Qual è la differenza tra fragole e fragole?

Contenuto
  1. Differenze esterne
  2. Confronto di gusto
  3. Differenza di nutrienti
  4. Differenze nella coltivazione

Spesso i giardinieri sono convinti che siano le fragole a crescere sul loro sito, ma a volte si scopre che stanno coltivando fragole da giardino. Vale la pena capire qual è la differenza tra queste due culture.

Differenze esterne

Sia le fragole che le fragoline di bosco sono piante imparentate (famiglia delle fragole del genere Pink). Si tratta però di due piante diverse. Differiscono nel numero di cromosomi e nell'aspetto. Si distinguono dai cespugli, dal colore e dalla grandezza delle bacche, dal sapore dei frutti, dalle foglie e dai peduncoli. La fragola si differenzia dalla fragolina di bosco principalmente in quanto è una pianta più grande e dioica (con presenza di fiori femminili e maschili).

E nelle fragole da giardino, ogni fiore ha un pistillo con stami, la cultura non produce fiori sterili. È una pianta tozza. Se guardi le foglie, le fragole sono grandi e ondulate, con una tonalità verde chiaro. Le fragole hanno una foglia di medie dimensioni, verde intenso, seghettata lungo il bordo, che cresce sui lati. A proposito, anche le foglie del cespuglio di fragole odorano, per non parlare dei frutti. La bacca di fragola, tra l'altro, può odorare di agrumi, ananas: a seconda della varietà, possono provenire aromi specifici... Nelle fragole di bosco, il frutto sembra molto più piccolo di quello di una pianta domestica.

Le fragole fatte in casa da giardino sono simili alle normali fragole, la bacca può anche essere più grande (2-8 cm di diametro). Il frutto può essere di varie forme: tondo, a forma di cuore o capesante, allungato, e così via. Il frutto della fragola è una bacca allungata con un diametro di 0,3-5 cm, i cespugli di fragole crescono più alti e sembrano più robusti, possono raggiungere un'altezza fino a 40 centimetri, mentre i graziosi steli di fragole raggiungono un massimo di 25-30 cm. I fiori della fragola si ergono sopra le foglie, mentre i gambi dei fiori della fragola, al contrario, si nascondono sotto di esse.

Confronto di gusto

Le fragole ci danno una bacca più densa e densa con un gambo nel mezzo. La bacca di fragola non ha un tale nucleo.... Sebbene sia più piccolo, è molto profumato, con polpa scarlatta delicata uniforme e molto dolce. Le fragole sono acide delle fragole. Nei piccoli frutti di fragola, il contenuto di zucchero è molto più alto, quindi il suo gusto ci sembra più piccante e brillante. Ma allo stesso tempo, è la fragola che lascia un retrogusto aspro. Le fragole da giardino hanno una resa maggiore, i frutti sono più aromatici, ma meno.

Ma le fragole si mantengono fresche più a lungo., quindi, le fragole vengono principalmente messe in vendita: non si rovinano così rapidamente e mantengono il loro gusto. Per le fragole, è immediatamente necessario un acquirente, è meglio elaborarlo subito, altrimenti inizierà a deteriorarsi e scorrere, perdendo il suo sapore. Non è consigliabile mangiare bacche morbide, poiché ciò potrebbe causare problemi al tratto gastrointestinale. I frutti di entrambe le fragole e le fragole sono usati più o meno allo stesso modo: fanno composte, mousse, fanno marmellata, marmellata, macinano con lo zucchero per l'inverno o semplicemente li congelano.

Come sai, non ci sono controversie sul gusto e sulle preferenze di colore, ognuno ha la propria visione di queste cose, ma i frutti di fragola saranno comunque più saturi di colore, aroma e gusto. Ma nella dimensione delle bacche, le fragole possono essere inferiori alle fragole, a meno che non si parli di varietà giganti.

Differenza di nutrienti

Le fragole contengono le seguenti vitamine e macronutrienti:

  • C, PP, K, E;
  • gruppo B;
  • potassio;
  • calcio;
  • acido folico;
  • acido di limone;
  • acido salicilico.

Le fragole contengono oligoelementi:

  • ferro da stiro;
  • zinco;
  • iodio;
  • fluoro;
  • rame;
  • cobalto;
  • magnesio;
  • selenio.

Gli oli essenziali esaltano l'aroma delle fragole (soprattutto di bosco), il loro contenuto nei frutti di bosco è molto alto. La presenza di flavonoidi (sostanze speciali che promuovono la produzione di enzimi nel corpo umano) contribuisce anche al fatto che sentiamo fortemente l'aroma della fragola. Molti sono convinti che le fragole da giardino e di bosco siano più utili per il corpo, nonostante le fragole siano molto più grandi. Va tenuto presente che quando si coltivano fragole, gli agricoltori, di regola, usano fertilizzanti, comprese le composizioni chimiche. Se non sei sicuro della compatibilità ambientale delle bacche, allora è meglio tenerle per un'ora o due in acqua prima dell'uso. Sulla base di questo, le più utili possono essere le fragole selvatiche coltivate in condizioni naturali. Durante la stagione è consigliabile approfittare dell'occasione e arricchire il proprio organismo con gli elementi utili che questa bacca contiene.

