Perché le fragole hanno le foglie rosse e cosa fare?

Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Modi per affrontare il problema
  3. Misure di prevenzione

L'arrossamento delle foglie di fragola può essere sia un processo assolutamente naturale che un sintomo di una malattia piuttosto pericolosa. Tuttavia, una manutenzione preventiva tempestiva consente ai coltivatori di piante di evitare di affrontare questo tipo di problema.

Ragione principale

L'arrossamento delle foglie nelle fragole può essere innescato da una serie di motivi. Ad esempio, questo accade a causa della macchia marrone - una malattia fungina nota anche come ruggine della fragola. Appare con cura impropria e in caso di ispessimento delle piantagioni, quando le spore dall'aria sono fissate sulla parte calda e umida della pianta. Questo fungo microscopico colpisce non solo le lamelle delle foglie, ma anche gli steli e le bacche della coltura.

Piccoli granelli di marrone che appaiono sulla superficie si fondono gradualmente in un'unica formazione, a seguito della quale il cespuglio di bacche acquisisce una tonalità di mattoni rossi e inizia a sembrare bruciato. Presto, gli esemplari malati si seccano del tutto.

Con la macchia marrone, le foglie prima si ammalano: sulla loro superficie compaiono macchie marroni con un bordo rosso. A poco a poco, si fondono e dipingono l'intero arbusto, compresi i piccioli, i baffi e le giovani rosette, in un colore brillante.

Con macchia bianca, le foglie sono "decorate" con formazioni brunastre, acquisendo gradualmente un bordo rosso. "Indugiano" brevemente in questo stato e diventano bianchi nel tempo. Con l'appassimento verticillare, anche le foglie vecchie possono diventare rosse.

Le foglie di fragola diventano rosse e con concentrazione insufficiente di qualsiasi elemento nel suolo. Ad esempio, la carenza di azoto influisce più chiaramente sullo stato delle lamelle mature. Quando un nutriente "cola" dalle foglie vecchie a quelle nuove, porta a uno scolorimento delle prime. Di solito, un cespuglio di bacche da giardino non diventa rosso in alcune parti, ma nel suo insieme.

Con una carenza di fosforo, le dimensioni delle lamelle diminuiscono e il loro colore cambia gradualmente. All'inizio, l'intera pianta assume un colore verde scuro, quindi la parte superiore delle foglie si scurisce e sembra essere ricoperta di metallo e la parte inferiore diventa rosso-viola. In condizioni di freddo, i cespugli che soffrono di mancanza di fosforo acquisiscono un colore rosso.

Con una mancanza di potassio nel terreno, il bordo delle foglie assume prima una tinta rossastra. Inoltre, l'intero piatto cambia gradualmente colore, comprese le vene.

Se il cespuglio ha iniziato a scurirsi, trasformandosi gradualmente in bordeaux, allora forse tutta la colpa è della bassa acidità del terreno. Per le fragole, il livello di pH ottimale è di 5,8-6,5 unità. Un livello di pH troppo basso porta al rilascio di manganese e alluminio tossici, che, a loro volta, rallentano lo sviluppo della pianta e le impediscono di assorbire i nutrienti in modo efficiente. Il cambiamento di colore è una delle conseguenze dei processi in corso.

Una violazione del livello di acidità è indicata anche da un rallentamento della crescita dello stelo e da un generale avvizzimento. Dovresti stare attento e se le punte del cespuglio si seccano. A proposito, l'aumento dell'acidità del terreno può anche portare all'arrossamento delle foglie.

Devo dire che in autunno o anche a fine agosto l'arrossamento dei cespugli di bacche è assolutamente normale.

Quando la durata della luce del giorno diminuisce, la pianta inizia a scomporre la clorofilla, producendo foglie rosse. In primo luogo, i vecchi processi perdono il loro colore e poi quelli giovani.Più vicino all'inverno, quasi l'intero cespuglio, ad eccezione del "cuore", può diventare rosso.

L'aspetto delle foglie rossastre viene talvolta rilevato dopo un trapianto di coltura. Ciò accade a causa di un luogo scelto in modo errato o di una violazione delle condizioni per la costruzione di una cultura. Quindi, la luce solare diretta porterà a ustioni, cioè alla comparsa di aree di colore rosso-marrone.

Se solo le foglie inferiori della fragola diventano rosse, il problema potrebbe essere in radici poco sviluppate. La pianta deve essere dissotterrata ed esaminata attentamente: un apparato radicale debole e mal espresso sarà la ragione per cui la coltura non assorbe i nutrienti dal terreno.

Modi per affrontare il problema

Il trattamento della coltura viene selezionato in base al problema identificato... Ad esempio, se le bacche mancano di azoto, non devi fare nulla di speciale. Le foglie rosse dovranno essere tagliate immediatamente per consentire la crescita delle foglie verdi, quindi non resta che aggiungere fertilizzanti contenenti azoto al terreno. Sarebbe bene pacciamare immediatamente il terreno nutrito usando la segatura.

Per normalizzare il livello di azoto, puoi usare una soluzione diluita di letame o escrementi, oppure un cucchiaio di nitrato di ammonio diluito in un secchio d'acqua.

L'alimentazione deve essere effettuata nella quantità di 3-4 pezzi, mantenendo un intervallo di circa due settimane. L'ultima fertilizzazione azotata accompagna l'estensione dei peduncoli.

Quando si aggiunge fosforo, è importante ricordare che questa sostanza non sarà assorbita senza la presenza di composti azotati nel terreno. Ciò significa che anche la regolare spolverata dei letti con esclusivamente cenere di stufa non sarà vantaggiosa. Per mantenere l'equilibrio delle sostanze necessarie alle fragole, si consiglia di alternare i complessi minerali con la materia organica. Se non sono mai stati applicati fertilizzanti, prima in autunno il terreno viene alimentato con perfosfato diluito in acqua e in primavera vengono introdotti due fertilizzanti azotati.

È molto più difficile trattare qualsiasi spotting. Prima di tutto, tutte le foglie colpite vengono tagliate e bruciate e i baffi si staccano. Il materiale di piantagione non dovrebbe essere raccolto quest'anno.

Sarà necessario avvelenare il fungo non solo sull'esemplare infetto, ma anche su tutti i suoi "vicini". Il solfato di rame, il liquido bordolese, "Fundazol", "Ridomil" e "Skor" si mostrano bene. Tutti contengono rame, che sopprime l'attività del fungo. Ogni lama fogliare deve essere lavorata su entrambi i lati.

Durante la stagione di crescita, le fragole sono in grado di trattenere all'interno sostanze tossiche, quindi è meglio sostituire i preparati chimici con biofungicidi: "Albit", "Fitosporin" e "Trichodermin". Se le macchie hanno già coperto la maggior parte del cespuglio di fragole, allora dovrà essere rimosso. Gli esemplari colpiti vengono dissotterrati e bruciati dalla macchia di fragole. Le restanti piante sono trattate con Oxyhom, Falcon o Euparen.

Si propone inoltre di utilizzare una ricetta popolare per combattere lo spotting.... Per fare questo, a 10 litri di acqua riscaldata al sole vengono aggiunti 5 grammi di permanganato di potassio, 10 millilitri di iodio, 4 cucchiaini di soda e 25 grammi di scaglie di sapone. Una miscela ben miscelata viene utilizzata per spruzzare ogni foglia. La preparazione fatta in casa può essere utilizzata in qualsiasi fase del processo di crescita. Un'altra ricetta popolare richiede la preparazione di un forte decotto di buccia di cipolla.

Misure di prevenzione

Per prevenire l'infestazione da macchie marroni, marroni o bianche, si consiglia di piantare regolarmente per diradare, evitare l'ispessimento e rimuovere le erbacce in modo tempestivo. Immediatamente è necessario liberare le fragole dalle foglie secche o malate, sulle quali potrebbero rimanere spore fungine. È importante che la coltura abbia la possibilità di essere ben ventilata, soprattutto dopo piogge o abbondanti irrigazioni.

Inoltre, per prevenire eventuali macchie, si effettuano irrorazioni, organizzate subito dopo lo scioglimento della neve.

Per fare ciò, è possibile utilizzare un liquido bordolese al tre percento, un litro del quale viene utilizzato per l'irrigazione di 10 metri quadrati, nonché i preparati acquistati "Topaz", "Skor" e "Vectra". Allo stesso tempo, il letto può essere scottato con acqua riscaldata ad almeno 55 gradi, una soluzione calda di permanganato di potassio o una soluzione riscaldata di solfato di rame.

Prima dell'inizio della stagione fredda, i letti vengono accuratamente puliti dalle foglie cadute. Il trattamento delle piantagioni con "Fitosporin" è considerato una misura preventiva efficace. Non solo rafforza l'immunità della cultura e combatte i funghi, ma ha anche un effetto positivo sullo sviluppo delle fragole.

L'irrigazione delle fragole dovrebbe essere tempestiva, ma non eccessiva. A proposito, il trattamento preventivo con liquido bordolese può essere effettuato più volte a stagione. È consuetudine farlo quando crescono i primi germogli, poi 10 giorni dopo e, infine, appena prima dello svernamento, quando tutti i frutti sono già stati raccolti. Devo dire che anche la scelta di varietà resistenti e il loro posizionamento in un letto con un buon drenaggio sono considerate una prevenzione affidabile di eventuali malattie fungine.

Affinché il contenuto di nutrienti del suolo sia sempre normale, è necessaria la terra alimentazione tempestiva con fertilizzanti contenenti le sostanze necessarie per le fragole. È consuetudine utilizzare Azofoska in primavera e all'inizio dell'estate. I granuli possono essere diluiti in un liquido, che viene poi utilizzato per l'irrigazione, oppure incorporati nel terreno nella quantità di 25-35 grammi di prodotto per metro quadrato. La prima metà della stagione è adatta anche per arricchire la miscela del terreno con nitroammofos.

La sostanza viene versata negli spazi tra i cespugli nella quantità di 10 grammi per metro quadrato o la scatola di fiammiferi di granuli viene diluita in 10 litri di acqua.

Risulterà rendere il terreno più saturo di azoto se pianti in anticipo concimi verdi su un letto di fragole: senape, lupino e trifoglio. Quando le piante fioriranno, dovranno essere interrate e la prossima primavera sarà possibile piantare fragole nell'area trattata. È consentito concimare il letto con perfosfati tre volte a stagione. Una sostanza nella quantità di 35 grammi è meglio integrata con un bicchiere di cenere volante e un litro di sterco di vacca diluito con 7 litri di acqua.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento