A che temperatura vivono e muoiono le cimici dei letti?

Contenuto
  1. Condizioni di vita ideali
  2. La vita dipende dalle condizioni
  3. Processi nel corpo
  4. Sotto cosa muoiono?
  5. Modi efficaci per combattere
  6. Combattere le regole di sicurezza

Le cimici dei letti sono estremamente tenaci e ben si adattano alla vita in qualsiasi ambiente. Con gli sbalzi di temperatura, i parassiti continuano ad esistere, ma non si moltiplicano. Le cimici muoiono se la temperatura scende bruscamente o sale fino a un certo limite. In questo caso, gli insetti non muoiono ancora all'istante, solo le temperature alle quali una persona non sopravvive possono uccidere istantaneamente i parassiti.

Condizioni di vita ideali

Le cimici amano il calore, quindi si riproducono attivamente e crescono in un ambiente relativamente caldo. Il cibo è un fattore altrettanto importante; senza nutrizione, i parassiti non cresceranno e non avranno prole. Le condizioni di vita più confortevoli per le cimici dei letti sono:

  • elevata umidità (dal 60% in su), il livello ideale per lo sviluppo dei parassiti è di circa il 70-80% di umidità;
  • temperatura da 20 a 30 gradi Celsius.

A temperature fresche, lo sviluppo della larva dell'insetto in un adulto va da 1,5 a 2 mesi. Per le cimici, le condizioni più confortevoli sono quelle in cui è conveniente per l'uomo vivere: è così che i parassiti trovano facilmente una fonte di cibo. A temperatura ambiente (20-30 gradi Celsius), gli insetti si sviluppano dalle larve all'età adulta 2 volte più velocemente.

Le cimici non possono vivere in una casa in cui il livello di umidità è basso; senza umidità, il corpo del parassita si inaridisce. Tuttavia, gli adulti possono sopravvivere alla carenza d'acqua se hanno cibo. Le uova di cimice non si sviluppano nell'aria secca e muoiono presto.

La vita dipende dalle condizioni

Questi insetti tollerano facilmente temperature da 25 ° C a 50 ° C. Il segno critico oscilla entro 45 ° С. Questi parassiti hanno paura del freddo. Nei mesi invernali, gli insetti spesso si congelano a temperature inferiori a -7 ° C.

Tuttavia, la morte dei parassiti avverrà solo se hanno vissuto a lungo in condizioni negative. Quando la temperatura scende, gli insetti muoiono più velocemente, in questo caso il livello di umidità non gioca più un ruolo importante, ma anzi è un altro fattore che porta alla morte dei parassiti.

Processi nel corpo

Se la temperatura è troppo alta o troppo bassa, il metabolismo degli insetti viene accelerato. Caratteristiche di sviluppo dovute a temperature estreme:

  • a indicatori di temperatura oltre 35 ° la durata della vita degli insetti è ridotta ed è di circa 10 mesi (al ritmo di 12 mesi);
  • calo di temperatura fino a 15 ° С rallenta la crescita degli insetti, le uova si sviluppano a malapena, ma muoiono solo a temperature inferiori a -7 ° С;
  • se la temperatura si mantiene nella regione di 25 ° С, la durata della vita degli insetti è di circa 15 mesi.

Sotto cosa muoiono?

I parassiti sono in grado di resistere alle basse temperature solo per pochi giorni.

Uova

Gli effetti dannosi si verificano nelle uova dei parassiti solo quando la temperatura scende da -30 ° C e al di sotto. Alle temperature più basse possibili, gli embrioni di insetti muoiono immediatamente. Lo stesso effetto si osserva se la temperatura aumenta di oltre 55 ° C.

Tuttavia, i cambiamenti di temperatura per le uova di cimici non sono così terribili: continuano a svilupparsi normalmente.

larve

Gli insetti appena nati non sono così adattati alle temperature estreme. Muoiono nelle stesse condizioni degli individui più anziani: se la temperatura scende sotto i -20°C o sale sopra i 45°C. Più la temperatura è critica, più velocemente muore l'insetto.

Le larve muoiono se il termometro scende sotto i -17°C.In un tale ambiente, non possono vivere più di un giorno. Se il freddo diventa più forte di circa 3 ° C, le larve muoiono entro 3 ore. L'organismo dei giovani parassiti non ha ancora avuto il tempo di adattarsi a fattori negativi. Sono meno resistenti alle temperature estreme rispetto agli insetti adulti.

Le larve non sono in grado di rimanere vitali in un ambiente in cui le uova possono ancora svilupparsi.

Adulti

In molte fonti, incluso in Medical Entomology T.V. Vasilievich, è indicato che le larve e i parassiti adulti sono in grado di sopravvivere senza cibo per circa 18 mesi ad una temperatura di + 25 ... 30 ° C. Se la temperatura scende a -10 ° С, i parassiti sopravvivono, vengono uccisi solo da una diminuzione della temperatura a -17 ° . Con questo freddo, gli insetti adulti vivono per 24 ore. Con il caldo muoiono ancora più velocemente. Ad esempio, quando il calore sale a 45 ° C, gli insetti muoiono entro 45 minuti.

Modi efficaci per combattere

Nella lotta contro i parassiti, usano la loro vulnerabilità alle condizioni di temperatura. Un aumento della temperatura oltre i 45 ° C minaccia la completa distruzione della maggior parte degli individui. Pertanto, vengono spesso utilizzati metodi volti al trattamento termico degli habitat dei parassiti.

Pistola termica

Un dispositivo speciale riscalda l'aria fino a 60 ° C di calore. Quasi tutti gli insetti muoiono immediatamente se riscaldati. Con questo metodo, le aree infette da parassiti, dove hanno stabilito i nidi, non necessitano di riscaldamento e lavorazione a lungo termine. È sufficiente dirigere la pistola termica nell'area per 30 secondi.

Il dispositivo è molto potente, quindi l'elaborazione delle aree infette non richiede molto tempo. È necessario spegnere il dispositivo di tanto in tanto in modo che non si surriscaldi.

Uso del vapore

Il generatore di vapore convoglia vapore caldo. Con l'aiuto di questa unità, puoi distruggere istantaneamente i nidi di cimici, poiché l'aria si riscalda istantaneamente fino a 100 ° C. Questa temperatura non è un limite, è possibile selezionare una modalità con un riscaldamento più elevato. Le aree in cui si sono stabilite le cimici non devono essere elaborate per molto tempo. Il principale svantaggio di questo metodo è la piccola dimensione dell'ugello, che rende la procedura dispendiosa in termini di tempo. L'uso di un generatore di vapore porta alla distruzione di adulti, larve e uova.

Rimovibile mediante lavaggio

Puoi sbarazzarti delle cimici usando vari metodi:

  • lavaggio delle mani;
  • lavorazione dei tessuti in lavatrice.

Se vuoi eliminare le cimici dei letti, è meglio usare quest'ultimo metodo. L'elaborazione manuale non dà il risultato più efficace, poiché in questo caso l'acqua non sarà abbastanza calda.

Le cimici muoiono a temperature superiori a 45 ° C, quindi, puoi prima lavare i tuoi vestiti e poi metterli a bagno. Tuttavia, la temperatura dell'acqua scenderà rapidamente. Si consiglia di lavare i vestiti durante la pulizia dalle cimici in acqua molto calda con una temperatura di 90 ° C.

Stirare

Puoi distruggere i parassiti usando i normali elettrodomestici. È meglio usare un ferro la cui piastra è molto calda. Questo metodo è efficace grazie al contatto diretto tra la superficie riscaldante e i parassiti. Quando un ferro caldo entra in contatto con il tessuto su cui si sono depositati i parassiti, le uova vengono distrutte e gli insetti adulti e le larve muoiono anche durante la fase di lavaggio.

Acqua bollente

L'esposizione all'acqua calda è uno dei modi più semplici per sbarazzarsi dei parassiti... Il punto di ebollizione dell'acqua è di circa 100 ° C, in tali condizioni muoiono larve, adulti e uova. La morte degli insetti avviene all'istante.

Tuttavia, questo metodo non è applicabile a tutte le superfici. L'acqua bollente può essere versata sulle uova di insetti, ma molto spesso questo metodo viene utilizzato durante la lavorazione di superfici e vestiti tessuti.

Raggi ultravioletti

Il metodo è efficace per la distruzione dei microrganismi che abitano i nidi di insetti. Le superfici diventano calde se esposte alla luce solare. L'efficacia del metodo dipende dal tipo di materiale. Se i mobili sono in lavorazione, devono essere sostituiti in modo che la luce solare diretta cada sulle aree infette. Con questo metodo, i parassiti muoiono rapidamente.

Maggiore è la temperatura delle superfici riscaldate, prima i parassiti moriranno. Dopo il trattamento con raggi ultravioletti, resta da pulire la superficie degli insetti morti.

Congelamento

Il principio del metodo è simile all'esposizione alla luce solare. Se i mobili sono al freddo, è probabile che gli insetti muoiano rapidamente. Una temperatura inferiore a -25°C è considerata sufficiente per la morte degli insetti. In tali condizioni, i bug vivranno per diverse ore.

Se la temperatura esterna non scende al di sotto del limite richiesto, è necessario aumentare il tempo della procedura. I mobili dovrebbero stare al freddo per diversi giorni.

Lo svantaggio di questo metodo è l'impossibilità di elaborare tutte le aree della casa. Anche se tutte le finestre sono aperte in caso di forte gelo, ciò può portare al congelamento dell'impianto di riscaldamento.

Termoventilatore

La pistola ad aria calda è un altro nome per l'asciugacapelli dell'edificio. La pistola ad aria calda può funzionare in una varietà di modalità - fino a 500 ° C. Quando si lavora con un asciugacapelli, è necessario fare delle pause in modo che il dispositivo non si surriscaldi. Lo svantaggio dell'unità risiede nella capacità di agire solo su piccole aree.

Pulitore a vapore per uso domestico

Il dispositivo produce vapore su diverse superfici. Quando l'aria riscaldata a un livello critico entra, tutti i parassiti muoiono all'istante.

Combattere le regole di sicurezza

Quando si rimuovono i parassiti senza l'uso di composti chimici, è necessario osservare le regole di sicurezza. Seguire alcune linee guida ti aiuterà a evitare ustioni e lesioni.

  • Necessario tenere gli apparecchi che producono vapore caldo a breve distanza dalle superfici. Non permettere al vapore caldo di entrare in contatto con la pelle non protetta.
  • Quando si lavora con acqua bollente, è necessario tenere il bollitore o il contenitore con acqua con un asciugamano o un guanto da forno. Fare attenzione a non spruzzare accidentalmente acqua calda sulla pelle esposta.
  • Quando l'esposizione viene effettuata ad alte temperature, bisogno di una risposta rapida. Questo perché il bollitore o il contenitore potrebbero ribaltarsi. Tale lavorazione può essere effettuata se il materiale superficiale non viene danneggiato dall'esposizione a temperature estremamente basse o alte. I dettagli su questo possono essere trovati nella descrizione del prodotto o sull'etichetta.
  • Quando si lavora con apparecchi di riscaldamento, è meglio usare guanti speciali con protezione termica... Se non ce ne sono, puoi cavartela con i normali guanti da forno da cucina. Prima dell'elaborazione, è necessario indossare indumenti attillati realizzati con tessuti naturali. Non è consigliabile indossare prodotti sintetici o utilizzare materiali sintetici come guanto da forno per apparecchi caldi. I sintetici possono diventare molto caldi se esposti a vapori caldi.
  • Di tanto in tanto è necessario spazzare via gli insetti morti. Se i parassiti morti non vengono rimossi in tempo, possono contaminare mobili o tessuti. Quindi sarà quasi impossibile rimuovere le macchie. Dopo l'elaborazione e l'eliminazione delle cimici, è necessario eseguire il lavaggio a secco di mobili e altre superfici.
  • La pulizia a vapore può essere difficile a causa della capacità di interessare solo piccole aree... Innanzitutto, è necessario dirigere il dispositivo localmente verso luoghi in cui è presente un grande accumulo di parassiti. Ecco come risulterà distruggere il maggior numero possibile di insetti.
  • Non accendere la pistola termica o la pistola ad aria calda alla massima potenza, poiché ciò può causare un incidente. Troppo calore può causare incendi o danni ai mobili. È necessario aderire alla temperatura alla quale moriranno gli insetti.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento