Tutto sul trapianto di fragole e fragole
Le fragole possono smettere di fruttificare all'età di 4-5 anni, quindi è necessario preoccuparsi in anticipo della formazione di nuove piantagioni di fragole. Nell'articolo parleremo di come trapiantare correttamente questa coltura di bacche, in quale lasso di tempo vengono eseguiti questi lavori e come prendersi cura delle piantine.
La necessità di un trapianto
I letti di fragole devono essere aggiornati periodicamente: il fatto è che le piante che invecchiano a Victoria (questo vale anche per le fragole da giardino) non danno frutti così abbondantemente nel tempo e sopportano peggio l'inverno. Se vuoi che le fragole crescano costantemente nella tua casa di campagna e ti delizino con un buon raccolto, devono essere piantate con giovani germogli in un posto nuovo. I giardinieri esperti si aspettano di avere piantagioni di età diverse sul loro sito: questa è una garanzia che ci saranno bacche dolci e aromatiche in ogni stagione. Le fragole possono produrre un raccolto in un luogo per un massimo di 4 anni, quindi è desiderabile trasferire la coltura in un altro luogo.
Le fragole possono continuare a dare frutti, ma daranno meno bacche e i frutti non saranno più così grandi. E la composizione del suolo cambierà durante questo periodo, diventerà più impoverito e infetto, il che influenzerà sicuramente negativamente i cespugli. Le fragole riparatrici, che fruttificano prima del gelo, devono essere ripiantate ancora più spesso, poiché "succhiano" i nutrienti dal terreno più rapidamente.
Puoi piantare durante l'intera stagione di crescita, ma le rosette con i fiori mettono radici peggio.
tempi
È meglio trapiantare le fragole prima della fioritura e dopo l'ultimo raccolto, cioè 2-3 settimane prima della comparsa del peduncolo e 15-20 giorni dopo la fruttificazione. La semina primaverile è considerata la migliore quando il terreno è ben inumidito. E una buona prospettiva attende le piantine: durante l'estate diventeranno più forti, metteranno radici e getteranno le basi per il germogliamento entro la prossima stagione. La fine di aprile, l'inizio di maggio è il momento ottimale per il trapianto di fragole e fragole. Ma il terreno è preparato per la semina primaverile in autunno. Il luogo prescelto deve essere scavato in profondità, tutte le erbacce e le loro radici devono essere rimosse, deve essere aggiunto letame (solo letame marcito), può essere utilizzata la composizione di humus o compost.
Nei primi giorni, è consigliabile annaffiare le piantine in modo che non soffrano di mancanza di umidità, ma l'umidità in eccesso porterà alla formazione di marciume o muffa, quindi monitorare le condizioni del terreno. Puoi cospargere i letti di cenere: oltre a un'alimentazione aggiuntiva, le piantine di fragole riceveranno protezione dalle malattie. Un trapianto di fragole autunnale viene effettuato da fine agosto a inizio settembre. Questi termini hanno anche i loro vantaggi: i residenti estivi hanno più tempo, il che significa che il lavoro verrà eseguito in modo efficiente e si potrà prestare sufficiente attenzione ai nuovi letti e le piogge frequenti in questo momento sostituiranno l'irrigazione. Inoltre, le piante hanno bisogno di tempo per adattarsi e mettere radici prima del freddo, quindi tali termini sono pienamente giustificati per la semina all'inizio dell'autunno. 2 settimane prima di decidere di trapiantare, inizia a preparare il terreno.
Se decidi di trapiantare le fragole in autunno, in estate devi guardare da vicino i cespugli, che danno un bel raccolto. Sono adatte piante madri di due anni che hanno formato una bacca dolce e di alta qualità (preferibilmente con una resa elevata). Si ritiene che la più efficace sia la semina primaverile delle fragole, ma l'autunno non è così doloroso per le piante e il residente estivo ha più tempo per prendersi cura delle piantine.
A proposito, nelle regioni calde, viene effettuato anche un trapianto in ottobre - tutto dipende dalla varietà: ci sono varietà che danno un raccolto 2 volte a stagione, quindi, in ogni caso, un tale raccolto dovrebbe essere trapiantato dopo la raccolta tutte le bacche.
Regole fondamentali
La regola numero uno è non trapiantare fragole e fragole con tempo soleggiato, questo può distruggere i germogli. Scegli una giornata nuvolosa, oppure fallo la sera quando il sole batte meno. È consigliabile seguire anche altre regole.
- Il materiale di piantagione deve avere almeno 3 foglie e una lunghezza della radice non superiore a 5 cm.
- Nel caso in cui le radici siano più lunghe, devono essere tagliate senza rimpianti, altrimenti la giovane pianta non sarà in grado di svilupparsi normalmente.
- Dovrai lavorare "nel fango", poiché è corretto versare i letti prima di piantare.
- È molto importante approfondire adeguatamente le piantine quando il "cuore" (il punto di crescita della piantina) è a livello del suolo. Piantare troppo in profondità o troppo poco non consentirà il normale sviluppo del cespuglio, che influirà sulla resa.
Se non usi le tue piantine, ma le acquisti, assicurati di prendere misure per decontaminarle. È sufficiente tenere le radici delle piantine per un quarto d'ora in acqua calda (riscaldata a 50 gradi), quindi abbassare l'apparato radicale in acqua fredda per almeno 10 minuti. Pertanto, eseguirai 2 attività per la pianta contemporaneamente: disinfezione e indurimento. C'è un'altra regola che è considerata controversa: non trapiantare una pianta in fiore. Ma, come si suol dire, se lo vuoi davvero, puoi farlo.
In questo caso, devi solo scavare le radici con una grande zolla di terra e se il sistema radicale risulta resistente allo stress, allora ci sono buone possibilità di ottenere un raccolto in un nuovo posto. Un altro punto importante: capita spesso che non ci sia spazio aggiuntivo sul sito e semplicemente non c'è un posto dove trapiantare le fragole. In questo caso, è consentito piantare nuove piantine nel vecchio luogo, ma soggette a una serie di misure per ripristinare il terreno: nutrirlo, disinfettare e così via.
Le antenne possono essere radicate in vasi e durante questo periodo (2 settimane) il terreno può essere messo in ordine, preparandolo per un ulteriore sfruttamento. Ma questa dovrebbe essere più un'eccezione alla regola che uno schema.
I modi
La propagazione delle piante della famiglia delle fragole con i semi non è un'esperienza piacevole. Innanzitutto, il processo è laborioso e le giovani piantine non ereditano sempre le caratteristiche varietali della fonte originale (pianta dell'utero).
Pertanto, i più popolari sono altri 2 metodi:
- radicato con i baffi;
- sono divisi da cespugli maturi.
Consideriamo ogni metodo in modo più dettagliato.
Radicare i baffi
I viticci di fragole e fragoline si adottano rapidamente, formando la stessa giovane pianta. Un cespuglio è in grado di produrre 10-15 "bambini". Ecco come trapiantarli correttamente.
- È meglio scegliere germogli che hanno già gemme radicali.
- Vengono pressate nel terreno ad una distanza di circa 25-30 cm dal "genitore", oppure radicate in appositi vasi con buon terriccio.
- Dopo 60-75 giorni, le piantine vengono trapiantate (è meglio farlo con una zolla di terra - in questo modo prenderanno il sopravvento più velocemente).
Se il terreno nel vaso è stato riempito di sostanze nutritive, non è necessario fertilizzare abbondantemente il nuovo sito di impianto. In un altro caso, è preferibile applicare fertilizzanti alla buca, la cenere di legno è adatta per questo.
Dividere il cespuglio
In questo modo si propagano cespugli che danno pochi o nessun baffo. Ma è meglio non dividere piante troppo vecchie, le piantine da loro sono di scarsa qualità e non puoi aspettare la fruttificazione. Basta prendere solo un cespuglio adulto e dividerlo in corna. Da un grande cespuglio, puoi ottenere fino a 8-10 piantine, anche le piccole piante sono adatte alla separazione, solo in questo caso avrai meno piantine.
Per il trapianto di fragole, viene scelto un tempo più nuvoloso. Devi tagliare le foglie secche, preparare il terreno e gli strumenti necessari. Segui queste linee guida.
- È meglio scegliere cespugli che producono frutti da non più di 3 anni.
- Scegli una zona ben illuminata e riparata dai venti.
- La preparazione del terreno inizia un mese prima del trapianto: scavano e applicano fertilizzanti. Puoi disperdere l'humus al ritmo di 10 metri quadrati di 1 kg di humus. La calce aiuterà a ridurre l'acidità del terreno, viene applicata in base alle seguenti proporzioni: 350-500 g per 1 metro quadrato - tutto dipende dall'indice di acidità.
- Prima di piantare le piante in un nuovo posto, i letti vengono annaffiati.
- Scavare con cura il cespuglio madre per non danneggiare l'apparato radicale, si consiglia di sciacquare le radici sotto l'acqua corrente. Anche questo dovrebbe essere fatto con cautela.
- Successivamente, i rizomi vengono accuratamente separati (per questo, prendono una cesoia da giardino, un coltello affilato o semplicemente li separano a mano).
- Nei fori si realizzano piccoli rilievi a una profondità di 30 cm.
- Raddrizza le radici nella buca con una mano e tieni le piantine con l'altra. Cospargi un nuovo cespuglio di terra e premi leggermente.
- Le piante stesse sono piantate a una distanza di almeno 30 cm l'una dall'altra e la distanza tra le file va da mezzo metro a 70 cm.
Alla fine del lavoro, i germogli vengono annaffiati, puoi pacciamare con una composizione di torba.
Cura di follow-up
Dopo la semina, è importante prendersi cura delle piantine. Per evitare che appassisca, all'inizio è necessario annaffiarlo spesso (a giorni alterni, sicuramente, e in caso di siccità e ogni giorno). E per mantenere l'umidità nel terreno, è necessario pacciamare i cespugli. Per questo sono adatti fieno, erba appena falciata, letame marcito. Puoi prendere segatura e pellicola nera per questo.
Se, dopotutto, stiamo ancora parlando di alimentazione aggiuntiva, allora è meglio usare la materia organica come pacciame. Sebbene, secondo alcuni giardinieri, nel primo anno le giovani piante non abbiano bisogno di ulteriore nutrizione con elementi utili. Ma la domanda è controversa: qualcuno pensa che questo non sia superfluo. Lasciati guidare dalla composizione del terreno nell'area in cui hai piantato le fragole. Se il terreno è esaurito, la ricarica aggiuntiva non sarà sicuramente superflua. A proposito, le fragole stesse riducono molto il terreno, quindi non le tengono in un posto.
Dopo 3-4 anni, è desiderabile trapiantare le piantagioni di fragole in un luogo più saturo e, invece di una coltura di bacche, vengono piantate le verdure, dopo aver fertilizzato e disinfettato il terreno. Ho bisogno di allentare? Se non c'è uno strato di pacciame sulla parte superiore, dopo ogni irrigazione, dopo che l'acqua è stata assorbita e si è formata una leggera crosta, allentare con cura il terreno tra le prese.
Se il terreno non è stato trattato con fertilizzanti prima della semina, quindi dopo 14-15 giorni, assicurati di nutrire le piantine con minerali.
Il commento è stato inviato con successo.