Quali vermi possono essere nelle fragole e come sbarazzarsene?
Molti giardinieri coltivano fragole nei loro cottage estivi. Va ricordato che questa cultura è spesso influenzata negativamente da vari insetti e parassiti, inclusi i vermi. Oggi parleremo di quali saranno i sintomi dell'infezione in questo caso, come sbarazzarsi di questi organismi.
descrizione generale
Piccoli vermi possono essere posizionati sugli steli, sull'apparato radicale, sulle foglie delle fragole. Come risultato della loro attività, la coltura viene danneggiata, tutti i succhi vengono risucchiati da essa. La vegetazione può essere influenzata da un'ampia varietà di tali insetti dannosi.
I vermi nelle bacche possono essere pericolosi per l'uomo. Possono causare reazioni allergiche, scarso appetito, dolori muscolari e debolezza.
Quali sono?
Una varietà di vermi può infettare le fragole.
- Kivsyaki... Questi parassiti sono piccoli animali con un corpo simile a un verme che varia in lunghezza da 5 a 7 millimetri. Il parassita sembra un piccolo insetto peloso bianco con un gran numero di zampe sottili. Si muovono piuttosto lentamente. I pennini possono essere arrotolati sotto forma di una piccola molla. Il parassita si riproduce per uova, che si depositano sullo strato superiore del suolo, così come sotto i detriti delle piante sul terreno.
- maggio larve di coleottero... Hanno un corpo bianco e una testa marrone. Hanno anche diverse gambe di colore chiaro. Macchie scure possono essere viste sul loro corpo. Questi parassiti mangiano varie parti della pianta, distruggendola gradualmente.
- Nematode alla fragola... Questo parassita appartiene alla categoria dei nematodi. Il più delle volte vive nel terreno. I nematodi della fragola infettano frutti, gemme, ovaie, a seguito delle quali la coltura diventa ulteriormente sterile.
- Wireworms... Questi parassiti sono le larve dei coleotteri. Sembrano sottili insetti giallo-bianchi, la cui lunghezza può raggiungere i 3 centimetri. I wireworm rosicchiano varie parti della vegetazione, formando buchi sulla superficie.
I sintomi della sconfitta
Molto spesso, quando le fragole sono colpite da vari vermi dannosi, sulle bacche compaiono piccoli fori di diversa profondità. Al loro interno si possono vedere uno o più parassiti. I frutti interessati, di regola, hanno un odore sgradevole e non dovrebbero essere consumati.
La parte radicale e la parte sotterranea degli steli delle piante sono spesso danneggiate. In questo caso, i vermi più spesso rosicchiano buchi. Successivamente, le aree interessate iniziano ad acquisire un colore nero o marrone. Tutto questo è accompagnato da un forte rallentamento della crescita e dello sviluppo della cultura. Con gravi danni, le parti verdi iniziano ad asciugarsi rapidamente e poi muoiono.
Possono verificarsi anche gravi deformazioni delle ovaie e dei frutti. Allo stesso tempo, le lamelle diventano più piccole, in futuro iniziano a raggomitolarsi del tutto.
Che male fanno i vermi?
Se non vedi il parassita in modo tempestivo e non inizi il trattamento della coltura, i piatti fogliari si asciugheranno rapidamente, si accartocceranno e poi inizieranno a cadere. Le bacche diventeranno inutilizzabili. I frutti possono assumere un colore grigio scuro o marrone e cadranno anche.
La vegetazione morirà presto. In questo caso, possono essere colpite anche altre piante che crescono vicino alla fragola danneggiata.Di conseguenza, dovrai rimuovere completamente tutte le parti marce e morte della coltura, eseguire un'accurata lavorazione e piantarla di nuovo. In questo caso, è meglio bruciare tutti gli elementi rimossi.
Modi per combattere
Attualmente, esiste un'ampia varietà di tutti i tipi di metodi per trattare i vermi sulle fragole.
Sostanze chimiche
Per cominciare, esamineremo quali prodotti chimici pronti possono essere utilizzati per elaborare e trattare una determinata coltura.
- "eterofo". Questa sostanza viene utilizzata sotto forma di soluzione, mentre per 10 litri di acqua pura dovrebbero esserci 15 grammi di composizione. La lavorazione deve essere eseguita a una temperatura dell'aria di almeno 20 gradi Celsius. Spesso, le giovani piantine vengono pre-imbevute di una soluzione così preparata prima di piantarle per la prevenzione. "Heterophos" ti consentirà di rimuovere rapidamente tutti gli organismi nocivi dalla coltura.
- "Fosfamide"... Questo prodotto viene utilizzato anche come soluzione (0,02%). Per ottenere un risultato positivo sarà necessario effettuare settimanalmente trattamenti con tale preparato chimico.
- Actellik. Questo strumento sarà efficace nella lotta contro vari parassiti sul raccolto. Ti permette di avere un effetto negativo sul sistema nervoso e digestivo dei parassiti, che porta alla loro morte prematura. Il trattamento con questa sostanza deve essere effettuato a temperature superiori a 15 gradi Celsius, poiché il suo effetto è notevolmente migliorato in condizioni umide e calde. Il farmaco è assolutamente sicuro per le piante stesse, non influenzerà la vegetazione sana, mentre aiuta a distruggere tutti gli organismi nocivi.
- Novazione. Questo rimedio aiuterà anche se la cultura ha i vermi. È un insetticida altamente efficace che può avvelenare vari insetti e roditori nocivi. Questo tipo di agente colpisce anche il sistema digestivo e nervoso dei parassiti, che porta alla loro morte. Per preparare una soluzione per la lavorazione delle fragole, dovrai mescolare 4 grammi di tale sostanza e 10 litri di acqua pulita.
Rimedi popolari
Per ottenere i massimi risultati e sbarazzarsi di tutti i parassiti che sono comparsi sulle fragole, l'uso di sostanze chimiche dovrebbe essere combinato con l'uso di vari rimedi popolari. Successivamente, prenderemo in considerazione diverse semplici opzioni per tali formulazioni che possono essere facilmente preparate a casa.
- Soluzione di senape... Per prepararlo, dovrai mescolare 10 litri di liquido con due cucchiai di senape in polvere. La composizione risultante viene versata sotto la boscaglia. Tali procedure dovrebbero essere eseguite periodicamente.
- Composizione di iodio. In questo caso, dovrai mescolare 10 litri di liquido e 10 gocce di iodio. La sostanza preparata viene introdotta alla radice.
- Infuso di aglio... Dovrai prima tritare le teste d'aglio. La miscela risultante viene versata con acqua e lasciata in questa forma per diversi giorni. Successivamente, le fragole vengono versate con l'infuso, molto spesso sono sufficienti solo 2-3 di queste procedure.
- Una soluzione con ammoniaca. In questo caso si mescolano 10 litri di acqua con 20 ml di ammoniaca. La composizione dovrebbe innaffiare le aree tra le file di fragole, così come i cespugli stessi. Inoltre, questo dovrebbe essere fatto non più di 2 volte al mese.
- Tintura di calendula. Per prepararlo, avrai bisogno di 5 litri di acqua e 5 cucchiai di calendula. Si consiglia di eseguire l'elaborazione con tale infusione una volta alla settimana.
- Tintura di cipolla. Per fare questo, 200 grammi di bucce di cipolla vengono combinati con cinque litri di liquido. La composizione viene annaffiata su cespugli di fragole una volta alla settimana.
Varietà resistenti
Esistono varietà di fragole particolarmente resistenti all'azione di vermi e altri parassiti.
- "Diamante". Una tale varietà senza pretese è raramente influenzata negativamente dai parassiti. Ha frutti di media grandezza, il loro peso varia dai 20 ai 40 grammi.
- "Elsanta"... Questo tipo di cultura è anche considerato senza pretese e persistente.Si distingue per i frutti carnosi con un colore rosso intenso brillante.
- "Alfa". Questa varietà appartiene alle specie a maturazione tardiva. La cultura è raramente colpita da parassiti e malattie.
- Monte Everest... Le fragole di questa varietà sono altamente resistenti ai parassiti e alle malattie. Appartiene ai tipi rifiorenti.
- "Prima elementare". Questo tipo di fragola è inoltre estremamente raramente esposto all'azione negativa degli insetti, è una varietà a maturazione medio-tardiva.
Misure di prevenzione
Per prevenire la comparsa di vermi sulla coltura, vale la pena ricordare alcune importanti misure preventive. Quindi, non dimenticare che è necessario rimuovere prontamente tutti i residui vegetali di piante essiccate e morte dal sito. Inoltre, dopo averli raccolti, si consiglia di allentare e concimare bene il terreno.
Esamina regolarmente i cespugli di fragole alla ricerca di parassiti. Se vengono rilevati insetti nocivi, è necessario eseguire immediatamente un trattamento chimico.
Spruzzare periodicamente la vegetazione con tinture fatte in casa (con bucce di cipolla, aglio, iodio, ammoniaca, cenere di legno), queste procedure forniranno anche protezione contro la comparsa di vermi e altri organismi nocivi, oltre a prevenire l'insorgenza e lo sviluppo di malattie.
Il commento è stato inviato con successo.