Trapiantare le fragole in una nuova posizione in autunno

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. È meglio ripiantare in primavera o in autunno?
  3. tempi
  4. Come trapiantare correttamente?
  5. Cura di follow-up
  6. Consulenza professionale

Molti giardinieri coltivano fragole. Tutti vogliono ottenere un buon raccolto, ma per questo la pianta deve essere adeguatamente curata. Le fragole hanno bisogno non solo di annaffiare, potare e nutrire, ma anche di ripiantare periodicamente i cespugli. Dovresti scegliere il posto e l'ora giusti, oltre a seguire i consigli dei professionisti. In questo articolo parleremo più in dettaglio di come le fragole vengono trapiantate in un nuovo posto in autunno.

La necessità di una procedura

Trapiantare le fragole in un nuovo posto in autunno è una procedura obbligatoria, poiché con il suo aiuto le piante ringiovaniscono e migliora anche la loro resa. Abbastanza spesso, durante il trapianto autunnale, usano il metodo di dividere i cespugli o usare le antenne. Non è necessario trapiantare un cespuglio di fragole adulto in un altro luogo, il numero di frutti non aumenterà, poiché sono le giovani piante che sono caratterizzate da rese elevate.

I professionisti di solito ricorrono al trapianto di fragole in autunno nei seguenti casi:

  • dopo alcuni anni le fragole danno frutti con bacche piccole e non succose, e talvolta smettono del tutto di dare frutti;
  • il terreno in 2-3 anni perde microelementi, che sono molto necessari per lo sviluppo attivo delle piante;
  • nel tempo, nel terreno compaiono funghi e batteri: se trapianti le fragole in tempo, puoi evitare sia varie malattie che la morte completa del fiore;
  • alta disposizione delle antenne sullo stelo, perché durante l'inverno si congelano, il che accelera il processo di invecchiamento;
  • la presenza di pianure e l'accumulo di acque sotterranee.

È meglio ripiantare in primavera o in autunno?

Le fragole o le fragole possono essere trapiantate sia in primavera che in autunno. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie la tempistica.

  • Per eseguire la semina all'inizio della primavera, è necessario eseguire lavori preparatori in autunno. Se si decide di trapiantare in autunno, sono sufficienti solo due settimane per la preparazione. Se l'anno scorso non ci sono state azioni per preparare il terreno per la semina, allora è meglio trapiantare più tardi, ad esempio, in estate o in autunno. La scelta dipende dalla regione.
  • Se in primavera le piantine si indeboliscono dopo un inverno rigido, è meglio trapiantare in autunno. Di solito a questo punto danno un materiale abbastanza forte per la semina. Di conseguenza, le piante sono caratterizzate da rese elevate.
  • Se trapianti in primavera, le prime bacche saranno solo la prossima primavera. Piantare in autunno fornisce un ricco raccolto nella prossima primavera.

Il trapianto in primavera viene effettuato in tempi diversi, poiché dipende dalla regione. Il regime di temperatura influisce sul periodo di semina: da aprile a giugno. Questo periodo termina non appena compaiono i boccioli sulla pianta. Con il loro aspetto, il processo di semina si interrompe. È possibile ricominciare a trapiantare le fragole solo dopo la fine del processo di fruttificazione.

Puoi iniziare a ripiantare le fragole in primavera solo dopo che il terreno si è riscaldato fino a una profondità di 0,1 m, altrimenti le piante moriranno semplicemente. Se le gelate continuano in primavera, il trapianto viene rinviato a più tardi. In questo caso, è meglio usare un trapianto autunnale.

Il momento migliore è quando la terra si riscalda e manca ancora più di un mese al gelo.

tempi

È molto importante tenere conto delle caratteristiche climatiche quando si scelgono i tempi per un trapianto, vale a dire:

  • quando si verifica il primo gelo;
  • quanto dura la stagione calda;
  • quanto spesso cadono le precipitazioni.

Importante! Di solito, le fragole vengono trapiantate in piena terra entro e non oltre 1 mese prima del primo gelo. Quindi i giovani cespugli hanno il tempo di mettere radici e diventare più forti, per poi deliziarli con un raccolto lussuoso.

Nella regione di Mosca, è consuetudine trapiantare da metà agosto a fine settembre. Puoi piantare su terreno aperto o usare agrofibre. Nel secondo caso la fragola viene raccolta prima. I tempi di impianto possono variare a seconda della temperatura. L'ultima semina può essere effettuata entro e non oltre 30 giorni prima del primo gelo.

Negli Urali, il periodo di impianto dovrebbe essere rispettato da metà agosto alla seconda metà di settembre. Puoi piantare sia in terreno aperto che sotto agrofibre. Se pianti in autunno sotto un film nero, il raccolto sarà di circa 2 settimane prima di quanto dovrebbe essere in termini di tempo. Se le fragole sono piantate in piena terra, ma spesso si verificano precipitazioni, è meglio coprirle con un film.

In Siberia, la semina viene effettuata all'inizio dell'autunno, è meglio iniziare questo processo dalla fine di luglio e dopo la metà di agosto. Ma se le scadenze sono passate, puoi trapiantare le fragole, ma solo in una serra o sotto un film nero.

Se consideriamo la corsia centrale, ad esempio la regione di Leningrado, allora è meglio eseguire i trapianti dalla seconda metà di agosto alla seconda metà di settembre, solo un mese. Nella regione di Rostov o nella regione di Krasnodar, puoi piantare fragole più tardi, anche a ottobre. La cosa principale è che la temperatura dell'aria deve essere adatta. Al sud il clima è caldo da molto tempo..

Molti giardinieri esperti raccomandano di prendere in considerazione il numero di impianto, mentre dovresti prestare attenzione al calendario lunare.

Tra i giorni favorevoli ad aprile, vale la pena evidenziare i seguenti giorni: 15-17, 24-26, 29 e 30. Se si decide di piantare a settembre, si consiglia di rispettare le seguenti date: 1-5 , 7-10 e 17-24.

Come trapiantare correttamente?

Per trapiantare correttamente le fragole in autunno, è consigliabile aderire al seguente algoritmo di azioni:

  1. Innanzitutto, devi rimuovere tutte le piante congelate, marce o appassite.
  2. Tutti i cespugli sani devono essere scavati insieme a un pezzo di terra.
  3. Scava il terreno, dove crescerà la fragola da giardino in futuro, e fai dei buchi, mentre la distanza tra le radici dovrebbe essere di 0,3-0,4 m, quindi i buchi dovrebbero essere alla stessa distanza, cospargere di sabbia sul fondo del Foro.
  4. Quando si pianta, è necessario rispettare una semplice regola: il cespuglio deve essere piantato non molto in profondità e non molto in alto, mentre tutte le radici devono essere accuratamente cosparse di terra.
  5. Quando tutti i cespugli sono stati piantati, è necessario compattare ancora una volta la terra nel cerchio delle piante, quindi allentare leggermente lo strato superiore.
  6. Dopo circa 14 giorni, puoi concimare con fertilizzanti complessi.

Si consiglia di attenersi alle seguenti regole in modo che dopo il trapianto i cespugli attecchiscano bene, crescano rapidamente e diano molte bacche:

  • è meglio scegliere un terreno leggermente acido per il trapianto;
  • il terreno dovrebbe essere sciolto e leggero;
  • se la semina verrà effettuata su terriccio, è necessario prima utilizzare un secchio di sabbia per 1 metro quadrato;
  • la torba viene utilizzata per migliorare le condizioni del terreno argilloso sabbioso, ma per un terreno fortemente acidificato saranno necessari altri 400 grammi di calcite, farina di dolomite o calce spenta per 1 metro quadrato.

Importante! Molte varietà di fragole, inclusa la famosa varietà Victoria, crescono bene dopo la vegetazione, vari legumi, barbabietole, ravanelli o carote. Ma dopo patate, cetrioli, pomodori o cavoli, le fragole non danno un buon raccolto.

È meglio scegliere un'area protetta dal vento. Una scelta eccellente sarebbe un'area con una pendenza di 5 gradi, poiché in questo caso l'acqua non si accumulerà nelle fosse durante le forti precipitazioni, e infatti l'umidità interferisce con l'ottenimento di un buon raccolto.

Baffi

Per il ringiovanimento o la propagazione delle fragole, puoi usare baffi o germogli vegetativi. La pianta dovrebbe avere almeno 15 pezzi, quindi è adatta per ulteriori lavori. Di solito questo metodo viene utilizzato nella seconda metà dell'estate. 3-4 germogli più forti vengono prelevati da un cespuglio adulto, quindi tutto il resto viene tagliato in modo che la pianta non sprechi energia su di essi. È necessario preparare bicchieri di plastica, praticare fori per il drenaggio. Le antenne sono radicate in questi contenitori: la rosetta viene rinforzata con filo metallico, cosparsa di terra e lasciata vicino al cespuglio madre per 1-1,5 mesi.

Quindi è necessario attendere il radicamento delle antenne e la comparsa di 3-5 foglie, dopodiché possono essere separate dalla pianta madre e già piantate separatamente. Inizialmente, preparare i fori a una distanza di 0,3 m tra loro e 0,6 m tra le file, dovrebbero essere accuratamente annaffiati con acqua. La loro profondità dovrebbe essere compresa tra 0,2 e 0,25 M. La piantina viene posta in una buca insieme a un pezzo di terra, coperta di terra e annaffiata con una soluzione di Fitosporina. Puoi innaffiare sia il terreno che la piantina, le sue foglie e sotto la radice. Inoltre, i letti dovrebbero essere pacciamati.

Alberello

Le piante di due anni sono caratterizzate da un eccellente tasso di sopravvivenza e da un'elevata produttività. Di solito, i bambini di un anno sono ancora deboli al trapianto e i bambini di tre anni hanno già una produttività inferiore.

Si consiglia di piantare immediatamente le giovani piantine in un nuovo letto, mentre le radici non si sono ancora prosciugate. In precedenza, le radici dovrebbero essere esaminate per la putrefazione, la presenza di parassiti e malattie. Tutti i danni devono essere rimossi con un coltello affilato.

I siti di taglio sono trattati con carbone, quindi le piante sono protette dall'infezione.

Dividendo il cespuglio

Le piante possono essere trapiantate dividendo il cespuglio. ohdi solito vengono presi i cespugli, che hanno solo 2-4 anni. I letti che verranno utilizzati per il trapianto devono essere inizialmente ben irrigati. Ogni cespuglio viene accuratamente scavato, strappato e portato via, il resto della terra viene scosso. Quindi il sistema radicale viene lavato in una grande quantità d'acqua e diviso in più parti. Una piantina forte deve avere due steli e radici sane. Tutte le radici, i germogli, le foglie e i peduncoli interessati vengono rimossi con uno strumento affilato.

Successivamente, è necessario preparare una soluzione speciale, inclusi 3 cucchiai di sale grosso e 1 cucchiaino di solfato di rame per 1 litro d'acqua. In questa soluzione, è necessario immergere la parte radicale delle piantine per un'ora. Un bicchiere di humus marcio e cenere di legno viene versato nei fori per la semina. Le piantine vengono poste in buchi e cosparse di terra, pigiate un po', annaffiate e pacciamate.

Importante! Si consiglia di trapiantare, indipendentemente dal metodo, esclusivamente la sera o con tempo nuvoloso.

Cura di follow-up

Dopo aver trapiantato le fragole in un nuovo posto, hanno bisogno di cure di follow-up:

  • irrigazione regolare;
  • allentando il terreno intorno ai cespugli;
  • controllo dei parassiti;
  • rimozione delle erbacce.

Durante l'irrigazione, è necessario prestare attenzione a mantenere l'acqua fuori dalle foglie.... I primi 10 giorni dopo la semina, si consiglia di annaffiare ogni giorno, in futuro può essere accorciato ed eseguito più volte alla settimana. Se versi molto le fragole, scomparirà, quindi dovresti essere guidato dal livello della sua umidità. Se l'area di impianto è abbastanza grande, l'irrigazione a goccia sarà la scelta migliore.

Si consiglia di applicare fertilizzanti solo se la fertilizzazione non è stata eseguita prima di piantare le piantine. Non dovrai dargli da mangiare in aggiunta.

È molto importante prendersi cura delle fragole anche quando fa freddo.... L'apparato radicale di una pianta adulta può resistere solo a temperature del suolo fino a -7 gradi, ma le piante giovani sono piuttosto deboli alle basse temperature.I giardinieri esperti raccomandano la pacciamatura, quindi attecchisce meglio. Può essere usato per riparare aghi, paglia, pus marcio, torba, segatura e così via.

Solo le radici sono coperte di pacciame, non l'intera pianta. Il manto nevoso protegge perfettamente la parte superiore della pianta dal gelo. Se non c'è neve, allora è meglio proteggere i cespugli con agrofibre o rami di abete rosso. Già in primavera, tutti i ripari aggiuntivi dovrebbero essere rimossi, tutte le foglie morte o vecchie vengono tagliate per rinnovare le piante e dare loro forza.

Consulenza professionale

Per trapiantare correttamente ed efficacemente le fragole in un nuovo posto in autunno, si consiglia di tenere conto dei seguenti consigli di esperti:

  • in modo che le fragole diventino più forti al gelo, si consiglia di piantarla un mese prima di una forte ondata di freddo;
  • è meglio svolgere tutti i lavori nelle ore nuvolose o la sera, poiché i raggi del sole possono causare danni alle piante;
  • non c'è bisogno di trapiantare durante o subito dopo la pioggia, meglio aspettare qualche ora;
  • la propagazione delle fragole con i baffi dovrebbe essere fatta all'inizio dell'autunno;
  • il raccolto dipende dal luogo correttamente selezionato, dal terreno e dalle piantine stesse;
  • gli sbocchi adulti che hanno dato un buon raccolto non sono adatti al trapianto, poiché in futuro saranno improduttivi;
  • è consigliabile piantare diverse varietà e con tempi diversi per la comparsa delle bacche, quindi per tutta l'estate ci saranno frutti freschi e gustosi;
  • puoi concimare le piante sia durante la semina che dopo;
  • se compaiono parassiti o manifestazioni di una malattia, non è necessario attendere la loro diffusione ed elaborare immediatamente i cespugli interessati.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento