Uso dell'acido borico per le fragole
La cura completa di qualsiasi coltura è una garanzia di buoni raccolti e frutti di alta qualità. Le fragole non fanno eccezione e l'acido borico occupa un posto significativo tra i componenti importanti della cura. Tuttavia, l'uso di questo strumento ha una serie di sfumature e regole, la cui mancata osservanza porta spesso alle conseguenze più spiacevoli.
Vantaggi e svantaggi
Affinché la coltura non si ammali e soddisfi i giardinieri con ottimi raccolti, in aree con terreni sterili, la necessità di concimazione è fuori dubbio.
Le soluzioni di acido borico e alcuni altri componenti sono diventate un'alimentazione così semplice, economica, efficace e utile.
Queste medicazioni possono aumentare significativamente la produttività, formare cespugli più robusti e fruttuosi.
Soprattutto, i cespugli di fragole piantati nella foresta o nel terreno sod-podzolic hanno bisogno di boro. L'acido borico è di grande beneficio nell'arricchimento di suoli sovrasaturi con carbonati. Le varietà di fragole che crescono su terreni paludosi o acidi hanno tanto più bisogno di tale cura.
Il microelemento boro è una sostanza polverosa di colore grigio, inodore, costituita da piccoli cristalli nella struttura. Nella vita di tutti i giorni, questo oligoelemento non viene utilizzato direttamente, ma viene utilizzato sotto forma di acido borico, che consiste in piccoli cristalli bianchi che si sciolgono bene in acqua calda (circa 70°C). Quando si utilizzano dosaggi appropriati l'acido borico non è dannoso per l'uomo (classe di pericolo 4) e le colture.
L'acido borico per fragole viene utilizzato per l'arricchimento del suolo, accelerando il processo di crescita dei semi, come insetticida e fungicida. Il boro influenza in modo significativo il corso dello sviluppo delle piante e la sua carenza nei terreni a volte porta anche a perdite significative nel volume del raccolto.
Il boro favorisce la sintesi dei composti azotati necessari per le piante, influisce positivamente sulla qualità dei processi metabolici e aumenta efficacemente il contenuto di clorofilla nel verde.
L'uso competente ed equilibrato di questo prodotto ha un effetto produttivo sulla crescita delle piantagioni di fragole e sulla qualità delle bacche.
-
Quando si aggiunge questa sostanza, un aumento del numero di ovaie sui cespugli di fragole, aumenta il grado di resa.
-
I frutti di fragola che non sono carenti di boro diventano più grandi e il loro gusto migliora.
-
La presenza di acido borico nel terreno protegge in modo affidabile la coltura dall'invasione di insetti, ad esempio dalle formiche (portano afidi intorno al sito). Promuove la prevenzione di varie malattie: marciume secco e bruno, batteriosi.
-
Con una quantità sufficiente di boro, la coltura può resistere con più sicurezza ai giorni asciutti. I fiori si attaccano ai cespugli in modo più affidabile durante il tempo ventoso.
-
Questo tipo di fertilizzante è un ottimo strumento per combattere gli attacchi di demolizione.
-
La profilassi con acido borico aiuta nella lotta contro le formazioni fungine.
-
Le foglie sui cespugli assumono un colore verde intenso, non seccano e non appassiscono.
Tra gli svantaggi, notiamo:
-
l'introduzione di acido borico in terreni acidi non è raccomandata;
-
il suo uso è vietato nei giorni di pioggia, così come prima del processo di calcinazione del terreno;
-
l'uso di questa sostanza porterà benefici tangibili solo con l'esatta osservanza delle proporzioni appropriate, i tempi esatti dell'aggiunta della medicazione superiore;
-
è importante seguire le linee guida allegate per l'uso della sostanza;
-
la sovrasaturazione del terreno con acido borico non dà nulla di positivo, ma è irto di perdita di resa.
Indicazioni e controindicazioni
I noti segni della fame di boro ti aiuteranno a sapere quando è il momento di nutrirti.
-
Dai un'occhiata più da vicino al fogliame sui cespugli: con una carenza di boro, le foglie si piegano e i loro bordi iniziano a soffrire di necrosi (muori e cadono). Il processo di avvizzimento dei cespugli avviene anche con una buona irrigazione.
-
La mancanza di boro porta al fatto che i frutti maturano male, le bacche su tali cespugli diventano più piccole, mentre diventa chiaro che non c'è speranza per un grande raccolto.
-
La mancanza di boro influisce anche sul gusto del frutto - diventano saporiti, acquosi, insipidi e insapori.
Un eccesso di boro si manifesta anche in una serie di segni.
-
Formazioni di bruciature appaiono sulle foglie inferiori. Le ustioni si verificano sotto forma di macchie marroni che si diffondono su tutta la lamina fogliare.
-
Dosi eccessive di boro portano anche a necrosi fogliare, possono subire deformazioni significative, ad esempio, acquisire una configurazione a cupola, ingiallire.
-
Processo di sviluppo del sistema di root e la parte aerea del cespuglio nel terreno traboccante di questo microelemento rallenta in modo significativo.
Il boro non è raccomandato in tutti i casi. Se ci sono segni di sovrasaturazione borica, tale alimentazione deve essere interrotta immediatamente.
Termini di applicazione
La medicazione superiore viene eseguita in due modi: sotto le radici o con il metodo fogliare.
La procedura per l'introduzione della sostanza ha le sue caratteristiche.
-
La prima alimentazione del boro viene effettuata in primavera, durante il periodo di scioglimento della neve, mantenendo il livello richiesto dei microelementi necessari nei cespugli dopo il periodo invernale. Qui vengono utilizzati entrambi i metodi di alimentazione, nella neve o sotto la radice.
-
L'alimentazione fogliare viene effettuata esclusivamente prima del processo di fioritura per l'ovaio... Durante la fioritura, tale trattamento non è raccomandato: esiste la possibilità di danneggiare gli insetti impollinatori benefici. Tuttavia, si consiglia di spruzzare i cespugli con una leggera soluzione di acido borico durante il periodo di germogliamento dei fiori (in estate). Tuttavia, alcuni giardinieri ritengono che sia possibile elaborare le fragole in fiore usando metodi di alimentazione delle radici e delle foglie (acqua con una soluzione accuratamente), motivandolo con un aumento del livello di resa.
-
La terza alimentazione avviene durante il periodo di fruttificazione. Viene eseguito sotto la radice con una soluzione a debole concentrazione. Anche una piccola quantità di soluzione sarà sufficiente qui.
Ricette soluzioni
È importante ricordare che l'alimentazione della coltura con questo agente non si effettua mediante la banale diffusione della polvere sui letti, ma mediante il metodo dell'aggiunta di soluzioni liquide. Tali miscele di mangime sono preparate secondo ricette comprovate che corrispondono specificamente alle proporzioni, al metodo di applicazione e ai tempi di utilizzo.
Anche il dosaggio del fertilizzante deve essere rispettato.
L'uso di questo microelemento sotto forma di polvere è irto del verificarsi di ustioni chimiche su foglie, steli e fiori della coltura. L'irrorazione fogliare dei cespugli viene effettuata la sera o in una giornata nuvolosa, con tempo caldo. In questo caso vengono utilizzati atomizzatori che danno un grado di nebulizzazione fine e nebbioso.
Ecco le ricette più comuni per le soluzioni utilizzate nella pratica.
Con iodio
Lo iodio è un eccellente antisettico che aiuta a sbarazzarsi e prevenire l'insorgenza di una serie di malattie diverse. È efficace contro le malattie fungine e vari batteri. Per il punteruolo della fragola, che spesso si posa sui cespugli e presto li divora, lo iodio è un nemico implacabile ed efficace.
Oltre all'effetto disinfettante, lo iodio aiuta bene in una serie di altri casi:
-
stimola un processo di germogliamento più efficiente, i fiori non cadono e questo influisce direttamente sul livello di resa;
-
il trattamento dei cespugli con iodio in autunno influisce negativamente sullo sviluppo delle spore fungine, un effetto simile si ottiene in primavera;
-
lo iodio ha un effetto positivo sulla componente zuccherina della frutta, poiché intensifica il processo metabolico;
-
lo iodio ha anche un eccellente effetto sull'aumento della durata del trasporto dei frutti: sono meglio conservati.
Diverse ricette.
-
Spesso l'acido borico viene utilizzato insieme al manganese o allo iodio per ottenere un effetto maggiore, ricevendo e nutrendo, e allo stesso tempo combattendo malattie di origine fungina... Tale composizione dovrebbe essere preparata in 2 passaggi (per una migliore dissoluzione). Le aggiunte vengono aggiunte alla composizione preparata già raffreddata (2 g di acido per 10 l di acqua): 1 g di manganese, circa un bicchiere di cenere, 10 ml di iodio. Prima della lavorazione, il terreno deve essere irrigato, altrimenti puoi bruciare le radici delle piante con una soluzione (se la primavera è bagnata e il terreno è umido, allora questo è facoltativo). Lo iodio evapora abbastanza presto e quindi non vale la pena conservare la soluzione, l'elaborazione viene eseguita immediatamente dopo la preparazione della composizione. La composizione non aiuta bene le piante se il terreno su cui vengono coltivate è molto povero.
-
Per il metodo di alimentazione delle radici, preparare la seguente soluzione: 10 ml di iodio farmaceutico, 2 g di acido borico e 2 cucchiai di cenere di legno vengono sciolti in 10 litri di acqua tiepida.
-
Fino alla fioritura delle gemme, viene utilizzata una spruzzatura con una soluzione contenente 10 g di acido borico, 200 g di cenere e 30 gocce di una soluzione alcolica di iodio al 3%. Tutto questo si scioglie in 10 litri d'acqua. Dopo la preparazione, la soluzione viene applicata alle piante spruzzando. Questo deve essere fatto prima che i boccioli sboccino.
Con permanganato di potassio
Soluzioni al manganese.
-
Lo strumento utilizzato in primavera per l'applicazione sottoradice può essere preparato nella seguente composizione: 1-2 g di acido borico, 1 g di manganese vanno diluiti in 10 litri di acqua tiepida. Quindi, mescola accuratamente la composizione e quindi usala come indicato. Il volume specificato è abbastanza per l'elaborazione di 30 cespugli.
-
Un'altra composizione dello stesso scopo, tempo e metodo di applicazione include 1-2 g di acido borico, 1 g di manganese e un cucchiaio di cenere, da diluire in 10 litri di acqua tiepida. L'ambito di utilizzo è simile.
-
Per il periodo di maturazione dei frutti di bosco viene preparata una composizione speciale: 2 g di acido borico, 20 g di carbammide, 3 g di permanganato di potassio e 100 ceneri per 10 litri di acqua.
-
Per l'opzione di alimentazione delle radici 2 g di acido borico, 1 cucchiaio di urea, 0,5 tazze di cenere e 2 g di permanganato di potassio (permanganato di potassio) vengono sciolti in 10 litri di acqua calda.
Altro
-
Una semplice opzione di alimentazione fogliare applicata prima della fioritura: 5 g di acido vengono accuratamente miscelati in 10 l di acqua. La spruzzatura viene eseguita utilizzando uno spruzzatore.
-
Un efficace agente profilattico contro le malattie di origine fungina è una composizione che comprende acido borico e sale potassico (2 g di sale e 2 g di acido vengono mescolati in 10 litri di acqua)
-
Una miscela di acido e perfosfato aiuta ad escludere l'avvizzimento dei frutti e le screpolature su di essi (per 10 litri di acqua - 2 g di acido, 10 g di perfosfato).
Come candidarsi correttamente?
Puoi nutrire le piante in giardino, come già accennato, con metodi radicali e fogliari. Allo stesso tempo, la medicazione fogliare è molto più economica della medicazione delle radici, poiché i composti aggiunti nel terreno possono essere lavati con acqua. Ma l'irrorazione diretta di foglie e rami consente di trasportare minerali utili direttamente agli elementi della pianta: il consumo di sostanze è inferiore. Pertanto, questi metodi dovrebbero essere combinati razionalmente.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui l'irrigazione delle radici non dà l'effetto desiderato, ad esempio quando il raccolto viene coltivato in terreno alcalino o acido, il che rende molto più difficile l'assorbimento degli oligoelementi dal terreno.
Tuttavia, la fertilizzazione con metodo fogliare in campo aperto dovrebbe essere soggetta a determinate regole:
-
il grado di concentrazione del principio attivo dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto a una medicazione simile attraverso l'apparato radicale;
-
non dovrebbero esserci elementi contenenti cloro nell'acqua;
-
la medicazione superiore deve essere spruzzata sulle foglie, coprendo sia i lati esterni che quelli interni;
-
un tempo accettabile per la lavorazione delle piante in giardino è la mattina o la sera tardi, in modo che la coltura abbia abbastanza tempo per assimilare i microelementi necessari;
-
vale la pena prestare attenzione al livello di temperatura: se è superiore a +28 gradi, non dovresti concimare;
-
raccomandiamo l'acquisto di soluzioni già pronte (ad esempio, "Soluzione"), dove sono presenti istruzioni corrispondenti e dettagliate per l'uso del farmaco;
-
sconsigliamo di utilizzare la cenere in combinazione con fertilizzanti azotati, poiché se vengono combinati si forma ammoniaca, che può danneggiare gravemente la pianta.
Quante volte puoi usarlo?
Il tasso di utilizzo dell'acido borico durante la stagione è di 3 volte.
-
La prima volta che il prodotto viene applicato in primavera, durante il periodo di scioglimento delle nevi.
-
Il secondo - nella fase iniziale del germogliamento (con una soluzione debole di un oligoelemento).
-
Per la terza volta, la procedura viene eseguita trattando i cespugli con bacche mature (con una soluzione debolmente concentrata).
Errori comuni
Alcuni giardinieri usano soluzioni boriche, commettendo alcuni errori, che danneggiano sia la resa che la qualità del frutto. Tra le tipiche imprecisioni: spruzzare con una soluzione di fiori già aperti e frutti in maturazione.
Ciò può portare all'accumulo di oligoelementi nei frutti, spesso stimolando lo sviluppo di malattie renali nell'uomo dopo aver mangiato bacche.
Un grave errore è l'aggiunta di boro al terreno, dove non manca questa sostanza, che può portare alla morte dei cespugli. Cultura e overdose non portano nulla di buono.
Il commento è stato inviato con successo.