Tutto sull'appannamento delle cimici dei letti
Lo sterminio delle cimici con la nebbia è una buona soluzione per case private, appartamenti residenziali e locali industriali. Lo strumento funzionale principale in questo caso è un generatore di vapore, che trasforma la soluzione insetticida in una miscela finemente dispersa. Questo metodo dà un buon risultato nella lotta contro le sanguisughe, ma il suo uso ha le sue caratteristiche.
Cos'è?
L'appannamento delle cimici è riconosciuto come una delle tecnologie più efficaci per sbarazzarsi dei parassiti. Come dimostra la pratica, questo metodo è spesso molto più efficace dell'uso degli spruzzatori tradizionali. La differenza fondamentale è che nella nebbia la dimensione delle particelle è di 30-80 micron. Per fare un confronto: gli atomizzatori convenzionali producono particelle di centinaia o anche più micron, a seconda della modifica del dispositivo e della modalità operativa selezionata.
L'aerosol convenzionale si deposita molto rapidamente sul pavimento. La nebbia, al contrario, rimane nell'aria per molto tempo, solitamente 2-4 ore. Ciò significa che quasi tutte le superfici di uno spazio abitativo sono in contatto con una nuvola tossica, inclusi mobili, soffitto, pareti, lampadari, giocattoli, tessuti. Invece di essere nell'aria, discendendo immediatamente sotto l'influenza della gravità, le particelle più piccole di nebbia si muovono casualmente nello spazio, avvolgendo le superfici degli elementi interni. A seconda delle caratteristiche del dispositivo, la nuvola insetticida viene preraffreddata e riscaldata.
Ciò dà un ulteriore effetto, poiché le cimici non tollerano le basse e le alte temperature.
Tra i principali vantaggi di questo metodo per sbarazzarsi delle sanguisughe ci sono i seguenti fattori.
- La nube tossica dura fino a 3-5 ore nell'aria interna. Per tutto questo tempo, le particelle velenose entrano in contatto con tutte le superfici e hanno un effetto distruttivo sui parassiti nei luoghi in cui sono presenti singoli individui o nidi di sanguisughe.
- I prodotti chimici possono penetrare nelle aree più difficili. È noto che non è un compito facile attirare i parassiti da tutti i luoghi nascosti con i normali mezzi di protezione domestici. Il trattamento a nebbia consente di penetrare in tutte le fessure, nelle pieghe dei mobili e nelle fibre dei materiali tessili. Pertanto, lo smaltimento completo sia degli insetti stessi che delle loro uova è assicurato in poche ore.
- Il risultato di lavorazione richiesto viene raggiunto anche con un alto grado di infestazione parassitaria dell'alloggiamento.
- Rispetto a qualsiasi altro mezzo offerto dai produttori moderni, l'appannamento è considerato il più efficace. Inoltre, non danneggia i mobili imbottiti e le superfici lucide. Non rimangono aloni e macchie disordinate su pareti, soffitti, pavimenti e mobili. E anche se trovi un leggero rivestimento biancastro, puoi facilmente sbarazzartene strofinandolo con un panno umido.
- Il trattamento delle cimici con un generatore di nebbia viene effettuato utilizzando preparati certificati. La loro sicurezza è stata confermata dalle autorità di vigilanza sanitaria ed epidemiologica. Questi prodotti non sono tossici, non danneggiano persone e animali domestici.
Le formulazioni professionali hanno un odore neutro e non provocano allergie.
Tuttavia, questo metodo non è privo di inconvenienti.
- Per ottenere un effetto duraturo, la sostanza velenosa deve essere tenuta in casa per almeno 4-6 ore.Dopodiché, la casa dovrebbe essere ventilata per altre 2-3 ore, questo eliminerà completamente i componenti tossici. Pertanto, il trattamento con prodotti chimici viene ritardato quasi per l'intera giornata - durante questo periodo è necessario assicurarsi che persone, gatti, cani, uccelli e altri animali domestici non siano in casa.
- La procedura è molto più costosa della maggior parte dei prodotti chimici domestici noti. In media, il costo per distruggere le cimici con la nebbia è di 3000 rubli.
- Il trattamento richiede la preparazione preliminare obbligatoria dei locali e il rigoroso rispetto delle misure di sicurezza. Altrimenti, c'è un grande rischio di avvelenare il disinfettante e i membri della famiglia.
Dovrebbe essere chiaro che l'uso di un generatore di nebbia per sbarazzarsi delle cimici non fornisce sempre il risultato richiesto al 100%. Un ruolo importante qui è giocato da una scelta competente di insetticidi per il trattamento. Dovrebbe essere altamente efficace contro le sanguisughe e allo stesso tempo sicuro per i membri della famiglia. È importante che non abbia un odore sgradevole persistente.
Non è raro che i mobili mantengano il loro odore per mesi con un veleno selezionato in modo errato e debbano essere gettati via.
Nella disinfezione professionale, tali composti sono usati come:
- "Tetrix";
- "Xulat";
- Minap-22;
- Sinus.
Quando si esegue l'autoelaborazione con la nebbia a casa, è meglio dare la preferenza a farmaci più costosi, ma meno odorosi e allo stesso tempo efficaci:
- Zona Lambda;
- Delta-Zona;
- Ottieni e altri strumenti simili.
È meglio scegliere nebbia fredda o calda?
Puoi capire la differenza tra nebbia fredda e calda già dal nome della procedura. Nel primo caso, una nuvola di aerosol si forma rompendo un farmaco tossico in minuscole goccioline usando un rapido flusso d'aria a una temperatura di 20-24 gradi. Nel secondo, la nebbia si forma riscaldando la composizione di lavoro, mentre il principio di funzionamento dell'installazione ricorda il funzionamento di un bollitore. Una nuvola di aerosol fredda è costituita da molte goccioline con una dimensione di circa 50 micron. In una nuvola calda, le goccioline sono molto più piccole - 5-10 micron e sono più leggere, quindi rimangono più a lungo nell'aria.
Così, la nebbia calda è più efficace nella lotta contro le cimici. Tuttavia, è inaccettabile utilizzarlo nei soggiorni, così come tutti i tipi di bombe insetticide che generano vapore o fumo quando vengono accese. È possibile trattare gli appartamenti con una nebbia riscaldata, ma questo può essere tossico non solo per gli abitanti, ma anche per i loro vicini, con i quali sono collegati da correnti di ventilazione.
Le particelle di nebbia calda indugiano a lungo nell'aria e le sue gocce sono così piccole che tutti gli oggetti della casa vengono elaborati. Una nebbia leggera, senza ostacoli, penetra attraverso comunicazioni ingegneristiche ai vicini che non sono nemmeno a conoscenza delle tue procedure. Naturalmente, in tali casi, i potenziali disinfettanti sono destinati a essere puniti. Le vittime di tale trattamento devono dedicare molto tempo, sforzi e denaro per ripristinare la loro salute. La nebbia calda è giustificata esclusivamente per gli impianti di produzione e stoccaggio, dove è possibile mantenere una lunga assenza di persone.
Tecnologia di controllo dei parassiti
Preparazione
Prima del controllo dei parassiti, il farmaco tossico selezionato viene diluito secondo le istruzioni e versato nel contenitore del generatore di nebbia. Il dispositivo stesso funziona dalla rete, quindi il generatore deve essere collegato alla presa. Un ruolo importante nel raggiungimento del risultato desiderato è svolto preparando lo spazio per l'appannamento:
- i mobili vengono spostati di 15-20 cm dalle pareti;
- arrotolare tappeti, scattare foto dalle pareti;
- poltrone e divani sono smontati o sistemati;
- i materassi vengono tolti dai letti;
- armadietti e comodini sono aperti per consentire l'accesso alle cadute all'interno;
- il cibo, se possibile, viene portato in strada o nascosto nel frigorifero;
- giocattoli, stoviglie e vestiti per bambini sono confezionati in sacchetti sottovuoto o doppi sacchetti di plastica.
Fasi del processo
Dopo che sono state prese tutte le misure preparatorie necessarie, puoi procedere direttamente all'appannamento. Il lavoro inizia con un'accurata spruzzatura di una soluzione insetticida su mobili, pendenze delle porte, zoccoli del pavimento, materassi, pieghe del divano e altri luoghi in cui spesso si accumulano e si riproducono sanguisughe. Infine, l'intero spazio circostante è trattato con prodotti chimici. Successivamente, la stanza viene chiusa e tenuta in isolamento per 4-5 ore.
Alcuni degli insetti muoiono subito dopo il trattamento. Quelli che rimangono sono infetti e muoiono in seguito a causa dell'esposizione a composti chimici che si sono depositati sulle superfici.
Quando la lotta contro i parassiti è completata, è necessario aprire finestre e porte: è necessario ventilare la stanza per rimuovere tutti i residui di composti volatili.
Dopo aver effettuato il trattamento della casa con una nuvola insetticida, è possibile notare un piccolo numero di singoli individui passivi. Sono inattivi e non possono fare alcun danno. Se il volume dell'infezione era grande, è possibile che le sanguisughe siano iniziate non solo nei mobili imbottiti, ma si arrampichino anche sotto i pannelli delle pareti o la carta da parati. In questo caso, potrebbe essere necessario il ritrattamento. Va tenuto presente che le cimici sviluppano rapidamente resistenza a qualsiasi farmaco tossico, quindi viene selezionata una soluzione diversa per la soluzione finale del problema.
Dopo un'accurata ventilazione, tutte le superfici della casa devono essere pulite con una soluzione di sapone e soda. - il sapone rimuove la microflora patogena e gli alcali neutralizzano i pesticidi. Successivamente, viene eseguita la consueta pulizia a umido. Il primo giorno dopo la lavorazione lavare solo gli oggetti che vengono a contatto con la pelle di persone e alimenti (piani di lavoro, tavolo da cucina, oltre a posate e stoviglie). Ma è meglio astenersi dal lavare battiscopa, pavimenti, parti posteriori dei mobili per qualche tempo. Più a lungo non li lavi, più a lungo potranno rimanere letali per i parassiti.
Misure di sicurezza
Le precauzioni dovrebbero essere seguite quando si usa la nebbia calda per combattere le cimici dei letti.
- Uso di indumenti da lavoro - la pelle deve essere completamente isolata con maniche lunghe, guanti, dolcevita, pantaloni, scarpe antinfortunistiche, cappello e occhiali. Un prerequisito è l'uso di un respiratore. In nessun caso dovresti sostituirlo con una maschera medica convenzionale che consente il passaggio dell'aria. L'attrezzatura garantisce la massima sicurezza in caso di lavorazione tossica, impedisce l'ingresso di componenti tossici sulla pelle, previene lo sviluppo di reazioni allergiche e avvelenamenti del corpo.
- Dovresti tenere sotto controllo il tuo stato di salute. Se noti segni di intossicazione, devi interrompere l'elaborazione della stanza e lasciarla fino al completo recupero. Se la nebbia viene a contatto con le mani, le aree interessate devono essere sciacquate con acqua corrente il prima possibile e devono essere assunti antistaminici. Questa procedura rimuove il reagente residuo e riduce al minimo il prurito e il bruciore della pelle.
- Se l'aria fresca non porta sollievo, e continui a sentire le vertigini e la nausea crescenti, quindi è necessaria una visita immediata dal medico. In alcuni casi, è necessario il ricovero in ospedale. Solo una risposta tempestiva ti consentirà di eliminare rapidamente tutte le conseguenze dell'avvelenamento tossico, che è irto di gravi problemi di salute.
Panoramica delle recensioni
Il feedback dei consumatori sull'uso delle nebbie nella lotta contro le cimici è per lo più positivo. Sostengono che un attacco a tutto campo aiuta a eliminare completamente adulti, larve e covate di uova. Inoltre, dopo il trattamento nella stanza, rimane a lungo una barriera protettiva invisibile, che esclude completamente la ricolonizzazione da parte delle sanguisughe.
La nebbia fornisce una disinfezione efficace che non ha eguali con i tradizionali metodi di allevamento di cimici dei letti domestici. Tuttavia, questa tecnologia è molto complessa e pericolosa. L'uso di farmaci selezionati in modo improprio e la tecnica di lavoro sbagliata sono carichi di gravi problemi per gli abitanti dell'alloggio trattato e per i loro vicini. Pertanto, solo specialisti addestrati dovrebbero eseguire tutte le manipolazioni.
Solo un artigiano competente sarà in grado di selezionare con precisione una composizione insetticida e perseguitare i parassiti, che non danneggeranno né l'ambiente né il lavoratore stesso.
Quindi, per riassumere:
- Affida la lavorazione del tuo appartamento con fog esclusivamente a professionisti;
- lasciare che lo specialista selezioni autonomamente la preparazione lavorativa e l'attrezzatura utilizzata;
- non utilizzare generatori di nebbia calda in appartamenti ed edifici residenziali;
- la chiave del successo di qualsiasi trattamento sarà un'accurata preparazione della casa per le procedure.
E, naturalmente, la vittoria sulle cimici non durerà a lungo se non si mantiene la pulizia e l'ordine in casa e si adottano misure preventive. La pulizia a secco con un aspirapolvere dovrebbe essere organizzata regolarmente, la biancheria da letto dovrebbe essere cambiata il più spesso possibile, i materassi e i mobili imbottiti dovrebbero essere buttati giù e trattati con un generatore di vapore. Di tanto in tanto, è necessario ispezionare tappeti, divani, giunti di carta da parati e le superfici posteriori dei dipinti alla ricerca di tracce di parassiti. E se viene trovato un parassita, inizia a combatterlo il prima possibile.
Speriamo di essere stati in grado di rispondere a tutte le domande di base relative all'uso della nebbia per combattere le cimici nelle case e negli appartamenti.
Il commento è stato inviato con successo.