Uso della "Fitosporina" per le fragole
I fungicidi vengono inizialmente utilizzati per proteggere le piante nel loro insieme. Se parliamo di fragole, la Fitosporina è molto richiesta. In questo articolo considereremo più in dettaglio l'uso di "Fitosporin" per le fragole, i suoi vantaggi e svantaggi, a cosa servono e istruzioni dettagliate.
Vantaggi e svantaggi
La fitosporina è nota tra i giardinieri per il suo effetto positivo sullo sviluppo delle piante. Questa preparazione contiene un gran numero di cellule viventi e spore, tra le quali la coltura di spore Bacillus Subtilis è di particolare importanza. Grazie all'uso di "Fitosporin", le colture da frutto diventano più resistenti a vari tipi di malattie. Questa preparazione proteggerà la pianta da batteriosi, marciume, oidio, mosca bianca e zecche, macchia nera e muffa rosa, macchia marrone e cercospora, da altre malattie e parassiti.
La fitosporina è molto benefica per le fragole in quanto forma una barriera protettiva contro varie infezioni fungine. Come sai, spore e batteri possono rovinare l'intero raccolto di fragole molto rapidamente, poiché si diffondono nella piantagione alla velocità della luce. Questo farmaco consente di proteggere la pianta fino alla comparsa delle bacche, influenzando positivamente il raccolto stesso, poiché la sua quantità aumenta del 25%.
Se inizialmente elabori il sistema radicale utilizzando "Fitosporin" per l'irrigazione, puoi essere certo che le fragole saranno protette in modo affidabile da vari funghi e batteri.
Il fertilizzante "Photosporin" è un fungicida di nuova generazione che protegge le fragole da varie malattie del giardino, migliora le caratteristiche generali e rafforza il sistema immunitario. È prodotto in diverse forme, il che consente di scegliere l'opzione migliore, vale a dire: liquido, pasta e polvere. In qualsiasi forma, questo rimedio agisce sistematicamente sulle fragole, perché quando entra nel terreno, si diffonde a tutti i letti. Il suo scopo principale è migliorare le funzioni protettive delle fragole al fine di ridurre la probabilità di malattie. Ma devi capire che questo farmaco non sarà in grado di proteggere le piante da tutti i problemi.
La fitosporina ha vantaggi come:
-
sicurezza: questo farmaco può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo della fragola, sia all'inizio che durante la raccolta;
-
il farmaco è compatibile con altri fungicidi;
-
costo abbordabile.
Questo strumento presenta i seguenti svantaggi:
-
l'efficacia è piuttosto elevata, ma non è una panacea per tutti i parassiti e le malattie;
-
il farmaco viene venduto in diverse forme, ma la confezione non è molto comoda, non ci sono distributori;
-
questo strumento non è raccomandato per essere combinato con preparati fatti su base alcalina.
A cosa servono?
Se parliamo dell'uso di "Fitosporina" in relazione alle fragole, allora può essere utilizzato durante l'intera stagione estiva, a partire dall'inizio della primavera e terminando con la lavorazione in autunno.
Prima di piantare fragole, puoi già fare il primo trattamento con questo fungicida. Si consiglia di immergere le piantine in una miscela di "Gumi" e "Fitosporin", rispettando un rapporto di 1: 5. Per 1 litro d'acqua sono necessarie 10 gocce di "Gumi" e 50 gocce di "Fitosporina".
Se i letti di fragole sono stati piantati l'anno scorso, è consigliabile annaffiarli con una soluzione speciale. Per prepararlo, dovrai assumere 110 ml di "Fitosporin" per 30 litri di acqua. Con un tale volume, sarà possibile elaborare circa 300 cespugli di fragole.
Per preparare meno soluzione, devi solo rispettare la proporzione.
Prima di trapiantare fragole e fragole, si consiglia di innaffiare inizialmente i letti con Fitosporin. La semina viene solitamente effettuata a giugno. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di circa 5 grammi di polvere per secchio d'acqua. Questa soluzione è ideale per l'irrorazione delle serre. Si consiglia di annaffiarlo 7 settimane prima del trapianto.
Per migliorare il terreno, si consiglia di annaffiare il terreno in autunno con una soluzione di "Fitosporina". In questo caso, dovresti rispettare il rapporto di 1:20 tra il farmaco e l'acqua. Se le piante sono malate, è necessario ridurre le proporzioni 10 volte, aderendo al rapporto 1: 2. Le piante vengono annaffiate e spruzzate con questa soluzione. Dopo 10 giorni, si consiglia di ripetere la procedura. La nuova spruzzatura viene eseguita con una soluzione di 1:10.
Importante! La "fitosporina" non ha un effetto negativo sul raccolto, quindi puoi mangiare le bacche anche il giorno della lavorazione. Ma va notato che per l'effetto migliore, non è desiderabile toccare i cespugli di fragole fino a circa 3-7 giorni dopo l'elaborazione.
Istruzioni
La "fitosporina" è un agrochimico abbastanza efficace, che non solo consente di proteggere la pianta da varie malattie, ma favorisce anche la crescita attiva, agendo come un potente fertilizzante organico. È abbastanza semplice elaborare le fragole con questa sostanza, non è necessario avere conoscenze speciali. Ma dovresti iniziare dalla forma, perché questa sostanza viene venduta sotto forma di liquido, gel e polvere. Inoltre, è necessario prestare attenzione al produttore, poiché diversi produttori forniscono alla sostanza concentrazioni diverse. Ecco perché, prima di usare il fungicida, leggi le istruzioni in modo più dettagliato.
Preparare una soluzione di "Fitosporin" appena prima dell'uso. Durante lo stoccaggio, inizia a perdere le sue proprietà. Inoltre, dovrebbe essere utilizzata acqua non clorata, poiché la presenza di cloro riduce l'efficacia del farmaco.
Impasto
Questa opzione viene acquistata abbastanza spesso, quindi dovresti prestare attenzione alla sua preparazione. Per creare una soluzione concentrata, dovrai prendere il doppio dell'acqua rispetto alla pasta stessa. E poi da esso vengono ricavate soluzioni spray per disinfettare piantine o semi di fragola.
Per preparare una soluzione che disinfetti le piantine, devi prendere solo 4 gocce di concentrato per 200 ml di acqua. Successivamente, è necessario immergere le radici delle piantine o dei semi nella soluzione risultante e attendere 2 ore.
Se i letti di fragole devono essere spruzzati o annaffiati, 10 litri di acqua richiederanno 3 cucchiaini di soluzione concentrata. Questa quantità è sufficiente per innaffiare circa 2-4 metri quadrati di fragole o spruzzare 100 metri quadrati.
Se hai bisogno di eliminare il compost o il terreno da vari batteri e organismi, 1 cucchiaio di concentrato è sufficiente per 10 litri. Questa quantità è sufficiente per far fronte a 1 metro quadrato della piantagione.
Polvere
Alcuni giardinieri acquistano Fitosporin in polvere. Innanzitutto, è necessario preparare una soluzione adatta per l'irrorazione di fragole, terreno, semi, serre e persino per il trattamento delle piante.
Se è necessario elaborare i semi di fragola prima di piantare come misura preventiva, la soluzione dovrebbe consistere in 100 ml di acqua e 0,5 cucchiaini di farmaco. I semi dovrebbero essere immersi in questo liquido per 2 ore.
Se hai intenzione di elaborare piantine, devi diluire 10 grammi di polvere in 5 litri di acqua. In tale soluzione, le radici dovrebbero essere immerse per diverse ore. Il dosaggio sarà lo stesso se prevedi di spruzzare sulle fragole. Ma tieni presente che si consiglia di effettuare 2-3 spruzzi, mantenendo una pausa di 2 settimane.
Per preparare una soluzione per l'elaborazione di una serra, vale la pena utilizzare 5 grammi di "Fitosporina" per 10 litri di acqua.
Liquido
Questa opzione è pronta per l'uso.Viene acquistato sia per il trattamento che per l'irrorazione profilattica delle fragole. I giardinieri esperti prestano attenzione al fatto che è meglio spruzzare con una soluzione la sera o con tempo nuvoloso. L'efficacia del farmaco è stata testata da molti giardinieri.
1-2 trattamenti del sito sono sufficienti affinché le fragole abbiano un buon raccolto e non si ammali per tutta la stagione.
Il commento è stato inviato con successo.