Le cimici hanno paura dell'assenzio e come usarlo?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come applicare?
  3. Quali altre erbe posso usare?

Di tutti gli insetti che si insediano accanto all'uomo, le cimici sono tra le più fastidiose. Per combattere questi parassiti a casa, non vengono utilizzati solo insetticidi, ma anche rimedi popolari. Uno dei più famosi è l'assenzio.

Peculiarità

Questa pianta senza pretese può essere trovata sia nei campi che nelle trame personali. Tuttavia, ci si sente più liberi sulle terre desolate o ai bordi delle strade. L'assenzio amaro è una pianta perenne che può crescere in qualsiasi condizione.

Esternamente, questa cultura sembra piuttosto poco appariscente. Presenta foglie lunghe e sottili e piccoli fiori di colore giallo o rossastro, raccolti in piccole infiorescenze. L'assenzio raggiunge un'altezza di 2 metri. La pianta emana un forte aroma speziato e ha un sapore amaro.

Hanno iniziato a usare l'assenzio contro gli insetti domestici per molto tempo, dopo aver appreso che è il suo odore pungente che spaventa molti insetti.

Ora la pianta viene utilizzata per combattere questi parassiti non solo in casa, ma anche nell'appartamento. L'assenzio ha molti vantaggi.

  1. Può essere facilmente ottenuto da solo, il che significa che non devi spendere soldi per un rimedio per combattere le cimici.
  2. La pianta non influisce negativamente sul corpo umano.
  3. L'odore di assenzio spaventa le cimici molto rapidamente. Pertanto, scompaiono dalla stanza immediatamente dopo averlo elaborato.
  4. Per combattere gli insetti, puoi usare sia l'assenzio fresco che i decotti o gli infusi delle sue foglie e dei suoi germogli essiccati.

Ma la pianta ha i suoi svantaggi. Prima di tutto, va notato che l'assenzio non uccide gli insetti, ma li spaventa solo. Non sarà possibile rimuovere completamente le cimici usando le erbe. Una volta che l'odore di cui gli insetti hanno paura scompare, possono tornare. Oltretutto, l'aroma acuto dell'assenzio può essere sgradevole non solo per gli insetti domestici, ma anche per i proprietari di casa. Se i soggetti allergici vivono nell'appartamento, non dovresti usare l'erba per combattere le cimici dei letti.

Come applicare?

È meglio usare questa pianta in estate, perché è in questo momento che può essere trovata nel giardino o nella trama personale. Per rimuovere le cimici, puoi usare sia assenzio fresco che decotti o infusi da esso. È meglio usare ricette comprovate che si sono già dimostrate efficaci.

Infusione

Puoi rimuovere rapidamente le cimici in un appartamento usando un'infusione concentrata di assenzio. Puoi cucinarlo sia in estate che in inverno.

Per l'infusione avrai bisogno di:

  • 200 grammi di assenzio secco o fresco;
  • 200 ml di alcol.

Metodo di cottura:

  • prima devi preparare un contenitore di vetro o smalto;
  • l'erba tritata deve essere versata in essa e riempita di alcol;
  • poi il composto va mescolato e posto in un luogo buio, dove verrà infuso;
  • tra un mese l'infuso sarà pronto, va filtrato e poi utilizzato come indicato.

Il liquido finito ha un aroma piuttosto pungente. La miscela deve essere trattata in tutti i luoghi in cui sono state viste le cimici. È necessario ripetere la procedura in 2-3 giorni, poiché l'odore scompare molto rapidamente.

Decotto

Nella lotta contro le cimici, aiuterà anche un decotto concentrato di assenzio. Nel processo della sua preparazione, puoi anche usare erbe fresche e secche. Per il brodo, devi preparare 400 grammi di assenzio e un bicchiere e mezzo di acqua pulita.

Si prepara in modo semplice e veloce. Prima di tutto, l'erba fresca o secca deve essere schiacciata e poi versata in un contenitore precedentemente preparato. Successivamente, è necessario aggiungere acqua lì e dare fuoco alla miscela.Il liquido va portato a bollore e poi cotto per 12-14 minuti. Quando il brodo si è raffreddato, deve essere filtrato. Come per l'infusione, la procedura di elaborazione deve essere ripetuta ogni 2-3 giorni.

assenzio fresco

L'erba fresca respinge meglio le cimici. Per sbarazzarsi dei parassiti domestici, è sufficiente spargere i fasci in casa e aspettare un po '. L'aroma pungente farà sì che gli insetti lascino rapidamente i loro territori abitati. I grappoli di assenzio sono generalmente disposti nei seguenti luoghi:

  • sotto il letto e qualsiasi altro mobile imbottito della casa;
  • su battiscopa;
  • accanto a prese e quadri;
  • negli armadi e sugli scaffali.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai posti letto, perché le cimici sono più spesso attratte dall'odore del sudore e del sangue umani. Allo stesso tempo, vale la pena ricordare che se i parassiti si nascondono in un divano o in un letto, è meglio posare fasci di assenzio non solo sotto di essi, ma anche nello spazio tra il materasso e il corpo del mobile, nonché tra il sedile e i braccioli o lo schienale.

Tuttavia, vale la pena ricordare che l'effetto dell'uso dell'assenzio non dura più di tre giorni. Dopo questo periodo di tempo, le erbe devono essere rinnovate.

Olio essenziale

Molte persone preferiscono usare l'olio di assenzio per combattere le cimici. Ha un aroma ricco e funziona altrettanto efficacemente delle erbe fresche. È possibile acquistare l'olio sia nelle normali farmacie che nei negozi specializzati. I prezzi dei prodotti possono variare notevolmente. Puoi usare un olio normale ed economico per combattere le cimici dei letti.

Può essere aggiunto alle lampade per aromi o applicato su cotone idrofilo e tamponi di cotone. Ciò contribuirà a spaventare rapidamente i piccoli parassiti. Inoltre, alcune gocce di olio essenziale possono essere aggiunte all'acqua. Dovrebbe essere usato per trattare telai di porte, davanzali e prese d'aria.

Quali altre erbe posso usare?

Oltre all'assenzio amaro, ci sono un certo numero di piante insetticide, il cui aroma può spaventare tali insetti dannosi.

tanaceto

È una comune pianta da campo ricca di oli essenziali benefici. Ci sono molti modi per combattere le cimici con questa erba. Come l'assenzio, viene utilizzato sia secco che sotto forma di decotti o infusi. Il tanaceto secco può essere acquistato in farmacia o preparato da solo.

Molto spesso, le cimici vengono scacciate con l'aiuto di una profumata tintura di foglie di tanaceto. È preparato in modo molto semplice: 2,5 cucchiai. l. le erbe devono essere mescolate con 200 millilitri di acqua pura. Successivamente, questa miscela deve essere portata a ebollizione a bagnomaria. Successivamente, deve essere versato in un thermos e lasciato in infusione per 3-4 ore.

La tintura finita deve essere filtrata, quindi versata in un flacone spray e trattata con essa in tutti i luoghi in cui vivono le cimici. Spruzzato di tintura e divani e luoghi inaccessibili dietro i mobili.

Ledum

Questa pianta velenosa può essere trovata nelle paludi. È un piccolo arbusto con lunghe foglie aghiformi. Contiene una grande quantità di oli essenziali, inoltre ha un aroma persistente pronunciato. Molte persone chiamano il rosmarino selvatico "cimice", poiché la pianta aiuta a sbarazzarsi delle cimici in casa il più rapidamente possibile. I germogli secchi di rosmarino selvatico vengono utilizzati per il controllo dei parassiti.

Un infuso di questa pianta aiuta a sbarazzarsi delle cimici. Per prepararlo, è necessario versare 1 cucchiaino di erba secca con 200 millilitri di acqua bollita, quindi lasciare riposare la miscela per 20-30 minuti. Successivamente, l'infusione risultante può essere utilizzata per elaborare tutti i luoghi in cui si accumulano le cimici.

Vale la pena ricordarlo il rosmarino selvatico può causare a una persona non solo vertigini, ma anche una reazione allergica. Pertanto, è necessario lavorarci con molta attenzione. Prima di utilizzare l'infusione, è necessario indossare ogni volta guanti e un respiratore. È anche importante ricordare che la parte superiore dei mobili imbottiti, così come la biancheria da letto, non può essere lavorata con l'infuso di questa pianta.

Camomilla officinale

Nonostante il fatto che la camomilla sia considerata una delle piante più innocue, contiene una sostanza come il Partenio.Pertanto, la pianta aiuta molto bene a combattere vari insetti, comprese le cimici. È usato in forma secca. Molto spesso, viene preparata una polvere dalla camomilla, che viene cosparsa sugli habitat delle cimici. Il trattamento del sito deve essere ripetuto ogni giorno per una settimana.

Un grande vantaggio della camomilla è che è assolutamente sicuro per l'uomo.

celidonia

La pianta con bellissimi fiori gialli aiuta a scongiurare una serie di parassiti, comprese le cimici. Tuttavia, quando lo applichi, devi stare molto attento, perché se il succo di celidonia viene a contatto con la pelle umana, può causare ustioni.

La pianta dovrebbe essere raccolta durante il suo periodo di fioritura. Taglia l'erba con un coltello affilato. Prima di farlo, dovresti indossare una benda di garza e guanti per proteggere il tuo corpo. Gli steli tagliati sono legati in mazzi. Sono appesi in luoghi dove si accumulano le cimici.

Inoltre, dalla celidonia si può preparare un'infusione contro questi parassiti. Per fare ciò, è necessario versare 200 grammi di foglie di piante schiacciate con 10 litri di acqua. L'infuso deve essere lasciato in un luogo buio per due giorni. Successivamente, aggiungi 50 g di sapone da bucato grattugiato in un contenitore con un liquido profumato e mescola tutto accuratamente.

Vale la pena utilizzare il prodotto risultante per spruzzare gli habitat delle cimici. I resti della soluzione devono essere trattati con i percorsi lungo i quali si muovono gli insetti.

Valeriana

È molto difficile trovare la valeriana in natura, ma può essere facilmente acquistata in farmacia. Per elaborare il tuo appartamento, devi usare un'infusione fatta a bagnomaria. Per prepararlo, è necessario versare 1 cucchiaino di erba secca con 150 ml di acqua. Quando la miscela bolle, il contenitore in cui è stato preparato deve essere avvolto, quindi lasciare fermentare il liquido per 2 ore. Trascorso questo tempo, l'infusione sarà pronta per l'elaborazione. Il prodotto funziona subito dopo l'uso.

Puoi anche usare una tintura già pronta acquistata in farmacia per combattere gli insetti. Prima dell'uso, deve solo essere diluito in acqua.

Riassumendo, possiamo dire che sbarazzarsi di insetti così dannosi come le cimici è piuttosto difficile e talvolta semplicemente impossibile. Molto spesso, i rimedi popolari vengono utilizzati a scopo preventivo o se la colonia di cimici che vivono in casa non è così grande. Se il problema è davvero serio, vale la pena eliminare questi parassiti con insetticidi di qualità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento