Come sbarazzarsi delle cimici dei letti a casa?

Contenuto
  1. rilevamento
  2. Preparazione
  3. Trattamento termico
  4. Impatto fisico
  5. Lotta chimica
  6. Come rimuovere con rimedi popolari?
  7. Sfumature di ritiro da luoghi diversi
  8. Misure di prevenzione

Le cimici dei letti sono parassiti fastidiosi e pericolosi che devono essere affrontati adeguatamente. Per questo, ci sono molti modi e strumenti speciali che dimostrano un'elevata efficienza. Nell'articolo di oggi, scopriremo come sbarazzarsi delle cimici dei letti a casa.

rilevamento

Inizialmente, una persona ha bisogno di trovare parassiti pericolosi, per identificare la fonte del loro aspetto in casa. Questo è necessario per trovare il nido in tempo e rimuovere tutte le fonti. Verrà quindi esclusa la possibilità di ricomparsa dei parassiti dopo aver espletato le procedure per la loro distruzione.

Ci sono molti modi molto probabili in cui le cimici possono entrare nella casa di una persona:

  • spesso i parassiti entrano nelle abitazioni insieme a vecchie strutture e cose mobili, biancheria da letto e persino libri;
  • non è raro che gli insetti entrino in casa con ospiti, eventuali estranei;
  • molto spesso le cimici vengono portate a casa animali domestici;
  • gli insetti dannosi possono facilmente farsi strada da appartamenti vicini o seminterrati, attraverso strutture finestrate, un balcone e griglie di ventilazione.

C'è un'opinione secondo cui nella maggior parte dei casi le cimici dei letti compaiono in quei luoghi in cui non vengono seguite tutte le regole igieniche necessarie.

Inoltre, è possibile acquistare spazio abitativo nel mercato immobiliare secondario insieme ai parassiti in questione. Inoltre, a prima vista, l'appartamento può sembrare completamente pulito e ben curato, poiché le sanguisughe, in assenza di cibo, possono andare in letargo fino a un anno. Non appena compaiono nuove vittime, diventano rapidamente attive.

Inoltre, una persona dovrebbe sapere esattamente che aspetto ha un bug per rilevarlo in tempo. A prima vista, può essere difficile distinguere una sanguisuga da un normale grumo di sporco. Le cimici dei letti possono essere piccole fino a 8,5 mm. Di solito i maschi sono più piccoli delle femmine. Gli insetti sono caratterizzati da una tinta marrone scuro, gialla o brunastra. Il colore della sanguisuga dipende in gran parte dal grado della sua fame.

Le cimici dei letti hanno un corpo appiattito. Il bordo anteriore del loro muso è dotato di una caratteristica proboscide aghiforme. Attraverso questo componente, un insetto può perforare la pelle umana per bere correttamente il sangue. L'insetto in questione non ha denti. Invece, ci sono setole minuscole e spinose. Sono loro che formano la mascella, suddivisa in una coppia di aiuti. I primi favoriscono il flusso sanguigno nel corpo, mentre i secondi secernono la saliva durante il morso. Queste funzioni consentono al parassita di mangiare bene.

Le sanguisughe si distinguono per le loro dimensioni ridotte e il peso minimo e hanno anche speciali tacche microscopiche sulle zampe. Con il loro aiuto, gli insetti possono facilmente spostarsi lungo le pareti e persino lungo il soffitto. Per questo motivo, molte persone credono che le cimici possano volare. In effetti, le sanguisughe non hanno ali, quindi non possono volare e le loro zampe non sono progettate per saltare.

Va tenuto presente che molto spesso le cimici vivono nel letto di una persona. Sono spesso nascosti sotto il materasso, nelle cuciture dei cuscini, nelle pieghe della biancheria e persino nei comodini. I succhiasangue sono in grado di organizzare la loro intera famiglia dannosa su poltrone, divani con imbottitura morbida.

Di norma, le cimici dei letti scelgono il loro habitat principale in base alla vicinanza alla loro fonte di cibo. Nelle camere da letto viene solitamente installata aria calda, che contribuisce alla crescita della popolazione parassitaria.

Considera il modo più semplice per rilevare la presenza di cimici nella tua casa.

  • Morsi improvvisi appaiono sul corpo. La loro caratteristica distintiva sono le goccioline di sangue minuscole e coagulate.
  • Le gocce di sangue possono apparire anche sul letto... Gli insetti ben nutriti diventano molto grandi, goffi. Molto spesso le persone li schiacciano semplicemente mentre dormono.
  • Gli escrementi di insetti sembrano minuscoli punti neri. Si possono trovare quasi ovunque.
  • Le squame dei parassiti possono essere trovate dopo che si sono muti... Di solito queste cose si trovano in luoghi dove gli insetti sono particolarmente alti.
  • Per rilevare rapidamente i parassiti succhiatori di sangue, puoi stendere un lenzuolo bianco sul letto e accendere improvvisamente la luce nel cuore della notte. La prole delle cimici semplicemente non ha il tempo di nascondersi immediatamente.

Preparazione

Il successo delle procedure per sbarazzarsi delle cimici dipende in gran parte dal rilevamento tempestivo dei loro nidi. Il modo più semplice per trovarli è durante la pulizia generale. Dovrebbe essere eseguito immediatamente prima di spruzzare il veleno in modo che la sospensione della dispersione fine sia su superfici pulite e non perda le sue proprietà. Allo stesso tempo, è necessario allontanare i mobili dalle pareti. Questo ti permetterà di raggiungere molti oggetti difficili da raggiungere nella stanza.

Diamo un'occhiata ad altre importanti misure di preparazione.

  • Tutti i cuscini e le coperte devono essere esposti a fonti calde o fredde. Ad esempio, puoi portare fuori le cose al freddo o al caldo.
  • Tutta la biancheria da letto e i set vengono lavati sullo sfondo di condizioni di alta temperatura... Sono adatti parametri di +60 gradi Celsius o più.
  • È necessario rimuovere il materasso dal letto in camera da letto... Quindi sarà più facile e conveniente ispezionarlo, oltre a trattarlo con composti speciali.
  • Gli oggetti personali (articoli per l'igiene, vestiti) devono essere rimossi dalla stanza, ermeticamente sigillato per mezzo di un film plastico.
  • Nella stanza in cui sono pianificati i trattamenti antiparassitari, non dovrebbero esserci acquari, animali domestici, bambini e piante.
  • Se la stanza contiene piatti o posate di qualsiasi tipo, devono anche essere spostati il ​​più lontano possibile e quindi chiusi ermeticamente.

Trattamento termico

I parassiti ematofagi sono molto tenaci, quindi il trattamento termico non è efficace in tutti i casi. I parassiti in questione temono molto la luce intensa, le basse temperature e il caldo umido o secco.

Diamo un'occhiata ai metodi di trattamento termico di base che puoi usare da solo per trattare una stanza.

  • Alcune persone usano il metodo di congelamento, ma molto spesso questo metodo viene utilizzato nelle abitazioni rurali. La casa dovrebbe essere lasciata aperta per 3-4 giorni se la temperatura fuori dalla finestra non supera i -20 gradi Celsius.
  • Puoi "friggere" la biancheria da letto sotto l'influenza della luce solare diretta. Questo metodo è considerato inefficace, perché può sbarazzarsi solo degli adulti. Allo stesso tempo, le loro uova continueranno a rimanere vive. Un semplice pulitore a vapore dimostra un funzionamento senza problemi. Usando questa tecnica, puoi gestire i mobili imbottiti in casa.
  • È consentito ricorrere a biancheria da letto e da letto calda, coperte, vestiti e persino fodere per mobili. Per un effetto più duraturo, le cose dovrebbero essere stirate, specialmente nella zona della cucitura.
  • Per mezzo di ventilatori di calore è possibile sbarazzarsi delle sanguisughe.

Ma l'effetto corretto può essere ottenuto solo se la stanza viene riscaldata a una temperatura di +50 gradi Celsius.

I metodi elencati non offrono una garanzia al 100% di eliminazione completa dei parassiti succhiatori di sangue.

Anche se muoiono molti insetti, le uova da loro deposte possono sopravvivere. Spesso ci sono diversi insetti adulti che sono in grado di continuare a generare prole.

Impatto fisico

Ha senso ricorrere a questo metodo solo nelle fasi iniziali della lotta contro gli insetti succhiatori di sangue.... Inoltre, il loro numero non dovrebbe essere troppo grande. Le persone possono usare un aspirapolvere. Con questo dispositivo, puoi raccogliere facilmente e rapidamente tutti i parassiti morti dopo la procedura di disinfestazione. Successivamente, è consigliabile bruciare il sacchetto per la polvere.

Oltre a pulire con un aspirapolvere, puoi raccogliere insetti usando diversi tipi di trappole. In pratica, questa esperienza si rivela tutt'altro che la più efficace.

Inoltre, le persone devono dedicare molto tempo alla preparazione di trappole attraenti per gli insetti.

Lotta chimica

In vendita puoi trovare molti strumenti diversi che possono eliminare efficacemente le cimici a casa. Tali farmaci e formulazioni sono prodotti da produttori nazionali ed esteri. Diverse opzioni hanno costi diversi e mostrano effetti diversi.

Le persone possono utilizzare sostanze sotto forma di gel, emulsioni, aerosol o solidi. La maggior parte delle opzioni chimiche sono molto efficaci. Molto spesso, colpiscono il sistema nervoso delle sanguisughe, portando alla paralisi e alla morte.

Considera le sostanze chimiche più efficaci e potenti su cui le persone lasciano recensioni per lo più positive.

  • Ottenere. Sospensione in forma di capsule. Va diluito in acqua in un rapporto di 1: 5. La miscela viene utilizzata per trattare i luoghi di accumuli e percorsi di cimici. La chimica si attacca alle sanguisughe, che poi la portano nei loro nidi. La sostanza rimane attiva per 12 mesi, cosa molto importante per il completo sterminio dell'intera colonia di insetti. Inoltre, la sostanza chimica Get è inodore e non danneggia le persone a sangue caldo.
  • "Boia". Molte persone avvelenano i parassiti succhiatori di sangue con questo farmaco. È molto forte. Il liquido diluito in acqua va spruzzato sulla superficie di tutte le cose. Stiamo parlando sia di mobili che di indumenti. "Boia" non avvelena una persona, perché dopo l'elaborazione si decompone piuttosto rapidamente.
  • "Razzia". Puoi anche rimuovere le sanguisughe con questo noto rimedio. Reid è disponibile in forma di aerosol. Deve essere spruzzato sulle superfici. È caratterizzato da un odore piuttosto pungente, ha un effetto prolungato: gli insetti non muoiono immediatamente, ma 15 giorni dopo il completamento del trattamento. "Raid" si rivela particolarmente efficace se il numero di parassiti in un appartamento o in una casa privata non è troppo grande.
  • Riapan. Consente di rimuovere gli insetti dannosi nei luoghi del loro accumulo. La polvere è sparsa negli angoli, dove gli insetti sono particolarmente comuni. Può anche essere versato nei nidi di cimici, sui davanzali delle finestre, lungo i davanzali. Questa sostanza chimica non funziona istantaneamente, ma solo dopo pochi giorni. Successivamente, è necessaria la pulizia a umido. Riapan può provocare reazioni avverse nell'uomo.

Come rimuovere con rimedi popolari?

È possibile combattere i parassiti succhiatori di sangue non solo per mezzo della temperatura o delle influenze chimiche. Molte persone distruggono con successo gli insetti ricorrendo a vari rimedi popolari. Se usato correttamente, si possono ottenere ottimi risultati.

Aceto

Le formulazioni che utilizzano l'aceto sono efficaci nelle aree in cui sono già stati effettuati determinati trattamenti. A causa dell'azione dell'agente nelle zone di ventilazione, lungo i battiscopa, nei punti di ingresso nei tubi, i parassiti non possono apparire.

Un prodotto a base di aceto 9% e acqua può portare buoni risultati. Si consiglia di combinare questi componenti in un rapporto 1: 1. La soluzione risultante viene utilizzata per trattare le superfici dell'abitazione.

Cherosene

Puoi anche sbarazzarti delle sanguisughe per mezzo del cherosene. Questo prodotto è meglio utilizzato nella sua forma pura, non sono necessari additivi. Nonostante l'odore molto inquietante, il cherosene respinge solo gli insetti. Possono morire solo per contatto diretto con il carburante, non appena arriva sulle coperture chitinose.

Puoi preparare un veleno efficace come questo:

  1. devi prendere 5 g di naftalene, 100 ml di cherosene, 50 ml di creosolo;
  2. tutti questi componenti sono combinati e miscelati bene.

La composizione risultante viene applicata su superfici dure. A causa di ciò, verranno create condizioni negative, a causa delle quali gli insetti lasceranno rapidamente l'oggetto scelto.

Trementina

Puoi preparare il veleno più efficace, che contiene trementina. È sufficiente miscelare questo componente con cherosene in un rapporto 2: 1. A questi componenti vengono aggiunti anche 17 g di naftalene o 50 g di alcol denaturato.

salvia

Puoi spaventare i parassiti succhiatori di sangue per mezzo di assenzio o tanaceto. Tali erbe contengono componenti che influenzano negativamente il corpo delle cimici. Inoltre, queste piante spaventano attivamente gli insetti, ma, sfortunatamente, non li uccidono.

Considera una ricetta per uno dei rimedi popolari popolari:

  1. n prendi 2 cucchiai. l. materie prime per 1 bicchiere d'acqua;
  2. quindi il liquido viene bollito;
  3. il composto preparato viene lasciato in infusione fino a completo raffreddamento.

Perossido di idrogeno

È anche possibile rimuovere le cimici da un appartamento con il normale perossido di idrogeno. È sufficiente elaborare le gambe del letto. Ha anche senso eliminare il perossido in luoghi in cui gli insetti si accumulano in modo particolarmente attivo. Per fare questo, puoi preparare una miscela che contenga non solo perossido di idrogeno, ma anche alcool con acqua salata.

Altro

Ci sono tanti altri rimedi popolari sicuri ed efficaci che aiutano nella distruzione o nella deterrenza dei parassiti succhiatori di sangue. Ad esempio, funziona molto bene olio di lavanda... Aggiungere 10 gocce di questo prodotto a 1 bicchiere d'acqua. La soluzione viene utilizzata per trattare quelle basi in cui le sanguisughe possono muoversi.

È possibile uccidere i parassiti con la senape. L'aroma di questo componente è troppo debole, quindi non provoca avversione e rifiuto così vividi. È sufficiente cospargere abbondantemente la senape in tutte le aree accessibili dell'abitazione. Viene trattata con pavimenti, strutture di mobili, versata sotto i materassi e così via. Per rimuovere completamente gli insetti, la spolverata di senape viene regolarmente rinnovata.

Contro fastidiose sanguisughe, le solite ammoniaca.

Nella sua forma pura, emana odori molto forti. L'alcol è spesso usato per eliminare i nidi di insetti. Ci sono diverse ricette.

  • Puoi usare una composizione debolmente concentrata... Per fare questo, sciogliere 1 cucchiaio in un secchio pieno d'acqua. l. ammoniaca. La soluzione risultante può essere utilizzata esclusivamente per respingere le cimici. Non funzionerà per distruggerli in questo modo.
  • Puoi anche aggiungere 3 cucchiai. l. ammoniaca per 1 bicchiere d'acqua... Di conseguenza, verrà rilasciata una miscela che ha un effetto molto più aggressivo. Dovrà essere spruzzato da un flacone spray sulle basi su cui possono correre minuscole sanguisughe.

Molte persone si rivolgono all'olio dell'albero del tè per chiedere aiuto. Deve essere usato in grandi quantità per creare condizioni davvero insopportabili per i parassiti. Un repellente naturale è composto da 2 cucchiaini. olio essenziale e 50 ml di acqua pura. La miscela viene applicata a luoghi con una struttura complessa (angolare, con sporgenze).

Sfumature di ritiro da luoghi diversi

Quando si libera la casa dai parassiti succhiatori di sangue, è importante tenere conto delle sfumature dell'elaborazione delle diverse zone. Diamo un'occhiata più da vicino al modo migliore per rimuovere i parassiti da luoghi specifici.

Dal divano

Il modo più semplice per sbarazzarsi degli insetti da un divano e da altri mobili imbottiti è l'acqua bollente. La temperatura del liquido deve essere di almeno +55 gradi Celsius.Sotto tali influenze, i parassiti muoiono rapidamente, il che conferma l'efficacia di questo metodo.

Considera le raccomandazioni per rimuovere gli insetti dal divano usando acqua bollente.

  1. Innanzitutto, aprono l'accesso alla struttura del mobile interessata.
  2. Successivamente, il nido di insetti viene versato con acqua bollente. Bisogna fare attenzione per garantire che l'acqua bollente non danneggi altri materiali intorno.

Puoi anche usare un generatore di vapore o insetticidi chimici quando tratti il ​​​​divano.

Senza vestiti

Esistono molti metodi diversi che puoi utilizzare per rimuovere gli insetti dai vestiti. La cosa principale è che non danneggiano le cose. I capispalla devono essere tolti per due giorni al gelo o calpestati con un generatore di vapore. Tali metodi non rovineranno la qualità e l'aspetto dei vestiti.

Il trattamento termico è consigliato anche per altri tipi di abbigliamento. Le temperature esterne fredde o basse nel frigorifero andranno bene. Lavabile in acqua calda. Non è consigliabile rimuovere le cimici dai vestiti usando prodotti chimici.

Fuori dal letto

Le cimici dei letti sono più spesso nascoste nella biancheria da letto. Spesso finiscono nel materasso, così come nelle sue cuciture. Per sbarazzarsi dei parassiti che hanno attaccato il letto di una persona, è sufficiente lavare la biancheria da letto in acqua ad alta temperatura.

Per ottenere una maggiore efficienza di un metodo così semplice, puoi tenere il bucato al freddo per un po': 2 giorni sono sufficienti. Il materasso dovrà prima essere aspirato molto a fondo. Presta particolare attenzione alle pieghe e alle cuciture. Successivamente, dovresti utilizzare un generatore di vapore o inviare il prodotto al freddo per 48 ore.

Misure di prevenzione

Per evitare che i parassiti domestici vengano morsi da parassiti pericolosi, puoi ricorrere a molti modi efficaci. Se le sanguisughe sono state sradicate con successo, non c'è bisogno di rilassarsi e pensare che questo sia per sempre. Anche dopo questo, è necessario continuare a mantenere l'alloggiamento in condizioni pulite e ordinate.

Capiremo le principali misure che servono come prevenzione della comparsa di parassiti succhiatori di sangue.

  • Quando si acquistano mobili nuovi o vecchi, elettrodomestici, una persona deve ispezionare tutto il più attentamente possibile. È importante studiare non solo le superfici esterne, ma anche quelle interne.
  • È necessario escludere la possibilità che i parassiti entrino nell'oggetto. Per fare ciò, gli slot esistenti devono essere riempiti con una soluzione speciale e la griglia del radiatore deve essere sostituita. Una parte con celle piccole funziona meglio.
  • Per evitare ripetuti attacchi di cimici, puoi ricorrere a qualsiasi rimedio popolare. Ingredienti come lavanda, cherosene, alcool o aceto sono particolarmente efficaci.
  • È necessario mettere in ordine le porte disponibili nell'appartamento o nella casa privata. Il blocco dovrebbe essere sostituito in modo tempestivo se il legno da cui è composto si è già asciugato.
  • Si consiglia di lasciare le piante con amarezza all'interno delle strutture dei mobili. Spaventeranno sicuramente le sanguisughe.
  • Si consiglia di effettuare più spesso la pulizia generale della casa.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento