Come entrano le cimici dei letti nel materasso e come eliminarle?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Segni di apparenza
  3. Misure di controllo

Le cimici dei letti sono ospiti sgradevoli che spesso si trovano in case o appartamenti, anche con condizioni igieniche ideali. Di seguito descriveremo come appaiono questi insetti dannosi, come scoprire il loro aspetto e come affrontarli.

Descrizione

Le cimici dei letti hanno diversi nomi: biancheria, libri, mobili, materassi e altri. Rappresentano tutti un tipo di parassita che sono ospiti frequenti di molte case e appartamenti. Allo stesso tempo, possono vivere e nascondersi ovunque: piccole crepe, mobili, pieghe di vestiti e tende, libri: tutto questo sarà un buon rifugio per loro.

L'aspetto dei parassiti dipende dal fatto che siano affamati o ben nutriti. Quindi, un insetto affamato ha un corpo appiattito e un colore giallastro o brunastro, e un insetto ben nutrito sembra più rotondo, il suo colore del corpo può essere rosso intenso o nero. Le loro dimensioni possono variare entro 3-8 mm, mentre le femmine sembrano leggermente più grandi dei maschi.

Se parliamo del movimento di un insetto, allora non è in grado di volare o saltare. Sa solo come strisciare e tuffarsi dal soffitto, ma la velocità del suo movimento è piuttosto elevata, può variare da 25 cm a 1 m al minuto - dipende solo dall'età dell'individuo.

Per quanto riguarda le uova, loro, a differenza delle uova di altri insetti, sono piuttosto grandi e quindi non sarà difficile trovarle. Ma la larva schiusa sarà molto più difficile da vedere, poiché le sue dimensioni non superano il millimetro e il suo corpo è trasparente. A differenza di altri insetti dannosi, gli insetti si riproducono in modo relativamente lento. Una femmina adulta è in grado di deporre solo poche uova al giorno.

La principale fonte di cibo per questi insetti in tutte le fasi dello sviluppo è il sangue umano. Tuttavia, non disdegnano il sangue di animali domestici, uccelli o topi. A condizione che ricevano regolarmente cibo, questi insetti succhiano il sangue durante la notte. Altrimenti, possono attaccare una persona o un animale durante il giorno.

La durata della vita delle cimici del materasso può raggiungere i 12-14 mesi in presenza di condizioni favorevoli. Con una carenza o completa mancanza di cibo, il parassita va in letargo. Questo stato implica qualcosa di simile all'ibernazione: i processi vitali nel corpo dell'insetto praticamente si fermano. In letargo, l'insetto può rimanere per circa 5 mesi a temperatura ambiente e circa un anno ad una temperatura di +10°.

Temperature basse o, al contrario, troppo alte per un insetto sono distruttive. Quindi, a -17 °, un adulto può durare non più di un giorno e a + 45 ° può vivere per circa 45 minuti.

Modi per entrare nell'appartamento

Le cimici dei letti compaiono in casa in modi diversi. Anche le pulizie frequenti, i vestiti nuovi e le perfette condizioni igieniche non possono impedirlo. Le cimici possono arrampicarsi in un appartamento attraverso canali di ventilazione, piccole crepe, attraverso finestre vicine, arrampicandosi sui muri o dal seminterrato.

Non è difficile trasferirli a casa con i vestiti della strada. Sono particolarmente spesso accesi dopo il viaggio, il motivo per cui sono ostelli, motel o treni, che erano la casa originale dei parassiti. Se parliamo del settore privato, gli insetti dannosi possono facilmente entrare in casa dal pollaio infetto da loro.

Segni di apparenza

È possibile determinare la presenza di cimici in casa dalla presenza di segni sul corpo umano, che indicano che i parassiti sono già riusciti a banchettare con il sangue.Questi segni sembrano piccole macchie rosate o rosse che possono prudere e gonfiarsi leggermente. Molto spesso, questi punti sono un piccolo percorso di diversi morsi.

Allo stesso tempo, notiamo che è estremamente difficile catturare un parassita al momento dell'alimentazione, poiché una persona non sente dolore in questo momento. Ciò accade a causa di una sostanza speciale contenuta nella saliva dell'insetto. La conseguenza di questo tipo di morsi è molto spesso un'allergia, mentre il grado della sua gravità può essere diverso. Per verificare con certezza se ci sono o meno cimici dei letti in casa, è necessario esaminare alcuni fattori.

  • I resti dell'attività vitale delle cimici, che sembrano piccoli punti neri, di dimensioni non superiori ai semi di papavero.
  • Resti di membrane chitinose che gli insetti perdono durante la muta.
  • Piccole macchie di sangue rosso sul materasso. Rimangono da parassiti schiacciati, che sono già riusciti a ottenere abbastanza sangue umano. Non esiste una tale traccia di insetti affamati e sarà un po' più difficile schiacciarli.
  • Se in casa viene allevato un gran numero di parassiti, puoi notare un odore speciale, simile all'aroma del cognac avariato.
  • Rilevamento del parassita stesso.

Un insetto può vivere in qualsiasi parte dell'appartamento, ma è meglio iniziare a cercarlo in posti come un letto, un materasso e un coprimaterasso - questi sono i luoghi che sono i più favorevoli per loro di vivere, in quanto permettere loro di essere vicini alla loro fonte di cibo.

Misure di controllo

Ci sono molti modi per combattere.

Temperatura

Poiché le cimici cercano di evitare temperature troppo alte e basse, il modo migliore per sbarazzarsene è creare le condizioni più sfavorevoli. In inverno, puoi facilmente approfittare delle condizioni meteorologiche e portare al freddo il materasso in cui vivono i parassiti. È necessario lasciarlo lì per un paio di giorni. Con una temperatura esterna di -20° e inferiore, puoi facilmente sbarazzarti dei parassiti che potrebbero essersi annidati in profondità.

Per combattere le cimici dei letti, puoi ricorrere all'utilizzo di un pulitore a vapore o di un generatore di vapore. Basta trattare a fondo l'area problematica con il vapore, che distruggerà rapidamente tutti gli insetti. Tuttavia, tieni presente che il vapore può penetrare solo a una profondità specifica e quindi in alcuni casi, ad esempio con un vecchio materasso, potrebbe non essere d'aiuto.

Un altro modo per rimuovere gli insetti dannosi è riscaldare bene la stanza con il calore secco. Questo dovrebbe essere fatto per circa 8 ore, mentre la temperatura non dovrebbe essere inferiore a + 48 °. Questo metodo ti aiuterà a sbarazzarti completamente delle cimici dei letti nella tua casa.

Chimico

Se le cimici dei letti sono nel tuo appartamento, le sostanze chimiche saranno le più efficaci per combatterle. Tuttavia, per sterminarli completamente, è necessario familiarizzare con il sistema per combatterli. Allo stesso tempo, tieni presente che le sostanze chimiche sono piuttosto tossiche e quando le usi, devi seguire rigorosamente le istruzioni e seguire le regole di sicurezza. I prodotti chimici sono divisi in 2 tipi: aerosol ordinari e concentrati.

I primi sono convenienti e facili da usare, questi includono strumenti come "Clean House", "Raptor", "Raid", "Combat" e "Dichlorvos". Tieni presente che tali farmaci non sono molto efficaci e dovrai usarli almeno 2 o 3 volte. In questo caso, i parassiti che rimangono dopo l'elaborazione possono riprodursi e la loro prole svilupperà dipendenza da tale rimedio.

I secondi farmaci sono molto efficaci, ma sono più difficili da usare. Questi includono i seguenti strumenti: "Delta Zone", "Executioner", "Fufanon-super", "Force Site" e GET. Si prega di notare che sono altamente tossici e richiedono dispositivi di protezione come una maschera e guanti di gomma per l'uso.

La soluzione più razionale sarebbe chiamare gli specialisti che lavorano in quest'area, poiché non hanno solo attrezzature e mezzi speciali, ma anche esperienza nella lotta contro gli insetti dannosi, nonché un sistema funzionante per il loro sterminio. Quindi, puoi sicuramente sbarazzarti di tutti i parassiti.

Se vivi in ​​un condominio ed è completamente infetto, anche i trattamenti regolari con mezzi efficaci non daranno un effetto a lungo termine. In questo caso, sarà meglio ricorrere ai servizi di una stazione sanitaria ed epidemiologica.

gente

Tali mezzi di controllo non sono molto efficaci e non saranno in grado di rimuovere completamente gli insetti dannosi. Tuttavia, per tutti coloro che si oppongono all'uso dei prodotti chimici, sarà utile conoscerli. Quindi, nella lotta contro le cimici dei letti, puoi usare mazzi di tali piante:

  • tanaceto;
  • calamo;
  • camomilla;
  • salvia;
  • rosmarino selvatico.

Tutte queste piante dovrebbero respingere gli insetti, il che impedirà loro di apparire nella tua casa. Il trattamento regolare con aceto o essenza di aceto sarà utile anche nella lotta contro i parassiti e per la prevenzione. Le soluzioni a base di ammoniaca, alcool denaturato, benzene e l'uso di benzina o trementina possono aiutarti.

Nota che, indipendentemente dal metodo per rimuovere le cimici dei letti, nessuno di questi può assicurarti contro la ricomparsa degli insetti. Tuttavia, al primo segno della comparsa di questi parassiti, è necessario iniziare un combattimento con loro per evitare che si moltiplichino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento