Cosa fare con le fragole ad agosto?
Le fragole sono una bacca che ha bisogno di una cura costante. È necessario prestare attenzione ai letti di fragole non solo in primavera, ma anche alla fine dell'estate. La resistenza al gelo delle piante, così come la loro resa l'anno prossimo, dipendono da una cura adeguata durante questo periodo.
Il bisogno di cure
Ad agosto, dopo la fine della fruttificazione, è necessario prestare particolare attenzione ai cespugli. Durante questo periodo, le piante sviluppano nuove foglie. Ad agosto vengono deposti anche nuovi boccioli di fiori. Le piante stanno attivamente facendo scorta di sostanze nutritive, che vengono spese la prossima primavera per la formazione di grandi bacche dolci.
Questo mese, dovresti prestare attenzione alla cura dei cespugli, all'allentamento del terreno e alla preparazione delle fragole per l'inverno.
Funzioni di irrigazione
Come in altri periodi dell'anno, le fragole necessitano di annaffiature regolari ad agosto. Di solito i cespugli vengono annaffiati una volta alla settimana. Se l'estate è troppo calda, puoi farlo un po' più spesso. Meno spesso con tempo fresco. Devi sempre concentrarti sulle condizioni del terreno.
L'acqua calda viene utilizzata per l'irrigazione. Idrata perfettamente il terreno e non danneggia le piante. Alcuni residenti estivi prendono l'acqua piovana stabilizzata per l'irrigazione. Vale la pena ricordare che se le piante mancano di umidità, rimangono deboli e letargiche.
Potatura
7-10 giorni dopo la fine della raccolta, i cespugli devono essere attentamente esaminati. A questo punto, è necessario rimuovere dal sito tutte le foglie che sono diventate gialle o secche. In caso contrario, le piante nel prossimo anno mancheranno delle sostanze necessarie per lo sviluppo. Taglia le foglie con un potatore affilato o delle cesoie da giardino. Il lavoro deve essere svolto con molta attenzione.
Tagliare i baffi può anche aiutare a ridurre il consumo di nutrienti. Devono anche essere rimossi con una cesoia affilata. Le antenne non possono essere strappate con le mani. Questo può danneggiare il sistema radicale della pianta. È meglio farlo al mattino presto o alla sera. Dopo aver potato i cespugli, devono essere trattati con permanganato di potassio rosa. Questo aiuterà a disinfettarli.
Le piante che hanno più di quattro anni dovrebbero essere estirpate. Possono essere gettati nella fossa del compost insieme alle foglie indesiderate. Dopo tale trattamento del sito, deve essere ulteriormente eliminato.
È necessario allentare il terreno con molta attenzione, cercando di non danneggiare le radici della fragola nel processo.
Trattamento contro malattie e parassiti
Alla fine dell'estate, è anche consuetudine elaborare piante da vari parassiti e malattie. Prima di tutto, devi ispezionare attentamente il sito. Se ci sono cespugli colpiti dalla malattia nel giardino, devono essere immediatamente rimossi dal sito.
Successivamente, le fragole devono essere trattate con insetticidi e agenti che prevengono la comparsa di varie malattie. La maggior parte dei residenti estivi usa una soluzione di solfato di rame e permanganato di potassio per questo scopo. Puoi anche usare farmaci disponibili in commercio.
Top spogliatoio
Alla fine di agosto, anche le piante devono essere nutrite. Un fertilizzante opportunamente selezionato renderà la pianta più forte e aumenterà anche la sua resistenza al gelo.
La maggior parte dei giardinieri non usa la concimazione con azoto per concimare i letti di fragole ad agosto. Un'eccezione a questa regola dovrebbe essere fatta solo se più del 60% delle foglie è stato tagliato dal cespuglio. In questo caso, la fragola può crescere rapidamente foglie forti e sane.
Quando si sceglie un'opzione fertilizzante per i letti ad agosto, è necessario prestare attenzione a prodotti speciali complessi creati per l'alimentazione autunnale. Contengono tutto ciò di cui le piante hanno bisogno in questo periodo dell'anno.
Questa opzione è ottima sia per i principianti che per i giardinieri impegnati.
Puoi anche usare fertilizzanti organici di alta qualità invece di tali medicazioni. Molto spesso, i giardinieri fertilizzano i letti di fragole con humus, cenere o torba. Non dovresti usare escrementi di uccelli per nutrire i cespugli in agosto. Contiene troppo azoto. Dopo la fecondazione, i letti vengono solitamente annaffiati con acqua calda.
L'infuso di ortica può anche aiutare ad aumentare la resa della pianta. Le foglie delle piante vanno raccolte e poste in un grande secchio. L'acqua calda deve essere aggiunta lì. L'infuso di ortica deve essere lasciato in un luogo caldo per una settimana. Trascorso questo tempo, la soluzione deve essere diluita con acqua pulita in un rapporto da 1 a 10. Il prodotto risultante viene annaffiato con i cespugli.
pacciamatura
Uno strato di pacciame viene utilizzato per proteggere le piante da erbacce e parassiti. Puoi coprire i cespugli di fragole con i seguenti materiali.
- Cannuccia. È il materiale naturale più popolare utilizzato per la pacciamatura del sito. Permea perfettamente l'acqua e protegge le radici della pianta dal freddo. Per la pacciamatura delle fragole con la paglia è possibile utilizzare solo materiale secco. Questo materiale è una soluzione temporanea. Verso la fine dell'autunno, la paglia dovrà essere rimossa e sostituita con qualcos'altro.
- Patatine da giardino. Questo materiale è di alta qualità e durevole. Il pacciame protegge i cespugli dal congelamento. Inoltre, grazie all'uso di questo materiale, il sito sembra più attraente. Di norma, la corteccia di larice o di conifere viene utilizzata per la pacciamatura. La dimensione dei chip utilizzati non dovrebbe essere troppo grande.
- Aghi. Molti giardinieri in agosto pacciamano il giardino con gli aghi. Questo materiale protegge i letti da parassiti e freddo. Inoltre, decade rapidamente. Pertanto, il terreno diventa più nutriente. In primavera, i resti di tale pacciame vengono solitamente sepolti nel terreno.
- Segatura. Questo materiale si decompone piuttosto lentamente. Protegge perfettamente il sito dai parassiti. La segatura assorbe fortemente l'umidità. Pertanto, dopo aver pacciamato l'area, è necessario aumentare temporaneamente la quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione.
Vale la pena ricordare che il pacciame non dovrebbe adattarsi perfettamente agli steli dei cespugli. Dovrebbero esserci 2-3 centimetri di spazio libero tra il materiale selezionato e le fragole.
Trasferimento
Molti giardinieri ad agosto trapiantano anche fragole. Le piantine per questo scopo devono essere acquistate da vivai comprovati. In questo caso, la persona avrà fiducia che la pianta sia sana.
Devi piantare fragole in un'area adeguatamente preparata. Le giovani piante vengono poste in quella parte del giardino ben illuminata. L'area deve essere diserbata bene e pulita da tutte le erbacce. Alla fine di luglio o all'inizio di agosto, i fertilizzanti devono essere applicati al terreno. In questa fase, è meglio usare medicazioni naturali. Il processo di piantare i cespugli stesso consiste nelle seguenti fasi.
- Sul terreno selezionato, è necessario scavare il numero richiesto di buche. Dovrebbero essere a una distanza di 30-50 cm l'uno dall'altro.
- Versa dell'acqua calda in ogni buca. Dovrebbe essere ben assorbito dal terreno.
- È necessario abbassare le piantine lì. Le radici di ogni pianta devono essere distese con cura.
- Successivamente, la pianta deve essere cosparsa di terra. Deve nascondere completamente le sue radici. In questo caso, non si congeleranno in inverno.
- Dopo la semina, i cespugli possono essere pacciamati. Di solito vengono utilizzati trucioli di legno secchi o paglia.
Se pianti le fragole ad agosto, le piante avranno il tempo di mettere radici prima dell'inverno. Inoltre, nella prossima stagione, puoi contare su un raccolto anticipato.
Se adeguatamente curate in agosto, le piante saranno sane e forti.
Il commento è stato inviato con successo.