Che aspetto hanno gli insetti del divano e come affrontarli?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Da cosa provengono?
  3. Segni di occorrenza
  4. Cosa usare contro le cimici?
  5. Regole di trattamento

Gli insetti del divano sono parassiti domestici comuni che spesso vivono in mobili imbottiti caldi e accoglienti. Causano molti problemi a una persona, quindi, avendo notato questi insetti nel tuo appartamento o in casa, devi liberartene immediatamente.

Descrizione

Le cimici dei letti sono piccoli parassiti che si nutrono di sangue umano. Esternamente, sembrano piccoli insetti ordinari. Per molti, gli insetti assomigliano agli scarafaggi. Allo stesso tempo, gli insetti hanno un corpo più ampio e dimensioni più piccole. Il corpo dell'insetto raggiunge i 7-8 mm di lunghezza. È costituito da una base coriacea, gambe e una piccola testa. Gli individui affamati sono piatti e di colore trasparente. Quelli sazi aumentano di dimensioni e cambiano il loro colore in un ricco marrone scuro. Per questo motivo, le cimici degli adulti sono difficili da individuare sui divani in pelle.

Questi piccoli insetti non hanno ali. Le cimici corrono abbastanza velocemente. Sebbene la loro velocità sia inferiore a quella degli scarafaggi. Tali insetti si depositano in tutte le fessure e le giunture libere del divano. Tutto ciò di cui hanno bisogno è un luogo caldo e una fonte di energia nelle vicinanze. Avendo trovato le condizioni adatte, iniziano a moltiplicarsi molto rapidamente. La loro vita media è di 14-19 mesi.

Da cosa provengono?

Notando questi insetti a casa, molte persone si chiedono da dove vengano. Gli insetti del divano possono entrare nella tua casa in vari modi.

  • Insieme ai mobili. Di norma, questi insetti vivono in vecchi divani. Ma a volte anche i nuovi mobili possono esserne contaminati. Questo accade raramente. Ma per proteggerti, devi comunque ispezionare attentamente i mobili prima di acquistarli.
  • Dai vicini. In alcuni casi, le cimici entrano nella stanza da un appartamento adiacente. Questo di solito accade dopo la sanificazione o se la popolazione di cimici è aumentata così tanto da aver bisogno di una nuova fonte di cibo.
  • Insieme alle persone. A volte gli ospiti portano cimici. Inoltre, puoi portarli con te da un viaggio o un viaggio di lavoro. Questo accade se una persona ha soggiornato in una stanza con un ambiente sanitario sfavorevole. In questo caso, i parassiti entrano in una valigia o in una borsa e strisciano fuori quando vengono disimballati.
  • Con animali domestici. Gli animali domestici possono anche trasportare cimici. Soprattutto se trascorrono molto tempo fuori.

Le cimici possono apparire anche in una stanza pulita.

Segni di occorrenza

Trovare le cimici del divano non è facile. Il fatto è che non mostrano alcuna attività durante il giorno. Ma quando il numero di cimici aumenta, diventa molto più facile individuarle. Questo può essere fatto in base ai seguenti segni.

  • morsi. Le cimici dei letti sono insetti succhiatori di sangue. Di solito mordono una persona in un sogno. Il morso di questo insetto stesso è indolore. Tuttavia, dopo un po ', al suo posto compaiono gonfiore e arrossamento. Anche l'area del morso prude costantemente. Se ci sono molti bug, attaccano in gruppo. Non è difficile notare i loro morsi sul tuo corpo, poiché si trovano principalmente in "percorsi". Gli insetti di solito preferiscono mordere il collo, la schiena, l'addome e le gambe. Questi insetti raramente toccano il viso della vittima.
  • Macchie di sangue. Puoi vederli sulla biancheria da letto o sul pigiama. Appaiono se una persona schiaccia accidentalmente le cimici in un sogno o un insetto ferisce gravemente la pelle.
  • Allergia. Se una persona è sensibile agli stimoli esterni, potrebbe essere allergica alle cimici dei letti. I suoi segni principali sono arrossamento esteso della pelle, gonfiore e vesciche. Lo shock anafilattico può derivare da gravi allergie.
  • Tracce di attività degli insetti. Di solito, la presenza di cimici in casa può essere determinata dalla presenza di gusci insoliti nella stanza. Ecco come appaiono i gusci, che le larve delle cimici versano durante la muta. Inoltre, durante la pulizia, puoi facilmente trovare escrementi di insetti. Queste palline, che ricordano i semi di papavero, si trovano solitamente vicino al divano. Si possono notare anche le uova deposte dagli insetti. Ma questo è molto più difficile da fare, dal momento che sono piccoli, quasi trasparenti e assomigliano ai normali grani di zucchero nel loro aspetto.
  • Puzza. Puoi anche rilevare le cimici annusando un leggero odore sgradevole proveniente dai mobili. Assomiglia all'aroma di noci o bacche marce.

Avendo notato almeno uno di questi segni di cimici, è necessario smontare il divano ed esaminare attentamente tutte le sue parti. Questo ti aiuterà a trovare i principali habitat degli insetti e a capire quanto è grande il problema e cosa deve essere fatto.

Cosa usare contro le cimici?

Avendo trovato segni della presenza di cimici nella stanza, è necessario iniziare immediatamente a elaborare la stanza. Il primo passo è ispezionare il divano. Dovrebbe essere allontanato dal muro e le lenzuola rimosse da esso. Successivamente, puoi iniziare a esaminare il retro dei mobili, i cuscini e le cuciture. Le aree infette dovranno essere trattate con prodotti chimici o soluzioni preparate da sé.

Deposita fondi

Ora ci sono molti prodotti in vendita che possono essere facilmente acquistati in un normale negozio di prodotti chimici domestici o ordinati facilmente su Internet, ad esempio in OZON. Tra di loro, i farmaci differiscono per forma di rilascio, principio d'azione, presenza di un effetto residuo e odore. Per il trattamento dei mobili, si consiglia di utilizzare preparati comprovati con un lungo effetto residuo.

  • "ETTORE CONTRO KLOPOV". Questo prodotto è appositamente progettato per combattere questi particolari insetti. La composizione del prodotto non contiene pesticidi pericolosi e il principio della sua azione è fondamentalmente diverso da tutti gli altri prodotti. La bottiglia contiene circa 100 g di polvere pronta all'uso, che deve essere sparsa sotto i battiscopa, nelle vetrine, per elaborare le giunture delle strutture dei mobili, nonché altri luoghi indicati nelle istruzioni.

Sulla base dell'esperienza delle persone che hanno affrontato il problema con questo strumento, va notato che si osserva un effetto positivo almeno dopo una settimana. Ciò è dovuto al fatto che le cimici devono entrare in contatto con la polvere e si nutrono, in media, una volta ogni 2 settimane. Il resto del tempo possono stare nei loro nidi.

  • "Mediale". Questo spray uccide le cimici il più rapidamente possibile senza lasciare macchie o odori sgradevoli in seguito. È usato per trattare i luoghi in cui le cimici si accumulano e si muovono. È necessario spruzzare con questo prodotto non solo il divano stesso, ma anche crepe nei muri o lungo i battiscopa. Dovresti usare lo spray anche sui tappeti. Ma la biancheria da letto non dovrebbe essere spruzzata con loro. Questo strumento funziona molto rapidamente. Entro 30 minuti dalla sua applicazione, gli insetti muoiono.
  • "Tsifox". Questo rimedio economico è eccellente nella lotta contro cimici e pidocchi. Questo prodotto viene consumato con molta parsimonia, quindi è redditizio usarlo. Il vantaggio della sostanza è che agisce quasi immediatamente dopo l'applicazione. Entro 5-7 minuti dopo il trattamento, gli insetti muoiono.
  • "Bioprotettore". Il farmaco non ha un odore sgradevole e non danneggia né le persone né gli animali domestici. Pertanto, è spesso usato per trattare le stanze in cui vengono allevate le cimici.
  • "Combattere". Lo spray è facile da usare e aiuta a sbarazzarsi rapidamente dei parassiti del divano. Lo svantaggio del prodotto è il suo prezzo elevato e l'odore pungente.Ma se hai bisogno di elaborare una piccola area in poco tempo, questo strumento è perfetto.
  • "Fufano". Questo agente di controllo degli insetti è sicuro per l'uomo e ha un effetto residuo di lunga durata. Cioè, consente non solo di uccidere gli insetti, ma anche di proteggere i locali dal loro nuovo attacco per almeno sei mesi. L'insetticida è anche buono in quanto le sue piccole particelle sono in grado di entrare anche in luoghi difficili da raggiungere e distruggere completamente i nidi di insetti.
  • Rapace. Questo spray rimuove le cimici in modo rapido ed economico. Il prodotto ha un forte odore, quindi, dopo aver elaborato la stanza, dovresti sempre aprire le finestre. Ma la messa in onda non richiede molto tempo. Affinché l'odore sgradevole scompaia, è sufficiente mezz'ora. Oltre alle cimici, lo spray uccide anche scarafaggi, formiche e pulci. Ma va tenuto presente che questo strumento non aiuterà a far fronte a una grande colonia. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato solo per scacciare un piccolo numero di cimici.
  • Karbofos. Il farmaco aiuta a paralizzare gli adulti e uccidere le uova delle cimici dei letti. L'effetto del suo utilizzo dura diversi mesi. Viene venduto in lattina, sotto forma di emulsione o in bustine sotto forma di polvere. Entrambe le opzioni sono ottime per affrontare le cimici. Ma quando si sceglie questo prodotto, vale la pena ricordare che non è assolutamente adatto a chi soffre di allergie.

Se ci sono molti insetti, dovranno essere avvelenati per diversi giorni consecutivi, elaborando tutti i loro habitat.

Vale anche la pena ricordare che le cimici, come gli scarafaggi, possono adattarsi a vari prodotti chimici. Pertanto, se il prodotto selezionato non aiuta a far fronte ai parassiti, è necessario sostituirlo con un altro. Forse sarà più efficace.

Rimedi popolari

Puoi anche sbarazzarti degli insetti del divano usando metodi popolari.

  • Aceto. È uno degli alimenti più sicuri da utilizzare nel controllo delle cimici dei letti. Spaventa le cimici con il suo odore pungente. Inoltre, se l'acido acetico entra nel corpo dell'insetto, brucia, il che porta alla sua morte. Dopo il trattamento con aceto, gli insetti non compaiono sul territorio precedente per molto tempo.
  • Cherosene. Bene aiuta nella lotta contro gli insetti e una soluzione a base di trementina e cherosene. Si prepara con acqua calda. Tutti questi componenti vengono miscelati tra loro e applicati sulla superficie del mobile. Lo svantaggio di questo prodotto è il suo forte odore sgradevole. Inoltre, la soluzione lascia segni sulla superficie del divano. Non è più possibile ripristinare l'aspetto dei mobili dopo l'elaborazione con un tale strumento.
  • Perossido di idrogeno. Per il trattamento superficiale, puoi anche utilizzare una soluzione preparata sulla base di idrogeno, alcool e sale. Usalo per trattare fessure e cuciture sul divano. Funziona in modo abbastanza efficiente.
  • salvia. Questo è uno dei modi più sicuri per trattare le superfici infestate da cimici. Viene preparato un decotto di erbe fresche, che viene successivamente utilizzato per spruzzare il divano. Inoltre, dopo aver lavorato i mobili, è possibile stendere sulla sua superficie anche foglie fresche di assenzio. Oltre all'assenzio, vengono utilizzate anche erbe come il tanaceto o la menta. Hanno anche un aroma ricco e respingono attivamente le cimici.

Puoi sbarazzarti degli insetti in altri modi. Ad esempio, a questo scopo può essere utilizzato un aspirapolvere convenzionale. Raccolgono sia insetti vivi che le loro uova. Il vantaggio di questo metodo è che, insieme agli insetti, è possibile distruggere la spazzatura sotto e accanto al divano. Lo svantaggio di questo metodo è che in questo modo è impossibile sbarazzarsi dell'intera colonia in una volta. Pertanto, altri insetti dovranno essere affrontati con altri metodi. Puoi anche usare una pistola ad aria calda o un generatore di vapore per combattere le cimici. Utilizzare vapore o aria calda per trattare le pieghe e le cuciture in cui si nascondono gli insetti. Il trattamento termico consente di distruggere sia le cimici che le loro covate di uova.

Se possibile, il rivestimento del divano deve essere rimosso e lavato ad alta temperatura. Gli insetti muoiono nell'acqua calda. Inoltre, hanno paura del freddo. Pertanto, il rivestimento o il divano stesso possono essere rimossi al freddo in inverno. Questo è il modo più semplice per sbarazzarsi delle cimici dei letti a casa. Nel caso in cui non sia possibile far fronte agli insetti da soli, vale la pena ordinare il controllo dei parassiti presso un servizio speciale. I professionisti saranno sicuramente in grado di rimuovere questi parassiti del divano in breve tempo.

Ma prima di scegliere un'azienda che si occupi del controllo degli insetti, è necessario scoprire quante più informazioni possibili al riguardo, in modo da non rimanere delusi dal risultato in seguito.

Regole di trattamento

È necessario gestire con cura il divano in cui vengono allevate le cimici. Prima di tutto, devi prenderti cura della protezione. Dovrebbero essere usati un respiratore o una benda di garza spessa, guanti di gomma e occhiali speciali. In questo caso saranno protetti sia gli occhi che le vie respiratorie. Il divano deve essere maneggiato con molta attenzione. Poiché le cimici sono molto piccole, anche le piccole aree non dovrebbero essere trascurate. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai luoghi in cui sono stati trovati nidi di insetti. Per evitare che le cimici si trasferiscano nei vicini o in un'altra stanza, si consiglia di elaborare non solo il divano stesso, ma anche le porte e le griglie di ventilazione.

Per tenere completamente gli insetti fuori casa, vale anche la pena raccogliere e lavare tutti i tessuti, comprese lenzuola, tende e tovaglie. Gli articoli che non possono essere lavati possono essere trattati con uno spray per insetti o portati fuori al freddo. Rimuovere tutti i tessuti con molta attenzione, perché le uova di insetti potrebbero essere sulla sua superficie. Dopo aver elaborato cose e oggetti, si consiglia di aprire tutte le finestre dell'appartamento e lasciarlo per diverse ore. Durante questo periodo, la stanza sarà ben ventilata. Al rientro a casa sarà necessario lavare tutti i piatti e pulire le superfici accessibili. Puoi usare una normale soluzione di soda per questo scopo. Per un effetto maggiore, vale la pena rifiutarsi di lavare pavimenti e battiscopa per 2-3 giorni. Si sconsiglia inoltre di toccare il divano per i prossimi giorni.

Per prevenire la comparsa di una nuova colonia di cimici nella tua casa, vale la pena prendere alcune precauzioni.

  • Dopo ogni viaggio, le cose devono essere attentamente controllate. Se necessario, è meglio portarli immediatamente al lavaggio a secco. Puoi anche usare un essiccatore elettrico per maneggiare cose che potrebbero essere infestate da cimici. È in grado di distruggere sia le uova di insetti che gli adulti.
  • Affinché gli insetti non si depositino nelle fessure, devono essere eliminati durante la prima riparazione.
  • La casa ha bisogno di essere pulita regolarmente a umido. La stanza non dovrebbe contenere spazzatura e detriti non necessari da cose che non vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni.

Gli insetti dei mobili possono essere dannosi per la salute umana. Pertanto, è necessario sbarazzarsi di loro immediatamente dopo che il loro habitat è stato scoperto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento