Come nutrire le fragole con il lievito?
Forse non esiste un tale residente estivo che non coltiverebbe fragole sul suo sito. Prendersi cura di esso è semplice e i cespugli si dilettano con un raccolto decente. Ma più attenzione viene prestata alla concimazione della fragola, più grande e dolce sarà la bacca. Pertanto, vale la pena imparare come nutrire le fragole con il lievito, quali ricette esistono e a che ora scegliere per questo.
Pro e contro dell'alimentazione
Che tipo di fertilizzanti vengono inventati da giardinieri e giardinieri per migliorare la qualità delle piante e la quantità del raccolto. Molte persone sanno che puoi nutrire le fragole con il lievito. Ma vale la pena considerare in modo più dettagliato ciò che offre una tale medicazione superiore e ciò che vale la pena ottenere con il suo aiuto in giardino.
Diamo prima un'occhiata ai professionisti.
- Il lievito è ricco di acidi grassi, amminoacidi e altri elementi chimici, che possono avvantaggiare le piante.
- Fragole con questi condimenti riceverà sempre vitamine del gruppo B, che darà l'opportunità di maturare più attivamente il frutto.
- Il lievito può essere tranquillamente chiamato attivatore di crescita, grazie al quale i cespugli crescono più attivamente, le orbite si sviluppano bene, i baffi attecchiscono meglio e il sistema radicale si rafforza.
Inoltre, il lievito aiuta la pianta a resistere a varie malattie. Tutto questo insieme migliora la fruttificazione.
Ma allo stesso tempo, dovrebbe essere chiaro che una misura va bene in tutto, e se esageri, puoi ottenere l'effetto opposto. Pertanto, in questo caso possono apparire gli svantaggi dell'alimentazione. Consideriamoli.
- Se il lievito viene usato troppo spesso una mancanza di calcio e potassio inizia a essere osservata nel terreno e le piante devono ricevere tutte le sostanze necessarie.
- La soluzione non può essere conservata a lungo. Deve essere utilizzato subito dopo la preparazione, altrimenti perderà le sue proprietà.
Come preparare una soluzione da diversi lieviti?
Puoi fare l'alimentazione del lievito da diversi tipi di lievito. Il lievito di birra più comunemente usato è comune, che può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari. Considera diverse ricette e il processo di preparazione del condimento superiore.
Da asciutto
Molte persone considerano la preparazione più conveniente di un infuso di lievito secco. Per fare questo, è necessario diluire un cucchiaino di polvere secca in un litro di acqua tiepida, quindi aggiungere lo zucchero (un cucchiaino) e lasciare agire per 2 ore. Dopodiché, resta da diluire la miscela risultante con 4 litri di acqua e puoi iniziare ad annaffiare.
C'è un'altra ricetta... Mescolare un cucchiaio di zucchero e lievito, aggiungere un sacchetto di acido ascorbico e riempirlo con un litro d'acqua. Quindi lasciare fermentare per diverse ore, quindi diluire la soluzione con acqua in un rapporto di 1: 10
Dal fresco
Anche il lievito vivo è usato abbastanza spesso. La ricetta è semplice. In un litro d'acqua si diluiscono 50 grammi di lievito. Dopo alcune ore, la soluzione viene portata a 5 litri, quindi utilizzata come indicato.
Se avete lievito compresso potete grattugiarlo per comodità e diluirlo con un litro d'acqua. Successivamente, dovresti lasciarli fermentare e, immediatamente prima di annaffiare, diluire con acqua. Per 500 grammi di lievito compresso si utilizzano 20 litri di acqua.
Sul pane
L'alimentazione del lievito può essere ottenuta utilizzando pane e zucchero. Per fare questo, basta sbriciolare una pagnotta, un'opzione stantia è abbastanza adatta, ma non ammuffita. Poi aggiungete lo zucchero e mezzo litro di acqua tiepida. Una tale composizione causerà la fermentazione dopo un po'.
Ma alcuni aggiungono lievito per un effetto più affidabile, sebbene ciò non sia necessario. Dopo aver insistito per un giorno, la soluzione viene portata a 10 litri, diluita con acqua e le piante vengono fertilizzate.
A base di frumento
Ai chicchi di grano germinati si aggiungono due cucchiai di farina e zucchero, si aggiunge un po' d'acqua, si porta ad ebollizione e si fa cuocere per alcuni minuti. Affinché la miscela possa fermentare, viene lasciata per diverse ore. Quindi viene diluito in 10 litri d'acqua e le fragole vengono fertilizzate.
Coni di luppolo
I coni di luppolo possono essere acquistati in farmacia. Un bicchiere di coni viene versato in un contenitore d'acqua e fatto bollire per un'ora. Quindi aggiungere un cucchiaio di zucchero, farina e lievito per accelerare il processo di fermentazione. Tutto questo viene lasciato in un luogo buio per diverse ore, quindi diluito con acqua, dopo di che iniziano i lavori in giardino.
Preparazione
Affinché il processo di alimentazione abbia successo, è necessario preparare adeguatamente i letti di fragole.... Se ciò accade all'inizio della primavera, è necessario rimuovere il riparo dalle fragole, condurre un'ispezione approfondita, rimuovere tutti i frammenti congelati e secchi. Le fasi successive saranno l'allentamento del terreno, la pulizia dei detriti rimasti dalla caduta. Questo è seguito dall'irrigazione obbligatoria e solo allora puoi procedere direttamente alla concimazione dei cespugli.
Se l'alimentazione avviene durante la stagione, la preparazione sarà leggermente diversa. Per prima cosa, devi rimuovere tutte le erbacce, allentare leggermente il terreno. Se compaiono tracce di parassiti, vale la pena trattare i cespugli con qualsiasi mezzo, ma se le bacche sono già presenti, vengono scelte ricette popolari (ad esempio tintura all'aglio, ammoniaca). Inoltre, devi camminare attraverso i letti di fragole, rimuovere le foglie cattive, rimuovere quelle in eccesso in modo che il cespuglio spenda energia sulle bacche mature e non sul fogliame.
Quindi i cespugli devono essere annaffiati e solo dopo eseguire tutte le manipolazioni con l'introduzione di medicazioni.
Non mescolare più opzioni di fertilizzante contemporaneamente. Se si prevede di utilizzare l'infusione di lievito, è possibile applicare altri fertilizzanti in due settimane.
Quando e come concimare?
È necessario nutrire le fragole per un raccolto abbondante per tutta la stagione, ma non spesso, ma a una certa ora... Alcuni giardinieri ritengono che siano sufficienti poche medicazioni per stagione. È consentito utilizzare sia la medicazione delle radici che l'irrorazione fogliare. Va ricordato che le piante devono essere fertilizzate correttamente, cioè prima è necessaria l'irrigazione, l'acqua deve essere pulita e sistemata.
All'inizio della primavera
La prima volta che le fragole vengono concimate subito dopo aver rimosso il materiale di copertura, se i letti sono stati protetti dal gelo per l'inverno. Non appena i letti sono stati puliti, il terreno è stato allentato, puoi concimare con miscele di lievito usando una delle ricette. Anche se tornano le gelate, la pianta sopporterà questo stress molto più tranquillamente se riceve già la sua parte di fertilizzante.
Durante la fioritura, anche le fragole sono necessariamente fertilizzate. I fiori compaiono a fine aprile - inizio maggio e talvolta a giugno, tutto dipende dalla regione di coltivazione e dalla varietà di fragole. Bisogna fare attenzione durante la fioritura.
Per non danneggiare i fiori, è necessario versare delicatamente i fertilizzanti sotto il cespuglio, è meglio posticipare la spruzzatura fino alla fine della fioritura. Anche l'irrigazione dovrebbe essere eseguita con attenzione.
Durante la fruttificazione
La maturazione delle bacche è solo il momento in cui è necessaria l'alimentazione. La dimensione, la dolcezza e la succosità della bacca dipendono dalla fertilizzazione tempestiva. Puoi versare fertilizzante alla radice e spruzzare i cespugli. Nel processo di maturazione delle bacche, il numero di annaffiature dovrebbe essere aumentato, soprattutto se il clima è caldo e non piove affatto.
È meglio farlo la sera, almeno la mattina presto. A metà giornata non vengono eseguite manipolazioni con le piante, questo vale anche per i fertilizzanti.
Dopo il raccolto
In estate, dopo la raccolta, le fragole possono essere nuovamente fertilizzate con additivi per lievito, quindi annaffiare periodicamente i cespugli, rimuovere le erbacce, i baffi extra e preparare gradualmente le piante per l'inverno.
I fertilizzanti post-raccolta sono molto importanti in quanto consentono alla pianta di riprendersi dalla fruttificazione e forniscono il necessario apporto di nutrienti per la prossima stagione.
Consigli utili
Tutti i residenti estivi eseguono senza problemi la medicazione superiore, perché senza di loro non dovresti aspettarti un buon raccolto. Ma spesso non è consigliabile farlo. Molti giardinieri esperti ritengono che siano sufficienti tre integratori di lievito per stagione. È molto importante farlo durante la fioritura e la fruttificazione, la terza alimentazione è a discrezione del giardiniere o il lievito viene sostituito con altri tipi di nutrienti.
Quando si usa il lievito, non dimenticare che l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, specialmente durante la maturazione delle bacche. Altrimenti, saranno piccoli e insapori.
Le formulazioni di lievito saranno anche utili e persino necessarie per:
- trapiantare le fragole in una nuova posizione;
- radicamento dei baffi;
- immergere i semi prima di piantare nel terreno.
Per quanto riguarda l'invecchiamento della composizione, qui le opinioni divergono. Alcuni preferiscono limitarsi a poche ore, altri insistono sulla miscela per un giorno e credono che solo allora raggiunga il suo massimo beneficio. Ma soprattutto, la soluzione preparata secondo tutte le regole viene utilizzata immediatamente, non appena è pronta. È decisamente impossibile lasciarlo fino alla prossima poppata.
Aiuteranno anche altri consigli dei giardinieri.
- Perché le fragole diano un buon raccolto e siano sane, non basta una sola alimentazione con lievito, dovrebbero essere utilizzate altre opzioni, tra cui azoto, fosforo e potassio.
- Vale la pena considerare che le fragole non danno frutti attivamente per molto tempo in un posto. - le bacche diventeranno più piccole nel tempo, il loro numero diminuirà. Pertanto, ogni 5 anni è necessario aggiornare il terreno e idealmente cercare altri letti per fragole. Anche i cespugli devono essere nuovi.
- Per banchettare con le fragole per più tempo, è meglio piantare diverse varietà sul sito: precoce, media e tardiva. Molte persone scelgono le fragole rifiorenti, che portano frutti fino all'autunno.
- Per mantenere l'umidità nel terreno più a lungo e l'irrigazione doveva essere eseguita meno spesso, i giardinieri raccomandano di coltivare cespugli su materiale nero, che impedisce anche alle erbacce di sfondare. Ciò semplifica notevolmente la cura delle fragole e i letti sembrano ben curati e ordinati.
- Puoi anche usare il pacciame di segatura, ti permetterà anche di trattenere l'umidità nel terreno e le erbacce non cresceranno così attivamente.
Il commento è stato inviato con successo.