I tafani: descrizione e metodi di lotta

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Segni di apparenza
  3. Misure di controllo

Uno dei parassiti delle colture agricole e ornamentali è l'insetto tafano, che danneggia la pianta durante la sua riproduzione. Questo nome dell'insetto non è nato per caso, tutto perché i suoi organi visivi sono disposti in un modo molto insolito. Tutti gli altri insetti hanno, oltre agli occhi complessi, altri occhi semplici e sono assenti nei tafani. Una descrizione dettagliata e metodi di controllo dei parassiti saranno considerati in questo articolo.

Descrizione

Il tafano è un parassita del giardino di dimensioni comprese tra 2 e 11 mm. Danneggia molte colture, comprese le piantagioni domestiche. Può crescere su fragole, cetrioli e altre piantagioni. Il suo colore dipende dalla specie. Sono per lo più di colore marrone scuro con piccole macchie sul retro delle ali. La sua testa sembra quella di una formica, quindi si travestono con successo da lui. Questi insetti conducono uno stile di vita riservato, quindi è piuttosto difficile considerarli durante il giorno. Per un anno, il parassita può dare fino a 2 generazioni. Rimangono solo le uova per lo svernamento, che tollerano perfettamente anche le forti gelate. L'insetto infligge gravi danni al momento della riproduzione.

Durante la deposizione delle uova, la pianta viene danneggiata, le larve vengono nutrite con il succo vitale dei germogli. Lo sviluppo dell'embrione continua per una settimana. Le larve si nutrono di giovani germogli e frutti immaturi per 18-24 giorni. Lo sviluppo dura 31 giorni. A causa del parassita, parte del raccolto e della germinazione dei semi vengono persi.

Gli insetti adulti si nutrono anche di linfa cellulare, effettuando una puntura, iniettando sostanze tossiche in parti della pianta, che quindi sospendono i suoi processi vitali e la fotosintesi. I parassiti danneggiano i boccioli dei fiori e il tronco della pianta - tutto ciò porta alla sua morte o deformazione. Il parassita da solo non fa molto male, ma a causa del fatto che si diffonde rapidamente, il suo pericolo aumenta in modo significativo. L'insetto può migrare rapidamente da una pianta all'altra, lasciando così le sue larve su ciascuna di esse per la schiusa della generazione successiva.

Segni di apparenza

I principali segni dell'aspetto delle cimici su una pianta sono un cambiamento nella sua forma. L'insetto tafano si è depositato su un raccolto se i petali di un fiore in fiore sono accorciati o curvati e si osservano anche piccoli fori sulle foglie.

Misure di controllo

I mezzi più efficaci per affrontare i tafani sono i prodotti chimici che dovrebbero essere usati solo in caso di sconfitta di massa. Significa che "FAS-doppio" è progettato per distruggere insetti, formiche e altri insetti. Questa sostanza grigio chiaro contiene zeta-cipermetrina ed esfenvalerato come principale ingrediente attivo. Grazie al farmaco a doppia azione, esiste una protezione a lungo termine che dura circa 3 mesi. Gli habitat degli insetti vengono trattati con una soluzione diluita, che vengono preventivamente identificati prima della lavorazione. La spruzzatura viene ripetuta se gli insetti ricompaiono.

L'insetticida "Actellik" ha un ampio spettro d'azione, proteggendo frutta e verdura da vari parassiti del giardino. Il farmaco mantiene la sua attività sulla pianta per 3 giorni con un effetto protettivo di lunga durata. L'agente ha un effetto di contatto enterico, viene rapidamente assorbito nel tessuto. Mangiandolo, il parassita infligge a se stesso un danno mortale. "Actellik" appartiene a farmaci a bassa tossicità, ma il suo utilizzo deve essere effettuato nel rigoroso rispetto degli standard di sicurezza nel campo della protezione dell'ambiente e delle api.

Le condizioni meteorologiche umide migliorano solo il suo effetto.

"Aktara", che è un insetticida enterico, aiuta a sbarazzarsi degli insetti nel giardino. Il prodotto viene rapidamente assorbito dalla pianta, penetrando attraverso le foglie e le radici, ed è resistente alla pioggia e al sole. Fornisce un effetto protettivo di lunga durata. I primi risultati della morte dei parassiti compaiono entro mezz'ora dal contatto del farmaco con gli insetti. La morte completa avviene entro un giorno, durante il quale i parassiti non si nutrono più. L'effetto protettivo a lungo termine è dovuto al lento metabolismo del farmaco all'interno della pianta. Il periodo di protezione è fino a 4 settimane. In questo momento, puoi utilizzare il farmaco in aggiunta a scopi profilattici. L'ultimo trattamento deve essere effettuato almeno 14-30 giorni prima della raccolta.

Biotlin è un concentrato idrosolubile ad azione intestinale. Quando i parassiti entrano in contatto con esso, compaiono processi irreversibili. Durante l'assorbimento del succo della pianta lavorata, il veleno entra nel loro corpo e interrompe il funzionamento del sistema nervoso, che porta alla loro morte prematura. Un risultato rapido si nota entro 2-3 ore dopo aver spruzzato il giardino. Protegge le piante per 3 settimane, basta un trattamento per tutta l'estate. La biotlina colpisce sia le generazioni giovani che quelle adulte. In rari casi, il farmaco viene utilizzato ripetutamente, in quanto non crea dipendenza. L'agente è una sostanza a bassa tossicità, ma appartiene ancora alla terza classe di pericolo. Durante il suo utilizzo, è meglio adottare misure di sicurezza, indossare indumenti protettivi personali e guanti. In caso di contatto con la pelle o gli occhi, sciacquare velocemente con acqua saponata.

Il trattamento delle colture orticole con qualsiasi preparato chimico va iniziato irrigando la parte inferiore della pagina interna della foglia della pianta.

Per combattere il parassita vengono utilizzati anche metodi agrotecnici, che includono lo smaltimento di foglie secche e cadute, residui vegetali in autunno. Insieme a loro, vengono rimossi i parassiti che si sono nascosti per l'inverno e le uova deposte.

I tafani non tollerano l'odore pungente di altre piante, quindi, vicino alle colture agricole, puoi piantare un cimicifuge o un tanaceto.

I metodi tradizionali che sono stati testati nel tempo aiuteranno anche a rimuovere i parassiti dal giardino. L'uso del sapone da bucato è sicuro per le piantagioni e altri utili insetti da giardino. Per fare questo, prendi un pezzo di sapone al 70% e macinalo su una grattugia. Quindi, mescolare con acqua in un rapporto di 1: 10 fino a completa dissoluzione, quindi spruzzare la pianta e il terreno intorno al giardino.

Non meno efficace è un infuso di buccia di cipolla con aglio. Per fare questo, prendi 100 g di bucce di cipolla, aggiungi alcuni spicchi d'aglio tritati finemente per l'odore e versa 5 litri di acqua bollente. Entro 5 giorni, il prodotto viene infuso. Le piantine vengono coltivate 3 volte a intervalli settimanali.

Il brodo di assenzio ha un odore pungente, quindi è anche usato per combattere gli insetti dannosi. Per fare questo, prendi 100 g di assenzio (fresco o acquistato in farmacia), versa 2 litri di acqua e insisti per 2 ore. Per migliorare l'effetto, aggiungere 100 g di sapone da bucato. Questa soluzione viene spruzzata sulla pianta interessata nei luoghi in cui si accumulano le cimici.

Per gli insetti del giardino e come affrontarli, guarda il prossimo video.

1 Commento
0

Grazie. Informazioni molto utili.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento