Tutto sulle piantine di fragole e fragole

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Piantare fragole per piantine
  3. Cura di follow-up
  4. raccolta
  5. Possibili problemi
  6. Come scegliere le piantine giuste?

Al momento, nei negozi specializzati e su Internet, puoi facilmente trovare più di una vasta gamma di materiale di piantagione. Grazie a questa varietà, è diventato di moda coltivare fragole da giardino, anche dai semi. La propagazione delle fragole da parte delle piantine è un processo piuttosto interessante. Va notato che questo approccio alla coltivazione delle bacche consente di preservare tutte le proprietà della varietà. Allo stesso tempo, è importante avere determinate conoscenze e abilità per coltivare piantine e prendersene cura con competenza fino a quando non vengono trasferite a terra.

Cos'è?

La maggior parte delle specie di fragole si propaga per via vegetativa. Molto spesso, i giardinieri moderni fanno una scelta a favore della coltivazione di bacche con i baffi, meno spesso ricorrono al metodo di divisione del cespuglio. Ma, sfortunatamente, prima o poi queste opzioni perdono quasi completamente la loro efficacia. La situazione sembra simile a causa del fatto che i giovani animali accumulano inevitabilmente malattie durante tale riproduzione.

E l'unica via d'uscita razionale oggi è acquistare materiale di semina di alta qualità. Questi possono essere sia semi che le stesse piantine di fragole. Tuttavia, va tenuto presente che le piantine acquistate non sempre giustificano pienamente le aspettative. Ecco perché i giardinieri esperti preferiscono coltivare piantine da soli da:

  • semi;

  • baffi;

  • prese.

In pratica, il modo più semplice è radicare i baffi.

La procedura consiste nel fatto che è necessario tagliare i germogli più forti e metterli in compresse di torba. Quest'ultimo dovrebbe essere in una padella con acqua e coperto con materiale trasparente. Il risultato è una piccola serra con un microclima appropriato.

L'applicazione del metodo socket è un processo molto laborioso e dispendioso in termini di tempo. In questo caso, il vantaggio principale sarà lo sviluppo di una giovane pianta nel suo ambiente naturale. Questo, a sua volta, contribuisce allo sviluppo dell'immunità persistente mantenendo tutte le qualità varietali. Anche la coltivazione di piantine da semi (acquistati o raccolti in modo indipendente) può richiedere un certo sforzo e tempo nella fase iniziale.

Piantare fragole per piantine

Va ricordato che la qualità del futuro materiale di piantagione dipende da come vengono implementate correttamente tutte le misure agrotecniche. Ecco perché per la coltivazione di piantine di fragole rifiorenti Victoria e qualsiasi altra varietà durante la propagazione per seme, è necessario attenersi rigorosamente alle raccomandazioni di base. Altrimenti, è improbabile che sia possibile ottenere piantine buone e forti con la garanzia di mantenere le caratteristiche varietali.

In linea di principio, tutte le procedure possono essere eseguite a casa, fatte salve le tempistiche in cui è necessario seminare e la cura adeguata per le future piantine.

tempi

Uno dei compiti principali del giardiniere è l'attuazione tempestiva di tutte le fasi. Ad esempio, la semina nel terreno può essere effettuata in autunno. Tali opere non solo autunnali, ma anche primaverili ed estive hanno le loro caratteristiche. Se stiamo parlando di semi per piantine, giardinieri e giardinieri esperti credono che sia meglio seminare in primavera, vale a dire: da febbraio a marzo. In questo caso, il fattore determinante saranno le condizioni climatiche della regione, nonché le peculiarità del tempo in un particolare momento.

Quando si sceglie il momento della semina, tenere conto dell'inizio del calore sostenuto, nonché dell'aumento dell'attività solare. Quindi, ad esempio, nelle regioni meridionali, iniziano a seminare all'inizio di febbraio. Per la Russia centrale, il momento ottimale è l'inizio del primo mese primaverile. Se stiamo parlando della Siberia, degli Urali e della regione di Leningrado, i raccolti cadono alla fine di marzo, all'inizio di aprile. A proposito, i giardinieri esperti sono guidati dal calendario lunare quando determinano i tempi del lavoro agrotecnico.

Adescamento

Per i giovani stock di fragole da giardino, l'opzione migliore è sciolto, il più leggero possibile e, naturalmente, terreno nutriente (si preferisce un terreno leggermente acido o neutro). E anche l'elenco delle condizioni necessarie include una buona permeabilità all'acqua e ventilazione. Ora puoi acquistare un substrato pronto per le piantine e spesso in vendita c'è un terreno speciale specifico per le fragole.

Naturalmente, la composizione del terreno più adatta può essere preparata indipendentemente secondo diverse ricette. Una delle opzioni popolari prevede la presenza di humus, sabbia e torba in un rapporto di 1: 1: 3. Un'alternativa sarebbe un substrato di 2 parti di terra di zolle, 1 parte di sabbia e un volume simile di torba. E anche la seguente miscela è comune:

  1. terra di zolle - 2 parti;

  2. sabbia e torba - 1 parte ciascuno;

  3. compost o humus - ½ parte;

  4. cenere di legno - ½ bicchiere per ogni 5 litri di terreno.

A proposito, le piantine di fragole si sviluppano bene nel terreno per violette e begonie da camera.

Capacità

Puoi seminare fragole sia in un contenitore comune che usando il metodo a cassetta. A proposito, le tazze ordinarie possono diventare un'alternativa alle cassette speciali. Nel primo caso, ad esempio, vengono utilizzati con successo contenitori per alimenti, la cui altezza ottimale va da 7 a 10 cm.

Oltre alle cassette, sono ampiamente utilizzate anche pastiglie e pentole di torba. Come dimostra la pratica, quando si scelgono contenitori sufficientemente grandi dall'elenco delle misure agrotecniche necessarie, sarà possibile escludere un prelievo. Non togliere i conti e i contenitori fatti in casa da contenitori del latte, scatole delle uova (gabbie) e altri materiali di scarto.

Preparazione

È importante tenere conto del fatto che i semi delle fragole da giardino sono classificati come strettamente simili. Gli errori commessi durante l'atterraggio possono portare al fatto che, in generale, non si schiuderanno. Evitare tali situazioni consentirà una preparazione competente del materiale di piantagione per la coltivazione delle fragole. Naturalmente, durante l'esecuzione di tutti i lavori previsti dalla tecnologia, sarà obbligatoria la disinfezione dello strumento.

Uno dei punti chiave della fase preparatoria è la stratificazione preliminare. Si tratta di mantenere il materiale in condizioni di bassa temperatura e umidità per un mese. L'algoritmo delle azioni in questo caso è il seguente.

  1. Metti un batuffolo di cotone in un piccolo contenitore e inumidiscilo.

  2. Trasferisci con cura i semi sul disco.

  3. Coprire il materiale con un secondo batuffolo di cotone pre-inumidito.

  4. Metti il ​​contenitore nel sacchetto, lasciando aria a sufficienza.

  5. Trasferire il pacco in una stanza dove la temperatura varia da 1 a 4 gradi Celsius. L'opzione migliore è un frigorifero normale.

  6. Aprire la borsa ogni settimana per garantire l'accesso all'aria.

Esperti e giardinieri esperti raccomandano di sottoporre i semi a un'ulteriore elaborazione dopo la stratificazione. Ciò significa che subito prima di trasferire il materiale a terra, va posto in una soluzione che stimoli la crescita e la germinazione.

Metodi di semina

Dopo aver atteso il momento ottimale, dopo aver preparato i semi, i contenitori e la miscela di terreno secondo tutte le regole, puoi procedere direttamente alla loro semina. La tecnologia in questo caso prevede l'implementazione di semplici azioni.

  1. Se necessario, praticare dei fori nel contenitore e posare uno strato drenante.

  2. Riempi il contenitore di terra, lasciando circa 2-3 cm dal bordo.

  3. Irrigare il terreno con un flacone spray.

  4. Seminare i semi a intervalli di 2 cm utilizzando un normale stuzzicadenti o una pinzetta. È importante ricordare che a causa delle dimensioni dei semi è consentita solo la semina superficiale.

  5. Innaffia il terreno.

  6. Coprire il/i contenitore/i con pellicola o vetro.

  7. Firma le piantine future.

  8. Metti i contenitori in un luogo caldo e ben illuminato.

Oltre al metodo classico descritto, molti giardinieri utilizzano con successo anche i seguenti metodi per piantare semi, che garantiscono l'opportunità di coltivare piantine di alta qualità.

  • In compresse di torba pressata e materiale non tessuto di alta qualità. Come già notato, la scelta di contenitori ingombranti ti consentirà di fare a meno dei posti a sedere.

  • In righe: un'opzione che è in gran parte simile a quella standard. A una distanza di 2-3 cm l'una dall'altra, è necessario creare file con una depressione non superiore a 5 mm. Successivamente, i semi vengono inseriti in essi con un passo di 1,5-2 cm e leggermente premuti nel terreno.

  • Sulla neve. La dimensione minima del materiale di piantagione spesso non consente di distribuirlo uniformemente sul terreno. Tuttavia, su una superficie bianca, i semi sono molto visibili. Un altro vantaggio di questo metodo è che quando la neve si scioglie, i semi vengono attratti nel terreno alla profondità richiesta.

Cura di follow-up

È innegabile che le piantine debbano essere adeguatamente curate, creando condizioni favorevoli per la crescita attiva e lo sviluppo delle future piantine di fragole. E stiamo parlando di tutte le fasi: sia prima della comparsa delle prime piantine di semi, sia dopo. Allo stesso tempo, è importante tenere conto di tutte le esigenze di questa coltura piuttosto capricciosa, inclusa la necessità di fertilizzazione con urea e l'introduzione di nutrizione minerale. Altrimenti, non dovresti contare su una bacca di alta qualità e, quindi, un raccolto ricco.

Analizzando le regole di base per la cura delle piantine in diverse fasi, è necessario evidenziare una serie di punti chiave.

  1. Fino alla comparsa dei germogli, è necessario rimuovere il materiale di copertura dalla miniserra per 15-20 minuti ogni giorno, rimuovendo accuratamente la condensa da esso. Dopo la comparsa dei primi scatti, la copertura (pellicola, vetro) viene rimossa. È importante farlo solo gradualmente per evitare stress sulle giovani piante.

  2. Dopo la semina, la temperatura ottimale per la germinazione dei semi sarà di + 23 ... 25 gradi. In futuro, questo indicatore deve essere mantenuto intorno a +20 gradi. Questo abbassamento della temperatura impedisce alle piantine di staccarsi.

  3. Le piantine richiedono una buona illuminazione in tutte le fasi.

  4. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita con moderazione per evitare infezioni fungine, inclusa la gamba nera estremamente pericolosa. Tuttavia, l'essiccazione del terreno sarà anche dannosa per le piante future.

  5. Se vengono trovati focolai di muffa, vengono accuratamente rimossi e il terreno viene versato con una soluzione fungicida.

  6. Spesso, dopo l'emergere di piantine in superficie, alcune di esse risultano eccessivamente allungate. In tali situazioni, si consiglia di aggiungere terreno attorno ai germogli a gambo lungo.

  7. Dopo l'irrigazione, sarà utile allentare il terreno con la massima cura. Per questo, è conveniente usare lo stesso stuzzicadenti. E anche i giardinieri esperti usano con successo "Kornevin" e altri mezzi simili, agiscono rigorosamente secondo le istruzioni del produttore.

Vale la pena considerare che i primi semi si schiudono entro 2 settimane dalla semina. Tuttavia, il ritmo, così come l'amichevolezza di questo processo, è direttamente determinato dalla correttezza delle cure.

raccolta

Questa procedura viene eseguita dopo l'emergere di 3 foglie vere sulle piantine. È inoltre importante disporre di contenitori singoli con un volume di almeno 200 ml, che può essere:

  • pentole di torba;

  • tazze;

  • cassetta.

I fori di drenaggio devono essere presenti nei nuovi contenitori per piantine. La scelta stessa è un processo abbastanza semplice che include diversi passaggi.

  1. Il terreno con le future piantine germogliate viene inumidito, il che contribuisce al suo ammorbidimento, elimina la probabilità di eventuali difficoltà durante la semina. Questo deve essere fatto diverse ore prima dell'inizio dell'evento agrotecnico considerato.

  2. I nuovi contenitori vengono riempiti con terriccio pre-preparato, un po' al di sotto dei bordi.

  3. Fanno buchi nel mezzo.

  4. Le piante vengono attentamente sollevate insieme a un grumo di terra in modo da escludere danni al sistema radicale formato. Per questo puoi usare bastoncini di legno o spatole, oltre a normali forchette e qualsiasi altro strumento conveniente e adatto.

Durante la raccolta, le radici troppo lunghe possono essere pizzicate delicatamente. Va ricordato che il cosiddetto cuore, che è il punto di crescita, non ha bisogno di essere approfondito durante il processo di trapianto. Questo riduce al minimo il rischio di morte della piantina.

Possibili problemi

Sfortunatamente, a volte, nonostante tutti gli sforzi dei giardinieri, le piantine di fragole muoiono. Per prevenire efficacemente tali problemi e non rimanere senza prezioso materiale di piantagione, è necessario conoscere le cause alla radice dei problemi. In questo contesto, vale la pena evidenziare alcuni punti importanti.

  1. Utilizzare per la semina di composizione e qualità inadatta o terreno non disinfettato.

  2. Rimozione brusca del materiale di copertura di una mini serra con piantine future e solo schiuse. Spesso, i germogli ancora immaturi muoiono a causa dello stress.

  3. A causa della bassa temperatura e dell'elevata umidità, le giovani piantine sviluppano una malattia così pericolosa e incurabile come la gamba nera. In questo caso, lo stelo diventa rapidamente nero e diventa molto più sottile, dopo di che la giovane pianta cade semplicemente.

  4. La violazione delle regole chiave di cura può provocare lo sviluppo di un intero elenco di malattie. In questo caso, stiamo parlando di forti fluttuazioni di temperatura, nonché di essiccazione o, al contrario, sovratemperatura.

  5. L'aria eccessivamente secca e l'irrigazione insufficiente possono far seccare le piantine.

Oltre a tutto quanto sopra, le piantine potrebbero semplicemente smettere di crescere dopo la raccolta. E anche abbastanza spesso si osserva l'allungamento degli steli con il loro assottigliamento. Questo di solito è causato dalla semina precoce, dalla mancanza di luce e da una temperatura troppo alta.

Come scegliere le piantine giuste?

Oggi puoi acquistare piantine di fragole da giardino già pronte in negozi specializzati o vivai, nonché ordinando tramite piattaforme online. Allo stesso tempo, si consiglia vivamente di concentrarsi su alcuni punti.

  • Condizioni meteorologiche nella regione. È meglio acquistare piantine dopo che il clima caldo si è già stabilito ed è escluso il rischio di ritorno del gelo.

  • Produttore. Questo è più rilevante quando si ordina online e in situazioni come questa è importante studiare quante più informazioni possibili, comprese le recensioni dei clienti sul fornitore.

  • Selezione delle varietà di fragole più adatte al clima di una determinata zona.

  • Caratteristiche della varietà, che sarà uno dei criteri di selezione che definiscono.

Le piantine con apparato radicale sia aperto che chiuso sono ora in vendita. La prima opzione consente di valutare visivamente le condizioni delle radici. Allo stesso tempo, i segni di materiale di piantagione di alta qualità saranno:

  • rosetta rigogliosa con radici lunghe da 7 cm;

  • il diametro del colletto della radice è di almeno 6 mm;

  • le radici non sono eccessivamente essiccate.

Dopo aver acquistato queste piantine, è importante evitare che si secchino. Per fare ciò, sarà sufficiente posizionare le piantine in un contenitore e coprire con un panno umido. Naturalmente, non puoi lasciare tutto al sole.

Le piantine con radici chiuse sono vendute in tazze (cassette). Vale la pena notare che questa opzione presenta alcuni vantaggi rispetto alla precedente.

  1. A causa del fatto che l'apparato radicale è nel terreno, non si secca e si danneggia.

  2. Tali punti vendita sono molto più convenienti e più sicuri da trasportare.

  3. È possibile acquistare tale materiale di semina per tutta la stagione, poiché non è necessario affrettarsi a trasferirsi in piena terra.

  4. Il tasso di sopravvivenza delle piantine è significativamente più alto.

Se parliamo degli svantaggi delle piantine con radici chiuse, il fattore più significativo sarà il costo relativamente elevato. Puoi controllare la qualità del materiale estraendolo con cura dal vetro ed esaminando le radici con un pezzo di terra. Un buon segno sarà se quest'ultimo non si sbriciola e rimane impigliato nelle radici.

Indipendentemente dal tipo di piantine acquistate, le condizioni degli sbocchi saranno un fattore importante. Quando si sceglie il materiale per la semina, è necessario assicurarsi che le foglie siano completamente sane e senza danni. Dovrebbero esserci da 2 a 5 foglie giovani e un punto di crescita di almeno 7 mm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento