Che aspetto hanno gli insetti di marmo e come affrontarli?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Segni di apparenza
  3. Nemici naturali
  4. Metodi fisici di lotta
  5. Cosa significa usare?

L'insetto di marmo è un tipo abbastanza nuovo di parassita nel complesso agricolo. Questo Hemiptera colpisce circa 100 specie di piante. Inoltre, penetra negli edifici residenziali, ma non fa molto male all'uomo. I residenti in molte parti del mondo combattono questo parassita da molti anni.

Descrizione

I rappresentanti adulti dell'insetto di marmo sono più grandi degli altri membri della famiglia. La lunghezza del corpo di un insetto è solitamente compresa tra 1,2 e 1,7 cm. Il colore del vero insetto del cespuglio si presenta sotto forma di una miscela di sfumature marrone, rosso scuro e nero. In questo caso, la metà inferiore del polpaccio è di colore più chiaro e presenta segni di smeraldo sull'addome.

Per identificare un artropode adulto, trova delle strisce bianche sulle zampe e sui baffi.

Le uova della creatura semi-ala sono di forma ellittica e di colore verde chiaro o azzurro. Una frizione di solito contiene 28 uova. Le larve dell'insetto marmoreo hanno 5 stadi ninfali, in ognuno dei quali l'individuo ha i suoi caratteri originari. Lo sviluppo del parassita può variare da 40 a 60 giorni. Nel corso della loro vita, i veri insetti del cespuglio producono diverse covate.

Questo artropode può vivere in un orto, in un giardino, in un campo e in altri territori con vegetazione di suo interesse. L'insetto marmoreo si nutre di diversi tipi di piante, non esclusi alberi e cespugli. Questo insetto è in grado di distruggere raccolti, arbusti, frutti di piante coltivate. Questa creatura non differisce per stravaganza dal luogo di residenza, quindi si trova non solo in condizioni stradali, ma anche all'interno di edifici.

Segni di apparenza

Quando alberi e arbusti sono colpiti da un insetto di marmo marrone, la pianta inizia a morire. Vale a dire, ci sono numerose necrosi, protuberanze. Frutta e verdura perdono il loro sapore naturale. In caso di danni ai rappresentanti degli agrumi della flora, puoi notare che i frutti acerbi cadono prematuramente.

Se un gran numero di emitteri si accumula nel vigneto, la bacca diventa insapore. Inoltre, il vino ottenuto da questi frutti è di scarsa qualità. Oltre a tutto quanto sopra, gli insetti di marmo non disdegnano tali colture:

  • Nocciole;
  • mele;
  • fichi;
  • Pera;
  • pomodori;
  • cetrioli;
  • rappresentanti dei legumi.

Per le persone, un tale artropode non rappresenta un pericolo particolare. In alcuni casi, una persona nel cui appartamento vive un insetto può avere una reazione allergica a un odore o morso emesso. Le persone con un'immunità debole possono provare prurito ed eruzioni cutanee, quindi gli emitteri dovranno essere eliminati dall'alloggio il prima possibile.

L'insetto di marmo emana un odore sgradevole, quindi la sua presenza sul sito o nel soggiorno può essere rilevata rapidamente. L'odore pungente aiuta l'insetto a difendersi dai nemici. Per questo la gente lo chiama anche "puzzolente".

Nemici naturali

Il nemico naturale della cimice marmorea è il fungo Beauveria bassiama. Ad oggi, gli scienziati stanno sviluppando nuovi farmaci basati su questo fungo per eliminare il parassita.

Inoltre, il nemico naturale del "puzzolente" è la vespa, che lo mangia. Oltre alle creature viventi di cui sopra, uccelli come picchi e scriccioli amano banchettare con le cimici. Gli insetti "puzzolenti" possono cadere preda di una mantide o una lucertola affamata.

Metodi fisici di lotta

È abbastanza difficile gestire un bug di marmo sul sito. Le ragioni di questa situazione sono le seguenti:

  • un piccolo numero di nemici naturali;
  • riproduzione in gran numero;
  • una vasta gamma di piante che fungono da ospiti per il parassita;
  • resistenza al freddo;
  • svernamento efficace;
  • la capacità di spostarsi di diversi chilometri al giorno.

Se un insetto è entrato nella stanza, vale la pena limitare l'accesso alla penetrazione e ai suoi parenti. Per non far entrare altri emitteri nell'appartamento, dovrai esaminare l'edificio alla ricerca di spazi vuoti e fessure. Se ne vengono trovati, sarà necessario sigillare tutte le fessure vicino a finestre, porte, condutture, camini con sigillante, schiuma di poliuretano.

Il secondo modo efficace per sbarazzarsi della "puzza" senza prodotti chimici è usare un aspirapolvere. Per evitare che odori sgradevoli rimangano nel dispositivo, è necessario utilizzare collettori di polvere usa e getta e gettarli immediatamente.

Per catturare un insetto di marmo, puoi creare una trappola leggera. Una lampada da tavolo e un ampio contenitore di acqua saponata aiuteranno a far uscire l'insetto dal suo nascondiglio. Un parassita, attratto da una luce brillante, volerà verso la lampada e poi cadrà da essa in una trappola. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta più notti di seguito.

Cosa significa usare?

Se trovi un insetto di marmo, dovresti iniziare immediatamente a combatterlo. Sia le misure preventive che i preparati chimici, i rimedi popolari aiuteranno a sbarazzarsi del parassita.

Chimico

Quando si utilizzano sostanze chimiche nella lotta contro gli insetti di marmo, si osserva quasi sempre un effetto positivo. Tuttavia, non bisogna dimenticare i possibili danni alla salute umana e animale. Prima di iniziare a usare un insetticida chimico, dovresti studiare attentamente le istruzioni per l'uso e indossare guanti protettivi e un respiratore. I mezzi più efficaci di questa categoria includono "Aktara", "Tanrek", "Calypso" e "Imidor".

Inoltre, i biologi raccomandano vivamente di utilizzare i seguenti strumenti.

  • "Karate Zeon". Questo rimedio è caratterizzato da un buon effetto, poiché si basa su lambda - cialotrina. Per distruggere gli insetti di marmo, è necessario sciogliere 4 ml di prodotto in 10 litri di acqua e spruzzare il parassita. Per ottenere l'effetto desiderato, il trattamento deve essere eseguito due volte. Con l'aiuto di "Karate Zeon", è possibile prevenire la riproduzione di cimici adulte, così come le larve nella fase di maturazione.
  • Clipper opera sulla base del bifentrin. La composizione nella quantità di 6 ml viene diluita in 10 litri di acqua. Gli adulti dell'insetto marmoreo sono particolarmente vulnerabili a questo farmaco. L'elaborazione viene eseguita una volta.
  • "Diatomite" È una sostanza in polvere che uccide i parassiti spogliandoli del loro strato lipidico protettivo ed estraendo il liquido dal corpo. Questo agente deve essere sparso nei punti di possibile ritrovamento di cimici marmoree o direttamente su di essi.

Secondo gli esperti, è possibile combattere gli emitteri "puzzolenti" con l'aiuto di karbophos, chlorophos. La lavorazione dei frutti e delle piante coltivate dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. In questo momento, l'insetto ha reazioni di difesa del corpo piuttosto deboli.

gente

L'esperienza dei giardinieri indica che i rimedi popolari aiuteranno ad eliminare il parassita nella stanza e sul sito.

  • Bagno di aceto. Per preparare una disinfestazione, dovrai prendere un po' d'acqua e mescolarla con un cucchiaio di aceto. La soluzione risultante deve essere utilizzata per spruzzare i luoghi in cui si accumulano gli artropodi. Grazie all'acido acetico viene eliminato l'odore sgradevole emesso dagli insetti.
  • Acido nicotinico. Da 2 dozzine di sigarette, dovrai estrarre il tabacco e immergerlo in 4 litri d'acqua. La miscela risultante viene spruzzata con un insetto di marmo.Per evitare reazioni allergiche durante la procedura, si consiglia di indossare guanti.
  • Una miscela di peperoncino rosso piccante e acqua. In alternativa potete utilizzare la salsa piccante Tabasco. L'azione della miscela in fiamme mira a bruciare il guscio chitinoso dell'artropodo. Come nel caso precedente, vale la pena indossare guanti protettivi quando si maneggiano gli insetti. Se la miscela viene a contatto con gli occhi, sciacquali immediatamente con acqua pulita.
  • Soluzione di sapone - questo strumento è uno dei più sicuri di tutti. Aggiungere 0,2 litri di detersivo a 1000 ml di acqua. Se viene trovato un parassita, è necessario scuoterlo rapidamente in una soluzione saponosa. L'insetto di marmo morirà in circa mezzo minuto.
  • Spray fissante per capelli ha la capacità di paralizzare gli artropodi. Dopo l'azione di un tale rimedio, i "puzzolenti" diventano immobili e possono essere facilmente raccolti.
  • Candeggina, soluzione di ammoniaca, alcool. Uno dei mezzi di cui sopra viene versato nel contenitore, riempiendolo fino alla metà. Successivamente, gli emitteri vengono scossi nel contenitore con il liquido, che alla fine muore al suo interno.
  • Aglio. L'odore pungente dell'aglio spaventa l'insetto di marmo. Pertanto, per eliminare l'artropode, puoi iniziare a preparare un agente speciale innocuo per l'uomo. I frutti dell'aglio vengono spezzettati e versati sopra con acqua tiepida. Il prodotto risultante viene spruzzato sulla vegetazione del giardino e sulle stanze della casa.
  • Oli essenziali, il cui odore spaventa il "puzzolente". Per eliminare il parassita, puoi usare oli di eucalipto, limone, menta, lavanda. Il liquido nella quantità di 2 cucchiai deve essere diluito in 2 bicchieri di acqua tiepida. Il prodotto preparato viene utilizzato in modo simile alla tintura all'aglio.

Inoltre, molti giardinieri preferiscono raccogliere insetti di marmo con una pinzetta. Pertanto, i parassiti non saranno in grado di fuggire. È necessario adottare misure preventive con l'aiuto di preparazioni speciali dall'inverno. Il ritrattamento dovrebbe essere effettuato durante la stagione riproduttiva del parassita. L'irrorazione finale viene effettuata quando l'artropode è allo stadio larvale.

I trattamenti chimici preventivi devono essere eseguiti con estrema cautela. Con una quantità eccessiva di una sostanza, una persona può provare prurito, arrossamento e altre manifestazioni di allergie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento