Caratteristiche dei letti alti alla fragola

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come farlo da soli?
  3. Piantare fragole
  4. Cura

Molti giardinieri usano nuove tecniche e trucchi per far crescere un buon raccolto. I letti alti di fragole sono solo una delle nuove tecnologie per piantare e coltivare colture. Nell'articolo considereremo i vantaggi e gli svantaggi della tecnica, noteremo i metodi di autocostruzione della struttura, la semina, la cura delle fragole e gli aspetti agrotecnici della coltivazione.

Vantaggi e svantaggi

Ogni tecnologia ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il sistema finlandese di coltivazione delle fragole non fa eccezione. Considera i principali aspetti positivi dei letti alti:

  • cultura nei letti alti ben illuminata dal sole, che contribuisce alla rapida maturazione dei frutti;
  • la copertura scura ha un effetto benefico sulla crescita dei cespugli, poiché le erbacce non possono sfondare (questo significa che tutti i nutrienti andranno alla formazione delle fragole);
  • antenne appena formate non germinano e possono essere rimossi in modo tempestivo;
  • il pacciame aiuta a trattenere l'umidità per lungo tempo intorno al cespuglio, così come direttamente sotto l'agrofibra (grazie a ciò, il terreno non si ricopre di una crosta secca e non si screpola);
  • le bacche non toccano il suolo, quindi non sarà umido e marcirà;
  • sui letti alti c'è una grande distanza tra le file, che contribuisce alla comodità nella lavorazione dei cespugli e alla facile raccolta.

Tra gli svantaggi dei letti alti di fragole ci sono:

  • processo ad alta intensità di lavoro: devi preparare tutti i materiali e lo spazio necessari;
  • i letti alti in legno durano in media 2-4 anni, successivamente, le schede e le altre parti non metalliche dovrebbero essere sostituite;
  • vale la pena tagliare correttamente l'agrofibrain modo che i fori corrispondano alla posizione dei cespugli nel giardino; non dovrebbero essere consentiti fori non necessari nel materiale;
  • il pacciame deve essere cambiato più volte a stagione;
  • è necessario controllare i letti per i parassiti: le formiche si trovano spesso nei letti alti.

Come farlo da soli?

Per costruire alti letti di fragole, è necessario preparare i seguenti materiali.

  • tavole, materiale di copertura o plastica.
  • Chiodi o viti. I chiodi sono considerati i più affidabili e resistenti per il collegamento di due parti. Ma le viti autofilettanti sono migliori nel senso che il dispositivo può essere smontato due volte più velocemente e la sostituzione di qualsiasi parte non sarà difficile.
  • Angoli trave o metallo... La scelta degli elementi di collegamento si basa sulle preferenze individuali. Gli inserti in metallo sono robusti e durevoli. L'albero si bagnerà gradualmente.
  • Roulette, rastrello.

L'algoritmo delle azioni dovrebbe essere il seguente.

  • Innanzitutto, l'area selezionata dovrebbe essere cancellata... Rimuovere i detriti in eccesso, tutte le erbacce, i sassi.
  • Contrassegniamo le dimensioni richieste del futuro giardino con piccoli pioli. Successivamente, puoi iniziare a assemblare il telaio da tavole spesse. La larghezza della tavola dipende dall'altezza selezionata. Di solito sono realizzati da 60 cm e oltre. La lunghezza del letto è selezionata a tua discrezione, in media - 0,8-1 m. Il legno troppo sottile non funzionerà, poiché nel tempo inizierà a impregnarsi e a rompersi sotto la pressione del terreno.
  • In fondo al giardino tronchi, vecchie tavole, rami spessi sono accatastati.
  • Il secondo strato è una maglia fine. È meglio selezionare il materiale solido e spesso. Se la rete risulta morbida e flessibile, talpe o altri roditori morderanno rapidamente le partizioni e potranno banchettare con la cultura.
  • Uno strato di materia organica (rami, cime, segatura) viene posato sopra la rete, che marcirà a lungo. L'altezza dello strato dovrebbe essere di 15-20 cm Questa è una sorta di sistema di drenaggio, nonché un cuscino per aumentare l'altezza.
  • Successivamente, viene versato uno strato di materia organica (non più di 20 cm), che si decompone rapidamente e in primavera diventa humus. Puoi usare erba tagliata, prodotti per la pulizia.
  • Il livello successivo dovrebbe essere da humus o compost.
  • L'altezza rimanente al bordo della tavola deve essere riempita con terreno soffice e fertile. Quindi lo strato di terra rialzato viene livellato con un rastrello lungo l'altezza del lato e tutto viene abbondantemente versato con acqua.

Piantare fragole

Piantare fragole con il metodo finlandese significa stare al caldo il più a lungo possibile. Pertanto, in questo metodo, il materiale di copertura è popolare. Ci sono due rappresentanti di spicco.

  • Pellicola nera per pacciamatura, che è popolare per il suo basso costo. Buona protezione dalle erbacce.
  • Agrofibra scura... Il suo vantaggio è che il materiale respira, trattiene perfettamente il calore, può essere utilizzato per diverse stagioni.

Prima di piantare fragole, dovresti dedicare un po 'più di tempo al luogo prescelto. Il sito dovrebbe essere ben illuminato dal sole durante il giorno. Non dovrebbe esserci nulla di alto nelle vicinanze che possa proiettare un'ombra. Questo è importante affinché le bacche diventino rosse e dolci. Il terreno non dovrebbe essere troppo acido, è meglio scegliere neutro o leggermente acido. Le fragole crescono bene dove prima c'erano i legumi o le colture.

Tutti i preparativi devono essere effettuati in autunno.... Durante il periodo invernale il terreno potrà riposare ed essere saturato con tutti i fertilizzanti applicati. Immediatamente prima di piantare la coltura, il terreno dei letti preparati viene ricoperto di agrofibra. La fibra è fissata lungo i lati in modo che non venga spazzata via dal vento. Successivamente, vengono delineate le future forature con un diametro non superiore a 10 cm. La distanza tra i cespugli dovrebbe essere di 25-30 cm e tra le file - 30 cm... Molti giardinieri consigliano di piantare piantine in uno schema a scacchiera. Ciò contribuirà a risparmiare spazio e questa disposizione dei cespugli renderà più facile prendersene cura. Una volta che i buchi sono stati preparati, puoi piantare le fragole. È necessario scavare una buca poco profonda. Rimuovere con attenzione il cespuglio dal contenitore senza danneggiare le radici e abbassare la piantina. A poco a poco, il buco viene riempito di terra e compattato in modo che lo stelo non si appoggi al suolo.

Il momento esatto per piantare fragole in piena terra dipende dalla regione di coltivazione.

Cura

La cura delle fragole nei letti alti non differisce da quella classica. Ci sono una serie di punti agronomici che dovrebbero essere seguiti per ottenere un buon risultato.

irrigazione

Grazie all'agrofibra scura e al pacciame, non è necessario annaffiare abbondantemente i cespugli di fragole. Al contrario, può causare la formazione di lumache sotto il film. Pertanto, nei giorni troppo caldi, le fragole vengono annaffiate ogni giorno, in tempi moderati - una volta ogni 3-5 giorni, nei giorni di pioggia - una volta alla settimana.

Top spogliatoio

Particolare attenzione è rivolta ai fertilizzanti e alla medicazione, poiché sono diversi per ogni periodo. Non appena le prime foglie forti iniziano a formarsi all'uscita, il cespuglio viene fertilizzato con prodotti contenenti potassio. Si può usare anche l'azoto.

L'alimentazione successiva avviene durante il periodo in cui appare l'ovaio. Calcio e fosforo vengono aggiunti ai fertilizzanti precedenti. Alcuni giardinieri consigliano di usare il nitrofosfato. Durante l'estate, utilizzare la medicazione superiore monofosfato di potassio. In autunno, da settembre a ottobre, le fragole vengono concimate con fosforo, potassio e sodio.

In questo momento, non dovresti usare elementi contenenti azoto, poiché l'azoto è finalizzato alla crescita attiva.

Rimozione delle antenne

Le antenne vengono rimosse secondo necessità durante la stagione estiva. Se è necessario propagare una cultura, vengono scelte le antenne più forti e più forti. Il resto viene semplicemente rimosso, poiché tolgono solo sostanze nutritive.

svernamento

Le fragole svernano nei letti alti allo stesso modo di quelli ordinari. Ma prima di acquistare fragole, vale la pena chiedere a quale tipo di cultura appartiene il raccolto. Se è termofilo, quindi per l'inverno, i cespugli dovrebbero essere coperti con aghi o fogliame.

Questo è vero per le regioni con climi rigidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento