Come si riproducono fragole e fragole?

Contenuto
  1. tempi
  2. Come propagare per seme?
  3. Come diluire dividendo il cespuglio?
  4. Riproduzione per antenne

Le fragole sono una delle piante da giardino più popolari che si possono trovare in qualsiasi casa di campagna. Il cespuglio può crescere nello stesso posto per 10-15 anni, ma solo i primi 3-4 anni la raccolta delle bacche sarà abbondante. Quindi il numero di frutti inizierà a diminuire e la bacca stessa perderà le sue caratteristiche aromatiche. Le piantagioni stanno invecchiando, motivo per cui di tanto in tanto la piantagione deve essere aggiornata e trapiantata in un nuovo posto.

tempi

Il tempo di riproduzione delle fragole dipende principalmente dalle caratteristiche climatiche della regione. Nella parte meridionale del paese, questi lavori vengono eseguiti a marzo-aprile, nella Russia centrale - nell'ultima decade di aprile - la prima metà di maggio. Sul territorio delle regioni siberiane e degli Urali, le colture di frutta vengono riprodotte a fine maggio - inizio giugno.

Le fragole vengono trapiantate in un momento in cui la temperatura dell'aria sale a 10-15 gradi. In primavera è consentito il trapianto di piantine o la riproduzione dividendo il cespuglio, poiché i baffi a quel tempo erano ancora assenti.

La propagazione delle fragole può essere effettuata anche in autunno. Settembre è considerato il periodo ottimale per il trapianto di colture da frutto. I giardinieri esperti ritengono che l'inizio dell'autunno sia ottimale per il trapianto di fragole da giardino nelle regioni meridionali e centrali del paese. È interessante notare che durante questo periodo è possibile utilizzare non solo la divisione del cespuglio, ma anche i baffi.

Ma in Siberia, il trapianto può essere effettuato solo in primavera o all'inizio dell'estate.

Indipendentemente dalla regione, l'allevamento di fragole può essere effettuato durante i mesi estivi. Di solito questo lavoro viene eseguito in agosto, dopo il completamento della fruttificazione. Questo dovrebbe essere fatto quando il caldo estivo si attenua, se trapianti quando fa caldo, le piantine non attecchiranno bene nel nuovo posto.

È molto importante scegliere i predecessori giusti per la piantagione di fragole da giardino. I migliori saranno i legumi, il trifoglio e il lupino. La pianta si sviluppa bene nelle aree dove in precedenza venivano coltivati ​​ravanelli, carote, ravanelli, aglio, sedano e verdure (aneto, spinaci, prezzemolo).

Ma piantare fragole dopo patate, pomodori, peperoni, cavoli e cetrioli non vale la pena, poiché queste colture sono soggette a essere colpite dalle stesse infezioni. Se non ci sono altri appezzamenti, prima di piantare fragole nella piantagione, è necessario coltivare colture precoci (lattuga, spinaci o ravanelli) o utilizzare i siderati.

Come propagare per seme?

Gli allevatori sanno bene che gli arbusti figli non sempre ricevono l'intero set di caratteristiche della pianta madre. Pertanto, la propagazione dei semi viene utilizzata per sviluppare nuove varietà di fragole ad alto rendimento. Il materiale di piantagione è ottenuto da bacche mature: per questo, la parte superiore del frutto viene tagliata, strofinata su una tela e asciugata accuratamente. I semi raccolti devono essere inviati allo stoccaggio, possono essere utilizzati non prima di febbraio.

Prima di piantare piantine nel terreno, è necessario metterle a bagno in acqua di fusione per tre giorni, mentre l'acqua dovrebbe essere rinnovata due volte al giorno. La propagazione dei semi sarà l'unico modo disponibile per rinnovare la piantagione di fragole rifiorenti, poiché questo tipo di pianta non produce baffi.

Inoltre, la tecnica è ottimale per le persone che coltiveranno una nuova varietà di bacche: per questi esperimenti è meglio acquistare piantine già pronte.

Va tenuto presente che è molto difficile coltivare un cespuglio di frutta dai semi. Il fatto è che il seme non sempre germoglia. E se germina, richiede la massima cura.

Il lavoro di propagazione delle fragole attraverso i semi si riduce ai seguenti passaggi. Per prima cosa devi preparare il substrato. Per questo, letame marcito e terreno erboso vengono mescolati in proporzioni uguali, setacciati e inviati a bagnomaria per un'ora.

Le piantine vengono immerse nel terreno preparato con uno stuzzicadenti o un ferro da calza, sempre una alla volta. Non cospargerli di terra. Basta coprire con pellicola trasparente e mantenere la temperatura a 20-23 gradi. Dopo 14 giorni, puoi vedere i primi scatti.

Non dimenticare di irrigare il substrato quotidianamente con un metodo a goccia, in modo da poter ottenere una crescita intensiva dei germogli. La serra dovrebbe essere ventilata quotidianamente, per questo il film viene rimosso per 1-2 ore.

Dopo la comparsa di 2-3 foglie, viene eseguita una raccolta e le piantine vengono poste nella miscela di terreno, lì rimarranno fino al trapianto in piena terra. La semina viene solitamente effettuata a febbraio o marzo. In questo caso, sarai in grado di raccogliere bacche e bacche succose già a luglio.

Importante! Se lo scopo della riproduzione dei semi era quello di allevare una nuova varietà, più produttiva e resistente, in seguito è meglio propagare il cespuglio di fragole per divisione. Ciò accelererà la crescita e lo sviluppo di piante sane.

Come diluire dividendo il cespuglio?

Il metodo più comune per allevare le fragole è dividere il cespuglio. Questa pratica può essere utilizzata quando c'è carenza di piante. Inoltre, la tecnica è richiesta quando si trapiantano esemplari particolarmente preziosi e rari in un nuovo luogo: in questo modo è possibile garantire la massima sicurezza dei frammenti separati.

Si prega di notare che la divisione del cespuglio è consentita solo se l'età della pianta è di 3 o più anni. Per una cultura di un anno, tale procedura è inaccettabile, poiché il numero di punti di crescita che hanno è ancora piccolo. Dividendo, puoi anche piantare varietà di fragole ammuffite. Di norma, è possibile selezionare da 10 a 20 piantine su un cespuglio adulto.

La riproduzione viene eseguita nella seguente sequenza. Il cespuglio viene scavato nel terreno e calato in una bacinella piena di 6-8 cm d'acqua, questo permetterà di separare le radici bagnate senza ricorrere all'uso del coltello. Ogni piantina deve avere un apparato radicale sviluppato e una parte aerea formata. Se trovi radici marce, dovresti tagliarle, lo stesso vale per le foglie gialle.

La maggior parte delle foglie viene tagliata, lasciando la quantità minima richiesta. Ciò consentirà al sistema di root di acquisire forza. Il materiale di piantagione risultante viene posto in una serra per un periodo da 3 settimane a 1,5 mesi.

Durante la semina, i cespugli di fragole dovrebbero avere radici ben diffuse. Vengono accuratamente raddrizzati e posti in una buca per piantare, quindi cosparsi di terra e leggermente pigiati. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe rimanere sulla superficie del terreno.

Importante! Piantare giovani cespugli dovrebbe essere effettuato solo in terreno pre-inumidito.

Inoltre, durante l'intero periodo di crescita della boscaglia, è necessario mantenere l'umidità del suolo, evitando che il coma di terra si secchi. Se possibile, fornire ai cespugli appena trapiantati una leggera ombreggiatura.

Riproduzione per antenne

Puoi piantare fragole usando le antenne, questa è la forma vegetativa più semplice di propagazione della cultura del giardino. Per fare questo, usa i germogli che sono apparsi nel primo anno di vita della pianta. Sono considerati i più forti e forniscono piantine forti e sane. Nonostante il fatto che una pianta di un anno abbia pochissimi baffi, tuttavia, questo metodo rimane il modo più veloce ed efficace per propagare le fragole.

Selezione del materiale

Per dividere le fragole da giardino con i baffi, dovresti selezionare solo i cespugli più produttivi con frutti sani e grandi. La pianta dovrebbe avere 2-3 anni. Su ogni cespuglio, non devi lasciare più di 4-5 antenne con 2-3 radici.Quelli che appariranno prima della fruttificazione dovrebbero essere rimossi. I baffi vengono presi a luglio, subito dopo aver fruttificato le fragole.

Le prime rosette e baffi sono adatti al trapianto. Sono molto più forti di tutti i germogli successivi, il che significa che inizieranno a dare i loro frutti più velocemente. Se la situazione si è sviluppata in modo tale da utilizzare una fragola annuale per la riproduzione, non devi permetterle di dare frutti. Rimuovere tutti i fiori per dare alle piante la massima forza per la crescita successiva. Da loro non puoi prendere più di 2-3 baffi con tre prese sane.

Approdo

Le antenne vengono aggiunte nella seguente sequenza. Quando le radici compaiono sulle antenne, cospargile con un substrato, senza separarle dal cespuglio madre. Lasciare non più di tre strati, tagliare con cura il resto.

Cospargerli con acqua a temperatura ambiente due volte a settimana. Dopo 10-14 giorni, le radici si rafforzeranno e le rosette potranno essere strappate dal cespuglio madre senza danneggiare la pianta. A quel punto, dovrebbero avere 4-5 foglie, la lunghezza delle radici dovrebbe essere di almeno 7 cm.

La pianta dovrebbe essere interrata e piantata insieme a una zolla di terra. Ciò conserverà le giovani radici.

Alcuni giardinieri radicano le antenne in bicchieri di plastica pieni di substrato di torba. In questo caso, il contenitore viene approfondito accanto al letto, di fronte ai baffi e i baffi vengono atterrati in essi con una molletta o un filo.

Il luogo di contatto con il terreno dovrebbe essere costantemente irrigato.

Cura

Le giovani fragole attecchiranno rapidamente se segui le regole di base di cura.

  • Pianta i cespugli solo in un luogo ben illuminato.
  • Il terreno deve essere fertilizzato e ben drenato.
  • I cespugli sono piantati a 8-10 cm di profondità ad una distanza di 30-40 cm l'uno dall'altro.
  • Se stai ripiantando le piantine dalle tazze, devi versare bene il terreno e girarlo. Solo in questo caso puoi ottenere la pianta senza danneggiare le radici e trapiantarle in un nuovo sito.
  • Per diversi mesi, le giovani piantine devono essere annaffiate regolarmente e abbondantemente fino a quando non mettono radici.
  • Durante l'irrigazione, è necessario assicurarsi che l'acqua non cada sui frutti, la soluzione migliore sarà annaffiare la spaziatura delle file e non i letti stessi.
  • Per trattenere l'umidità naturale, il letto dovrebbe essere coperto con erba secca o trucioli di legno. Questa misura eviterà che il terreno si asciughi e allo stesso tempo ti consentirà di eliminare le erbacce.
  • Per la prevenzione delle malattie fungine, vengono trattati con una soluzione di solfato di rame o liquido bordolese. La spruzzatura viene effettuata con tempo nuvoloso e asciutto, preferibilmente la sera.
  • Per migliorare la qualità e la quantità dei frutti in alta stagione, puoi nutrire le fragole con lo 0,3% di urea.

La propagazione vegetativa delle fragole consente di ringiovanire rapidamente e facilmente la piantagione, aumentare le rese e migliorare il gusto del frutto.

Per fare questo, devi solo aderire alle regole della propagazione della cultura e prenderti cura delle giovani piante. Assicurati che le fragole ti ringrazieranno sicuramente con le loro bacche succose, aromatiche e dolci.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento