Perché fragole e fragole arricciano le foglie e cosa fare?
Le fragole sono bacche succose, gustose e salutari che piacciono sia agli adulti che ai bambini. Tuttavia, a volte le foglie sui cespugli iniziano a raggrinzirsi e ad arricciarsi - tali sintomi indicano piante malsane. Oggi ti presenteremo una descrizione delle cause della deformazione e ti diremo cosa fare in questa situazione.
Violazioni della tecnologia agricola
Le fragole sono considerate una delizia estiva preferita. Pertanto, ogni giardiniere inizia a preoccuparsi quando i sani cespugli verdi si raggomitolano in una barca e si asciugano. Abbastanza spesso, le foglie di fragola iniziano a deformarsi - questo può accadere a causa di una varietà di fattori. Nella maggior parte dei casi, le cause della deformazione delle lastre sono spiegate da errori nella tecnologia agricola:
- vecchio letto;
- secchezza del substrato;
- carenze nutrizionali;
- mancanza di rotazione delle colture;
- brucia con sostanze chimiche.
Più a lungo il raccolto si trova nello stesso posto e più vecchi diventano i cespugli, più appaiono i cespugli contorti e minore sarà la resa.
Il periodo di fruttificazione attiva di una pianta di fragole è di soli 3-4 anni. Pertanto, ogni 4-5 anni, la piantagione deve essere ringiovanita e la giovane crescita deve essere trapiantata in un nuovo sito.
Ogni cespuglio di fragole produce un raccolto decente, ma richiede molto cibo e acqua per farlo. Se la pianta è priva di sostanze nutritive e ha sete, smette di svilupparsi. Ciò è particolarmente evidente sulle lamine delle foglie adulte, quando appare un bordo marrone lungo i bordi, porta alla completa essiccazione.
Tutte queste spiacevoli conseguenze possono essere evitate se aderisci a semplici regole.
- I terreni acidi con un pH di 5 o meno devono essere disossidati, altrimenti assimileranno male i nutrienti.
- Prima di piantare, il terreno deve arricchire con nutrienti macro e microelementi, e applicare anche fertilizzanti organici.
- Non dovresti eseguire un atterraggio ispessito, dovresti liberarti regolarmente di antenne ed erbacce. Altrimenti, la competizione per i nutrienti esaurirà i cespugli fruttiferi.
- Ogni anno, la cultura richiede un'alimentazione aggiuntiva, vengono eseguite tre volte a stagione.... La pianta risponde bene all'irrorazione fogliare.
- Il terreno nella zona delle radici dovrebbe essere moderatamente umido.... Con tempo asciutto, le fragole richiedono annaffiature regolari e abbondanti. Nelle fasi di formazione delle gemme, fioritura e fruttificazione, l'irrigazione viene effettuata attraverso un sistema a goccia o per trabocco, l'aspersione è irta di marciume.
- Per aumentare la resistenza delle fragole alla siccità e ad altre influenze dannose, di volta in volta si consiglia il trattamento con soluzioni di stimolanti della crescita: "Epin" o "Zircon".
Malattie e loro trattamento
Se le foglie delle fragole da giardino si sono arricciate, si sono raggrinzite e deformate, questo può essere associato a malattie. Molto spesso, l'oidio e il danno da virus portano a tali conseguenze.
L'oidio può essere identificato dalla presenza di ragnatele biancastre sugli steli e sulla superficie posteriore delle lamine fogliari. Poco dopo, le foglie iniziano a torcersi e ad asciugarsi. Ciò porta alla sospensione del germogliamento e alla formazione delle bacche. Una pianta malata odora di muffa, i suoi baffi muoiono rapidamente, si attivano processi putrefattivi. Se le misure non vengono prese in modo tempestivo, la malattia progredirà e si sposterà verso i cespugli vicini.
Lo sviluppo dell'oidio è favorito da:
- ispessimento degli sbarchi;
- fertilizzanti contenenti azoto in eccesso;
- irrigazione eccessiva;
- la presenza di erbe infestanti;
- piantare piantine infette.
Nelle prime fasi, il trattamento fungicida aiuta a sbarazzarsi dell'oidio. Il farmaco dà il massimo effetto "Previsione"... Per la profilassi, due volte l'anno, è necessario trattare il terreno e i cespugli con solfato di rame, diluito al ritmo di 20 g del farmaco per 10 litri di acqua. Per garantire la massima adesione del prodotto alla superficie dei fogli, viene aggiunto un po' di sapone.
Importante! Puoi usare i fungicidi solo se le fragole non hanno iniziato a dare i loro frutti. Altrimenti, i componenti tossici penetreranno nei frutti e le bacche diventeranno inutilizzabili.
I preparati bioattivi, ad esempio "Iskra Bio", hanno un effetto più delicato.... Le fragole vengono lavorate con questa composizione 3-4 volte con una regolarità di 10-14 giorni. I prodotti biologici non danneggiano una persona, tuttavia, dopo tale elaborazione, è meglio consumare bacche non prima di 5 giorni. I virus spesso causano l'arricciamento e l'essiccazione delle foglie di fragola. Tali patologie non vengono curate. Quando compaiono i primi segni di una malattia, le piante devono essere dissotterrate e bruciate. Nella maggior parte dei casi, la deformazione delle placche fogliari inizia con rughe e screziature, nonché con un'infezione da micoplasma simile a un virus.
Quando viene infettato da virus, il getto di fragole si macchia, si raggrinzisce e poi si raggomitola in una barca. Le bacche diventano piccole e la resa del cespuglio scende bruscamente al 40%. Molto spesso, le piante si ammalano a 3-4 anni di sviluppo, quindi il ringiovanimento regolare delle piantagioni è considerato il modo più efficace per prevenire la malattia. Uno dei virus più pericolosi è la peronospora. Si diffonde molto rapidamente e può distruggere l'intero raccolto in poche settimane. Il primo sintomo della malattia sono le macchie viola sui frutti, le bacche diventano dure e di sapore amaro. Successivamente, la lesione si diffonde agli steli e ai piatti fogliari e la pianta muore.
La peronospora non può essere sconfitta, ma la sua comparsa può essere prevenuta. Il virus ama molto l'umidità elevata, quindi la malattia si verifica spesso con un'irrigazione eccessiva. Una misura preventiva efficace sarà la raccolta tempestiva di fogliame secco, antenne in eccesso e bacche malate.
Controllo dei parassiti
Le foglie delle fragole da giardino possono arricciarsi se attaccate dai parassiti. Molto spesso, la cultura è influenzata da afidi e acari.... I piccoli afidi sono molto pericolosi per le piante. Si moltiplica rapidamente, quindi, in assenza di misure tempestive, i cespugli di bacche muoiono in poche settimane. Piccoli coleotteri di fiori neri e verdi formano intere colonie sul retro delle foglie, dei gambi e dei giovani germogli.
Usano i succhi delle piante per il cibo, quindi le foglie di fragola colpite si arricciano in una barca e si seccano. Questo porta all'appassimento di fiori, ovaie e bacche. Se noti afidi, devi trattare le piante con sostanze chimiche: Aktara o Intravir. Una buona alternativa a un fungicida è un farmaco bioattivo Fitoverm.
I rimedi popolari danno un buon effetto nelle prime fasi del danno:
- una miscela di cenere e tabacco in polvere - è generosamente cosparso di piantagioni di fragole;
- infuso di cime di pomodoro - preparato al ritmo di 3-4 kg di verdure per secchio di liquido, la miscela risultante deve essere bollita, diluita con acqua in un rapporto da 1 a 3, aggiungere un po 'di sostanza saponosa e spruzzare i cespugli;
- infuso di cime di patate - preparato allo stesso modo del pomodoro;
- decotto di achillea e camomilla;
- una soluzione debole di aceto - Diluire 20 ml in un secchio d'acqua e lavorare i piatti di foglie di fragola.
Un altro pericoloso parassita che può danneggiare sia i cespugli giovani che quelli adulti è acaro... Nonostante le sue dimensioni microscopiche, questo insetto è molto fertile. Inoltre, le larve hanno un periodo di crescita estremamente breve.In condizioni meteorologiche favorevoli, su un cespuglio di fragole in una stagione possono apparire fino a 4-5 generazioni di questo parassita.
Acari di ragno e acari della fragola si possono trovare sulle fragole.
- Ragnatela - dipinto nei colori bordeaux e cremisi, una sottile rete viene emessa attraverso la ghiandola.
- fragola - sono più piccoli, non producono ragnatele. È impossibile vederli ad occhio nudo.
Noterai immediatamente le conseguenze sfavorevoli dell'attività dei parassiti:
- le foglie di fragola si comprimono e si raggrinziscono;
- macchie oleose appaiono sulle lamelle delle foglie;
- boccioli e fiori giovani si seccano;
- le bacche diventano più piccole e smettono di svilupparsi.
A volte i cespugli colpiti da un segno di spunta danno un raccolto. Ma più tardi le foglie si seccano e smettono di svilupparsi, in autunno una tale fragola muore. E anche se sopravvive al gelo, si congela completamente durante l'inverno. Le zecche causano danni significativi alle piantagioni, quindi, senza una pronta risposta, l'intera pianta di bacche viene distrutta. La spruzzatura con farmaci viene utilizzata per combattere il parassita. Karbofos, Morolex e Fufanon. L'elaborazione dà un buon effetto zolfo colloidale. Tuttavia, questi metodi possono essere utilizzati solo se rimane almeno un mese prima della fruttificazione. In tutti gli altri casi, è meglio usare bioactive Fitoverm o Tiovit Jet.
Metodi popolari più rispettosi dell'ambiente:
- infuso di buccia di cipolla - entro 3-4 giorni la pula viene insisteta, filtrata e poi irrorata con cespugli di fragole;
- scottare le fragole con acqua calda riscaldata a 60 gradi, - il provvedimento è efficace solo all'inizio della primavera, quando le piante stanno appena spuntando in giardino;
- spruzzando con infuso di aglio - le parti verdi e la testa d'aglio vengono tritate, versate con acqua tiepida, lasciate in infusione per 3-4 giorni e filtrate.
I giardinieri esperti raccomandano di alternare i rimedi popolari con i trattamenti chimici. In questo caso, l'effetto sarà massimo, poiché le zecche sviluppano molto rapidamente resistenza a qualsiasi mezzo per combatterle.
Misure di prevenzione
È molto deludente quando i letti di fragole iniziano a soffrire a causa di cure senza scrupoli e di errori dei proprietari del sito. Per prevenire la distruzione della piantagione, dovresti aderire alle raccomandazioni di base.
- Assegna solo le aree migliori e ben illuminate per la semina... Su terreni acidi, le fragole crescono male, quindi è necessario aggiungere a tali terreni la farina di lime o dolomite.
- La migliore opzione di irrigazione sarà il sistema di irrigazione a goccia. È meglio escludere l'aspersione, poiché porta alla comparsa di marciume fungino.
- È importante eliminare regolarmente le erbacce e tagliare i baffi... Ogni tre o quattro anni, i cespugli vengono ringiovaniti e trapiantati in un nuovo posto. Più a lungo gestisci le piantagioni, più spesso incontrerai torsioni e avvizzimenti della pianta.
- Si consiglia di acquistare cespugli da venditori affidabili, assicurati di ispezionare le piantine al momento dell'acquisto.
- Segui il programma di alimentazione delle piante. Le carenze nutrizionali non dovrebbero essere tollerate, ma una quantità eccessiva di nutrienti è pericolosa.
- Assicurati di eseguire tutti i trattamenti preventivi necessari, per questo viene utilizzato solfato di rame o liquido bordolese.
- Quando si utilizzano prodotti chimici, è necessario seguire esattamente le istruzioni. Qualsiasi eccesso delle norme porta a ustioni.
- Per prevenire la comparsa di parassiti, i giardinieri spesso piantano piante con un forte aroma attorno al perimetro del giardino o nei corridoi: calendule, aglio, camomilla o calendula.
Le misure preventive sono considerate il modo migliore per proteggere le fragole e le fragole da giardino dall'attorcigliamento. Seguendo queste semplici regole, salverai i cespugli dalle malattie e potrai goderti un ricco raccolto di bacche dolci e succose.
Il commento è stato inviato con successo.