Come raccogliere semi di fragola e fragola?
Le bacche di fragole da giardino o fragoline di bosco portate dal mercato affascinano così tanto con il loro gusto che c'è il desiderio di coltivare la tua prelibatezza preferita in giardino. Tuttavia, non è sempre possibile scoprire il nome della varietà, quindi la maggior parte dei giardinieri si arrendono e si arrendono prima ancora di iniziare.
C'è una soluzione: piantare semi raccolti da fragole o fragole. Vale la pena considerare più in dettaglio le caratteristiche di questo metodo e i metodi per ottenere semi di qualsiasi varietà rifiorente.
Regole fondamentali
Puoi ottenere semi solo da una certa varietà di fragole. Prima di procedere con l'azione, vale la pena prendere in considerazione diverse regole e raccomandazioni.
- Puoi usare per piantare semi da bacche acquistate o frutti coltivati in casa nella quantità di 6-8 pezzi. La preferenza dovrebbe essere data a bacche grandi e maturi al massimo.
- Se le fragole vengono prese da un giardino di casa, vale la pena guardare i cespugli. È meglio raccogliere da arbusti robusti per aumentare la vitalità dei semi e migliorare la resa della nuova piantina in futuro.
- Il seme per la semina si trova solitamente in superficie e può essere visto ad occhio nudo.
- Si consiglia di separare circa 1/3 della bacca per ottenere i semi. Ciò è spiegato dal fatto che fragole e fragole maturano dal gambo, che trasporta i nutrienti e li trasferisce al frutto. Pertanto, più i semi sono lontani dal punto in cui il frutto è attaccato allo stelo, meno è probabile che germinino.
Oltre alle bacche, avrai bisogno di strumenti con cui puoi separare i semi dalla polpa del frutto. I vantaggi di questo metodo di allevamento di fragole e fragole:
- facilità di ottenere materiale di piantagione;
- fiducia nelle caratteristiche varietali;
- coltivare una varietà senza baffi;
- risparmio sull'acquisto di piantine e semi;
- la possibilità di coltivare piantine anche da grandi bacche acquistate.
E anche piantare con i semi elimina la trasmissione di infezioni caratteristiche della varietà o malattie a cui la pianta madre era suscettibile.
Dopo l'estrazione, i semi possono essere conservati per 3 anni, se vengono fornite le condizioni necessarie. Il materiale di piantagione deve essere posto in sacchetti di plastica e firmato. L'aria e l'umidità non devono entrare. Condizioni di conservazione aggiuntive:
- ombra;
- fresco;
- bassa umidità;
- mancanza di temperature e umidità estreme.
Non puoi conservare i semi in frigorifero o in cucina. Una dispensa o un balcone isolato è più adatto per questo. Se lo stoccaggio avviene in una casa privata, è possibile utilizzare una cantina asciutta.
Ottenere i semi con uno stuzzicadenti
Uno dei metodi più scrupolosi che prevede l'estrazione uno per uno.
Il vantaggio è che non è necessario appassire e ordinare i semi.
Va notato subito che non solo uno stuzzicadenti è adatto per completare l'attività. Può essere utilizzato:
- un fiammifero affilato;
- spillo;
- un ago.
È meglio lavorare su un tovagliolo o un foglio di carta spesso per raccogliere immediatamente il "raccolto" in un mucchio. Il rovescio della medaglia è che più grande è il frutto e ci sono semi in esso, più lunga sarà la procedura per estrarli. Pertanto, questa opzione è adatta per le persone pazienti.
Il principio è semplice. Con la punta acuminata di uno stuzzicadenti, occorre prelevare i semi e trasferirli su un piano precedentemente preparato o in un contenitore. Il vantaggio è la quantità minima di polpa, che eviterà il processo di essiccazione e consentirà di iniziare subito a utilizzare il materiale.
Raccolta con un frullatore
Un metodo per chi non ha tempo per estrarre i semi con le proprie mani. Lo svantaggio del metodo è nel possibile danneggiamento dei grani, quindi la percentuale di germinazione del materiale estratto sarà del 60%. Per ottenere i semi, devi eseguire una serie di azioni.
- Metti una manciata di fragole mature lavate in un contenitore del frullatore.
- Aggiungere un bicchiere d'acqua e coprire il dispositivo con un coperchio.
- Macinare le bacche alla velocità minima fino a che liscio.
- Lasciare la pappa risultante per 20 minuti in modo che si raffreddi e i semi si depositino sul fondo.
- Scolare la polpa per raccogliere i semi.
- Stendere il materiale su carta per asciugare correttamente.
E puoi anche fare il risciacquo dopo la macinatura.
Per fare questo, versare la massa liquida di fragole in un barattolo, aggiungere un po' più d'acqua, mescolare accuratamente la soluzione e scolare.
Ripeti la procedura più volte finché il liquido non diventa limpido.
Ramo con un coltello
Per eseguire la procedura, avrai bisogno di uno strumento con una lama affilata.
- Innanzitutto, la pelle viene tagliata dalla bacca. Più sottile è lo strato, più velocemente sarà possibile raccogliere i semi per la semina.
- Successivamente, gli scarti risultanti vengono disposti su carta, tovagliolo o garza, trasferiti in una stanza ventilata, protetta dalla luce solare diretta, per l'essiccazione.
- La terza fase prevede l'attesa. Ci vorranno 2 giorni affinché le talee si asciughino. Quindi sarà possibile separare facilmente i grani.
- Alla fine, i semi vengono sbucciati dai resti della pelle e disposti su una superficie di carta. Per rimuovere la polpa rimanente, si consiglia di strofinare i semi con le dita.
- I semi vengono poi essiccati per 1-2 giorni, lasciando un tovagliolo, carta o garza in un luogo caldo e ombreggiato.
Quando l'essiccazione sarà terminata, la polpa si staccherà facilmente dai semi sotto la pressione delle dita. I semi puliti vengono inviati allo stoccaggio, essendo stati precedentemente trasferiti in un sacchetto o altro contenitore.
I semi raccolti possono essere utilizzati per la semina. Prima di piantare futuri cespugli di fragole, vale la pena studiare in anticipo le informazioni sulle regole e le caratteristiche della sua coltivazione.
Il commento è stato inviato con successo.