Descrizione dell'insetto tartaruga nociva e misure per combatterlo

Contenuto
  1. Descrizione e nocività
  2. Segni di apparenza
  3. Metodi di controllo agrotecnici
  4. Di cosa puoi liberarti?
  5. Misure di prevenzione

Un parassita come un insetto, una tartaruga dannosa, infetta spesso i cereali, ma può attaccare anche altre piante, ad esempio i pomodori. Questo è un insetto dannoso che può danneggiare sia i cereali che i frutti delle piante. Descriveremo di seguito quali segni indicano il suo aspetto e quali metodi possono essere utilizzati per affrontarlo.

Descrizione e nocività

L'insetto è una tartaruga dannosa che appartiene alla famiglia degli insetti-tartarughe. È un coleottero il cui corpo è arrotondato e di colore marrone, grigio o giallastro. Questo insetto differisce dagli altri parassiti per la presenza di un forte guscio protettivo. Ha macchie che sembrano un motivo a guscio di tartaruga: è per questo che il parassita ha preso il nome. Questo tipo di parassita non è molto grande. La sua lunghezza del corpo è di soli 10-13 millimetri e la sua larghezza è di circa 8,8 millimetri.

L'insetto dannoso è un insetto mobile e quindi può coprire facilmente distanze fino a 200 chilometri. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, preferisce gattonare per non sprecare energia.

In inverno, questi insetti cercano di sedersi in fienili, granai e foglie cadute, e nei periodi caldi (a una temperatura dell'aria di +14 gradi) iniziano a riprodursi attivamente. Quindi, ogni femmina può deporre circa 40 uova alla volta sul lato inferiore di una foglia di pianta. Le uova di questo parassita sembrano piccole palline e sono di colore verde. Dopo circa una settimana, le larve iniziano a schiudersi dalle uova. Devono passare attraverso 5 fasi di sviluppo per formarsi completamente da adulti.

Questo insetto si nutre di cereali, danneggiando i chicchi di frumento, segale, orzo, occasionalmente mais, avena, miglio. Tuttavia, si verifica anche su altre piante.

Quando la popolazione cresce drammaticamente, la popolazione può danneggiare seriamente la maggior parte del raccolto.

Segni di apparenza

L'insetto è una tartaruga dannosa che attacca raramente i pomodori, preferendo loro i cereali. Tuttavia, se questo parassita appare, deve essere eliminato il prima possibile per impedirne la riproduzione. Altrimenti, rischi di perdere le tue piante e con esse un buon raccolto.

Sui pomodori, è un compito difficile notare l'aspetto di un insetto dannoso. La ragione di ciò è che quando appare un parassita, la pianta non inizia a morire immediatamente. Produce ancora frutti che sembrano normali all'esterno, ma la loro qualità può diminuire. Inoltre, sui pomodori stessi, puoi trovare piccoli danni sotto forma di forature: è stato in questo luogo che l'insetto ha introdotto la sua proboscide, succhiando elementi importanti dalla pianta. In queste zone la buccia del pomodoro di solito cambia colore.

Successivamente, la pianta inizia a indebolirsi, appassire e trasudare un aroma sgradevole e i suoi germogli si deformano.

Per quanto riguarda il frumento, per individuare la presenza di cimici è necessario ispezionare periodicamente le piante. L'aspetto di un parassita può dare tali segni: un gran numero di giovani germogli pigri, i loro diversi colori e dimensioni, nonché un diverso colore del grano e la presenza di piccoli morsi sulle piantagioni.

Se il grano è stato danneggiato da questo parassita, perde il suo valore di mercato e cercano di non usarlo per fare la farina. Colpendo i cereali, l'insetto non solo cambia il loro colore, ma anche la loro composizione chimica, riducendo la quantità di glutine in essi.Di conseguenza, la farina di tali grani risulta essere viscosa, viscosa e ha un colore sieroso.

Si prega di notare che una tartaruga dannosa può apparire in qualsiasi fase dello sviluppo di una pianta coltivata: nella fase di fuga, fioritura, maturazione del latte o durante la raccolta. Pertanto, è necessario monitorare costantemente lo stato degli impianti.

Metodi di controllo agrotecnici

Per sbarazzarsi delle cimici in questo modo, si consiglia inizialmente di eseguire il diserbo, che contribuirà a ridurre il numero di parassiti. Possono insediarsi ovunque, sia sulle erbacce che su quelle coltivate, ma mangeranno solo quelle che a loro sembrano le più nutrienti.

A scopo preventivo, è possibile eseguire l'aratura delle stoppie: ciò contribuirà ad evitare la comparsa di parassiti. Questa procedura dovrebbe essere eseguita alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno.

Si raccomanda inoltre di raccogliere le piante di cereali in modo tempestivo, utilizzando una trebbiatura rapida e una combinazione diretta. Dopo aver raccolto il grano, è necessario eseguire un'aratura del campo autunnale di alta qualità.

Utilizzare fertilizzanti contenenti fosforo e potassio per aumentare la resistenza delle piante agli attacchi di insetti dannosi. Allo stesso tempo, è importante eseguire la semina e la coltivazione di alta qualità del terreno in tempo.

Dovrebbero essere usati insetticidi, cambiando ogni volta i mezzi in modo da non causare dipendenza negli insetti. È necessario eseguire l'elaborazione due volte. Il primo è necessario per eliminare tutti quei parassiti che sono riusciti a sopravvivere all'inverno e il secondo per distruggere nuovi parassiti. Tuttavia, tieni presente che tali fondi sono dannosi per l'uomo e quindi, quando li usi, devi seguire rigorosamente le istruzioni per non danneggiare te stesso o le piantagioni.

I recinti naturali possono essere usati per salvare il grano. Ciò implica piantare colture in un'area in cui ci sono determinati ostacoli, ad esempio sotto forma di alberi.

Di cosa puoi liberarti?

Agenti biologici

Gli agenti biologici includono i nemici naturali di questi insetti. Sono in grado di combattere efficacemente gli insetti, distruggendoli in gran numero.

  • I polli sono nemici naturali delle tartarughe dannose. Tuttavia, usandoli nel grano, non sorprenderti che insieme agli insetti, i cereali siano scomparsi in alcuni punti. A causa di questo "effetto collaterale", questo metodo sembra non avere successo a molti residenti estivi.
  • Oltretutto, altri insetti possono anche fungere da nemici delle cimici, che banchetteranno volentieri con questo parassita. Molto spesso, tali insetti vengono utilizzati nelle biofabbriche, dove gli specialisti monitorano le loro attività.
  • Insetti come ricci, telenomi, formiche, millepiedi e acari predatori possono aiutare a ridurre il numero di tartarughe nocive. Alcuni di loro aiuteranno a sbarazzarsi delle uova del parassita e altri aiuteranno a sbarazzarsi degli adulti. Questi insetti non danneggiano le tue piante, ma aiutano a sbarazzarsi dei parassiti e quindi si consiglia di mantenere il loro numero elevato.
  • Un altro agente che può essere definito un'arma biologica è Boverin. Questa preparazione microbiologica è completamente innocua per l'uomo. In un insetto, "Boverin" può causare una malattia chiamata "mucardina bianca". Quindi, quando un parassita mangia un grano trattato con questo agente, un fungo entra nel suo corpo. Successivamente, si sviluppa all'interno del parassita, cresce attraverso di esso, avvolgendo il suo corpo dall'esterno.

Boverin è famoso per la sua efficienza, ma sarà difficile ottenerlo.

Sostanze chimiche

Per quanto riguarda i prodotti chimici, sono più efficaci nel controllare i parassiti sia sui pomodori che sui cereali, ma vengono utilizzati solo in casi di emergenza quando altri metodi non aiutano. Prima di avvelenare gli insetti con tali mezzi, devi leggere le istruzioni. I prodotti chimici sono pericolosi per l'uomo.Per usarli, è necessario fare scorta di dispositivi di protezione, che includono una maschera, guanti e idealmente una tuta protettiva. Avrai anche bisogno di un respiratore per maneggiare le piante.

I più popolari ed efficaci sono farmaci come "Aktara", "Karbofos", "Chlorofos" e "Karate-Zeon". I primi due rimedi colpiscono l'intestino dei parassiti, motivo per cui muoiono presto. "Chlorophos" è in grado di interrompere la trasmissione degli impulsi degli insetti, riducendo la loro attività. L'ultimo farmaco della lista colpisce il sistema nervoso dell'insetto, causandone la morte.

Tali fondi possono liberare le piante di almeno la metà dei parassiti contemporaneamente. Il risultato si può vedere il giorno successivo.

Oltre all'equipaggiamento protettivo, avrai bisogno anche di condizioni meteorologiche favorevoli per l'elaborazione. Sarà inutile farlo sotto la pioggia, poiché laverà via tutti i fondi, motivo per cui non vedrai il risultato.

Allo stesso tempo, raccomandiamo di non separarsi dal trattamento con lo stesso agente, poiché nel tempo cessa di eliminare efficacemente i parassiti a causa del fatto che sviluppano dipendenza. Per distruggerli tutti, dovrai usare un grande dosaggio di una sostanza tossica, che può influire negativamente sulla semina. Pertanto, è necessario utilizzare ogni volta mezzi diversi.

Metodi tradizionali

Le ricette popolari sono famose anche tra i residenti estivi, che sono avversari dei trattamenti chimici, ma sono efficaci solo nei casi in cui gli insetti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. Altrimenti, devi ancora ricorrere ai prodotti chimici.

Tuttavia, torniamo ai metodi popolari. Di seguito le ricette per le soluzioni più efficaci. Immediatamente, notiamo il fatto che tutti questi fondi non distruggono i parassiti, ma li spaventano solo, impedendo loro di danneggiare il raccolto.

  • Cipolla. Questa soluzione viene preparata sulla base della buccia di cipolla. Avrai bisogno di 0,4 chilogrammi del componente, che dovrai riempire con 6 litri di acqua, preriscaldata a 100 gradi. Dare alla soluzione una settimana per infondere, dopo di che i pomodori possono essere lavorati.
  • Mostarda. Per questa soluzione, avrai bisogno di 0,2 chilogrammi di polvere di senape secca e 800 millilitri di acqua. Mescola bene questa miscela, quindi aggiungi altri 10 litri di acqua fredda. Dopo aver mescolato di nuovo la soluzione, puoi iniziare l'elaborazione.
  • Aglio. Per preparare una soluzione su questa base, avrai bisogno di 4 cucchiaini di aglio in polvere e un litro d'acqua. Mescolando i componenti, puoi elaborare il fogliame dei pomodori.
  • Aceto. Questa non è nemmeno una soluzione, ma un rimedio comune che viene utilizzato da molti residenti estivi nella sua forma pura. Va spruzzato sulla zona desiderata dove crescono i cereali, ad intervalli di una settimana. Tuttavia, questo strumento sarà meno efficace per aree estese.

Misure di prevenzione

Per affinché le piante rimangano intatte e ti portino un raccolto buono e di alta qualità, devi rispettare alcune misure preventive che aiuteranno a evitare la comparsa di parassiti.

  • Quindi, il terreno in cui crescono le tue piantine deve essere fornito di calcio e fosforo. È anche necessario eseguire regolarmente il diserbo delle erbacce, poiché gli insetti spesso si riproducono su di esse.
  • Per mantenere la tua piantagione al sicuro, puoi ricorrere all'utilizzo di piante repellenti per i parassiti. L'atterraggio di una cimicifuga sarà efficace al riguardo.
  • Monitora regolarmente la salute delle tue piante - questo vale sia per i cereali che per i pomodori. Sarà molto più facile eliminare un piccolo numero di parassiti che affrontare un'intera orda di parassiti in proliferazione. Prestare particolare attenzione alle piante in periodi caldi e quasi senza vento, poiché è in tali condizioni che le cimici si riproducono e si sviluppano più spesso.
  • È consentito portare a spasso le galline in giardino. Aiuteranno a ridurre il numero di parassiti semplicemente mangiandoli.
  • La penetrazione dell'insetto nel fienile in cui sono conservati i cereali porterà al deterioramento del raccolto.Per evitare che ciò accada, i chicchi devono essere trattati con agenti chimici, dopodiché devono essere asciugati bene - l'umidità non deve entrare nei magazzini con il grano.

Applicando tutte queste semplici misure, puoi prevenire o ridurre i danni alle tue piante e prevenire la comparsa e la diffusione di tartarughe dannose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento