Cosa puoi piantare accanto alle fragole?
Quando pianti fragole sul tuo sito, è importante scegliere i vicini giusti per questo. Poiché questa pianta è senza pretese, non è così difficile da fare come sembra ai giardinieri alle prime armi.
La compatibilità è importante?
La rotazione delle colture è una delle pratiche agricole più importanti. I bravi giardinieri sanno che la maggior parte delle colture non può essere piantata nello stesso punto ogni anno. Ciò farà sì che il terreno diventi molto povero.
Quando si piantano fragole, è importante scegliere non solo il posto più adatto, ma anche i buoni vicini. Ciò contribuirà ad aumentare la resa della pianta, oltre a proteggerla da varie malattie e parassiti.
Cosa puoi piantare?
Trovare buoni vicini di fragole è abbastanza facile. Si consiglia di piantare le seguenti piante vicino ai cespugli di bacche.
verdi
Molti giardinieri piantano varie verdure in piccoli letti di fragole. L'opzione migliore per il sito è il prezzemolo di radice. Questa pianta spaventa attivamente lumache e lumache. Pertanto, non danneggiano il raccolto di fragole. L'aneto aiuterà anche a proteggere le bacche da questi parassiti. Deve essere piantato con cura. Le piante tra i cespugli devono essere rimosse immediatamente. Molto spesso, le fragole sul sito sono adiacenti agli spinaci o alla lattuga. Le piante da sovescio vengono solitamente piantate tra le file. Un grande vantaggio di tali vicini è che non prendono sostanze minerali dal terreno.
Inoltre, è molto facile prendersi cura dei verdi. Deve essere costantemente diserbato o annaffiato. I verdi crescono bene da soli. Le spezie possono essere piantate anche all'aperto. I vicini ideali per i frutti di bosco sono basilico, timo e coriandolo. Con il loro ricco aroma, respingono la maggior parte dei parassiti. Pertanto, le fragole crescono gustose e dolci con tali vicini. Dopo aver raccolto le bacche in autunno, puoi anche seminare la senape sul sito. Questo aiuterà a guarire i letti vuoti. Inoltre, l'anno prossimo ci saranno molte meno erbacce sul sito.
Legumi
È utile piantare i legumi vicino ai letti di fragole. L'opzione migliore sono fagioli, lenticchie o piselli... L'apparato radicale di queste piante aiuta ad allentare il terreno. Si consiglia di piantare i legumi il più vicino possibile ai letti di fragole. In questo caso, le piante creeranno una tonalità chiara. Pertanto, in estate, le bacche non soffriranno il caldo.
Vale la pena ricordare che un gran numero di erbacce cresce spesso in un giardino con fragole e legumi. Pertanto, il sito dovrà essere diserbo regolarmente. Solo in questo caso i cespugli di bacche riceveranno tutti i nutrienti necessari.
Radici
È utile piantare accanto a fragole e radici. In questo caso, devi selezionare piante che iniziano a dare i loro frutti contemporaneamente alle fragole.
Puoi piantare ravanelli, carote o barbabietole vicino ai letti. Non è consigliabile piantare queste piante insieme. Ma tra le file, puoi sistemare i ravanelli. La cosa principale è che è a breve distanza dai cespugli.
Cipolla e aglio
Questo quartiere è molto vantaggioso per le fragole. L'odore pungente di queste colture spaventa gli insetti che invadono le colture. Le cipolle proteggono anche le fragole dalla decomposizione. L'aglio, a sua volta, aiuta a combattere la peronospora. Le piante possono essere piantate vicino ai letti o direttamente nei corridoi.
Alcuni giardinieri piantano l'aglio sul sito dopo aver raccolto le fragole.... Questa alternanza è ottima per entrambe le culture. Le piante non si ammalano e danno anche un ottimo raccolto.
Fiori
I fiori diventeranno anche buoni vicini per le fragole. Molto spesso, le calendule vengono piantate accanto ad essa. Con il loro ricco odore, respingono i piccoli parassiti e gli insetti. Dopo aver raccolto le calendule in autunno, i loro steli dovrebbero essere preservati. In primavera, le verdure tritate possono essere aggiunte al terreno durante lo scavo primaverile del sito. Aiuterà anche a proteggere le fragole da piccoli parassiti.
Clematis, peonie, nasturzi e rododendri possono crescere nella zona con le fragole. Puoi anche piantare un grande cespuglio di gelsomino vicino al giardino. Al centro della trama, puoi posizionare una piccola aiuola con iris. In questo caso, il giardino apparirà più bello e originale.
Alberi
Le fragole possono essere piantate vicino agli alberi. La cosa principale è che non sono troppo grandi e ramificati. All'ombra, le fragole non si sviluppano bene e le bacche rimangono piccole. Puoi piantare cespugli vicino a olivello spinoso, ciliegio o conifere. Alcuni giardinieri usano aghi di pino caduti per proteggere le fragole. Questo pacciame protegge perfettamente le piante dai parassiti. Inoltre, migliora significativamente il sapore delle bacche.
Recensione dei cattivi vicini
Separatamente, vale la pena parlare di piante che sicuramente non dovrebbero essere piantate vicino a un giardino di fragole.
- lamponi... Questa pianta secca il terreno e crea anche molta ombra. Ciò porta al fatto che le fragole iniziano a dare frutti molto male. Pertanto, i letti non dovrebbero essere posizionati vicino al lampone.
- Girasole... Vale la pena notare che la pianta drena molto il terreno. Inoltre, i semi di girasole sono velenosi per le fragole.
- Cavolo... Non puoi piantare nello stesso giardino e cavoli e fragole. Il fatto è che il cavolo è una pianta che ama l'umidità. Pertanto, deve essere annaffiato frequentemente e abbondantemente. Questa quantità di acqua può far marcire le fragole nel tempo.
- Nightshade... Patate e pomodori non possono essere piantati sullo stesso letto con le fragole. Un simile quartiere può rovinare l'intero raccolto. Anche altre piante della famiglia della belladonna nei letti saranno superflue.
- betulle... Se sul sito è presente una betulla, è severamente vietato posizionare letti di fragole accanto ad essa. Le bacche non tollerano molto bene un simile quartiere.
Non è consigliabile piantare diverse varietà di fragole nella stessa area. Ciò porterà al fatto che la cultura degenererà completamente.
Avendo piantato due tipi di bacche sul sito, vale la pena assicurarsi che non siano intrecciate con rosette. I loro baffi dovrebbero sempre puntare in direzioni diverse. Se segui questi semplici consigli, scegliere buoni vicini di fragole sarà molto facile.
Il commento è stato inviato con successo.