Cimici del giardino: descrizione e mezzi di controllo
Gli insetti da giardino sono comuni. Si trovano sia in giardino che in appartamento. Tuttavia, non tutte le cimici dei letti sono pericolose. Alcuni, d'altra parte, sono considerati aiutanti naturali e possono aiutarti a combattere molti parassiti. Parleremo delle varietà di questo insetto e non solo di seguito.
varietà
Gli insetti da giardino sono comuni nel cottage estivo. Tuttavia, non tutti danneggiano le piante, ci sono quelli che mangiano insetti dannosi, aiutandoli a combatterli. I residenti estivi usano spesso tali insetti nel controllo dei parassiti per evitare l'uso di prodotti chimici.
Parliamo di quei tipi di insetti da giardino che sono più comuni in giardino.
Insetto di bacca
Questo insetto è caratterizzato da un colore cremisi brillante o bordeaux con una mescolanza di verde. Questo è un insetto dannoso che fa precipitare i cespugli di bacche, inclusi lamponi, ribes, uva spina e altri. Passa meno spesso ad altre piante coltivate, tuttavia, in assenza di cibo, può benissimo prestare attenzione a piante oleaginose, cerealicole, ornamentali e non solo.
Insetto crocifero
Questo insetto può essere distinto dagli altri per le sue macchie scure sul retro. Danneggia piante come alissum, lacfiol, matthiola, ittero e altre piantagioni che appartengono alla famiglia delle crocifere.
merlettaia di perle
Questo parassita è di colore brunastro. Precipita principalmente alberi da frutto, come, ad esempio, melo, pero, cotogno e altri. Danneggia il fogliame e i frutti della pianta, e preferisce dimorare, soprattutto in inverno, nella corteccia, motivo per cui è difficile notarlo nelle prime fasi e combatterlo.
bug italiano
Questo insetto colpisce più spesso le piante a ombrello, tra cui agapanthus, susak, iberis e altri. Se questo insetto non inizia a riprodursi attivamente, aumentando drasticamente il suo numero, allora è assolutamente sicuro per la pianta.
Tartaruga dannosa per l'insetto
Questo parassita ha un corpo marrone e preferisce banchettare con i cereali. Inibisce il loro sviluppo e fioritura e rallenta anche la formazione dei semi.
Redlope senza ali
La gente spesso chiama questo insetto un soldato. Questo è un insetto rosso schizzinoso che può nutrirsi dei succhi di qualsiasi pianta erbacea. In generale, questo insetto è assolutamente innocuo.
Cimice Perillus
E questo è già un aiuto naturale che può aiutare a combattere lo scarabeo della patata del Colorado, salvando le tue patate. Si distingue per il suo colore rosso vivo con macchie nere sul dorso. Questo insetto distrugge le larve e succhia le uova del parassita. Mangia attivamente anche alcuni bruchi e coleotteri fogliari.
Cimice Podizus
Un altro aiutante predatore che è in grado di combattere alcuni parassiti. È poco appariscente nell'aspetto, in quanto ha un discreto colore marrone chiaro. Questo insetto si nutre prontamente di farfalle nocive e dei loro bruchi, nonché di coleotteri dannosi.
Con esso, ti libererai rapidamente di parassiti come la farfalla bianca americana e lo scarabeo della patata del Colorado.
Cause e segni di comparsa
Insetti dannosi possono comparire sulle piante coltivate sia in giardino che in casa per vari motivi.
Se parliamo di piantagioni, la ragione principale per la comparsa di insetti dannosi è la mancanza di un'adeguata cura delle piante.
Diserbo raro e raccolta di erbe infestanti, quantità insufficienti di sostanze nutritive, mancanza di elaborazione: tutto ciò può portare alla diffusione di parassiti.
Se parliamo di case e appartamenti, in questo caso il motivo più comune per la comparsa di cimici è un gran numero di modi in cui possono entrare in casa. Possono apparire insieme a nuovi mobili, penetrare attraverso una finestra aperta o da un'altra abitazione attraverso una morsa. Un altro ottimo rifugio per questi insetti pungenti è una varietà di oggetti d'antiquariato, inclusi libri, dipinti e mobili.
Un altro motivo per la comparsa delle cimici sono i vestiti acquistati in un mercatino delle pulci. Nelle cose vecchie che erano già indossate, i parassiti potevano benissimo rimanere. Al momento dell'acquisto, potresti anche non accorgertene, ma in seguito scoprirai il loro aspetto con morsi dolorosi.
Oltretutto, un altro motivo è viaggiare. Piuttosto, hotel economici per vivere. Se questo insetto dannoso è stato trovato lì, c'è il rischio che si trasferiscano a casa tua con le loro cose.
Come distinguere il dannoso dall'utile?
Secondo gli scienziati, al momento ci sono più di 40.000 mila varietà di cimici, comprese quelle utili e dannose. Tutti sono abbastanza simili tra loro e quindi è facile confondere gli insetti dannosi con quelli utili. Per capire se un parassita è di fronte a te o, al contrario, un aiutante naturale, devi conoscere esattamente le peculiarità dell'aspetto di questi insetti.
Così, gli insetti predatori più comuni, che aiutano a combattere gli insetti dannosi, hanno colorazione brillante e macchie sul dorso.
Gli insetti dannosi, d'altra parte, hanno spesso colori meno sgargianti - un esempio di questo è un merletto a pera. Questo dà loro l'opportunità di rimanere inosservati e nascondersi dagli insetti predatori.
Mezzi di lotta
Se noti segni che indicano la comparsa di cimici dannose, devi agire immediatamente.
Sostanze chimiche
Tali mezzi sono altamente efficaci, tuttavia, quando li si utilizza, è necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni, durante l'utilizzo di dispositivi di protezione, tra cui maschera, guanti protettivi e occhiali protettivi. Nonostante l'elevata efficacia dei prodotti chimici, si consiglia di non frequentarli con loro, poiché possono accumularsi nella pianta, il che è dannoso e c'è il rischio di danni all'ambiente. È necessario usarli solo in casi estremi, quando nessun altro mezzo aiuta più.
In generale, gli insetticidi chimici si dividono in diversi tipi: azione di contatto, azione intestinale e azione sistemica.
Quindi, i primi mezzi sono in grado di penetrare nel corpo del parassita a contatto con qualsiasi parte del suo corpo. Il secondo tipo inizia il suo lavoro solo quando entra nel suo sistema digestivo. Il terzo tipo di insetticidi è in grado di penetrare nei tessuti della piantagione, distruggendo il parassita, oppure muoiono quando iniziano a mangiare le piante trattate.
È necessario scegliere un rimedio per trattare le cimici esclusivamente in base alla propria situazione e al grado di negligenza. Tuttavia, in generale, le cimici vengono spesso avvelenate con insetticidi a contatto.
Molto spesso, per sbarazzarsi di cimici dannose, sostanze chimiche come "Diatomite", "Aktara", "Mavrik", "Fufaron", "Fagot", "Tsipi", "Tsiperon", "Tagor", " Snake " ," Novaktion "e alcuni altri. Si noti che è consentito l'uso di tutti questi fondi sul territorio della Federazione Russa.
agenti biologici
Molti residenti estivi cercano di evitare l'uso di prodotti chimici per ovvi motivi, preferendo scegliere mezzi di controllo più sicuri. Questi includono prodotti biologici che hanno molti vantaggi. Quindi, sono assolutamente sicuri per l'ambiente, non si accumulano nelle piantagioni e non causano alcun danno all'uomo e agli animali domestici.
Se parliamo di prodotti biologici, i residenti estivi assegnano "Bitoxibacillin" e "Boverin". Il primo rimedio può causare disturbi intestinali nei parassiti, a causa dei quali smettono di nutrirsi e presto muoiono. Il secondo agente, "Boverin", è un preparato microbiologico che può essere definito una vera arma biologica contro i parassiti! È fatto sulla base di funghi microscopici, che non solo causano disturbi intestinali, ma germinano anche attraverso il parassita, che porta alla sua morte.
Vale anche la pena notare un modo così biologico di combattere come insetti entomofagi. Sono nemici naturali di molti parassiti e sono in grado di combatterli con successo. Puoi acquistare tali aiutanti dal vivo in alcuni negozi di campagna.
Per informazioni su come affrontare gli insetti del giardino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.