Tutto sugli insetti puzzolenti
La cimice puzzolente è un assiduo frequentatore del giardino. Probabilmente ogni residente estivo lo ha incontrato. Che aspetto ha questo insetto, quanto è pericoloso per l'uomo e le piante piantate sul sito, nonché come rimuovere tali bug, lo diremo in questo articolo.
Cos'è questo insetto?
Bug "stinker", è anche cimice puzzolente dell'albero verde, appartiene alla famiglia Vermi cespugliosi e al distacco di emitteri. Di norma, questo insetto si trova più spesso nei campi, ma i residenti estivi lo incontrano spesso nei giardini e negli orti. Questo insetto sembra un piccolo insetto, la cui dimensione può variare da 1 a 1,5 centimetri. Il colore dell'insetto dipende dalla specie a cui appartiene. Quindi, l'insetto crocifero ha un colore variegato, l'insetto delle bacche ha un guscio di senape, quello legnoso è verde chiaro e la tartaruga è marrone.
Questo insetto si muove principalmente con l'aiuto delle zampe, ma ha anche le ali, che si trovano nella parte posteriore della schiena. L'apertura alare è piccola e quindi l'insetto deve spendere una grande quantità di risorse energetiche per il decollo.
Vale la pena menzionare le caratteristiche di questo insetto. Questi includono l'odore sgradevole che ne deriva: una persona può annusarlo, essendo a tre metri dall'insetto. L'aroma è particolarmente esaltato nei momenti in cui l'insetto avverte il pericolo. Una persona può sentirlo schiacciando accidentalmente o, peggio, mordendo un insetto insieme a una bacca di lampone: un retrogusto disgustoso si sentirà letteralmente subito. Questa caratteristica dell'insetto è dovuta alla presenza di ghiandole odorose situate sul cefalotorace, che secernono un segreto speciale. Un aroma sgradevole aiuta l'insetto a proteggersi dagli uccelli forestali e domestici e dai predatori che preferiscono nutrirsi di insetti, non interferisce con l'insetto stesso.
È impossibile non menzionare la deposizione delle uova di questo insetto. Quindi, una femmina adulta in una stagione può creare due covate di uova, fino a 100 uova alla volta, che hanno un colore verde chiaro. In questo caso, le uova si trovano sul retro della foglia. Se l'estate è lunga, la popolazione di cimici può aumentare leggermente, poiché le femmine iniziano a deporre le uova per la terza volta. Le larve iniziano a schiudersi dopo due settimane, e talvolta dopo un mese, principalmente a causa di condizioni naturali sfavorevoli. Vale la pena considerare che non tutte le 100 larve riescono a sopravvivere. Molti di loro muoiono. Tuttavia, coloro che sono sopravvissuti iniziano ad attaccare le piante coltivate, nutrendosi attivamente dei loro succhi.
Allo stesso tempo, è anche interessante che durante la sua vita durante il periodo di crescita, questo insetto può cambiare il suo guscio 5 volte, poiché diventa angusto per lui... Questo fenomeno termina solo dopo che l'insetto è cresciuto completamente. Questi insetti si attivano principalmente nella stagione calda, quando si riesce facilmente a procurarsi cibo e accoppiarsi. Quando compaiono i primi segni di gelo, l'insetto cerca di nascondersi. Molto spesso, questo insetto sceglie il vecchio fogliame per il letargo.
La cimice puzzolente vive in condizioni favorevoli per circa 2 anni.
Sono buoni o cattivi?
Posizione attiva
Gli insetti fitofagi danneggiano le piante da giardino e le verdure... Tutti gli insetti hanno una speciale proboscide con cui assorbono il succo dal cibo.Questo tipo di cimici si nutre principalmente dei succhi di germogli e fogliame delle piante coltivate, causando loro gravi danni. Successivamente le piantagioni iniziano a indebolirsi, a perdere la loro immunità, motivo per cui diventano più suscettibili a varie malattie.
Ci sono quei tipi di insetti che preferiscono nutrirsi dei frutti delle piante, sono anche dannosi. Tali insetti rilasciano un liquido speciale nel frutto per liquefare la polpa, il che rende più facile nutrirsi. Successivamente, tali frutti acquisiscono un aroma sgradevole, diventa impossibile mangiarli.
Per le persone
L'insetto del giardino non è pericoloso per l'uomo. Non mordono. Semplicemente non sono in grado di mordere la pelle umana, il che è dovuto alla morbidezza della loro proboscide: è adatta per succhiare succhi di frutta e massa verde di piante. Inoltre, l'apparato digerente di questi insetti non può digerire il sangue umano. Pertanto, è impossibile ottenere un morso da loro.
L'unico danno che tali insetti causano alle persone è un odore e un sapore sgradevoli che rimangono dopo gli insetti su bacche e piante. È quasi impossibile ritirarlo. Ma non confondere gli insetti del giardino con un insetto carnivoro: questa specie preferisce nutrirsi di piccoli invertebrati.
In teoria, un tale insetto può mordere un bambino o un adulto, perforando la pelle con la sua proboscide, soprattutto in un luogo tenero. Tuttavia, molto probabilmente, l'insetto semplicemente non avrà il tempo di farlo: una persona lo spazzerà via più velocemente di quanto si verifichi un morso.
Cosa mangiano?
Questo tipo di insetti dannosi si nutre di quasi tutto ciò che cresce all'aperto.... Le preferenze delle cimici dipendono solo dalla specie a cui appartengono. Quindi, una varietà preferisce le colture orticole, altre si nutrono di bacche o foglie verdi e giovani germogli, e altre ancora si nutrono di cereali.
Ad esempio, gli insetti delle bacche attaccano attivamente le bacche di lampone, così come il ribes, i cespugli di fragole, l'olivello spinoso e una serie di altri cespugli. Gli insetti dello scudo delle crocifere preferiscono vivere dove crescono piante appartenenti alla famiglia delle crocifere, vale a dire rafano, senape, ravanello, rari e altri, gli insetti si nutrono di loro. Separatamente, si dovrebbe dire di questi insetti, che non sono schizzinosi e mangiano tutto ciò che solo loro incontrano.
Come si riproducono?
Un segreto contribuisce alla riproduzione di questi parassiti, che è anche fonte di un odore sgradevole. È lui che aiuta l'insetto ad attirare l'attenzione di un partner per un'ulteriore riproduzione. Tuttavia, per l'accoppiamento, questi insetti necessitano di condizioni speciali, vale a dire la temperatura delle masse d'aria da 20 a 30 gradi e la presenza di cibo nelle vicinanze.
Questi insetti possono accoppiarsi già a 1,5 mesi della loro vita. Questo processo avviene come segue: il maschio penetra con l'organo genitale nell'addome della femmina, dopodiché il seme rimane lì, che viene utilizzato dalla femmina per lo scopo previsto.
Come riconoscere?
Gli insetti puzzolenti possono essere trovati sia nell'area del giardino, ad esempio su lamponi, cetrioli o pomodori, sia in casa o in un appartamento, in particolare su un balcone o una finestra. Non è difficile riconoscere questo insetto dannoso. Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai colori, che possono variare a seconda del tipo di insetto e della forma del corpo - di regola, sembra un piccolo scudo. In questo caso, la dimensione dell'insetto non deve superare 1,6 centimetri.
Soprattutto, l'insetto puzza, che è anche la sua caratteristica distintiva. Tali insetti vivono spesso vicino a una fonte di cibo: possono essere foglie giovani, bacche, grano e altro.
In casa possono essere trovati raramente e per lo più solo al singolare: possono accidentalmente volare nella stanza attraverso una porta o una finestra aperta.
Come combattere?
Metodi agrotecnici
I metodi agrotecnici di lotta aiuteranno non solo a sbarazzarsi degli ospiti indesiderati sul sito, ma contribuiranno anche al miglioramento delle condizioni delle piante coltivate. I metodi di controllo agrotecnici includono la pulizia dell'area dalle erbacce, che sono spesso i principali portatori di parassiti, la rimozione del vecchio fogliame dal sito, poiché le spore di funghi dannosi e larve di parassiti possono nascondersi e svernare in esso.
Vale la pena menzionare l'atterraggio vicino al sito del cohosh nero, che è conosciuto tra le persone solo come cohosh nero. Questa pianta servirà come una bella decorazione del sito, perché fiorisce lussuosamente. Inoltre, sarà di utilità pratica. Le foglie e gli steli dei cimicifugi contengono una speciale linfa velenosa per le cimici, ma assolutamente non pericolosa per le persone. Il fiore stesso ha un buon profumo, ma questo profumo spaventa gli insetti e molti altri parassiti dal sito. La pianta ha una serie di altri vantaggi: è schizzinosa, non necessita di cure particolari, si moltiplica facilmente ed è in grado di fiorire prima dell'inizio del gelo.
Metodi meccanici
I metodi meccanici di controllo saranno utili solo se gli insetti puzzolenti non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi. In questo caso, puoi prevenire la possibilità di un aumento del loro numero. Per fare ciò, sarà necessario raccogliere gli insetti con le proprie mani o utilizzare un dispositivo speciale, un aspiratore, progettato per catturare i parassiti.
Tuttavia, va tenuto presente che questo metodo di controllo non garantisce che gli insetti dannosi non abbiano ancora avuto il tempo di riprodursi. È meglio combinare il metodo meccanico con rimedi chimici o popolari: questo sarà molte volte più efficace.
Sostanze chimiche
I prodotti chimici sono tra i metodi più efficaci per trattare i dannosi coleotteri puzzolenti. Tuttavia, è ragionevole utilizzare prodotti chimici solo se il numero di cimici è grande: 2 o più insetti per cespuglio. Altrimenti, è meglio ricorrere ad altri metodi, perché i prodotti chimici, nonostante la loro efficacia, possono danneggiare non solo gli insetti parassiti, ma anche quelli utili, così come l'uomo e la pianta stessa.
Se tuttavia decidi di utilizzare sostanze chimiche nella lotta contro le cimici, vale la pena considerare che non tutti i rimedi sono in grado di rimuovere questi insetti. Quindi, le seguenti sostanze chimiche sono particolarmente popolari: "Arrivo", "Alatar", "Sul posto", "Aktellik" e molti altri. Prima di utilizzare questo o quello strumento in pratica, è necessario familiarizzare con come usarlo - di solito c'è un'istruzione speciale sulla confezione per questo. Tuttavia, va tenuto presente che non utilizzare lo stesso prodotto più volte di seguito. Altrimenti, il corpo delle cimici può semplicemente abituarsi alla sostanza chimica, motivo per cui successivamente sarà praticamente innocuo per loro.
Quando si utilizzano prodotti chimici, si consiglia di seguire rigorosamente le precauzioni di sicurezza. Utilizzare dispositivi di protezione, vale a dire una maschera e guanti, per evitare che la sostanza chimica penetri sulla mucosa e per proteggere la propria salute.
modi popolari
I mezzi preparati secondo le ricette popolari non si distinguono per l'alto costo degli ingredienti e la complessità in termini di creazione. Molto spesso, possono essere preparati dagli strumenti disponibili. Sono meno efficaci dei preparati chimici, ma non danneggiano né gli esseri umani, né gli animali a sangue caldo, né gli insetti utili, né la pianta stessa. Spesso i rimedi popolari vengono utilizzati nei casi in cui le cimici non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi, nonché a scopo preventivo.
Quindi, per una di queste soluzioni, puoi usare la polvere di senape. Avrai bisogno di 0,1 chilogrammi di immobilizzazioni, 0,5 litri di acqua preriscaldata e 9,5 litri di acqua normale. L'acqua calda deve essere accuratamente miscelata con la senape in polvere, dopodiché si deve aggiungere il resto dell'acqua. Successivamente, la soluzione può essere utilizzata versandola prima nel flacone spray. È necessario spruzzare la miscela risultante accuratamente, bagnando bene entrambi i lati della foglia - sia la parte superiore che quella inferiore.
Si può anche preparare una soluzione che può aiutare a combattere le cimici dei letti puzzolenti a base di buccia di cipolla... È fatto semplicemente: 10 litri di acqua vengono mescolati con 0,3 chilogrammi del componente principale. Tutto questo va lasciato istruire per 5 giorni. Trascorso il tempo necessario, la miscela deve essere filtrata, dopodiché può essere utilizzata spruzzando sulle piante con un flacone spray. Allo stesso modo, tra l'altro, viene preparata una soluzione a base di assenzio che è adatto anche per il controllo delle cimici dannose.
Quando si usano i rimedi popolari come metodo per combattere le cimici, vale la pena ricordare che non sono sempre in grado di farti piacere con il risultato la prima volta. In alcuni casi, le piante dovranno essere lavorate più volte a intervalli di un paio di giorni.
Il commento è stato inviato con successo.