Da dove vengono le cimici dei letti?
Le cimici dei letti sono insetti che si nutrono del sangue delle persone che dormono e sono portatrici di tifo, tubercolosi e altre malattie. Dal nostro articolo imparerai come e da dove vengono le cimici dei letti, perché le cimici dei letti compaiono in una casa privata, come iniziano negli appartamenti e come evitare la loro comparsa.
Come ti accendi i vicini?
Il vantaggio delle cimici è la loro piccola dimensione. Un adulto non è lungo più di 4 mm e le larve sono ancora più piccole. Quando gli insetti hanno fame, grazie al corpo piatto, possono infilarsi in qualsiasi fessura. Ecco perchè, se hai insetti, allora, molto probabilmente, ti sono strisciati dal prossimo appartamento attraverso crepe poco appariscenti.
Ci sono molte ragioni per questa migrazione.
- Il tuo vicino è andato via per molto tempo. L'insetto farà facilmente a meno del cibo per circa sei mesi, quindi inizierà a cercare nuove "terre". Se non vedi i tuoi vicini da molto tempo, i loro "animali domestici" potrebbero strisciare verso di te. Le persone disoneste lo usano per combattere i parassiti (di solito senza alcun risultato).
- Un altro motivo è un cambiamento nel solito clima interno. Se fa freddo in casa (ad esempio, il riscaldamento viene spento in inverno), i parassiti cercano un nuovo posto per se stessi.
- Riparazione. Quando i vicini riorganizzano i battiscopa, rinnovano i mobili e cambiano la carta da parati nei condomini, distruggono i soliti nidi di insetti. I succhiasangue fuggono - e direttamente al tuo appartamento.
- Il trattamento chimico dei locali porta a risultati simili, specialmente se vengono utilizzati rimedi domestici popolari o deboli. Non uccidono, ma spaventano solo gli insetti. Quindi gli insetti non hanno altra scelta che trasferirsi da te.
- Mancanza di "mangime". Quando la colonia di cimici raggiunge dimensioni enormi, i nuovi individui cercano "pascoli" per se stessi. E li trovano nelle case più vicine.
- A volte i vicini possono portarti accidentalmente cimici. Ad esempio, quando un inquilino di un appartamento sopra il tappeto sta curiosando e i parassiti possono cadere sul tuo balcone.
Per controllare l'appartamento di un vicino, visitalo. Se c'è odore di lamponi aspri, vecchio cognac o mandorle, allora la stanza è contaminata. Dobbiamo chiamare i controllori dei parassiti. E se gli inquilini di questo appartamento non sono d'accordo, contatta aziende specializzate. Risolveranno questo problema legalmente.
Segni di cimici nella stanza.
- La cosa più importante è l'irritazione della pelle di 10-15 mm nei bambini e di circa 5 mm negli adulti. Di solito sono visti al mattino. I parassiti cacciano in branchi e strisciano sul corpo durante l'alimentazione. Il risultato è una catena di punti pruriginosi.
- Gli insetti ben nutriti hanno corpi molto fragili e una persona può schiacciarli in un sogno. Esamina la biancheria da letto. Se hanno macchie di sangue, molto probabilmente sono iniziati i parassiti.
- Macchie scure sulle pieghe di cuscini e materassi, come semi di papavero. Questi sono escrementi di insetti.
- Uova che assomigliano a chicchi di riso. La loro lunghezza è di circa 1 mm.
- Conchiglie chitinose, simili a insetti morti. Le cimici dei letti spesso muoiono, quindi puoi sempre trovare i loro vecchi gusci vicino ai nidi.
- Le sanguisughe sono attive dalle 12:00 alle 4:00. Quando il sonno non è forte, si fanno sentire sulla pelle. E se accendi rapidamente la luce, puoi vedere gli insetti che si disperdono.
- Quando ci sono molte sanguisughe, non esitano ad attaccare anche durante il giorno. Questo accade quando una persona sta riposando su un divano o su una poltrona.
Quindi, se tu o i tuoi vicini avete questi sintomi, allora agite. I parassiti possono apparire anche in un appartamento pulito, poiché non si nutrono di cibo e rifiuti domestici, ma di sangue. È solo più facile per loro nascondersi tra la spazzatura.
È importante ricordare che le cimici non possono uscire dal nulla. Oltre ai vicini, ci sono molti altri modi in cui i parassiti possono entrare in casa tua. Ne parleremo ora.
Da cos'altro può apparire?
Chiunque può portare accidentalmente parassiti in casa. E per evitare che ciò accada, è necessario conoscere le ragioni del loro aspetto, che a volte non sono ovvie.
Nuovi mobili
Quando acquisti un letto o un armadio, potrebbero esserci già dei vermi alle articolazioni del corpo. La ragione di ciò è lo stoccaggio irresponsabile nei magazzini. Alcuni produttori non seguono gli standard di conservazione sanitaria, non rimuovono polvere e detriti, il che consente la comparsa di parassiti.
Tuttavia, questo è improbabile: le grandi aziende non hanno persone nei loro magazzini, quindi le cimici non hanno nulla da fare lì. E qui i piccoli produttori spesso lavorano a turni e gli operai devono passare la notte in officina vicino alle macchine. Aggiungi a queste condizioni antigieniche e un sacco di posti nascosti, e ottieni la cimice perfetta, alcune delle quali possono venire facilmente a casa tua. Pertanto, ispezionare sempre attentamente i mobili prima dell'acquisto. Soprattutto quello in vetrina.
Presta particolare attenzione ai divani che sono già stati utilizzati. Se il prezzo è significativamente inferiore al prezzo di mercato, l'articolo potrebbe essere infetto da cimici. Quindi le persone avide cercano di sbarazzarsi delle cimici e persino di ottenere soldi per questo. Non ne verrà fuori nulla: i parassiti si insediano in tutta la casa e non solo nei mobili imbottiti.
Importante! Richiedi che i tuoi nuovi articoli vengano trasportati separatamente. Ci sono stati casi in cui mobili nuovi e vecchi sono stati trasportati nello stesso camion e tutti gli oggetti sono stati contaminati.
Tuttavia, non tutto è così spaventoso. Tratta il nuovo divano con la chimica e non puoi aver paura di queste sanguisughe. La cosa principale è passare attraverso tutte le crepe nascoste, i pannelli inferiori e posteriori con il veleno. Ora sul mercato c'è un gran numero di farmaci e farmaci che differiscono l'uno dall'altro nel principio di azione, sicurezza e, purtroppo, efficacia. Secondo questo indicatore, la polvere più fortemente raccomandata dalle cimici HECTOR. La caratteristica principale è il principio d'azione non chimico, grazie al quale si ottiene un'elevata efficienza e un'azione prolungata. Le particelle di polvere si attaccano alla cimice e ne estraggono tutta l'umidità vitale per diverse ore.
Cose vecchie e nuove
Cuscini, materassi, piumini sono in una zona a rischio speciale. Le cimici sono inattive, di solito si sistemano vicino alla loro preda nella lettiera. Questo vale anche per l'abbigliamento.
Ispezionare attentamente gli articoli prima dell'acquisto. Si consiglia di portare un materasso imballato in un foglio nel negozio. Se hai comprato vestiti, non metterli subito fuori dalla borsa: prima lavali a una temperatura non inferiore a 60 ° C. E se fuori è inverno, lascia l'acquisto per strada per un giorno. Temperature inferiori a -10° e superiori a +50°C sono distruttive per i parassiti.
Se desideri acquistare o affittare un appartamento, potrebbe inizialmente contenere cimici. Per non condividere un letto con loro, esamina attentamente le opzioni proposte, in particolare letti, giunti in pannelli e in parquet di legno. Non dimenticare l'odore acido simile al lampone. Se ce n'è uno, l'appartamento può essere contaminato.
Non dovresti comprare un appartamento con mobili imbottiti, è meglio comprarlo più tardi. Quindi posizionalo come desideri e proteggiti dalle cimici.
Colpire accidentalmente una borsa o una valigia
Questo succede se vai spesso in viaggio d'affari e vivi in hotel e ostelli economici. Per evitare ciò, lascia la valigia lontano dalla tua zona salotto, preferibilmente in un armadio o in un soppalco. E non metterlo mai sotto il letto.
Le aziende rispettabili disinfettano le stanze dopo ogni inquilino, quindi scegli opzioni comprovate.
Elettrodomestici
Anche lei è a rischio, soprattutto quella accanto al letto. Può essere una lampada da terra, una lampada, a volte un laptop. Gli insetti strisciano nelle aperture di ventilazione, depongono le uova lì. Sono attratti da motori caldi, microcircuiti e processori.
L'attrezzatura può "raccogliere" i parassiti nel centro servizi. Ma anche le nuove attrezzature del negozio possono avere dei bug se sono state immagazzinate in modo irresponsabile nel magazzino.
Le persone
Questi possono essere tuoi conoscenti o amici. I parassiti possono essere presenti sui vestiti di una persona o nella sua borsa, mentre l'individuo stesso potrebbe non rendersi conto di essere un portatore.
È possibile che i restauratori di appartamenti possano portare cimici, soprattutto se sono lavoratori ospiti. Per evitare ciò, non permettere a nessun lavoratore di dormire nel tuo appartamento.
E un visitatore occasionale come un idraulico o un postino potrebbe portarti insetti sui vestiti o sulla borsa. Inavvertitamente. Ad esempio, stava viaggiando nello stesso autobus con una vittima di cimici e lì ha raccolto parassiti. Pertanto, nonostante l'ospitalità, è meglio non invitare gli ospiti a sedersi sul divano, soprattutto se ci si dorme sopra.
A parte questo, le cimici dei letti hanno molti modi per diventare tuoi vicini.
- Possono strisciare lungo il muro dagli appartamenti vicini, strisciare attraverso una fessura sotto la porta e persino volare in una finestra su foglie o lanugine di pioppo. Pertanto, utilizzare sempre le zanzariere. Ciò fermerà i grandi individui e le piccole larve non partiranno per un viaggio così lungo.
- Gli insetti possono entrare in te attraverso i cavi elettrici. Quando si installano le reti elettriche, i fili vengono posizionati in scanalature speciali, in cui c'è spazio sufficiente per i coleotteri. Pertanto, per sigillare, rimuovere le prese e sigillare il punto di ingresso del cavo nella presa o nella scatola posteriore con sigillante siliconico.
- I parassiti possono scavalcare le colonne montanti dell'acqua e delle fognature. Per evitare ciò, sigillare accuratamente gli spazi tra il tubo e il muro. Quindi l'isolamento acustico migliorerà.
- Quando visiti luoghi discutibili, i parassiti possono attaccarsi ai tuoi vestiti e alle tue scarpe. Pertanto, in stanze sospette, non sedersi mai su letti, divani e altri mobili imbottiti.
- A volte gli animali domestici possono portare parassiti, soprattutto se vivi in una casa di campagna o in un settore privato. Le cimici dei letti si aggrappano alla lana e quindi entrano nella tua casa. Non cacciano animali, anche se possono iniziare in un pollaio.
- Le cimici dei letti sono molto tenaci. A temperature inferiori a + 15 ° C o mancanza di cibo, cadono in pseudo-anabiosi. In poche parole, si addormentano. Quindi percorrono lunghe distanze in un pacchetto o in auto. Quindi, se improvvisamente hai degli insetti, ricorda i tuoi ultimi acquisti. E quando stabilisci il motivo, allora è più facile affrontarli.
I parassiti arrivano sempre inaspettatamente. Una femmina fecondata può deporre fino a 500 uova. Questo è sufficiente per formare un'intera colonia nella stanza. Se trovi un nido, le cimici devono essere eliminate immediatamente, altrimenti abiteranno l'intero condominio. E ti diremo in quali luoghi devi cercare insediamenti di parassiti.
Dove appariranno per primi e dove cercare?
Gli insetti indoor sono inattivi, quindi si sistemano vicino ai letti. E poiché sono di piccole dimensioni, allora armati di torcia e, se necessario, di una lente d'ingrandimento per cercare. Successivamente, esamina tutti i luoghi sospetti.
- Giunti di mobili contenitori, divani e comodini. Prestare particolare attenzione a fondi, cavità e pannelli posteriori.
- Biancheria da letto come piumini, materassi. Le cimici dei letti amano le cuciture, le pieghe, i ciuffi di tessuto e altri punti difficili da raggiungere. Possono anche sistemarsi tra il materasso e il letto.
- Sono meno comuni nei cuscini, poiché l'attaccatura dei capelli interferisce con la loro alimentazione.
- Sotto il letto, nelle fessure del parquet e negli incastri dei battiscopa. Se ci sono scatole di biancheria nel divano, anche gli insetti possono dominarle. Di solito ignorano le parti metalliche.
- Dietro i termosifoni, sotto battiscopa e cornicioni.
- Oggetti circostanti intorno al letto. Questi possono essere lampade, elettrodomestici ed elementi decorativi, ad esempio arazzi, quadri e applique.
- Alcuni individui strisciano sotto le lastre del soffitto durante il giorno e cadono sulle persone che dormono di notte.
- Anche i libri non sono protetti.La carta morbida sarà una casa calda e accogliente per i parassiti.
- Qualsiasi luogo caldo e asciutto nascosto agli occhi umani.
In genere, le sanguisughe amano le camere da letto e i soggiorni. Le persone spesso riposano e dormono lì e i parassiti si sentono a proprio agio. Quando ce ne sono molti nella stanza, circondano completamente il posto letto e non cercano nemmeno di nascondersi.
Ma non è poi così male. I mezzi moderni consentono di pulire rapidamente le stanze dalle cimici in qualsiasi fase dell'infezione. Se la colonia è piccola, puoi farcela da solo. La maggior parte dei prodotti per la casa uccide coleotteri e larve, ma non è in grado di gestire le uova. Pertanto, devono essere applicati più volte quando compaiono nuovi parassiti.
Se la situazione viene trascurata, gli sterminatori aiuteranno. Prodotti chimici speciali causano la paralisi nelle cimici e bloccano il sistema respiratorio, mentre sono completamente sicuri per le persone e gli animali domestici. Il lavoro va veloce, e dopo poche ore si può tornare a casa. È vero, a volte il prodotto impiega del tempo per scomparire completamente.
Ne vale la pena: le aziende garantiscono che entro sei mesi non avrai sicuramente le cimici dei letti. Durante questo tempo, avrai tempo per eseguire la profilassi: coprire tutte le crepe, installare le reti. E per non perdere i parassiti, metti capsule speciali nella ventilazione e in altri punti deboli. Quindi la tua casa sarà protetta in modo affidabile da questi parassiti dell'appartamento.
Il commento è stato inviato con successo.