A proposito, a causa del consumo di 5-6 kg a stagione, puoi rafforzare notevolmente il sistema immunitario. Quindi, in ogni caso, dicono gli esperti. Se fragole e fragole non danno una reazione allergica, fino a 0,5 kg di bacche al giorno possono essere tranquillamente mangiati da adulti sani. Ma se segui la figura, tieni presente che il contenuto calorico delle fragole è molto più alto: 146 kcal per 100 g di frutti di bosco, mentre il contenuto calorico delle fragole è di soli 49 kcal. Il rapporto tra i grassi: 2,5 g contro 0,5 g, le proteine ​​nei frutti di fragola saranno 23 g, nella fragola - solo 1 g.Ma la composizione di carboidrati è più forte nelle fragole che nelle fragole (117 g di carboidrati sono contenuti nelle fragole, 7 g - nelle fragole). Ai bambini viene data una bacca a seconda dell'età, a partire da 1 pezzo e monitorando la reazione del corpo in modo che non ci siano allergie sotto forma di arrossamento o eruzioni cutanee sul viso e sul corpo. Le fragole hanno un indice glicemico basso (40), cioè non aumentano la glicemia, quindi anche i diabetici possono mangiarle. Contiene fibre e molto potassio, che contribuisce al normale funzionamento dell'intestino e del cuore.

Mangiare 100 grammi di fragole ti darà il 67% del tuo valore giornaliero di vitamina C e il 12% del tuo valore giornaliero di rame. E se i frutti di fragola contribuiscono alla guarigione delle ferite, allora quelli alla fragola influenzano la riduzione dei processi infiammatori, normalizzano la pressione sanguigna.

Ma anche le foglie delle fragole sono utili (contengono anche minerali e antiossidanti). Un decotto di foglie di fragola è consigliato per costipazione, emorroidi, raffreddori frequenti, aterosclerosi, problemi alla milza.

Differenze nella coltivazione

Le misure agrotecniche per la coltivazione delle fragole sono più complesse: per ottenere un raccolto è necessario piantare un numero sufficiente di arbusti maschili e femminili. Se ci sono meno cespugli maschili, i cespugli femminili non daranno frutti. Di conseguenza, riceverai solo fiori vuoti. Dobbiamo anche tenere conto del fatto che i cespugli maschili assorbono attivamente quelli femminili: in questa situazione, la resa sarà bassa. Ma la fragola non dà fiori vuoti, cresce all'ombra, è resistente al freddo. In generale, è meno stravagante di sua "cugina".

A proposito, le fragole hanno meno viticci delle fragole. Quest'ultimo si riproduce solo vegetativamente. Per la sua coltivazione saranno necessarie ampie aree, cresce piuttosto rapidamente. Le fragole crescono in qualsiasi terreno, l'illuminazione non gioca un ruolo speciale. Fornirle una buona irrigazione sarà utile, ma affronterà bene le condizioni di vita asciutte. Ma le fragole sono una pianta più delicata che ama il buon terreno, l'umidità e la luce. Ha bisogno di essere allentato, per prendersi cura dei cespugli, tagliando i "bambini" in modo tempestivo (anche se fa uscire i viticci molto meno delle fragole).

È noto che le fragole vengono coltivate di più in Francia, Olanda, Spagna: intere piantagioni sono piantate lì su scala industriale. La bacca tollera bene il trasporto, quindi spesso possiamo vedere fragole olandesi anche sul mercato russo. In Russia e nei paesi della CSI, varie varietà e ibridi di fragole sono tradizionalmente più popolari.Le piante si adattano a quasi tutte le condizioni climatiche e, con la cura adeguata, deliziano i residenti estivi con buoni raccolti. Non conoscendo le caratteristiche distintive, molte persone pensano che stiano coltivando fragole, ma in realtà coltivano le fragole più comuni delle varietà da giardino. Dopo aver letto questo articolo, sarai sicuramente in grado di capire questo problema. E non essere arrabbiato se si scopre che stai piantando una cultura del giardino. Dopotutto, questa bacca non è peggio (forse anche più sana delle fragole) e molto profumata. E molti agronomi e giardinieri dilettanti chiamano le fragole da giardino ancora fragole.

A proposito, le vere fragole non cresceranno in natura, quindi se vuoi sapere esattamente cosa sta crescendo sul tuo sito, prova a ripiantare il cespuglio ai margini della foresta o sul prato più vicino: se lo fa, allora sono sicuramente fragole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento