Perché sono apparse macchie rosse sulle foglie di fragola e cosa fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Trattamento
  3. Misure di prevenzione

Spesso i residenti estivi devono affrontare un problema come la comparsa di macchie rosse sulle foglie di fragola. Un fenomeno simile può essere causato da vari motivi e non solo da malattie. In questo articolo, analizzeremo perché si formano macchie rosse sulle foglie di fragola e come trattarle.

Possibili ragioni

Se compaiono macchie rosse sulle foglie della tua fragola da giardino, allora il cespuglio deve essere trattato. Tuttavia, per questo è necessario capire cosa ha causato la comparsa del rossore. Ci possono essere diverse ragioni. La prima e più comune causa è la mancanza di nutrienti. Di norma, le macchie bordeaux indicano che il cespuglio di fragole è privo di azoto. In questo caso, la pianta dovrebbe essere fertilizzata con Azophoska o nitrato di ammonio. La mancanza di fosforo può anche essere una delle ragioni del rossore delle foglie di fragola. In questo caso, è necessario ricorrere all'alimentazione della pianta con perfosfato, che è consentito più volte a stagione.

Un altro motivo è l'elevata acidità del terreno. I cespugli di fragole non prosperano in terreni acidi. Per lo sviluppo normale, hanno bisogno di terreno con un pH di 6-6,5 pH - questo indicatore è considerato neutro. Per abbassare il livello di acidità è necessario aggiungere al terreno farina di dolomite o cenere: un bicchiere di una di queste sostanze è sufficiente per un metro quadrato di terreno.

La causa della comparsa di macchie rosse può essere una malattia specifica. Il più comune di questi è macchia marrone... È una malattia fungina che principalmente fa precipitare il vecchio fogliame. Lungo i bordi iniziano a comparire macchie marroni, che alla fine crescono sull'intero piatto fogliare. Inoltre, la malattia progredisce e sulle macchie compaiono aree scure che contengono spore fungine.

Un'altra malattia comune causata da un fungo è ruggine decidua... All'inizio, la malattia provoca la comparsa di macchie gialle sul fogliame, che in seguito diventano più scure e assumono una tonalità ruggine. Tali punti si diffondono attivamente su tutto il piatto fogliare, diventano più voluminosi e sembrano muffe. Se non agisci in tempo, il cespuglio morirà semplicemente e la malattia continuerà a far precipitare piante sane.

Il Fusarium è un altro motivo per cui le fragole potrebbero ricoprirsi di macchie e punti rossastri. È una malattia fungina che viene trasmessa alle piante sane attraverso l'apparato radicale. Si verifica spesso quando le fragole vengono piantate in aree in cui crescevano pomodori o patate. Il sintomo principale di questa malattia sono le macchie marroni. Inoltre, i germogli del cespuglio di fragole iniziano ad acquisire una tinta brunastra, il fogliame inizia ad arricciarsi e l'ovaio non si forma. Con il decorso della malattia, le radici iniziano a morire, le rosette si seccano e il cespuglio stesso appassisce.

Se ignorata, la malattia può rovinare circa l'80% dell'intero raccolto di fragole.

Trattamento

Se noti i sintomi di una particolare malattia in una pianta, non puoi ignorarli. Altrimenti, c'è un grande rischio di perdere sia il raccolto di fragole che le piante stesse. Pertanto, il trattamento deve essere iniziato immediatamente. Il primo passo è eliminare tutte le foglie colpite. Non dovresti rimpiangere tali foglie su cui c'è un granello molto piccolo, che in apparenza può sembrare completamente insignificante.Successivamente, crescerà e il fungo si diffonderà in parti sane del cespuglio, il che influenzerà negativamente la pianta. Le foglie colpite che hai tagliato saranno bruciate meglio, poiché alcuni funghi sono in grado di sopravvivere a lungo senza problemi, anche durante i periodi di forte gelo.

Si noti che questa opzione è adatta per il trattamento del fusarium e della ruggine fogliare. Nel caso della macchia marrone, dovrai sbarazzarti dell'intero cespuglio sradicandolo - questo è necessario per non diffondere la malattia in tutto il territorio. Lo stesso deve essere fatto per altre malattie, se il cespuglio è stato completamente colpito e sembra senza speranza - questo è necessario per preservare il resto delle piante. Dopo la completa distruzione del cespuglio, le fragole vengono spruzzate con l'1% di liquido bordolese, riducendo la quantità di umidità ed escludendo i fertilizzanti, che contengono una grande quantità di azoto. Dopo la raccolta, i cespugli di fragole devono essere ulteriormente trattati con Fitosporin o un altro fungicida.

Se stiamo parlando di ruggine decidua, in questo caso, dopo aver rimosso tutte le foglie malate, anche le fragole dovranno essere trattate con liquido bordolese con una concentrazione fino all'1%. Possono essere utilizzati anche altri mezzi, tra cui Agrolekar o Titan. Tuttavia, notiamo che molti degli agenti fungicidi contengono spesso sostanze dannose per il corpo umano: mercurio o rame. In modo simile, puoi combattere il fusarium.

E per prevenirne il verificarsi, prova a scegliere con cura un luogo per piantare cespugli di fragole. Si consiglia di piantarli a distanza da quei luoghi in cui in precedenza venivano coltivate patate o pomodori.

Misure di prevenzione

Le misure preventive svolgono un ruolo importante nella crescita di qualsiasi pianta. Sono loro che aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie o la comparsa di parassiti, a liberarsene in tempo, preservando così la maggior parte del raccolto di fragole. Prima di tutto, è necessario ispezionare costantemente i cespugli di fragole per individuare macchie o insetti parassiti. In questo modo è possibile identificare rapidamente il problema e risolverlo. Non dimenticare la cura delle piante di qualità. Quindi, le fragole, come altre piante, richiedono alimentazione: aiuta a rafforzare la pianta, la rende più resistente a tutti i tipi di malattie e attacchi di parassiti.

Non dovresti dimenticare anche un'irrigazione buona e regolare, perché le fragole amano molto l'umidità. Si consiglia di annaffiarlo al mattino presto o dopo il tramonto, per non provocare accidentalmente scottature alla pianta.

Vale la pena menzionare le erbacce. Dovrebbero essere combattuti attivamente, poiché sono spesso i principali portatori di insetti dannosi e, a loro volta, sono in grado di infettare la pianta con un fungo. In autunno, assicurati di rimuovere e bruciare il vecchio fogliame. Insetti nocivi e spore fungine possono nascondersi sopra e sotto di essa. Possono facilmente sopravvivere all'inverno e diventare più attivi per la prossima stagione, iniziando ad assediare i tuoi cespugli di fragole.

L'aerazione della stanza è un altro punto importante quando si tratta di coltivare fragole in condizioni di serra. Ad alte temperature e umidità, può formarsi un fungo dannoso, che successivamente non avrà il miglior effetto sulle condizioni delle tue piante.

Non dimenticare i trattamenti preventivi. Devono essere eseguiti anche nei casi in cui non si osservano i sintomi di una particolare malattia nella pianta. Ciò è necessario per prevenire l'insorgenza di malattie e parassiti. Contro quest'ultimo, tra l'altro, saranno efficaci i rimedi popolari, che sono innocui sia per l'uomo che per l'ambiente. Questi includono un infuso di calendule, aglio o cipolle, una miscela a base di siero o latte, una soluzione con peperoncino.

Disinfetta regolarmente i tuoi attrezzi da giardino. È lui che è spesso portatore di spore fungine. Ignorando questo punto, puoi facilmente trasferire la malattia dalla pianta colpita a quella sana.In questo modo, il fungo può diffondersi in tutto il giardino.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento