Tutto su come piantare fragole ad agosto
Nonostante il fatto che la maggior parte dei giardinieri preferisca piantare fragole in primavera, per alcune regioni è considerato molto più corretto farlo in autunno. L'argomento principale si chiama la possibilità che una cultura attecchisca prima di uno schiocco di freddo, l'inverno con calma e, di conseguenza, si prega di un raccolto anticipato.
Il periodo dal 15 agosto al 15 settembre segna l'inizio della semina autunnale.
Quali varietà scegliere?
Per piantare fragole alla fine del mese, si consiglia di selezionare non alcune varietà esotiche che sono laboriose da curare, ma il solito giardino "Vittoria". Una tale varietà con foglie larghe e grandi frutti dolci ha una buona immunità e resistenza generale, e quindi non teme attacchi di insetti, sbalzi di temperatura o cure insufficienti. Adatto anche per la semina di agosto "Regina Elisabetta II", "Brainchild" di allevatori domestici e un ibrido resistente al gelo "Mara de Bois", allevato in Francia. La varietà si mostra bene "Albione" - porta frutti più volte e piace ai giardinieri con bacche dal gusto molto brillante. Si preferiscono anche varietà a maturazione precoce. Kimberly e "Tentazione".
Il primo ha guadagnato popolarità grazie al suo frutto insolito, che ha un sapore di caramello, la stessa forma uniforme e una superficie lucida. I frutti della varietà "Tentazione" si osserva un delicato sapore muschiato, nonché la capacità di dare frutti in grandi quantità in grandi quantità. Infine, le fragole dovrebbero essere poste sui letti. Tesoro. Questa varietà maturerà presto e darà frutti in modo stabile.
Cosa devi considerare?
Per coltivare con successo un raccolto, anche durante la semina, devono essere presi in considerazione molti fattori.
Tempo metereologico
Il trasferimento delle fragole di agosto in piena terra dovrebbe essere in quei giorni in cui il sole non è visibile nel cielo, e ancora meglio - il giorno successivo dopo un temporale.
A proposito, durante la pioggia stessa, questo non dovrebbe essere fatto, proprio come nel caso del caldo.
Tempo
Se l'atterraggio viene effettuato in una normale giornata nuvolosa, allora è meglio iniziarlo verso l'ora di pranzo, e se il giorno dopo la pioggia, poi verso sera.
Un posto
L'area in cui si troveranno i cespugli di bacche dovrebbe ricevere un'illuminazione sufficiente per gran parte della giornata e anche essere protetta dalle correnti d'aria. L'ombreggiatura influenzerà negativamente le condizioni dei frutti: cresceranno più lentamente, perdendo sia in termini di dimensioni che di gusto. Il futuro letto dovrebbe essere uniforme e alto, ma in linea di principio un leggero pregiudizio non danneggerà.
Se c'è una scelta, allora dovrebbe trovarsi nella parte sud-occidentale del sito. Poiché il ristagno di liquidi influisce negativamente sullo stato delle fragole, non è necessario piantarle in pianura, così come in luoghi allagati durante il disgelo primaverile della neve.
Dovrebbe anche essere chiarito che l'elevata posizione delle acque sotterranee contribuirà allo sviluppo di malattie fungine nella cultura.
Preparazione del terreno
La cosa migliore è che la bacca si sente, sviluppandosi su un terreno leggero e nutriente senza ristagno di liquidi. La cosa migliore sarà organizzare un letto su terreni argillosi sabbiosi o argillosi. Se le caratteristiche del sito selezionato non soddisfano i requisiti della cultura, puoi provare a normalizzare la composizione del terreno.Ogni metro quadrato di terreno argilloso pesante è arricchito con 2,5 secchi di sabbia di fiume grossolana. Il terreno sabbioso può essere migliorato aggiungendo 2,5 secchi di humus.
Inoltre, qualsiasi aiuola prima di piantare fragole richiede l'introduzione di fertilizzanti. L'unica eccezione a questa regola è la terra nera. Ogni metro quadrato del sito pianificato dovrebbe ricevere una miscela di un secchio di humus, un cucchiaio di solfato di potassio e un paio di scatole di fiammiferi perfosfato. L'elaborazione è la seguente: in primo luogo, il mix di nutrienti viene distribuito uniformemente sul sito, quindi l'intero letto viene scavato a una profondità di 40 centimetri. La procedura dovrebbe essere eseguita in anticipo - un paio di settimane prima di piantare fragole.
La coltura richiede una miscela di terreno leggermente acida con un livello di pH che non va oltre 5,5-6. Per disossidare il terreno, dovrai eseguire la procedura di aggiunta della calce, in base alla quantità, concentrandoti sul tipo di terreno.
Tipicamente, un terreno pesante richiede 600 grammi di calce per metro quadrato, mentre un terreno leggero richiede 200 grammi. È importante elaborare il sito quasi sei mesi prima della semina, altrimenti verranno causati danni irreparabili alle radici delle piante.
La coltivazione di successo delle fragole sarà soggetta alle regole della rotazione delle colture. Le piante possono essere poste in letti dove un tempo vivevano cipolle e aglio, carote, erbe aromatiche o ravanelli. Adatto come predecessori e siderati, ad esempio: senape o grano saraceno. Le fragole non possono prendere i posti che prima appartenevano a cavoli e cetrioli, zucchine, pomodori o zucche, cioè colture che "devastano" completamente il terreno dai nutrienti. I cattivi vicini per le bacche sono chiamati lamponi con cinorrodi, poiché hanno parassiti simili.
Va aggiunto che Di recente, un numero crescente di giardinieri sta passando all'agrofibra nera, ideale per la coltivazione delle fragole. Il materiale viene posto sopra il terreno scavato, diserbato e fertilizzato, dopo di che viene fissato con elementi di filo. È abbastanza comodo usare varietà con fori tagliati a forma di cerchio o croce, sebbene siano facili da realizzare. La semina delle piantine viene effettuata direttamente in questi fori.
La scelta del materiale di piantagione
I baffi alla fragola sono i migliori per la semina di agosto.... Il materiale di piantagione viene tagliato da cespugli forti, che hanno meno di due anni e che hanno già dimostrato la loro resa. Affinché i bambini siano forti, è consuetudine tagliare tutti i gambi dei fiori nelle piante madri in primavera. Inoltre, si consiglia di privilegiare le rosette che crescono vicino al cespuglio madre, e quindi con radici più sviluppate. Il materiale di piantagione selezionato viene immediatamente sepolto nel cespuglio madre o immerso nei vasi.
È anche consentito acquistare piantine in un vivaio specializzato. Quando si selezionano le piantine, è importante assicurarsi che i campioni non presentino danni sia alle foglie che alle radici. Le lamelle delle foglie dovrebbero avere un colore verde succoso e una lucentezza sana. È importante che la lunghezza delle radici non superi i 5-7 centimetri e lo spessore del corno sia di almeno 7 millimetri. Se la piantina viene venduta in un vaso di torba, le radici devono attraversare le sue pareti ed essere visibili ad occhio nudo. Nel caso di una tazza, le radici, di regola, ne impigliano l'intero volume.
Come piantare correttamente?
Circa una settimana prima di piantare le fragole, i letti possono essere nuovamente scavati, diserbati e livellati con un rastrello. Se lo si desidera, allo stesso tempo, viene introdotta la materia organica nella quantità di un secchio e mezzo per ogni metro quadrato. In un giorno adatto, le radici di ogni piantina vengono immerse per 5 minuti in una soluzione preparata da 5 litri di acqua, 1,5 cucchiai. cucchiai di sale e 0,5 cucchiaini di solfato di rame. I processi troppo lunghi vengono abbreviati con uno strumento lavorato. Per ogni pianta viene scavata la propria buca, che viene immediatamente riempita d'acqua.Secondo le regole, la sua profondità dovrebbe essere direttamente correlata alle dimensioni dell'apparato radicale - dovrebbe adattarsi comodamente. In media, questa cifra è di 15 centimetri.
Puoi iniziare a piantare un raccolto anche prima che tutta l'acqua nella buca venga assorbita. Posiziona la pianta in modo che il punto di crescita, noto come cuore, sia a livello del suolo. Se approfondisci la piantina, non sarà in grado di fiorire e quella situata troppo in alto soffrirà durante lo svernamento. Le radici dei cespugli vengono prima raddrizzate in acqua e, dopo aver assorbito l'umidità, vengono ricoperte di terra umida, che viene delicatamente sbattuta con le mani. La distanza tra i singoli esemplari deve essere mantenuta entro 25-40 centimetri.
È consuetudine lasciare circa 50 centimetri tra le file, il che ha immediatamente senso pacciamare con fogliame secco o paglia. Su ogni letto è consuetudine organizzare circa 3-4 file.
Cura di follow-up
Dovrai prenderti cura delle fragole subito dopo la semina. Ad esempio, le piantine che si abituano al terreno aperto avranno bisogno di un'irrigazione appositamente organizzata. L'acqua utilizzata per esso deve essere sempre stabilizzata e riscaldata naturalmente. Per la prima settimana, è necessario irrigare la pianta ogni giorno in una piccola quantità, dirigendo l'umidità dall'annaffiatoio rigorosamente alla radice e non toccando le foglie. Per i successivi 14 giorni, la quantità di liquido utilizzata aumenta, ma la procedura viene eseguita una volta ogni due giorni.
Al termine del suddetto periodo, l'irrigazione della coltura viene effettuata secondo necessità. Va detto che questo sistema è facoltativo se agosto è stato piovoso - in questo caso, sarà sufficiente per evitare che il terreno si asciughi. Inoltre, subito dopo la semina, le piantine potrebbero aver bisogno di un po' di ombreggiatura. Se il terreno è stato precedentemente preparato per l'aspetto delle bacche, non ha senso un'alimentazione aggiuntiva. Altrimenti, le piante dovranno essere fertilizzate tre settimane dopo la semina con urea, utilizzata in una quantità di 30 grammi per 10 litri di acqua.
Prima dello svernamento, le fragole riceveranno un'abbondante irrigazione e quindi la creazione di un rifugio. Per quest'ultimo, in linea di principio, sono adatti gli stessi materiali della pacciamatura: paglia, cime, foglie cadute o rami di abete. Verranno rimossi solo in primavera, quando si stabiliranno temperature superiori allo zero.
Consigli utili
Affinché le bacche diventino grandi e zuccherine, i letti sono meglio posizionati andando da est a ovest. Se la trama del giardino è organizzata su un pendio, l'habitat della cultura dovrebbe trovarsi di fronte. Un vantaggio sarà quello di pretrattare l'area con 3 cucchiai di ammoniaca diluiti in un secchio d'acqua: una tale soluzione eliminerà bruchi, lumache e parassiti simili. Sullo stesso letto possono coesistere piantine di diverse varietà, ma è più corretto creare una "ripartizione" di cipolle o aglio tra di loro. In ogni caso, l'importante è evitare confusione con i baffi.
Il commento è stato inviato con successo.