Caratteristiche dei mezzi "Boia" da cimici e loro uso

Contenuto
  1. Composizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Il meccanismo d'azione dei fondi
  4. Come preparare i locali?
  5. Come diluire il farmaco?
  6. Metodi di applicazione
  7. Misure precauzionali
  8. Come distinguere un originale da un falso?
  9. Panoramica delle recensioni

Uno dei rimedi più efficaci contro gli insetti domestici è un farmaco chiamato "Boia". Non solo ti consente di ottenere rapidamente il risultato desiderato, ma non crea nemmeno un buco speciale nel budget.

Composizione

"Boia" - un rimedio per le cimici, sembra un liquido oleoso trasparente con un leggero giallo, solitamente disponibile in flaconi da 6 millilitri. Oggi, tuttavia, esiste l'opportunità di acquistare un veleno di livello medio di tossicità in una bottiglia da cento millilitri e persino in un contenitore da 0,5 litri. Il produttore più famoso del prodotto in Russia è considerato Alina Nova Prof LLC.

Il componente principale del farmaco finalizzato all'eliminazione delle cimici è il 27,5% di fention insetticida. In una fiala standard, la sostanza è presente in una quantità di 1,65 millilitri.

Ha un effetto fatale sugli insetti, ma fa molto meno male agli animali domestici e all'uomo. Dato l'alto contenuto di fention nella composizione, possiamo concludere che lo stesso "Boia" è un concentrato di un'emulsione insetticida. Va detto che l'eliminazione dei parassiti può essere effettuata anche a una concentrazione di fention dallo 0,3 allo 0,4%, pertanto il "Boia" ad alta concentrazione deve essere diluito prima dell'uso. Tra i componenti presenti si possono trovare anche l'acqua, che funge da solvente e il fention. L'antiossidante previene il deterioramento della qualità del principio attivo nel corso della sua vita utile.

Lo stabilizzante garantisce l'omogeneità della miscela e previene la formazione di precipitazioni o sospensioni. Garantisce inoltre la stabilità della composizione durante i salti di temperatura e riduce a zero la probabilità di distruzione dei componenti attivi da parte della luce ultravioletta. Se di solito il profumo aumenta l'attrattiva di questo o quel prodotto, allora nella composizione del "Boia" gioca un ruolo completamente opposto. L'odore pungente e ripugnante che ne deriva dovrebbe "avvertire" la persona che la stanza è stata sottoposta a trattamento e non dovrebbe essere al suo interno. Tuttavia, non si può contestare il fatto che la fragranza della soluzione nasconda ancora un pronunciato aroma chimico. I tensioattivi (tensioattivi) impediscono la formazione di schiuma nel liquido e lo rendono anche più efficiente.

Vantaggi e svantaggi

L'insetticida "Boia" è uno dei farmaci più popolari contro i parassiti domestici grazie ai suoi numerosi benefici. Il primo di questi, ovviamente, è l'elevata efficacia del farmaco. Essendo volatile, riesce ad entrare anche nelle zone più impervie, quindi di solito bastano un paio di trattamenti per eliminare completamente il problema. Un altro vantaggio significativo è che l'essenza diluita non lascia segni su mobili, cose o pareti. La sicurezza del farmaco è confermata da certificati di qualità e conformità a GOST.

Nonostante il fatto che la tossicità del fention assegni il "Boia" alla seconda classe di pericolo, non ci si dovrebbe preoccupare dell'avvelenamento.

L'insetticida è abbastanza economico. Il costo di una bottiglia è in media di circa 100 rubli e il suo contenuto è sufficiente per elaborare 5 metri quadrati.La composizione non è resistente, il che significa che non crea dipendenza. Di solito le cimici si abituano a quasi tutti i veleni e quindi, nel tempo, smettono di agire su di loro. Tuttavia, questo non accadrà con il "Boia" - anche se i parassiti ritornano, il trattamento con gli stessi mezzi avrà abbastanza successo. A proposito, risulta essere abbastanza facile da usare questo strumento.

Tuttavia, l'insetticida presenta anche una serie di svantaggi. Ad esempio, un odore sgradevole persiste nella stanza per diversi giorni dopo la procedura. Il piccolo volume della bottiglia rende il farmaco non redditizio per la pulizia di grandi stanze. Inoltre, un farmaco volatile non può essere utilizzato affatto in un'area aperta, quindi non funzionerà per eliminare i problemi in giardino in questo modo.

Il meccanismo d'azione dei fondi

Il veleno, che è "Boia", si riferisce al nervo-paralitico, e quindi colpisce in modo così pronunciato gli invertebrati. Il parassita consuma una sostanza tossica attiva per contatto o per goccioline trasportate dall'aria. Il principio di azione è che, salendo sulla superficie del corpo dell'insetto o all'interno dei suoi spiracoli, il veleno, penetrando attraverso le mucose e le membrane chitinose, viene assorbito nell'emolinfa. Quest'ultimo, di conseguenza, trasporta il veleno attraverso il corpo, incluso il suo trasporto nella zona di interazione delle cellule nervose con le fibre muscolari. La catena di reazioni che si verifica in futuro porta a una paralisi graduale di tutte le parti del corpo e all'ulteriore morte dell'insetto. Va detto che il parassita può morire, anche solo correndo sulla superficie trattata con il farmaco.

In questo caso, le particelle secche si attaccheranno semplicemente alle zampe e al corpo dell'insetto. Naturalmente, una tale lotta sarà più lunga, ma aiuterà a risolvere il problema con gli individui che si nascondono in luoghi difficili da raggiungere. L'effetto residuo del "Boia" dura un paio di settimane. Tuttavia, l'insetticida praticamente non funziona sulle uova di insetti, che non dovrebbero essere dimenticate. Va anche detto che il fention ha un effetto cumulativo.

Se un insetto a contatto con esso riceve una dose insufficiente, rimarrà nel corpo e non appena la quantità richiesta si accumulerà, l'insetto morirà.

Come preparare i locali?

Prima di tutto, i bambini, gli animali domestici, compresi i roditori e altri piccoli rappresentanti della fauna, così come le persone che soffrono di malattie respiratorie, devono lasciare la stanza che richiede un trattamento per le cimici. Va tenuto presente che il loro ritorno sarà possibile solo dopo poche ore, o addirittura giorni. Il terrario e l'acquario, idealmente, dovrebbero essere rimossi, ma se ciò non è possibile, l'habitat di pesci e anfibi dovrà essere protetto con un vetro di copertura e una spessa coltre. Quest'ultimo dovrebbe avere dimensioni tali da pendere ai bordi e chiudere le crepe. Il dispositivo che fornisce ossigeno all'acquario viene spento durante la lavorazione, altrimenti la sostanza volatile potrebbe finire nell'acqua. Le gabbie e le voliere con i loro abitanti vengono rimosse dai locali. Tale precauzione non può essere superflua, poiché, ad esempio, gli uccelli sono più sensibili al farmaco e quindi possono avvertire sintomi di avvelenamento anche da una piccola concentrazione del "Boia".

Anche l'apertura del numero massimo di rifugi antiparassitari dovrebbe essere preceduta dal trattamento. Ad esempio, dovrai aprire il ripostiglio del divano e rimuovere i materassi dai letti. Se un mobile è stato gravemente attaccato da un insetto, l'oggetto dovrà essere smontato e non solo per svolgere il telaio, ma anche per rimuovere il rivestimento ed estrarre il riempitivo. Un'abbondanza di cimici può anche richiedere misure di emergenza come svitare i battiscopa, spostare i mobili dalle pareti al centro e persino smantellare diverse assi di parquet. In altre parole, dovrebbero essere rivelati tutti i percorsi di ritiro degli insetti e tutti i luoghi in cui si nascondono.

Tuttavia, la distruzione delle cimici non richiede affatto lo svuotamento degli armadietti, perché le cimici raramente si depositano su vestiti e altri oggetti. Basterà chiudere i loro lembi e sottoporre a lavorazione solo le pareti posteriori.

I prodotti devono essere rimossi dalle superfici aperte in frigorifero o almeno in contenitori ermeticamente chiusi. Sarà meglio distribuire i piatti tra gli armadi. In generale, si consiglia di tenere tutti gli effetti personali a porte chiuse. Mobili che non richiedono lavorazioni, attrezzature, oggetti d'arte sono ricoperti da pellicola trasparente. Inoltre, tutti gli elementi aperti devono essere spostati in posizione aperta. Un altro suggerimento suggerisce di cercare segni di attività degli insetti, che sembrano punti neri, sulla carta da parati e sulle pagine dei libri. I campioni difettosi dovrebbero idealmente essere riparati.

Immediatamente prima di utilizzare il "Boia" nella stanza trattata, tutte le finestre e le porte vengono chiuse. È più comodo chiudere le griglie di ventilazione con fogli di carta da ufficio attaccati a un nastro adesivo.

Non bisogna dimenticare che dall'inizio della spruzzatura fino alla fine dell'intervallo di tempo specificato dal produttore, non deve essere osservato alcun soffio d'aria nella stanza.

Come diluire il farmaco?

Per distruggere le cimici, è estremamente importante diluire adeguatamente il farmaco con acqua pulita. Per esempio, i parassiti del letto richiedono un mix di 3 confezioni standard di "Boia" e un litro d'acqua. Se ci sono pochi insetti, sarà sufficiente un paio di bottiglie da 6 ml per lo stesso litro d'acqua. Per il trattamento di un'area specifica, puoi limitarti a una bottiglia e 0,5 litri di acqua. Per la diluizione, il farmaco viene semplicemente versato in un contenitore con acqua pulita e mescolato accuratamente fino a che liscio. Se possibile, la soluzione viene agitata attivamente.

La miscela risultante viene immediatamente versata in un flacone spray o in un normale flacone con uno speciale ugello spray. Sarà conveniente, tuttavia, allevare il veleno nello stesso contenitore che può essere utilizzato per la spruzzatura. I contenitori con piccoli irrigatori si trovano nell'assortimento dell'azienda che produce "The Witcher". La temperatura dell'acqua utilizzata non gioca un ruolo speciale, ma è meglio usare acqua calda.

Poiché 1 bottiglia è sufficiente per 5 metri quadrati di superficie, la lavorazione di un appartamento standard con una superficie di 50 metri quadrati richiede circa 10-15 bottiglie. In presenza di una grande quantità di mobili, i costi aumentano a 20-25 contenitori.

Il produttore avverte che l'aumento o la diminuzione della concentrazione del "Boia" può influire negativamente sul risultato, quindi non dovresti sperimentarlo.

Metodi di applicazione

Secondo le istruzioni, il "boia" dovrebbe essere utilizzato nell'appartamento in tutti gli habitat e il movimento delle cimici. Di solito, sono necessari circa 40-50 minuti per elaborare ogni stanza preparata.

In posti difficili da raggiungere

La soluzione di lavoro va utilizzata su tutte le superfici dei divani, sia esterne che interne. La superficie dei battiscopa, così come gli spazi tra loro e il pavimento, così come loro e le pareti, devono essere lavorati. Le pareti stesse dovrebbero essere coperte dal pavimento e verso l'alto di 50-60 centimetri. Oltre a tutte le superfici posteriori di armadi e comodini, bisognerà prestare attenzione al retro dei quadri. A proposito, se ce ne sono, i punti in cui la carta da parati si stacca dalle pareti sono necessariamente soggetti a lavorazione.

Il primo passo è avvelenare i nidi di insetti e le aree di maggiore concentrazione. Il prossimo trattamento sono i luoghi in cui sono stati trovati gli escrementi dei parassiti e, successivamente, le superfici su cui si sono mai mossi. Ultimo ma non meno importante, le aree di potenziali cimici dei letti devono essere spruzzate. In linea di massima, anche in assenza di parassiti in queste zone, si consiglia di spruzzare balconi, prese e davanzali. Aree necessariamente spruzzate vicino a battiscopa e cornicioni, nonché plafoniere.

Se la persona che adesca non è sicura che le gocce siano entrate in uno spazio particolarmente isolato, può essere trattata con un batuffolo di cotone imbevuto di veleno.

Lavorazione biancheria da letto

A casa, è possibile trattare cimici e biancheria da letto. Succede come segue: in primo luogo, le tele di tessuto vengono completamente spruzzate di liquido, quindi vengono piegate più volte e riposte in sacchetti di plastica con chiusura ermetica. Il bucato deve essere inciso per diversi giorni, dopodiché può essere rimosso e lavato più volte nella macchina, di solito due o tre.

È imperativo che gli accessori siano privi di cimici sia tossiche che morte durante il risciacquo.

Trattamento pareti e mobili

Se la superficie dell'oggetto da trattare ha la capacità di assorbire, ad esempio, il rivestimento di una sedia o di un materasso, allora ciascuno dei suoi metri quadrati dovrebbe ricevere 100 millilitri di farmaco. Per quelle aree che non assorbono acqua - pareti dei mobili o telai dei letti, il consumo è ridotto a 50 millilitri.

Dopo che l'intera stanza è stata elaborata, dovrà essere lasciata, a condizione che le finestre e le porte siano chiuse, almeno per un paio d'ore. Idealmente, questa fase si estende durante la notte. Dopo il suddetto periodo, tutte le finestre e le porte vengono spalancate, si apre la ventilazione e si predispone il tiraggio massimo possibile per eliminare l'odore residuo. La stanza deve essere ventilata per almeno 30 minuti senza la presenza di persone. Quelle superfici che hanno subito un trattamento, ma con le quali sia le persone che gli animali devono interagire, vengono lavate con una soluzione speciale. Come minimo, dovrebbero essere maniglie delle porte, tavoli, scaffali e aree di preparazione del cibo.

Per preparare la soluzione, un litro d'acqua viene combinato con 30-50 grammi di soda e un paio di grammi di scaglie di sapone. In altri luoghi, il "boia" dovrebbe essere mantenuto il più a lungo possibile. Se, dopo una settimana, vengono nuovamente rilevati insetti nell'appartamento, il trattamento dovrà essere ripetuto. Dovrebbe essere chiaro che se i parassiti iniziano a strisciare fuori durante la lavorazione, non ha senso schiacciarli da soli - a causa del veleno moriranno in un modo o nell'altro. La pulizia generale può essere effettuata almeno due settimane dopo la persecuzione degli insetti. Assicurarsi che tutte le persone siano morte o che sia trascorsa la data di scadenza specificata dal produttore. A proposito, è più conveniente raccogliere insetti morti con un aspirapolvere e poi bruciarli.

Va inoltre ricordato che oltre all'utilizzo standard del "Boia", esiste la possibilità di utilizzare un generatore di vapore freddo. La soluzione diluita viene semplicemente versata nell'apposito serbatoio, il dispositivo viene acceso e lasciato funzionare.

Misure precauzionali

È consentito lavorare con il "Boia" solo con un set completo di protezione personale. Gli indumenti a maniche lunghe dovrebbero nascondere completamente la pelle: è più saggio aggiungere una camicia a maniche lunghe con i pantaloni infilati nei calzini. È meglio mettere un cappello in testa e assicurarsi di nascondere le mani sotto i guanti di gomma. Le vie aeree dovrebbero essere nascoste dietro un respiratore e, in assenza di uno, dietro una densa maschera fatta in casa a base di garza e cotone idrofilo. Se durante il lavoro lo stato di salute peggiora, il trattamento deve essere interrotto immediatamente, quindi uscire e respirare profondamente. Anche se i sintomi spiacevoli scompaiono, non è consigliabile continuare la procedura in questo giorno. Nel caso in cui anche dopo un paio d'ore una persona non si senta bene, è meglio che consulti un medico.

Durante il processo, è vietato bere, mangiare e fumare nella stanza trattata. Se l'emulsione diluita viene a contatto con la pelle, quest'ultima deve essere immediatamente sciacquata sotto l'acqua corrente o strofinata con un panno umido. Se le gocce compaiono negli occhi, devono essere sciacquate immediatamente con abbondante acqua.La successiva comparsa di prurito, arrossamento o altri sintomi di irritazione viene eliminata instillando una soluzione di solfacile di sodio al 30%. Se il "boia" finisce in qualche modo nello stomaco, allora dovrai prima bere un paio di bicchieri di acqua pulita, quindi provocare il vomito e quindi consumare la stessa quantità di liquido, ma con carbone attivo nella quantità di 10- 15 compresse. Il deterioramento della salute richiede un intervento medico immediato.

Va ricordato che il farmaco rimanente non può essere semplicemente lavato via nella fogna: prima deve essere neutralizzato mescolandolo con bicarbonato di sodio. Per ogni litro di veleno dovrebbero quindi cadere 40 grammi di polvere.

Come distinguere un originale da un falso?

Quando si acquista un farmaco in farmacia o in un negozio online, è sempre necessario studiare il certificato di conformità, che deve essere presente nel pacchetto "Boia". È altrettanto importante esaminare visivamente la bottiglia: il coperchio su di essa deve essere sigillato in modo tale che non possa essere aperto senza danni. Un'altra conferma che l'originale è presentato in negozio è la presenza di un ologramma sulla parete della bottiglia. Avviso dovrebbe essere il volume delle bottiglie, diverso dai 6 millimetri standard, così come la trasparenza della confezione.

Panoramica delle recensioni

La maggior parte delle recensioni riguardanti il ​​"Boia" sono positive. Gli utenti notano l'efficacia del trattamento effettuato, nonché il fatto che la casa viene ripulita dai parassiti in breve tempo. A proposito, anche la versatilità del prodotto è un vantaggio: gli scarafaggi lasciano la casa insieme agli insetti.

È abbastanza prevedibile che l'unico inconveniente di questo farmaco sia chiamato l'odore ripugnante che rimane dopo aver spruzzato la stanza. Alcuni acquirenti, tuttavia, non sono particolarmente contenti del costo del trattamento di grandi spazi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento