Quando e come piantare le fragole?
La popolarità delle fragole come coltura di bacche non può essere negata: può essere propagata in diversi modi (con viticci o semi) e piantata in terreni diversi, e anche in periodi diversi dell'anno, in determinate circostanze, ovviamente. Ma esattamente come piantare, cosa usare per piantare, quali vicini raccogliere per le bacche, come prendersi cura - informazioni per un'intera conferenza. Tuttavia, può essere molto interessante.
Preparazione
Idealmente, se viene selezionata un'area soleggiata e pianeggiante per le fragole, che è protetta dalle correnti d'aria (le loro bacche hanno un po' paura). Le fragole amano l'abbondanza di luce, amano il terreno fertile, l'assenza di erbacce e inoltre non tollerano le acque sotterranee situate in prossimità.
Ma nelle pianure, dove fa particolarmente freddo al mattino, le fragole mettono radici con difficoltà - almeno il raccolto non sarà sufficiente.
Materiale di piantagione
Le varietà riparate sono particolarmente richieste oggi, perché fioriscono durante la stagione di crescita, il che significa che le fragole non fioriscono solo in inverno. Cioè, da un cespuglio possono essere raccolte due o anche tre colture per stagione / anno.
Come scegliere le fragole per la semina:
- cespuglio ben sviluppato con 3-7 foglie;
- foglie luminose senza danni e fioritura, con una superficie liscia, senza macchie;
- presa non molto alta e forte;
- grande rene centrale;
- la radice è leggera, voluminosa - se l'apparato radicale è scuro, la pianta è malata;
- 7 mm (almeno) è il diametro del colletto della radice e se la radice ha un diametro superiore a 2 cm, le fragole inizieranno a dare i loro frutti già nell'anno della semina.
Se il cespuglio è sbocciato, la dimensione del fiore dovrebbe essere stimata. Una grande infiorescenza promette quasi sempre una bacca grande, ma le piantine con fiori piccoli (o anche senza boccioli) non sono adatte alla semina. Se il cottage estivo è nuovo, gli esperti consigliano di scegliere non una varietà, ma almeno 3-4 varietà di fragole. Ciò contribuisce all'impollinazione incrociata, cioè all'aumento dei raccolti.
Se vuoi pianificare un raccolto elevato, è meglio prendere piantine appartenenti alle varietà d'élite della prima riproduzione. Ha senso immergere le radici prima di piantare, per cui l'acqua viene utilizzata con Kornevin, ad esempio. E anche lì puoi aggiungere un po 'di cristalli di solfato di rame, immergere le radici in questo per mezz'ora. Perché questo è fatto: con un'alta probabilità, dopo tali procedure, le piantine attecchiranno più velocemente.
Il suolo
L'area prescelta, soleggiata e alta, deve prima di tutto essere pulita. Rimuovi detriti, sradica erbacce, pietre, foglie, rami e rimuovi anche da questo luogo. Puoi rimuovere tutto questo manualmente, oppure puoi trattarlo con erbicidi o persino coprire la piantagione selezionata con un film denso. Secondo il film, le stesse erbacce moriranno in due o tre settimane.
Anche i parassiti dovranno essere affrontati, perché le larve di insetti, le spore fungine possono trasformarsi in seri problemi. La lavorazione del terreno a questo proposito prevede l'uso di acqua ammoniacale, puoi anche usare il farmaco "Roundup" o il suo equivalente.
Per preparare una soluzione di lavoro, è necessario mescolare 100 g di un agente altamente concentrato in 10 litri di acqua. C'è abbastanza una tale soluzione per 2 acri di terra.
Accanto a cosa puoi piantare?
Il vicinato e la compatibilità delle culture sono estremamente importanti da considerare, perché i vicini che non hanno successo interferiranno l'uno con l'altro, si influenzeranno negativamente a vicenda. Non piantare bacche accanto a pomodori, melanzane e altre belladonna - i principali nemici delle fragole, per così dire. Anche il topinambur, i girasoli, il cavolo e i chiodi di garofano non dovrebbero essere i vicini della bacca.
Quali colture sono favorevoli come vicine alle fragole: carote, ravanelli, aglio, cipolle, spinaci, legumi, salvia, lattuga, acetosa, prezzemolo. Anche il quartiere con i fiori: tulipano, iris, calendule, clematide, peonia, delphinium avrà successo. I legumi hanno un effetto particolarmente buono sulle fragole; allentano notevolmente il terreno e lo saturano di sostanze nutritive. E per una sorta di disinfezione del suolo, si usano aglio e cipolle, calendule, salvia: non lasceranno che le fragole si ammalino.
Distanza di atterraggio
Ci sono molte sottigliezze e dimensioni nell'ingegneria agricola. Ad esempio, è importante non solo mantenere un equilibrio tra terreno adatto, varietà di qualità e preparazione generale: è necessario piantare fragole tenendo conto della distanza tra i cespugli. Varia da 7 a 60 cm, il divario è ampio, ma ciò è dettato dai metodi di impianto. Con il metodo del tappeto, la spaziatura sarà minima, con il metodo della linea, il massimo. Vale anche la pena di dire della profondità di semina: il punto di crescita (cuore) dovrebbe essere sopra il suolo. Sotto / sopra - e le piantine stanno già crescendo male o addirittura muoiono del tutto.
Se devi piantare le radici delle piantine con un apparato radicale chiuso, non è necessario raddrizzarle.
modi migliori
E ora, passo dopo passo su come piantare esattamente fragole o fragole sul sito. Ciascuno di questi metodi dà un buon risultato se si pianta e si organizza correttamente l'assistenza di follow-up.
- Letti trapezoidali. Il metodo è buono nei casi in cui non è possibile realizzare un sistema di drenaggio. Dobbiamo sollevare manualmente le piattaforme di terra. I letti sono realizzati in 3 file, con un intervallo di cinque metri. I loro bordi dovrebbero essere rinforzati con rami, che aiuteranno in seguito nella raccolta. Quindi i letti sono coperti con un film con dei fori fatti in anticipo, che fornirà la ventilazione.
- Tunnel cinematografici. Un'ottima soluzione se il tempo nella regione è variabile. Sopra le file con fragole sono posizionati tunnel realizzati in pellicola, che proteggono in modo affidabile la coltura dall'eccessiva luce solare, dall'evaporazione dell'umidità e dalle correnti d'aria. Ma dovrai armeggiare molto con loro: dovrai monitorare indicatori come il livello di umidità e la temperatura richiesta all'interno del tunnel.
- Buste di plastica. Il metodo è comune anche per la coltivazione di fragole da giardino. In questi sacchetti viene introdotto un substrato, che viene miscelato con fertilizzanti, deve essere regolarmente e moderatamente inumidito. In essi vengono praticati dei fori a forma di croce e le piantine selezionate vengono inviate lì. Ai sacchi viene fornito un sistema di irrigazione a goccia in modo che la pianta riceva la nutrizione necessaria. A proposito, la particolarità di questo letto è la sua mobilità, è molto comodo spostarlo.
- Letti verticali. Per implementare questa opzione, avrai bisogno di tela, una griglia di costruzione, un tubo di plastica con un diametro piuttosto grande, vecchi pneumatici o pentole che ti permettano di costruire comodamente e magnificamente una piramide. L'opzione è buona perché in una piccola area consente di risparmiare spazio, le fragole crescono in modo compatto, ma fruttuoso. È vero, annaffiare questi letti non è l'occupazione più comoda.
- Su una pigna. Affinché il cespuglio della piantina si posizioni correttamente nella buca, è necessario formare un tumulo da terra, in cui vengono posizionate le fragole con le radici distribuite. Per semplificare la procedura (ed è piuttosto laboriosa), è necessario utilizzare una normale pigna. Viene posizionato al posto di un tumulo, su di esso vengono posizionati un paio di granuli di fertilizzante e le fragole vengono inviate a un tale "trono". Un'idea molto interessante per un buon raccolto, l'unica domanda è trovare la quantità necessaria di pigne.
- Nelle gomme. Questo metodo viene utilizzato anche per creare un letto verticale. L'altezza dell'edificio è determinata solo dalla decisione del proprietario del sito, poiché la stabilità degli pneumatici stessi è sufficiente. Piantano anche fragole in cassette e pallet, le gomme sono solo una variante.Sebbene le aiuole siano diverse da loro, decidono le dimensioni e il diametro delle gomme. Il ribaltamento può quindi essere cilindrico o conico. I pneumatici devono essere messi uno sopra l'altro, riempire il terreno all'interno. Pneumatici di vari diametri formano una piramide, i baffi sono piantati attorno all'intero perimetro.
E se le gomme sono le stesse, vengono semplicemente praticati dei fori per piantare piantine.
Altro
Dovrebbe essere detto su metodi non così esotici. Ad esempio, il metodo del cespuglio è piantare bacche con cespugli a intervalli di 50-60 cm, ma in modo che le piante non si intrecciano (cioè le antenne dovranno essere rimosse regolarmente). Ma il metodo, ovviamente, è molto laborioso: oltre alla costante rimozione delle antenne, è anche necessario allentare il terreno. Ma il risultato è eccellente: una grande bacca, perché le condizioni per la sua crescita e sviluppo sono semplicemente "sanatorio".
E puoi anche piantare fragole in file, mantenendo la distanza tra i cespugli a 20 cm e nella distanza tra le file - 40 cm. Il terreno dovrà anche allentarsi costantemente, combattere le erbacce e ricordarsi di rimuovere i baffi. Cioè, la stessa laboriosità del processo di coltivazione delle bacche sarà il principale svantaggio del metodo, ma il vantaggio principale è un raccolto eccellente. Il metodo di nidificazione è associato alla formazione dei cosiddetti nidi di fragole. Una pianta dovrebbe essere piantata al centro, altri 6 pezzi attorno alla circonferenza, 7-8 centimetri. Sì, sarà probabilmente necessario molto materiale di piantagione, ma si prevede che il raccolto sarà grande.
Il metodo di semina più semplice è chiamato piantagione di tappeti, perché i baffi non devono essere rimossi dalla pianta, la cultura cresce in tutta l'area. Inoltre, sotto i cespugli si formano varietà di pacciame naturale. E il pacciame non solo crea un clima confortevole per lo sviluppo della pianta, ma crea una barriera alle erbacce, cioè è anche necessario che l'erba non cresca accanto alle fragole. Questi non sono tutti metodi di semina: le fragole vengono piantate in grondaie, in lunghi solchi, in creste e altro ancora. Ma è insolito piantare una pianta non significa garantire un raccolto speciale, è spesso fatto a causa della compattezza del sito, per scopi decorativi e per aggiornare il design del paesaggio del giardino e dell'orto.
Come piantare correttamente in piena terra?
C'è una tecnologia per piantare piantine e c'è una tecnologia per piantare semi. Il primo metodo è più comune e presenta meno rischi.
Piantina
Le regole sono semplici: circa 2 settimane prima di piantare piantine in piena terra, devono essere indurite, abituate alle condizioni in cui devono crescere le fragole. Durante il giorno, questo viene fatto per la prima volta per mezz'ora, quindi la sessione si allunga e viene ripetuta più volte al giorno. Il giorno prima della semina le fragole vengono portate in balcone/veranda, dove la temperatura dell'aria ha raggiunto i 10 gradi positivi. Quando non c'è più una minaccia di gelate di ritorno, il terreno dovrebbe riscaldarsi almeno a +12. Cioè, di solito questo è metà maggio, inizio giugno - in questo momento è sicuro piantare la bacca. Sarebbe bello se andasse nel terreno nero fertilizzato con la cenere.
Tecnica di sbarco:
- preparare il terreno - scavare, rimuovere erbacce e parassiti;
- una giornata nuvolosa o un'ora dopo il tramonto va bene per lo sbarco;
- con il metodo standard, i fori si trovano a 35-50 cm l'uno dall'altro e la distanza tra le file sarà di 40 cm;
- il terreno prelevato dalle buche deve essere mescolato con fertilizzanti (ad esempio, per 1 secchio di terra, 2 bicchieri di cenere, per un secchio di letame e humus);
- in ogni buca viene fatto uno scivolo di miscela di terreno, dove è installata la piantina, le sue radici vengono raddrizzate, la miscela di terreno va nella buca, l'acqua viene versata lì;
- punto di riferimento: dopo la semina, il cuore della piantina dovrebbe essere a livello della superficie.
Resta da cospargere i fori con le piantine in essi con terra, pacciamare usando un film di copertura (tessuto, agrofibra). E anche il pacciame fatto di paglia o erba secca andrà bene.
Semi
Questo processo sarà probabilmente più complicato. Di solito i semi vengono prima adagiati su un tovagliolo, immersi in una miscela di acido succinico per almeno un mese, quindi conservati in frigorifero. Quindi viene acquistato un terreno fiorito di alta qualità, si trova un contenitore di plastica, riempito a metà con questo terreno.
50 semi sono disposti sulla superficie del terreno, devono anche essere annaffiati. Il contenitore è coperto con un coperchio, si nasconde per 8 giorni in un luogo caldo con annaffiature ogni 3 giorni. E così - fino a quando non si notano gli scatti. E poi la terra con queste piantine viene piantata in piena terra allo stesso modo delle piantine già pronte.
Le sfumature della semina in diversi periodi dell'anno
La semina primaverile è buona perché la pianta ha abbastanza tempo per formare un apparato radicale sviluppato, si congela meno in inverno. Il terreno assorbe bene l'acqua di fusione, cioè le fragole dovranno essere annaffiate di meno. È vero, lo svantaggio principale è significativo: puoi aspettare un raccolto di alta qualità solo l'anno prossimo.
Ma la semina autunnale avvicina i tempi del raccolto. A proposito, è più facile scegliere il materiale di piantagione in autunno, dalla classica "Victoria" alle varietà completamente rare. Nel terreno riscaldato in estate, le fragole mettono radici bene, perché i cespugli si sviluppano più velocemente. In realtà, c'è solo un rischio (è anche uno svantaggio): il cespuglio potrebbe non avere il tempo di mettere radici fino al primo gelo.
Cura di follow-up
Le peculiarità della cura della bacca non sono così spaventose come a volte pensano i principianti. Sebbene la cultura senza pretese non possa essere chiamata.
Un po 'di innaffiare le bacche:
- se cresce su terriccio, devi prestare particolare attenzione all'irrigazione: la pianta ha bisogno di una quantità d'acqua regolare e sufficiente;
- è meglio annaffiare le fragole al mattino in modo che l'umidità venga assorbita nel terreno prima di sera;
- mentre non ci sono fiori sulla pianta, può essere annaffiata per aspersione (è possibile anche l'irrigazione a goccia);
- dopo che le piantine sono entrate nel terreno, anche il cespuglio deve essere annaffiato e cosparso di fertilizzante (l'acqua sarà trattenuta meglio nel terreno);
- le prime settimane, l'irrigazione deve essere trattata con particolare attenzione: la pianta dovrebbe attecchire bene, quindi l'irrigazione viene ridotta a una volta ogni 3 giorni.
Anche l'irrigazione eccessiva non dovrebbe essere, altrimenti la pianta sarà vulnerabile al gelo, spesso farà male. Ovviamente è anche necessario fertilizzare le fragole. Di solito i fertilizzanti vengono applicati al terreno in anticipo, più spesso - durante lo scavo autunnale. Durante la stagione di crescita, la pianta deve essere nutrita tre volte al giorno: prima della formazione dei fiori, dopo la fruttificazione e prima di prepararsi per l'inverno. Cioè in primavera, estate e autunno. Ma se il terreno sul sito è esaurito, è necessario alimentarlo costantemente, sia con fertilizzanti minerali che con materia organica.
In primavera, le fragole vengono invariabilmente alimentate con azoto. In autunno, durante lo scavo, vengono introdotti nel terreno fosforo e potassio, che hanno un buon effetto sullo sviluppo del rizoma. A proposito, questi componenti sono necessari anche per la dolcezza della bacca.... I fertilizzanti minerali possono essere tranquillamente sostituiti con escrementi di pollo o letame (solo loro devono essere diluiti in acqua e osservare tutte le proporzioni necessarie). Quando ci si prende cura delle fragole, non bisogna dimenticare di usare uno strumento esclusivamente disinfettato, che è attraverso di esso che i parassiti arrivano spesso ai cespugli di fragole.
Può essere difficile per i principianti occuparsi della cultura: ha senso tenere un diario delle procedure, annotare cosa è stato fatto e quando. A proposito, è del tutto possibile farlo in uno smartphone e allo stesso tempo abilitare la funzione di promemoria delle manipolazioni imminenti.
Possibili errori
Ahimè, ce ne sono molti, e alcuni di loro sono ammessi dai giardinieri appena coniati con le proprie mani. Non vale la pena preoccuparsi, molto è risolvibile, ma è comunque meglio intraprendere una formazione teorica. Questo ti salverà rapidamente da possibili errori.
Coltiviamo le fragole correttamente.
- Questa bacca appartiene alle colture a rapido invecchiamento. I cespugli non dovrebbero rimanere in un posto per più di 5 anni. Sarebbe bello piantare un nuovo letto ogni anno e pulirlo dopo 5 anni. Così nel giardino si formeranno diversi gruppi di cespugli: nuovi impianti, fruttificazione del primo anno (il raccolto sarà piccolo), appezzamenti produttivi di tre anni, appezzamenti produttivi di quattro anni e un piano quinquennale di invecchiamento, che verrà poi estirpato e preparato per un impianto di ortaggi.
- Coltivare le stesse varietà ogni anno non è del tutto produttivo. I patogeni si adattano bene alla varietà longeva e la attaccano in modo più efficace. Ma c'è anche una sfumatura qui: nessuna pubblicità, nessun esperto garantirà il successo della varietà in un'area o nell'altra. Devi comprendere tutto sulla tua esperienza, esclusivamente attraverso esperimenti e analisi.
- Il terreno dove verrà piantato il nuovo impianto dovrà essere "riposato" dalle fragole per almeno quattro anni. E da patate, pomodori e melanzane - almeno un paio d'anni. È fantastico se le bacche sono piantate nell'area in cui crescevano barbabietole e carote.
- La fragola è una pianta che dà la massima resa nel secondo anno di impianto.... Cioè, il suo periodo di fruttificazione è molto limitato, che dovrebbe essere preso in considerazione in anticipo. I principianti potrebbero non sapere nemmeno che la prima stagione li lascerà senza bacche e persino dissotterrerà cespugli "insignificanti".
- Questa cultura è meridionale perché ama i luoghi caldi e soleggiati. L'ombra e le pianure umide sono la cosa peggiore da scegliere per una fragola. Le radici della bacca si congelano, si bagnano, si feriscono e affrontano male la loro funzione. E qui non puoi trovare alcun adattamento: solo una posizione adatta e la creazione di condizioni confortevoli per la bacca. È ingenuo credere nei cespugli di fragole tolleranti all'ombra, specialmente se i venditori di piantine "vive" nel mercato lo dicono - è solo uno stratagemma di marketing.
- Durante il periodo di maturazione del raccolto, anche la mancanza di irrigazione influirà negativamente sulla crescita delle bacche.... Le fragole piccole e letargiche sono spesso il risultato di un'irrigazione insufficiente.
- Cucinare un giardino in fretta è lo stesso errore... Bisogna iniziare a preparare un anno prima della messa a dimora (o anche due), con lo scavo obbligatorio, l'introduzione di una notevole quantità di sostanza organica, con la coltivazione di piante da sovescio.
- E spesso i principianti scelgono giovani cespugli di fragole con fogliame molto rigoglioso, probabilmente, sembra loro sinonimo di buona salute delle piantine.... Ma questa è una mossa sbagliata: un cespuglio piantato nel terreno inizierà a prendere troppa nutrizione per mantenere le foglie e la giovane pianta non resisterà a un vettore così stretto. Ha bisogno di diventare più forte, mettere radici e tutta l'energia va nelle foglie.
- Le lunghe radici delle fragole devono essere attorcigliate in nidi, anche se molti principianti ne hanno paura.... Diffondono strenuamente le radici, temendo di attorcigliarle a spirale. Ma la radice lunga è un lungo trasferimento di potenza. Pertanto, la lunghezza delle radici durante la semina non deve essere superiore a 10 cm, possono essere tagliate con forbici pulite (disinfettate).
Ed ovviamente, non puoi piantare cespugli di età diverse intervallati... Non ci saranno risultati impressionanti, le piante interferiranno l'una con l'altra. Molto probabilmente, inizieranno tutti a far male. Questo è il prezzo di una bacca deliziosa, dolce e poco paragonabile. Se è alto sta al giardiniere stesso giudicarlo.
Ma il processo di crescita, per quanto problematico possa essere, è spesso un piacere. Dopotutto, non per niente si dice che la terra nutre non solo le culture che in essa crescono, ma anche la persona che segue tutto questo.
Il commento è stato inviato con successo.