Coltivare fragole sotto agrofibre
Molti giardinieri coltivano fragole sui loro terreni. Attualmente è stato sviluppato un numero enorme di tecnologie diverse per piantare questa coltura. Piantare sotto speciali agrofibre sta guadagnando sempre più popolarità.
Vantaggi e svantaggi
Piantare un raccolto sotto un tale materiale di copertura presenta numerosi vantaggi.
- Pacciamatura. Il prodotto si adatterà perfettamente alla procedura di pacciamatura, non sarà necessario eseguirlo da solo.
- Idratante. Il materiale impedisce la rapida evaporazione dell'umidità, mantiene un contenuto di umidità adeguato, che consente di ridurre il numero di irrigazioni.
- Previene la formazione di erbe infestanti. Agrofibre impedisce la crescita delle erbacce, quindi non è necessario eseguire regolarmente il diserbo.
- La raccolta è facile. In questo caso, i frutti maturi e luminosi risalteranno fortemente su uno sfondo nero, mentre tutti non entreranno in contatto con il terreno, quindi rimarranno puliti.
- Saturazione con la luce. Queste basi tessili lasciano passare facilmente i raggi del sole, necessari per la normale crescita e sviluppo della cultura.
- La putrefazione è esclusa. Con piogge abbondanti e frequenti, la vegetazione non entrerà in contatto con il terreno umido e non marcirà.
- Protezione contro parassiti e malattie fungine. Agrofibre impedisce agli organismi nocivi di entrare nell'apparato radicale della fragola. I geotessili spesso forniscono una protezione affidabile contro gli agenti atmosferici.
- Uso multiplo. Lo stesso materiale di copertura è abbastanza per 4-5 stagioni.
- Fruttificazione rapida. Quando una coltura viene piantata sotto i geotessili, inizia a dare i suoi frutti dopo solo 2-3 settimane.
Ma ci sono alcuni svantaggi di questo metodo di semina.
- Alto prezzo. Oggi, nei negozi specializzati puoi trovare opzioni di budget, ma se prevedi di piantare grandi aree, dovrai spendere molto.
- Basso livello di forza. Tali geotessili possono essere facilmente danneggiati da sollecitazioni meccaniche, quindi dovrai lavorarci con la massima attenzione possibile.
Tipi di materiale
Attualmente, per questa cultura vengono prodotti vari tipi di geotessili.
- Nero. Questo materiale viene utilizzato per coprire il terreno come strato di pacciamatura. Viene spesso chiamato anche spunbond nero. I prodotti hanno la stessa densità, che è di 50 grammi per 1 mq. m. Impediscono la crescita delle erbe infestanti.
- Bianco. Questo geotessile crea un effetto serra. Ma allo stesso tempo è in grado di far passare l'umidità e l'aria. Di norma, la varietà bianca viene utilizzata come riparo affidabile da piogge e venti. Permette di stare al caldo. Ma per le fragole, questa agrofibra è usata raramente.
- Bianco e nero. Questa opzione di copertura viene posata con il lato nero a terra. Ha tutte le stesse proprietà dell'agrofibra nera normale. Il lato bianco è posto verso il sole: la luce bianca rifletterà i raggi, quindi le piante non si surriscalderanno.
Inoltre, tali geotessili possono variare nella loro densità. Più il materiale è denso, meglio protegge il raccolto dal gelo.
Date di sbarco
È meglio piantare le fragole sotto un telo di copertura nella stagione primaverile. Nelle regioni con condizioni climatiche calde, questo viene effettuato ad aprile, con quelle fredde - a maggio. Le giovani piantine si sviluppano abbastanza rapidamente in primavera e compaiono rapidamente anche nuovi viticci.
L'anno prossimo sarà possibile ottenere un raccolto completo. A volte la semina viene effettuata in autunno. Ma questo può essere fatto solo prima dell'inizio del gelo - in ottobre. Sarà più conveniente lavorare nella calda stagione autunnale, in questo caso la cultura avrà sicuramente il tempo di mettere radici.
Approdo
Successivamente, analizzeremo lo schema per piantare fragole sotto agrofibre in autunno.
Preparazione
Innanzitutto, dovresti eseguire tutte le procedure preparatorie necessarie. Per fare ciò, dovresti scegliere il posto più adatto sul tuo terreno. Ricorda che deve essere ben illuminato dal sole e anche ben ventilato.
Il posto per i letti futuri è accuratamente pulito, tutte le erbacce devono essere rimosse da esso, insieme alle radici. Successivamente, i fertilizzanti sono disposti sul sito. In questo caso, è meglio usare humus, perfosfato, componenti di potassio, cenere di legno.
Quindi è necessario scavare il territorio con tutte le composizioni introdotte. La profondità di scavo approssimativa dovrebbe essere di circa 25-30 cm Il luogo è leggermente livellato con un rastrello da giardino.
Tecnologia
Successivamente, viene posata l'agrofibra stessa. È necessario distribuire il materiale in stretta conformità con le dimensioni delle file precedentemente preparate per la coltura. Se prendi singoli pezzi di geotessile, ricorda che dovrebbero essere fissati uno sopra l'altro con una leggera sovrapposizione (non più di 20-25 cm). È meglio annaffiare tutte le file prima di tirare la fibra. In questo caso, sarà molto più facile realizzare fori di atterraggio. Successivamente, i bordi del materiale dovrebbero essere temporaneamente fissati, questo può essere fatto con pietre o altri oggetti pesanti.
Successivamente, sarà necessario fissare saldamente il geotessile al suolo. Per questo, è meglio usare graffette speciali in metallo. Puoi creare un supporto adatto con le tue mani. Per questo vengono preparati pezzi di filo metallico spesso, la cui lunghezza è di circa 75-80 cm, piegati su entrambi i lati contemporaneamente, in modo da ottenere una staffa.
Con l'aiuto di elementi di fissaggio in metallo, i bordi del telo da giardino sono fissati ai bordi. Ricorda che l'agrofibra dovrebbe essere piuttosto stretta. Successivamente, puoi procedere direttamente alla semina delle piantine. Questo può essere fatto in due modi principali.
- Tecnologia a una linea. In questo caso, la distanza tra i cespugli di fragole dovrebbe essere di circa 15-25 cm e lo spazio tra le singole file dovrebbe essere di circa 75-80 cm.
- Tecnologia a due linee. In questo caso, la distanza tra i cespugli raggiungerà i 30-40 cm e la seconda fila di piante viene piantata alla stessa distanza. Dopo 70-80 cm, inizia a formarsi un'altra fila di due file.
- Tecnologia a tre linee. Questo metodo è usato abbastanza raramente: è molto laborioso. La distanza tra le linee sarà di circa 40 cm, tra i cespugli - circa 30 cm.
Spesso, i segni schematici vengono realizzati su agrofibre, a seconda del metodo di semina scelto. Per fare questo, puoi usare un semplice gesso. Quindi dovresti immediatamente delineare il luogo in cui creerai percorsi lungo i quali una persona può muoversi.
Inoltre, vengono praticati dei fori nella tela tesa. In futuro, le colture saranno piantate in esse. Puoi usare un normale taglierino per modellarli, ma potrebbe funzionare anche un altro strumento affilato. È più conveniente ritagliare cerchi o eseguire tagli a forma di croce con dimensioni di 10x10 centimetri. I fori troppo piccoli non dovrebbero essere tagliati, altrimenti la vegetazione sarà troppo affollata.
È meglio avvolgere immediatamente tutti i bordi taglienti dei tagli nella parte interna. Successivamente, si formano dei fori per piantare, la loro profondità dovrebbe essere di circa 10-15 cm Se si utilizza la vegetazione con un apparato radicale chiuso, i fori in profondità dovrebbero corrispondere alle dimensioni di un coma con il terreno.Controllare che non ci siano rilievi sulla superficie, il materiale dovrebbe essere uniforme.
Se non hai mai applicato fertilizzanti in precedenza, puoi farlo in questa fase. Spesso, una piccola quantità di humus e cenere di legno viene posta sul fondo di ogni fossa di semina e tutto questo viene cosparso di terra. Solo allora può essere piantata la vegetazione. Gli alberelli sono posti in fori preparati. In questo caso, si consiglia di raddrizzare leggermente l'apparato radicale delle piante. Se stai usando piantine con un sistema a radice aperta, allora dovranno essere posizionate dritte.
Il punto di crescita di ogni piantina dovrà trovarsi a livello della superficie del suolo. Nella fase finale, le piante piantate vengono leggermente cosparse di terra e leggermente pigiate. Immediatamente dopo la procedura, i cespugli dovrebbero essere ben annaffiati (circa un litro d'acqua dovrebbe cadere su un cespuglio).
Cura
La cura di questa coltura, che è stata piantata sotto l'agrofibra, è quasi la stessa dei cespugli con una piantagione standard. Inoltre, partire sarà ancora più facile. Affinché il tuo panno di copertura duri il più a lungo possibile, non dovresti camminarci sopra. È meglio posare assi di legno sui percorsi formati o versare lì segatura e paglia.
Per le piante agrofibre, l'irrigazione a goccia è la migliore. La struttura può essere fissata sia sotto geotessili, sia semplicemente fissata sopra la superficie. Per le zone con inverni miti senza temperature sotto lo zero, è preferibile la prima opzione. Se il liquido inizia a congelare, il nastro potrebbe essere danneggiato, quindi è principalmente attaccato al materiale di copertura in modo che nella stagione autunnale possa essere facilmente e rapidamente riposto per la conservazione.
Quando si fissano tali nastri, è necessario prima calcolare correttamente dove verranno posizionati i cespugli di fragole. Rigorosamente in questa direzione si sta ponendo la struttura dell'irrigazione a goccia. Dopo averlo riparato, la fila è ricoperta di geotessili. In questo caso, non è necessario tirarlo troppo. Altrimenti, puoi spostare facilmente gli elementi. Sarà possibile ricontrollare se il pezzo non si è ribaltato, se è abbastanza vicino ai fori. Se prevedi di posizionare il sistema semplicemente sopra l'agrofibra, allora tutti gli elementi dovrebbero essere posizionati il più vicino possibile alle piantine.
Se hai intenzione di annaffiare con un tubo, dovrai utilizzare gli ugelli aggiuntivi appropriati, perché troppa pressione dell'acqua può semplicemente erodere il terreno vicino al sistema radicale. Non è consigliabile utilizzare liquido freddo, l'acqua stabilizzata sarà l'opzione migliore per l'irrigazione.
L'idratazione periodica consentirà ai cespugli di fragole di attecchire molto più facilmente dopo la semina. Nelle prime due settimane dopo la semina, si consiglia di annaffiare la vegetazione man mano che il terreno si asciuga. Dopo di che, circa una volta alla settimana.
Se il clima è caldo e secco, è meglio idratare tre volte a settimana. Inoltre, per 1 mq. m dovrebbe rappresentare una decina di litri d'acqua. Ma durante la fioritura, 1 mq. m vale la pena usare già circa 25 litri di liquido, poiché durante questo periodo le piantine devono essere inumidite il più possibile. Non dimenticare il top dressing. Devono essere introdotti dal secondo anno dopo la semina. Quando crescono, le fragole hanno bisogno di vari elementi minerali: fosforo, magnesio, azoto. È possibile acquistare fertilizzanti minerali complessi speciali per fragole nei negozi di giardinaggio. La prima volta vengono utilizzati in primavera dopo un accurato scavo della terra. Quando si esegue questa procedura, vale la pena aggiungere humus e letame.
Durante la fruttificazione attiva, le piante non avranno bisogno di nutrienti aggiuntivi, quindi durante questo periodo non viene applicata alcuna fertilizzazione. Dopo la raccolta, puoi utilizzare un complesso di fertilizzanti o semplicemente componenti minerali diluiti.Per le fragole che sono state piantate su agrofibre 3-4 anni fa, i fertilizzanti inorganici saranno l'opzione migliore.
Non dimenticare la potatura regolare. Tali procedure vengono eseguite in primavera. In questo caso, tutti i cespugli vengono esaminati attentamente. Le parti malate e danneggiate vengono rimosse immediatamente. Nella stagione estiva, dovrai tagliare tutte le antenne, ad eccezione di quelle che prevedi di utilizzare per le piantine.
Il commento è stato inviato con successo.