Piantare fragole su materiale di copertura nero
Coloro che hanno deciso seriamente di iniziare a coltivare fragole dovrebbero prendere in considerazione diverse opzioni per la coltivazione di bacche. Esistono molte varietà di questo processo e una di queste è piantare fragole su materiale di copertura nero.
Vantaggi e svantaggi
Piantare fragole su materiale di copertura nero, secondo molti giardinieri, è l'opzione più sicura di tutte. Questo è davvero conveniente per molte ragioni. Ma questo metodo, come molti altri, ha sia i suoi sostenitori che i suoi avversari, poiché anche questa opzione ha i suoi pro e contro. E dovrebbero essere considerati in modo più dettagliato.
Vale la pena iniziare con i professionisti.
- Il materiale di copertura consente di eliminare quasi completamente le erbacce. Praticamente non crescono attraverso questo tipo di rivestimento. E se compaiono singoli esemplari, germinano direttamente nella buca accanto alle fragole. Con una cura tempestiva, sono molto facili da rimuovere.
- Le piante sono meno suscettibili a varie malattie e infestazioni di insetti. In casi estremi, possono essere rilevati più velocemente, il che significa che puoi iniziare a combatterli.
- L'umidità dopo l'irrigazione nel terreno sotto la copertura dura molto più a lungo, il che significa che il numero di irrigazioni può essere notevolmente ridotto.
- In inverno, una tale copertura protegge parzialmente le radici dal freddo, che in alcune zone non richiede un riparo aggiuntivo per l'inverno.
- A maturazione le fragole non entrano in contatto con il terreno, rimangono asciutte e pulite. È molto più facile montarlo.
- I baffi non si diffondono casualmente in grandi numeri. La propagazione delle fragole è facile da controllare, distruggendo nel tempo i germogli non necessari o, al contrario, radicandoli nel posto giusto.
- Una trama con un tale rivestimento sembra sempre ben curata e ordinata. Si adatta perfettamente a qualsiasi design.
Gli svantaggi non sono così significativi, ma devono anche essere presi in considerazione. Innaffiare tali piantine nel solito modo da un tubo non è molto conveniente. Pertanto, è meglio organizzare immediatamente l'irrigazione a goccia. Quando pianti sotto l'agrofibra, devi anche armeggiare.
Non è conveniente come piantare fragole nel solito modo. Ma vale la pena lavorare una volta, in modo che in seguito il sito appaia pulito, la cura delle piante sarà notevolmente facilitata.
tempi
Il momento ottimale per la semina, anche in autunno, anche in primavera, dipende dalla regione. È meglio piantare fragole in autunno. Allora è già l'anno prossimo in estate, e alcune varietà in primavera, daranno un raccolto. Nelle regioni meridionali, questo dovrebbe essere fatto a fine ottobre - inizio novembre. Nella corsia centrale, queste date vengono spostate di 2-3 settimane prima. Nelle regioni settentrionali, questo processo viene completato al meglio entro la fine di settembre.
Se per qualche motivo non è stato possibile piantare fragole in autunno, puoi farlo in primavera, ma non dovresti contare su un raccolto veloce. La piantagione di cespugli può essere effettuata nel sud da inizio a metà aprile, nelle regioni fredde solo alla fine di maggio o anche all'inizio di giugno.
Quando si pianta in autunno e in primavera, è meglio scegliere una giornata secca, calda, ma non troppo soleggiata.
Selezione del materiale
La scelta del materiale, infatti, va fatta in funzione dello spessore del rivestimento richiesto. Tutti i materiali, qualunque sia il loro nome - spunbond, acrilico, agrofibra, geotessile - significano la stessa cosa. È un materiale di rivestimento che varia in spessore e colore. Spunbond è un nome generico per tutti i materiali realizzati in polipropilene.È un materiale ecologico. L'agrofibre è solo una specie di spunbond.
I materiali di rivestimento possono essere suddivisi in due gruppi principali: tessuti non tessuti e film. In termini di spessore e densità, rappresentano le seguenti opzioni:
- polmoni (agricoltore);
- medio (agrosuf);
- denso (agrospan).
La densità del materiale viene selezionata in base all'effetto che il residente estivo vuole ottenere. Più denso è il materiale, più puoi essere sicuro che le erbacce non sfondano questa superficie, il che significa che puoi dimenticarti di combatterle. È molto conveniente. In questo caso, lo scambio d'aria sarà ancora, così come la penetrazione della luce solare nel terreno. Inoltre, questo materiale conserverà le piante negli inverni freddi. A una densità inferiore, più aria penetrerà nel terreno, ma non si può escludere la crescita di erbacce. Certo, germoglieranno molto lentamente e solo in alcune aree, ma questo è possibile.
Il negozio di solito ha diverse opzioni per agrotessili di diverse densità. Di solito, le varietà più leggere vengono utilizzate come materiale di copertura per proteggere le piante in caso di maltempo. Ma è meglio piantare fragole su varietà di materiale più dense. Non si presta a deformazioni, danni meccanici e durerà molto più a lungo. Puoi usare un rivestimento del genere per diverse stagioni e non gli succederà nulla.
Preparazione del sito
Prima di iniziare i lavori di semina, dovresti preparare adeguatamente il sito. Prima di posare il materiale, è necessario allentare bene il terreno, annaffiarlo, applicare fertilizzante. Quindi l'agrofibra viene raddrizzata, tesa bene e adagiata sul letto del giardino, fissandola accuratamente lungo tutto il perimetro. Ognuno lo fa in modo diverso, qualcuno mette pietre pesanti, qualcuno si attacca alle assi con chiodi o viti. È più conveniente fare questo lavoro insieme. Quindi è più veloce e più facile posare il materiale sul letto del giardino. Molte persone hanno una domanda su da che parte mettere lo spunbond a terra. Dopotutto, i suoi lati sono diversi, su una superficie liscia, dall'altra - ruvida.
Alcune persone credono che non faccia differenza da che parte appoggiare il materiale. Tuttavia, il produttore consiglia di posare lo spunbond con il lato liscio rivolto verso il basso e il lato ruvido rivolto verso l'alto. Vale la pena ascoltare questa istruzione.
Tecnologia
Prima di piantare fragole sotto il tessuto, è necessario contrassegnare correttamente la tela. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di circa 50 cm. Dopo che la tela è stata contrassegnata, i tagli dovrebbero essere fatti trasversalmente in ogni punto per il futuro cespuglio. Inoltre, il processo è simile alla solita piantagione di fragole. In ogni area prevista, prima di piantare un cespuglio, piega i bordi incisi, scava una buca.
Quindi posizionano la pianta lì, la cospargono di terra, la tamponano leggermente, quindi aggiungono di nuovo la terra, la innaffiano bene, quindi rimettono a posto i bordi piegati. Il processo è completamente semplice, non richiede molto tempo e, se l'agrofibra è posata correttamente, non causa alcuna difficoltà. Inoltre, le fragole dovranno essere curate come al solito.
Cura di follow-up
Vale la pena considerare che coltivare e prendersi cura delle fragole è leggermente diverso dalla cura delle bacche che crescono nel terreno senza alcun riparo. È molto più leggero, ma le manipolazioni più importanti non dovrebbero essere ignorate.
- Allentamento. È ancora necessario un allentamento periodico. Per questo, il materiale in ciascun foro è leggermente piegato e il terreno attorno al cespuglio viene allentato con piccoli rastrelli. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare le radici.
- Irrigazione. Nonostante il fatto che l'umidità duri più a lungo sotto il materiale di copertura, dovrai comunque annaffiare le piantine, tuttavia, non così spesso. Il terreno dovrebbe essere particolarmente controllato durante le estati secche. Se il terreno è asciutto, la sera è necessario innaffiare i cespugli, versando in ogni buca mezzo secchio di acqua calda riscaldata al sole. È meglio non innaffiare le piante con acqua fredda. L'opzione migliore sarebbe quella di organizzare l'irrigazione a goccia.
- Rimozione delle erbacce. Non germoglieranno attraverso una tela densa. Ma in quei buchi dove crescono le fragole, c'è uno spazio in cui appaiono ancora le erbacce. È necessario rimuoverli in tempo, quindi i letti saranno mantenuti in perfetta pulizia e l'erba non prenderà cibo e umidità dalle fragole. Le erbacce compaiono raramente, quindi controllare questo processo non è affatto difficile.
- Fertilizzante. Per il corretto sviluppo della pianta e un buon raccolto, è necessaria la medicazione superiore. All'inizio della primavera, le fragole hanno bisogno di azoto. Puoi prendere l'opzione che è nei granuli e quando allenta il terreno, posiziona i granuli nel terreno. Inoltre, le fragole prendono molto bene gli escrementi di uccelli o il letame. In questo caso, è meglio acquistare fertilizzanti già pronti nel negozio e diluire secondo le istruzioni sulla confezione. Questo è un prerequisito, perché se non vengono seguiti, puoi danneggiare le piante. I fertilizzanti al fosforo-potassio possono essere applicati in seguito, dopo i fertilizzanti azotati in tre settimane. Mentre le bacche stanno maturando, puoi nutrire le fragole, le gioverà solo. Quando il raccolto viene raccolto, la concimazione non è più necessaria in tale quantità, è sufficiente monitorare il livello di umidità e quindi, se necessario, coprire le piante prima della glassa.
- Protezione da parassiti e malattie. Le fragole, come altre piante, sono suscettibili a varie malattie, vengono attaccate da parassiti. Per molti, lumache e lumache sono un grosso problema. Per prevenire la loro comparsa, vale la pena versare la cenere tra i letti, le lumache bypasseranno tali aree. All'inizio della primavera, per la prevenzione, i cespugli dovrebbero essere irrigati con liquido bordolese. Questa sarà una buona prevenzione delle malattie fungine. Quando le bacche sono già mature, non lasciarti trasportare dai prodotti chimici. "Fitosporin" verrà in soccorso. Possono elaborare le piante in qualsiasi momento, questo farmaco non rappresenta una minaccia.
- Riproduzione. Le fragole danno molti baffi e possono prendere piede ovunque e la pianta inizierà a crescere in modo caotico. Mentre le bacche maturano, è meglio tagliare i baffi in più in modo che la pianta non sprechi energia. Quando il raccolto è già stato raccolto, alcuni cespugli possono essere radicati. Quando la pianta mette radici e produce le prime nuove foglie, può essere tagliata dalla pianta madre e trapiantata in qualsiasi luogo conveniente.
Trattandosi di un materiale di copertura, i baffi possono essere collocati in tazze di torba con terra o in altri piccoli contenitori. Se lo spazio lo consente, puoi fare dei tagli qui e scavare nuove buche per la futura pianta, che ti permetteranno di far crescere nuovi cespugli.
Il commento è stato inviato con successo.