Cosa mettere nella buca quando si piantano le fragole?

Contenuto
  1. Perché concimare il terreno?
  2. Cosa aggiungere in primavera?
  3. Cosa portare a terra in autunno?

Le fragole sono considerate la regina dei frutti di bosco. Ma come amiamo mangiarla, così ama vari tipi di alimentazione. Se applichi sistematicamente fertilizzanti sui letti di fragole, puoi ottenere un aumento della resa di un terzo e le bacche stesse saranno ancora più succose e di dimensioni maggiori.

Gli esperti ricordano l'importanza e l'utilità della concimazione durante il periodo della semina. Nell'articolo, ti parleremo di cosa aggiungere al terreno durante la semina primaverile e autunnale delle fragole, in modo da ottenere non solo cespugli rigogliosi e belli, ma anche un raccolto eccellente.

Perché concimare il terreno?

Alcune varietà di fragole da giardino possono adattarsi e crescere su quasi tutti i terreni, ma le fragole amano un ambiente più nutriente. Per per ottenere bacche di qualità, il terreno deve essere fertilizzato prima di piantare cespugli di fragole.

I letti vengono preparati in anticipo e prima di tutto vengono scavati con una pala da giardino (almeno tre settimane prima della semina).

Per una buona crescita, le fragole hanno bisogno di composti sia organici che minerali. Non ci sono problemi con i primi - questo è ciò che è a portata di mano:

  • humus;

  • torba;

  • compost (è adatto anche il letame).

E dai fertilizzanti minerali è meglio usare formulazioni complesse, vengono fornite con tutti i microelementi utili necessari. Questa coltura di bacche non ama la forte umidità, quindi per piantare è meglio fare letti alti e fornire uno strato di drenaggio.

Se, quando crei una collina nei letti, mescoli il terreno con letame o humus e aggiungi cenere di legno, le piante riceveranno una buona alimentazione organica e minerale e, in modo che l'acqua non ristagni, è necessario uno strato di sabbia sotto.

I cespugli di fragole sono piantati a una distanza di circa mezzo metro l'uno dall'altro, tra i letti rimane quasi la stessa quantità (40 cm).

Per quanto riguarda la concimazione e l'alimentazione dei giovani sbocchi durante la semina, dipende anche dal periodo dell'anno in cui si svolge questo evento.

Consideriamo in dettaglio cosa viene portato nei buchi in primavera, quando vogliono allevare una nuova piantagione di questa bacca e con cosa nutrono i giovani cespugli quando piantano in autunno.

Cosa aggiungere in primavera?

Prima della semina primaverile, il letame marcito viene introdotto nel terreno o si possono aggiungere escrementi di pollo in ogni buca. Ma questi composti organici non dovrebbero essere freschi per evitare ustioni.

Il principio principale del lavoro durante la semina primaverile delle fragole non è esagerare con la materia organica. Altrimenti, la pianta crescerà sicuramente rigogliosa e verde, ma produrrà poche bacche. Come dicevano i nostri nonni: "tutto è andato nella boscaglia".

Se, tuttavia, ti imbatti in questo, la prossima primavera semplicemente rifiuta di applicare fertilizzanti organici in questo luogo.

E puoi mettere la torba nel buco quando pianti le fragole: riempi la depressione con una composizione di torba di un quarto, annaffiala e pianta una rosetta con foglie.

Ma i giardinieri esperti notano che se prepari adeguatamente il terreno in anticipo, non è necessario aggiungere nulla ai fori. Per la semina primaverile, prepara il terreno in estate.

  1. Viene selezionato un sito e su di esso vengono piantati legumi o senape. Sono adatti anche il lupino o altre piante della categoria del sovescio.

  2. Non appena raccogli (se si tratta di legumi), o le piante sono appassite, raccogli i resti e seppellisci nello stesso posto.

  3. In autunno, fertilizza il terreno con perfosfato, sale di potassio a dispersione e humus a dispersione.

E in primavera, quando si pianta, resta solo da innaffiare bene i cespugli e non concimare nient'altro: il terreno è già saturo degli elementi necessari. Questo è abbastanza perché le piante prendano piede e crescano.Ricorda che troppa alimentazione non fa bene al raccolto.

Cosa portare a terra in autunno?

Quando pianti le fragole, assicurati di concimare i letti. In questo momento, il terreno ha bisogno principalmente di fertilizzanti organici. Per fare questo, puoi nutrirlo con compost, aggiungere humus o torba. Le fragole stesse amano la cenere, quindi puoi mettere una manciata di cenere in ogni buca.

La cenere di legno è adatta, sostituisce perfettamente il fertilizzante fosforo-potassio.

Giardinieri esperti hanno sviluppato questa tecnica per piantare fragole in autunno.

  1. Raccolgono l'humus in un secchio (o un altro recipiente) e la cenere nell'altro.

  2. Per l'irrigazione, hanno preparato un annaffiatoio speciale o un secchio d'acqua, oltre a un barattolo o una tazza.

  3. Tutti i secchi vengono posizionati nel corridoio e inizia la semina.

  4. Fanno buchi con una pala e versano lì la composizione di cenere e l'humus.

  5. Nella buca, i fertilizzanti organici sono mescolati al terreno.

  6. Aggiungi 2-3 tazze d'acqua nel pozzo.

  7. Le piante vengono piantate quando l'acqua viene leggermente assorbita nel terreno.

Le fragole e le fragole da giardino hanno bisogno di essere nutrite durante la semina per un migliore radicamento e sviluppo delle piante.

Ma se la terra è stata preparata anche in anticipo per la semina autunnale (come descritto sopra per la semina primaverile), allora puoi anche limitarti a un'alimentazione minima: aggiungere solo 1 cucchiaino nel buco. composizione speciale per la coltivazione di fragole.

E non dimenticare di strappare o tagliare prontamente nuove rosette e antenne dalle giovani piante, quindi tutte le forze andranno alla formazione delle bacche.

1 Commento
Tatiana Mikhailovna 23.08.2021 13:26
0

Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento