Bombe fumogene da cimici
L'aspetto delle cimici è un vero disastro. La situazione è complicata dal fatto che le "sanguisughe" emergono solo al buio e si moltiplicano molto rapidamente. Oltre ai morsi dolorosi, le cimici dei letti possono portare una varietà di malattie. Un modo per sbarazzarsi dei parassiti è usare una bomba fumogena. Maggiori informazioni su cos'è questo metodo, su come utilizzare correttamente tali pedine - nell'articolo.
Cos'è?
Le bombe fumogene sono un modo efficace per affrontare le cimici dei letti. L'efficacia di questo metodo è dovuta al principio di funzionamento del dispositivo: sostanze volatili si diffondono nell'aria, che penetrano in tutte le stanze. In termini di efficacia, il metodo viene confrontato con la nebbia calda e fredda, ma è necessario ricordare alcune caratteristiche dell'uso delle bombe fumogene per la disinfezione. Molti di loro aiutano nella lotta contro altri insetti.
Esternamente, il dispositivo è un cilindro con uno stoppino. All'interno del cilindro c'è una sostanza secca che, una volta bruciata, rilascia nell'aria fumo tossico. Come già accennato, penetra ovunque attraverso l'aria, in aree remote della stanza, sotto la tappezzeria di mobili e altri rivestimenti, nelle fessure. Il veleno entra rapidamente nel corpo delle cimici attraverso la pelle e il tratto respiratorio, colpendo le cellule nervose. I muscoli del parassita acquisiscono un tono, a causa del quale non può muoversi, mordere e accoppiarsi, e poi muore.
Salendo su varie superfici, l'insetticida mantiene la sua attività per lungo tempo, il che è dovuto al prolungamento dell'azione della bomba fumogena. Ecco perché anche la nuova progenie delle uova muore istantaneamente allo stesso modo degli individui che strisciano dai vicini. Quindi, tra i vantaggi di una bomba fumogena ci sono:
- ampia gamma di distribuzione;
- alta efficienza e azione prolungata;
- facilità d'uso.
Tuttavia, la bomba fumogena ha anche degli inconvenienti. Prima di tutto, questa è l'elevata tossicità dell'agente, che spesso diventa la ragione della limitazione dell'ambito del suo utilizzo. E anche il rimedio non funziona sulle uova delle cimici, solo sugli adulti.
Infine, il mercato è traboccante di contraffazioni, che nella migliore delle ipotesi non avranno alcun effetto, nella peggiore provocheranno l'avvelenamento più grave.
Descrizione della specie
Esistono diversi tipi di pedine, a seconda del luogo della loro applicazione e del metodo di attivazione.
Per area di applicazione
Quando si parla di campo di applicazione di un fumogeno, è più corretto classificare i prodotti in base all'insetticida riempitivo utilizzato. Da questo punto di vista si distinguono diversi prodotti.
- Prodotti a base di esaclorano. Un farmaco efficace non solo contro le cimici, ma anche contro la maggior parte degli insetti nocivi. Tuttavia, è un cancerogeno che provoca processi irreversibili nelle cellule e provoca neoplasie. A causa della natura non sicura di tali pedine per l'uomo e l'ambiente, vengono utilizzati solo per i campi di elaborazione. Oggi i paesi sviluppati rifiutano o limitano severamente l'uso di questo strumento.
- Bomba fumogena con il grigio. L'efficacia di questa opzione è dovuta all'anidride solforica rilasciata durante la combustione. È un veleno altamente tossico che mostra anche effetti antimicrobici e disinfettanti. I fumogeni allo zolfo sono usati per trattare scantinati e magazzini, il prodotto resiste bene anche alla muffa. Ma è meglio rifiutare di usarlo in locali residenziali a causa della sua elevata tossicità.Allo stesso tempo, sulla rete, puoi trovare molte recensioni di utenti soddisfatti che hanno utilizzato il correttore di zolfo in locali residenziali. Ma ciò che è importante è che il produttore stesso limiti l'uso del suo prodotto: consiglia di utilizzarlo negli annessi.
- Correttore con permetrina. Un insetticida di nuova generazione dannoso per i parassiti e sicuro per l'uomo e gli animali. Ecco perché il prodotto è considerato adatto all'uso domestico. Tuttavia, le bombe fumogene con permetrina vengono utilizzate anche in aree aperte. Un'unità di fondi è sufficiente per elaborare 1000 mq. L'effetto residuo (se non viene effettuata un'accurata pulizia a umido) dura fino a 14 giorni.
Pertanto, le bombe fumogene sono suddivise in quelle utilizzate in locali residenziali (in un appartamento, casa privata) e in oggetti non residenziali (campi, magazzini, serre).
Con metodo di attivazione
Secondo il metodo di attivazione, le "pentole per fumatori" sono divise in acquafumigatori e normali pedine. I primi si attivano quando vengono posti in un contenitore d'acqua. I dama regolari hanno uno stoppino che deve essere dato alle fiamme. Il fumo degli acquafumigatori è caratterizzato da un potere penetrante inferiore rispetto al fumo dei modelli classici.
Il vantaggio degli acquafumigatori è l'assenza di rischi di incendio. Molte bombe fumogene che devono essere incendiate diventano molto calde durante la lavorazione, il che preoccupa i proprietari della struttura. Di norma, il costo di un acquafumigatore è superiore a quello di un normale controllore. Anche se, ovviamente, il prezzo dipende dalla marca.
Modelle
Il metodo di utilizzo della bomba fumogena proveniva dalla Cina e dal Giappone, quindi non sorprende che il rimedio Marchio giapponese "Samuro" ha un'elevata efficienza. Una compressa è sufficiente per trattare una stanza fino a 26 metri quadrati. Il produttore stesso consente l'uso di pedine in un ambiente residenziale. Tra gli svantaggi ci sono il costo elevato e l'alto rischio di acquistare un falso. Un altro aquafumigator che ha ricevuto il riconoscimento del cliente è "Raptor"... È un potente farmaco che paralizza gli insetti. Al centro della nuova generazione di insetticida cyphenotrin e uno speciale agente generatore di vapore. Esternamente il correttore si presenta come un piccolo contenitore, per l'attivazione del quale viene posto in un contenitore di plastica parzialmente riempito d'acqua. Il produttore promette di distruggere non solo gli adulti, ma anche le uova. In termini di efficacia, è paragonabile al rimedio giapponese, ma costa meno.
Le prossime 2 pedine non sono adatte per l'uso residenziale. Il primo è un correttore di zolfo "Pedone B" viene utilizzato per la lavorazione di campi, anche da roditori. L'area di impatto è fino a 300 km. Anche il secondo rimedio correttore di zolfo "Fas", adatto a locali non residenziali. Provoca gravi avvelenamenti negli animali domestici. Il farmaco "Fas" ha un effetto meno tossico varietà "Super Fas"... Adatto per la distruzione di piccole colonie di insetti, tuttavia, una persona riceve meno danni. Per magazzini e cantine, la cui superficie è fino a 1000 metri quadrati, è consigliato pedina "Serata tranquilla"... Consente di elaborare fino a 250 mq. E il periodo di validità dura fino a 3 giorni. L'insetticida riempie la stanza, che si verifica 5 minuti dopo l'attivazione.
Controllore "Città" destinato al trattamento di locali residenziali, poiché è a base di permetrina. Tuttavia, a causa del forte fumo durante la lavorazione, il suo uso deve essere abbandonato nei condomini. Cioè, il prodotto è adatto per case private. Il correttore si presenta come un piccolo blocco, che deve essere collocato in un contenitore di metallo. La pedina è molto calda, il che può provocare un incendio. Se è necessario elaborare locali industriali, è necessario scegliere mezzi che non provochino la corrosione delle apparecchiature. esso pedina "vortice", che distrugge fino a 30 specie di insetti. Le bombe fumogene a base di insetticida di zolfo sono utilizzate principalmente per il trattamento antisettico di scantinati e magazzini. Il preparato contiene fino al 75% di zolfo, quindi è piuttosto tossico.
Come usarlo correttamente?
Nonostante l'alto potere penetrante dell'insetticida, dovresti comunque prepararti per il suo utilizzo. Prima di tutto, le "vie di fuga" delle cimici dovrebbero essere chiuse: condotti di ventilazione, crepe sul pavimento, vicino a tubi, porte e così via. E dovresti anche imballare ermeticamente cose che non dovrebbero essere lavorate. Si consiglia di rimuovere piatti e cibo dall'oggetto lavorato. È consentito lasciare i tessuti, che dopo la lavorazione dovranno essere lavati ad alte temperature.
Alcuni esperti consigliano di appendere biancheria da letto e tessuti in casa. Il materasso deve essere posizionato sul pavimento, appoggiandolo ad angolo contro il muro in modo che l'area più ampia possibile del materasso sia liberamente accessibile per la lavorazione. Puoi anche allontanare i mobili dalle pareti. Sebbene ciò non sia necessario, il gas avvolgerà comunque l'intera stanza. Spostando i mobili da parte, semplifichi semplicemente la pulizia dopo la lavorazione. Se sai dove si trovano i nidi dei parassiti, possono essere distrutti. Solo dopo, usa un correttore. Se nella struttura è presente un sistema antincendio, anche questo deve essere spento.
Poiché gli insetti possono anche nascondersi nelle prese, l'accesso ad essi dovrebbe essere aperto spegnendo prima l'alimentazione. Le superfici devono essere lavate prima della lavorazione: questo prolungherà l'effetto dell'insetticida. L'intera stanza dovrebbe essere come in naftalina: le più piccole crepe, finestre, porte sono chiuse. Il processo di elaborazione richiede in media 4-5 ore, devi pensare a dove tu e la tua famiglia trascorrerete questo tempo. Di norma, un odore sgradevole anche dopo la raccolta dura fino a 5-7 giorni. Se ci sono persone allergiche, bambini e animali domestici in casa, è meglio cercare un alloggio temporaneo per questo periodo. Soprattutto i gatti non tollerano l'azione dell'insetticida.
L'attivazione di un correttore di solito dipende dal suo tipo. Alcuni modelli richiedono l'accensione dello stoppino, altri si attivano con l'acqua. Si consiglia di attivare il correttore in un secchio di metallo: in questo modo sarà possibile proteggere il pavimento in caso di forte diffusione del reagente. Un secchio con una pedina viene posizionato al centro della stanza e attivato seguendo le istruzioni. Dopodiché, devi lasciare immediatamente l'oggetto in elaborazione. Puoi tornare solo dopo 4-5 ore. Aerare immediatamente la stanza, lasciando le finestre aperte per diverse ore; è inoltre necessario eseguire la pulizia a umido utilizzando una soluzione alcalina - aggiungere soda o sapone all'acqua. Si consiglia di non lavare gli angoli più remoti e le fessure per prolungare l'effetto dell'insetticida. Il trattamento viene ripetuto dopo 7-10 giorni per uccidere gli insetti emergenti dalle uova.
Misure di sicurezza
Al momento dell'attivazione del correttore, puoi fare a meno della protezione, poiché l'insetticida non inizierà a essere rilasciato immediatamente. Ma al ritorno a casa, devi indossare una tuta protettiva. Se non ce n'è, usa un respiratore o una benda di garza imbevuta di una soluzione di soda, non lasciare aree aperte del corpo, usa una sciarpa per proteggere la testa.
Prenditi cura della protezione dei tuoi occhi e delle tue mani. Smaltire i guanti dopo l'uso. Il trattamento deve essere eseguito solo da persone sane, è inaccettabile che il trattamento sia effettuato da persone con immunità indebolita, asma, malattie respiratorie e virali.
Panoramica delle recensioni
Nella maggior parte dei casi, su Internet, è possibile trovare recensioni positive sull'uso di fumogeni. Affrontano il compito: eliminano le cimici. Tuttavia, alcuni utenti ritengono che il prezzo sia troppo alto: diventa semplicemente impossibile essere nella stanza. Sfortunatamente, spesso non viene indicato quale tipo di correttore è stato utilizzato. È possibile che abbiano utilizzato quelli che non dovrebbero essere utilizzati in un ambiente domestico.
I best seller sono solitamente chiamati dama "Quiet Evening", "Raptor", "Mukhoyar". Alcuni utenti consigliano di leggere attentamente le istruzioni per il farmaco, compresi quali insetti vengono distrutti dall'insetticida.Devi essere sicuro che le cimici siano in questa lista, poiché ci sono bombe fumogene di scarafaggi, giardino e altri parassiti. Molte persone notano l'efficacia dei fondi, soprattutto se confrontati con pastelli, spray e gel, che non portano risultati.
Gli utenti parlano spesso della comodità dell'uso della dama: in media, la preparazione per l'elaborazione richiede 3-4 ore. Ma allo stesso tempo, questo è il tipo di lavoro che non richiede sforzo fisico: non è necessario spostare i mobili.
Il commento è stato inviato con successo.