Tutto quello che devi sapere sugli insetti dei mobili
Gli insetti dei mobili o le cimici dei letti sono piccoli parassiti succhiatori di sangue che vivono nei nostri appartamenti e nelle nostre abitazioni e si nascondono anche in luoghi appartati. Questi insetti vivono accanto a uomini e animali. Se un insetto appare nella tua casa, in un mese vivono già in intere colonie e attaccano la loro preda di notte. Questo tipo di insetto è chiamato sinantropo. Termiti di questo tipo esistevano molto prima della comparsa dell'uomo sulla Terra. Ma questo non significa che dovrebbero dominarci.
Le capacità delle cimici non hanno confini, perché sono state adattate a lungo a condizioni diverse per un lungo periodo di tempo.... È molto difficile distruggere questi insetti, perché sviluppano istantaneamente resistenza ai veleni. Inoltre, si moltiplicano molto rapidamente e i metodi meccanici di distruzione possono essere inefficaci e non porteranno a nessun risultato.
Che aspetto hanno e da dove vengono?
Non appena li trovi nel tuo armadio, divano o letto, devi iniziare immediatamente a combatterli. Tuttavia, molti non capiscono esattamente che aspetto abbia una cimice. Per capire chi hai di fronte, devi conoscere diverse caratteristiche distintive. La dimensione di questo parassita non supera i 7 millimetri, il più delle volte gli individui hanno una dimensione di 3-4 millimetri. Dopo che sono saturi di sangue, le cimici aumentano notevolmente di dimensioni.
In apparenza, una caratteristica distintiva è la presenza di una doppia cresta. È molto affilato ed è necessario per forare la pelle e succhiare il sangue. L'oscurità del colore dell'insetto dipende dal grado della sua saturazione. Il colore giallo dell'insetto significa che ha fame. Dopo aver bevuto il sangue di qualcuno, l'insetto cambia colore in marrone scuro, quasi nero.
Il parassita ha un corpo appiattito e denso, grazie a questo può essere definito indistruttibile. A causa di questa struttura, una persona non sarà in grado di schiacciarlo nemmeno con il proprio peso. Se noti questo parassita nella tua casa, molto probabilmente non capirai immediatamente da dove potrebbe essere arrivato. Molte persone incolpano le condizioni antigieniche per questo, ma questo non è del tutto vero. Vediamo da dove vengono i bug.
Le cimici vengono da noi dalla strada. Se non vengono notati e distrutti in tempo, inizieranno a moltiplicarsi ad alta velocità e causeranno disagio ai vicini. Possono arrivare a te o ai vicini dell'appartamento attraverso la ventilazione, la porta d'ingresso. Ci sono anche casi noti di cimici dei mobili che entrano in casa attraverso le prese.
Se i tuoi amici, colleghi o conoscenti si sono lamentati della comparsa di cimici nell'appartamento, allora è meglio astenersi dall'invitarli a visitare, poiché possono portare parassiti sui loro vestiti. Le cimici possono apparire anche in casa se il divano o il materasso sono stati acquistati a mano. Pertanto, è meglio ispezionare la merce con molta attenzione prima dell'acquisto. Ci sono casi in cui i viaggiatori li hanno portati da treni o hotel e ostelli non verificati.
Le cimici si attaccano bene ai capispalla o alle valigie.
Riassumendo quanto sopra, evidenzieremo i motivi principali della comparsa di cimici nell'appartamento.
- Entrano in casa non solo attraverso mobili acquistati a mano, ma anche attraverso nuovi, se l'intero negozio o la produzione è stata infettata.... Va inoltre tenuto presente che le cimici possono andare in letargo per un anno intero in assenza di una potenziale vittima, ad esempio se i mobili non sono stati utilizzati per molto tempo.
- I parassiti si muovono alla velocità di 1 metro al minuto, in modo che possano facilmente strisciare dai vicini attraverso la porta, il sistema di ventilazione o le prese.
- Le cimici dei letti si nutrono non solo di sangue umano, ma anche di animali... Pertanto, devi stare attento quando sei vicino a bestiame o nidi di uccelli, i parassiti delle cimici possono facilmente spostarsi sui tuoi vestiti.
- Il processo di spostamento dei parassiti può essere eseguito anche con "l'aiuto" di cose o giocattoli di altre persone. Le cimici dei letti possono vivere nei mestieri di legno, così come sugli animali domestici, perché è conveniente deporre le uova nel sottopelo.
- Inconsapevolmente, puoi visitare una stanza infetta da insetti dei mobili, e portali all'appartamento sui tuoi vestiti.
La pulizia della casa non pregiudica in alcun modo la riproduzione degli insetti ematofagi, perché possono esistere sia in condizioni antigieniche che in una stanza pulita. Le cimici possono occupare un intero appartamento in tempi record. Ciò è dovuto al fatto che la femmina può deporre fino a 5 uova al giorno. Considera i principali segni che indicano che le cimici dei mobili (da letto) sono nei tuoi mobili.
- Se hai macchie rosse pruriginose di origine sconosciuta - questo è il primo segnale che devi pensarci e controllare i tuoi mobili per i bug dei mobili.
- Per quanto riguarda i morsi, sembrano zanzare, solo che ce ne sono molti. Inoltre, si formano ulcere infiammatorie e le cosiddette vie di puntura della pelle.
- Tali lesioni possono essere viste su diverse parti del corpo: braccia, gambe, fianchi, schiena. I morsi sul viso sono molto rari. I bambini graffiano fortemente queste piaghe, in questo caso vale la pena ricorrere all'uso di antistaminici.
- La reazione ai morsi è diversa per tutti ed è impossibile prevederla. Non è raro che l'infiammazione aumenti significativamente di dimensioni o prurisca molto.
- I giovani maschi e femmine hanno maggiori probabilità di mordere donne e bambini.perché la loro pelle è più morbida e sottile, e quindi più facile da mordere.
Considera i segni caratteristici degli insetti dei mobili.
- Tutto il corpo, non ha ali, il colore varia dal giallo scuro al marrone.
- C'è proboscide con due canali, che si trova davanti alla testa.
- Se noti odore estraneo nell'armadio o sui mobili, questo è un segno di cimici. È secreto dalle ghiandole sul retro del parassita. Inizialmente, era necessario un odore sgradevole e pungente per spaventare i nemici.
Le femmine hanno la capacità di deporre le covate per tutta la vita, anche se sono state fecondate solo una volta. Le uova delle cimici dei mobili si trovano nelle piccole crepe, nelle pieghe dei tessuti e dei vestiti.
Di solito, intorno alla futura prole si può vedere un grande accumulo di adulti, escrementi e chitina.
Le uova di cimici dei letti possono essere identificate dal loro aspetto:
- colore biancastro e forma oblunga - la principale caratteristica distintiva;
- la dimensione non più di 3 millimetri;
- ninfa apparirà attraverso una sorta di "coperchio" all'estremità della larva.
Entro una settimana, la larva matura e il 7-8 ° giorno è pronta per nascere ed esistere indipendentemente. Differisce dagli adulti nelle dimensioni, che non superano i 2-2,5 millimetri, nella quantità di contenuto di chitina e nel fatto che non possono anestetizzare il morso, causando così più disagio alla loro vittima.
Come controllare i mobili?
Le cimici si trovano nei tessuti e nei divani in tessuto. Molto spesso, anche se ci sono molte cimici, sono difficili da notare. Ciò è dovuto alla forma, alla struttura e alle dimensioni del corpo dell'insetto, quindi si nascondono facilmente nelle pieghe e altrove. Se capovolgi il divano, puoi trovare tracce di uova, larve e adulti lungo le cuciture.
Un buon nascondiglio per le cimici è parte inferiore mobili imbottiti. È caldo, asciutto, buio - condizioni ideali... Dopo un certo periodo di tempo, gli insetti occupano il territorio e popolano tutte le pieghe.
Tutta l'attività vitale delle cimici è concentrata più spesso nelle giunture delle strutture in legno o nei punti di attacco. Gli insetti si accoppiano, depongono le uova e si nascondono dalle persone presenti. Se i mobili sono stati contaminati per molto tempo, sarà molto difficile pulirli. In questo caso, è più facile sbarazzarsi del divano o del materasso. Ma non vi è alcuna garanzia che i nuovi mobili non accolgano nuovi inquilini.
Non è necessario smontare a terra il mobile, perché molto probabilmente non sarà possibile rimontarlo nella sua forma originale.
È meglio scegliere mobili con meccanismi non standard come "fisarmonica" o "letto pieghevole", che ti consentono di raggiungere luoghi difficili da raggiungere.
Modi per combattere
Il controllo dei parassiti è il processo per uccidere le cimici dei letti. Combatterli richiede metodi e strumenti speciali. I principali metodi saranno discussi di seguito.
Chimico
Questo metodo è uno dei più comuni nella lotta contro i parassiti. Ha lo scopo di distruggere larve, uova e adulti. Di solito, quando si eliminano le cimici, vengono trattati alloggi, luoghi di accumulo di uova e covate.
La cipermetrina è un agente insetticida per sbarazzarsi delle cimici, questa sostanza è inclusa nel gruppo dei peritroidi di seconda generazione... Può anche essere attribuito alla sostanza insetticida chlorpyrifos, che è un membro del gruppo degli insetticidi organofosfati. Per il trattamento degli alloggi, il metodo di controllo chimico è molto efficace.
Aiuterà nel più breve tempo possibile a incidere e rimuovere i parassiti.
Meccanico
Questo metodo non è efficace, perché gli insetti possono stabilirsi in posti appartati e addormentati. Per ridurre la popolazione di insetti in una certa area, puoi usare normale aspirapolvere e pulizia a umido.
Questo metodo è il più semplice e immediato da usare.
Fisico
L'esposizione alla temperatura ha un effetto dannoso sulle cimici dei letti, poiché non hanno la termoregolazione. In uno stato di letargo, questi parassiti possono rimanere per un lungo periodo di tempo. Questo stato può essere raggiunto abbassando la temperatura e rallentando i processi metabolici nel corpo dell'insetto.
Ma non solo le basse temperature, ma anche le alte temperature hanno un effetto dannoso. Se ti affidi alla ricerca degli scienziati, l'aria riscaldata fino a 44 gradi uccide gli adulti entro 100 minuti. Se l'aria raggiunge i 55 gradi, le uova e le larve moriranno in 7 ore. Se la temperatura sale a 48 gradi, gli adulti muoiono in 72 minuti.
L'abbattimento termico degli insetti è una procedura che richiede l'uso di attrezzature costose e alti costi energetici.
Ma questo metodo è molto efficace, sebbene comporti seri costi.
gente
Se hai un piccolo numero di parassiti, puoi usare questo metodo. Spesso le casalinghe usano mezzi improvvisati, erbe o oli essenziali per controllare i parassiti in casa. Considera modi comprovati per combattere gli insetti con rimedi popolari.
- Aceto... Spaventa gli insetti con il suo odore pungente, ma non li distrugge. Per fare ciò, è necessario combinare il dieci percento di aceto con acqua in proporzioni di 1: 1. Quindi, pulire la superficie di mobili, davanzali, porte con una soluzione pronta. Nei luoghi in cui nidificano i parassiti, è necessario versare il liquido risultante.
- Trementina... Questa sostanza può aiutare a sbarazzarsi rapidamente delle cimici a casa, poiché ha una maggiore tossicità. Per preparare la soluzione, è necessario unire 300 ml di alcol e trementina con l'aggiunta di 15 grammi di canfora. Puoi anche mescolare cherosene e trementina in proporzioni 1: 1 aggiungendo 150 ml di acqua bollente. Quindi, tratta tutti i luoghi in cui potrebbero essere le cimici.
- Nei luoghi in cui nidificano le cimici, puoi espanderti menta, tanaceto o assenzio.
Oggi i rimedi popolari vengono usati sempre meno spesso a causa della loro inefficacia. Aiuteranno a prevenire, ma non uccideranno, le cimici dei letti.
Professionale
Non esiste una garanzia al 100% che i metodi di cui sopra ti salveranno dai parassiti, soprattutto quando si tratta di vecchie case fortemente infestate da parassiti. In questo caso, solo mezzi speciali o una completa disinfestazione possono salvarti completamente dalle cimici. Nonostante l'uso di agenti potenti, questo metodo è sicuro per animali domestici e umani.
La lavorazione professionale si basa sull'utilizzo di nebbie calde e fredde.
- L'insetticida liquido reagisce con il generatore di vapore per formare vapore finemente disperso.
- Penetrando in ogni fessura, vapore insetticida riempie e disinfetta la stanza.
- A causa del fatto che il gas riempie tutto lo spazio, gli insetti non hanno nessun posto dove andare, sono avvelenati.
Misure di prevenzione
Dormitori, appartamenti comuni, case di cura sono i focolai più comuni per gli insetti. Le cimici sono classificate come artropodi domestici, il che significa che si riproducono attivamente solo all'interno.
- Prima di trasferirsi in un nuovo luogo di residenza, è necessario inizialmente per elaborare l'intera stanza e i mobili e solo dopo trasferirsi a vivere. Dovresti anche ispezionare attentamente i mobili quando li acquisti dalle tue mani.
- È necessario disinfettare l'intera stanza dopo i lavori di costruzione e riparazione... Non aver paura di chiedere l'eliminazione di tutti i difetti dalle organizzazioni di costruzione.
- Imbiancatura di alta qualità dei soffitti, tappezzeria e riparazione di crepe nel pavimento e nel muro è fondamentale per prevenire l'infestazione di cimici.
- Per quanto riguarda la routine domestica, è necessario effettuare una pulizia generale con aspirapolvere e prodotti chimici, Cambia frequentemente la biancheria da letto e ispeziona periodicamente mobili e tappeti per escludere i parassiti nella tua casa.
- Auspicabile sostituire completamente il pavimento, non importa se è linoleum o parquet. Perché se si trovano cimici in casa, sarà molto difficile eliminare tutti i parassiti da sotto il pavimento.
- Devi anche controllare i tuoi effetti personali. Butta via le cose che non usi da molto tempo. Altrimenti, è lì che possono sistemarsi i bug dei mobili.
- È necessario condurre pulizia di scarpe e capispalla aerosol speciali per la distruzione di parassiti nocivi.
- Non raccogliere o trasportare in casa i giocattoli di altre persone, cuscini, asciugamani o biancheria da letto.
- Se noti delle cimici nel tuo appartamento, non esitare a parlarne con i tuoi vicini. Prima possono conoscere un possibile problema, più velocemente verrà risolto e, molto probabilmente, non inizierà a ridimensionarsi.
- Puoi anche provare a sbarazzarti delle sanguisughe con onde elettromagnetiche e ultrasuoni non tollerati dagli animali.
Riassumendo tutto quanto sopra, è importante dire che tutte le misure preventive svolgono un ruolo importante nella prevenzione della comparsa di cimici. Solo una cura completa della casa, dell'ufficio e dello studio ti aiuterà a proteggerti completamente da insetti nocivi, cimici e parassiti.
Se segui tutte le misure necessarie, sarai in grado di proteggere te stesso e la tua casa.
Il commento è stato inviato con successo.