o un posizionamento improprio. Inoltre, il giallo è causato dal marciume radicale, che può essere affrontato solo con un trapianto completo con la rimozione degli elementi danneggiati. A volte la clivia diventa gialla dopo il trapianto o per invecchiamento naturale, in cui muoiono le foglie vecchie.

Tutti questi casi vengono corretti correggendo il regime di cura. Inoltre, quando la clivia è sbiadita, il peduncolo deve essere rimosso immediatamente. Se le punte del piatto fogliare si seccano e diventano marroni, la ragione è molto probabilmente un eccesso di umidità. L'irrigazione in questo caso dovrà essere ridotta e, inoltre, introdotta nell'abitudine di drenare il liquido in eccesso dalla padella. Quando la pianta doveva essere trapiantata, e dopo che le foglie iniziavano a marcire, il trattamento doveva essere serio.

È importante sospendere l'irrigazione per un lungo periodo, dopodiché è imperativo attendere che lo strato superiore della terra si asciughi e anche rimuovere le parti danneggiate della pianta. Le macchie marroni sui piatti fogliari sono il risultato di scottature solari. Per risolvere il problema è sufficiente spostare il vaso o proteggerlo con uno schermo dalla luce solare diretta. Il pallore di clivia è il risultato di un insufficiente apporto di sostanze nutritive al suolo.

Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni sulla cura della scollatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento