Insetto dell'olmo: descrizione e misure di controllo

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Perché è pericoloso?
  3. Come combattere?

La descrizione del bug dell'olmo è molto importante per molte persone, perché quasi tutti possono incontrarlo. È imperativo prendere in considerazione ciò che esattamente questo parassita è pericoloso. Solo allora vale la pena passare a come sbarazzarsi dell'olmo arokatus nell'appartamento e in casa.

Descrizione

Il bug elm è talvolta chiamato elm bug (con il nome alternativo di elm). La lunghezza dell'insetto è di soli 5,5-7,5 mm. Allo stesso tempo, nonostante le sue dimensioni relativamente modeste, rappresenta una minaccia piuttosto seria (ne parleremo più avanti). L'animale è stato ripetutamente trovato sotto la corteccia di quercia, meno spesso sotto la corteccia di altri alberi. E può anche posarsi nelle fessure di un albero e sulle foglie di un olmo; il fogliame di altre specie è solitamente schizzinoso. La cimice dell'olmo si trova principalmente nell'Europa meridionale, ma è stata registrata anche in Moldova e Danimarca, in Germania e nella Repubblica Ceca.

L'insetto tollera abbastanza bene le condizioni di bassa montagna (fino ad un'altitudine di 3000-3500 m sul livello del mare si trova in molti luoghi). Può mettere radici in vari sistemi biologici. È stato scoperto che il confine orientale dell'habitat della specie è il Kazakistan; esiste anche in Russia (almeno a ovest del Volga). La larghezza del corpo non supera i 3 mm. Il cibo principale sono i semi e la linfa di varie piante.

Perché è pericoloso?

La descrizione generale non sembra allarmare, eppure il fatto che l'olmo arokatus si arrampichi negli appartamenti e nelle case non è affatto una preoccupazione da poco. Quando il corpo dell'insetto viene schiacciato, si diffonde uno strano odore, un incrocio tra l'odore di frutta e aceto. Questo da solo causa spesso ansia e irritazione. E quando gli insetti sono attivi, possono diffondersi in grandi gruppi, emettendo odori sgradevoli. Arokatus è in grado di entrare in casa anche attraverso una zanzariera, quindi le misure di controllo meccanico convenzionali sono inefficaci. Per fortuna lui:

  • non velenoso;

  • non provoca allergie;

  • non diffonde infezioni.

L'insetto diventa più attivo quando fa caldo. Proprio quando le finestre sono spalancate. Tuttavia, anche se non vengono aperti, qualsiasi spazio vuoto andrà bene per arocatus. La migrazione verso le abitazioni è solitamente associata a picchi di numero, quando non c'è abbastanza spazio su olmi e altre piante. Questa specie, come alcune falene, vola verso la luce.

Come combattere?

Puoi sbarazzarti di un piccolo numero di insetti di olmo trattando gli schermi delle finestre e altri luoghi in cui possono infiltrarsi con insetticidi a contatto. Ma con invasioni significative, questo non sempre aiuta abbastanza efficacemente. In tali casi, gli insetti devono essere distrutti dai servizi della società di gestione, dai suoi appaltatori o da altre organizzazioni che ricevono il pagamento per la manutenzione dell'area locale. Se i reclami vengono ignorati lì, puoi contattare l'ispettorato degli alloggi o l'autorità di controllo dei consumatori.

Importante: devi provare ad avvelenarli da solo solo come ultima risorsa e selezionare attentamente i mezzi, seguendo le istruzioni per l'uso.

Non dovresti fare affidamento sul freddo invernale. Gli insetti di olmo possono sopravvivere anche a forti gelate scegliendo un rifugio a loro scelta. Una misura radicale di controllo è la distruzione degli alberi su cui vivono. Se per qualche motivo ciò è impossibile, sarà necessario spruzzare dichlorvos (tuttavia, funziona solo dopo poche ore). Ma è meglio, ancora una volta, chiamare i professionisti, perché i prodotti chimici, se usati in modo improprio, fanno più male che bene.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento