Tutto sulla propagazione delle fragole con i baffi
Indubbiamente, ogni residente estivo specializzato nella coltivazione delle fragole da giardino si pone come obiettivo principale la riproduzione dei cespugli più forti e fruttuosi. Come dimostra la pratica a lungo termine, questo è il modo per massimizzare la resa. Sulla base di questo, vale la pena studiare tutto ciò che riguarda la propagazione delle fragole con i baffi. Non è un segreto che questo metodo di allevamento della cultura descritta sia uno dei più efficaci e, quindi, diffuso.
Vantaggi e svantaggi
Esistono diverse opzioni per coltivare le fragole: dividendo il cespuglio, per semi e, naturalmente, per riproduzione dei baffi. In pratica, quest'ultimo metodo è più spesso preferito. Tuttavia, va notato che le varietà rifiorenti di solito hanno problemi con il rilascio di germogli. Per loro, di conseguenza, la divisione dei cespugli sarà la più adatta.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche, il metodo descritto può essere tranquillamente definito universale. Consente ai giardinieri di risolvere contemporaneamente più problemi contemporaneamente.
In particolare, si tratta del fatto che senza la necessità di acquistare piantine, è possibile creare una nuova o aggiornare completamente una bacca esistente, nonché far emergere una nuova varietà. I principali vantaggi dell'allevamento dei baffi includono i seguenti punti importanti:
-
non è necessario un contenitore speciale per le piantine;
-
non c'è bisogno di seminare semi e germinarli;
-
i costi finanziari sono ridotti il più possibile, tenendo conto del fatto che il materiale di piantagione non viene acquistato;
-
non è richiesta la costruzione di serre o serre;
-
le piantine nella stragrande maggioranza dei casi attecchiscono rapidamente;
-
le qualità chiave della varietà sono preservate;
-
il metodo è adatto anche per l'allevamento di ibridi, che spesso non sono in grado di trasferire le loro qualità varietali alla prole quando si riproducono con i semi.
Uno dei principali svantaggi di questo metodo per propagare le fragole è la capacità delle piantine risultanti di ereditare malattie della "fonte". Tuttavia, tali conseguenze possono essere livellate nella fase di scelta dei cespugli genitori. Con un approccio competente, verranno selezionati campioni sani e apparirà una crescita di alta qualità.
Regole fondamentali
Nel processo di crescita, i cespugli di fragole da giardino hanno baffi con piccoli cespugli, sui quali si formano le proprie radici man mano che si sviluppano. Sono questi processi, chiamati rosette, che sono il materiale ideale per la semina e la propagazione.
In pratica, molti giardinieri, quando utilizzano questa tecnica, preferiscono affidarsi alle proprie preferenze e ai consigli degli amici, ignorando spesso le regole di base della tecnologia agricola.
Per evitare errori gravi, nonché per garantire un buon raccolto di fragole durante il trasferimento e l'espansione della bacca, nonché l'allevamento di nuove varietà, si consiglia vivamente di concentrarsi sui punti chiave.
-
Usano prese eccezionalmente sane e più sviluppate che non hanno alcun difetto.
-
I cespugli con i frutti non possono essere una fonte di materiale di piantagione.
-
I campioni materni dovrebbero essere determinati in anticipo, liberandoli dalle infiorescenze e dalla crescita eccessiva.
-
Come dimostra la pratica, quando si utilizzano cespugli per la raccolta e le piantine, la loro fertilità diminuisce del 30%. Allo stesso tempo, le bacche stesse diventano più piccole e perdono il loro gusto.
Il metodo di allevamento descritto è, in sostanza, un processo abbastanza semplice.Tuttavia, ci sono una serie di sfumature che meritano un'attenzione speciale. Gli errori più comuni includono diversi punti.
-
Taglio prematuro dei baffi prima della formazione di un apparato radicale completo.
-
Mancanza di controllo sulla crescita dei baffi. Se ci sono troppi punti vendita, di norma saranno piccoli, deboli e incapaci di attecchire completamente e rapidamente dopo essersi seduti.
-
Reimpianto ripetuto, che danneggia le radici e indebolisce la pianta.
-
Piantare ceppi giovani in caso di calore o umidità eccessivi. Nel primo caso, intendiamo il rischio di indebolire il sistema immunitario e, nel secondo, l'insorgenza di funghi e altre infezioni.
E anche vale la pena menzionare il terreno impreparato. È importante ricordare che una delle regole per la coltivazione delle fragole è il pH neutro.
tempi
Si ritiene che il momento più appropriato in cui le fragole forniscono il materiale di allevamento della più alta qualità sia l'inizio dell'estate. Naturalmente, il fattore determinante in questo caso saranno le caratteristiche climatiche della regione. I giardinieri esperti, quando allevano bacche e, in particolare, quando piantano, preferiscono essere guidati non dal calendario, ma dallo stato delle piantine preparate.
È noto che le prime radici emergono a giugno. Allo stesso tempo, vengono separati dal cespuglio madre entro e non oltre 8 settimane.
Se stiamo parlando della Russia centrale, i giovani esemplari sono radicati almeno fino alla fine del secondo mese estivo, ma non oltre gli ultimi giorni di agosto. Si scopre che il materiale viene piantato verso la metà dell'estate. È importante ricordare che le piantine di qualità devono soddisfare determinati requisiti.
-
La rosetta ha almeno 4 foglie forti ed è ben sviluppata.
-
Il cespuglio è riuscito ad acquisire un apparato radicale (ci sono radici abbastanza potenti, da 7 cm).
I giovani piantati in estate avranno il tempo di adattarsi completamente e diventare il più forti possibile prima dell'inizio del freddo. Già la prossima estate, tali fragole daranno il loro primo raccolto. Tra le altre cose, vale la pena considerare che il trapianto va fatto al mattino, alla sera o con tempo nuvoloso.
Scegliere un cespuglio madre
È importante notare che i cespugli di fragole da giardino crescono sui terreni per 3 anni. La pratica ha dimostrato che il loro ulteriore utilizzo è poco pratico dal punto di vista della raccolta, poiché le piante si indeboliscono in modo significativo con l'età, iniziano a sopportare male e perdono le loro qualità riproduttive.
Sulla base di ciò, è necessario determinare in modo tempestivo i cespugli con il miglior pool genetico. Sono loro che diventeranno materni in futuro.
Regole di base per la selezione di buone cellule regine.
-
Nel primo anno di vita, i germogli vengono tagliati su tutti i cespugli, il che costringe le piante a concentrare le loro forze sul raccolto. In questo momento, l'attenzione è focalizzata sullo sviluppo dei cespugli, sulla loro fioritura e fertilità. E anche la dimensione e il gusto delle bacche saranno il fattore determinante.
-
Come materni, vengono selezionati esemplari che hanno mostrato il loro lato migliore durante la fruttificazione.
-
È importante prestare attenzione alla resistenza delle piante alle malattie.
-
Si consiglia di contrassegnare i cespugli selezionati in qualsiasi modo conveniente per il giardiniere. Di norma vengono utilizzati nastri o pioli ordinari.
Oltre a tutto quanto sopra, va notato che nel secondo anno di vita, i germogli e le infiorescenze devono essere rimossi dagli esemplari materni. Ciò consentirà al cespuglio di incanalare la massima energia nella formazione e nello sviluppo di sbocchi forti e sani.
Attacco per baffi
Prima di tutto, va tenuto presente che per ottenere piantine forti da un paio di baffi in grado di fornire un buon raccolto, si consiglia di attendere un anno. I cespugli troppo giovani, di regola, non sono in grado di dare un numero sufficiente di rami forti.
Sui baffi che compaiono dopo l'inizio della stagione di crescita, viene preso il materiale della cosiddetta prima linea. Queste rosette si trovano a una distanza minima dalla pianta madre e hanno un forte apparato radicale, oltre a una parte esterna impressionante. Tutti gli altri processi vengono rimossi, risparmiando la forza del liquore madre.
Spesso i giardinieri esperti preferiscono lasciare solo una crescita, la più grande. Gli elementi della "seconda linea" sono rilevanti in caso di grave carenza di piantine.
Dopo la selezione dei segmenti adatti alla propagazione, è necessario prevenire la comparsa di rosette dei seguenti ordini (linee). E anche quando si scelgono i baffi, è importante ricordare che i cespugli più adatti non avranno più di 2 anni. Come dimostra la pratica, le piante più vecchie danno una prole debole.
Piantine in crescita
Il segnale per preparare la piantina per la separazione dalla cosiddetta base sarà l'aspetto delle sue radici. Successivamente, le rosette vengono fissate a terra con una piccola depressione. Quindi le piantine richiedono manutenzione, eseguita secondo lo schema standard. È importante considerare che un paio di settimane prima di piantare gli sbocchi in un luogo permanente, devono essere tagliati fuori dal cespuglio genitore. È meglio tagliare il taglio più vicino alla presa stessa, in modo che in futuro l'energia non venga sprecata in processi non necessari.
In situazioni in cui le prese sono in letti pacciamati o coperti, devono essere separate mentre non sono radicate.
Allo stesso tempo, vengono immersi in miscele biostimolanti per un giorno. È anche possibile utilizzare vasi di torba, in cui vengono poste le rosette per la formazione dell'apparato radicale senza separazione dalle acque madri. Per accelerare il processo di radicazione, vengono utilizzati stimolanti della crescita.
C'è un altro modo per preparare le piantine con l'opzione di allevamento descritta. La sua particolarità sta nel fatto che i baffi vengono tagliati anche prima che le radici si formino sui giovani. La procedura in questo caso prevede diversi passaggi.
-
Le rosette tagliate vengono poste in torba preumidificata. È conveniente usare speciali compresse di torba.
-
Le piantine vengono poste su un vassoio pieno d'acqua.
-
Il pallet è coperto da un coperchio trasparente.
-
A causa del microclima ottimale, il radicamento avviene molto rapidamente, il che è importante in quei casi in cui è impossibile piantare le bacche in tempo.
Indipendentemente dal fatto che le piantine vengano coltivate in campo aperto o nelle mini-serre descritte, è importante monitorare costantemente il livello di umidità. Questo si riferisce all'irrigazione delle piantine o all'aggiunta costante di acqua al suddetto contenitore con vasi. La siccità o il ristagno d'acqua dovrebbero essere evitati. Se le piantine sono già state poste nel terreno, è necessaria l'irrigazione ogni 2-3 giorni. Parallelamente è necessaria la concimazione con fertilizzanti azotati. Se i giovani cespugli crescono accanto alle piante madri, allora intorno al primo è necessario allentare con cura il terreno.
Approdo
Se ti avvicini correttamente alla propagazione delle fragole in questo modo, il giardiniere non solo sarà in grado di aggiornare ed espandere, se necessario, la sua bacca. Questo gli permetterà anche di coltivare un buon raccolto. La cosa principale è piantare correttamente i baffi, che di per sé determineranno la resa dei futuri cespugli.
Spesso sorge la domanda su dove piantare esattamente. È importante considerare che le aree per la semina dovrebbero essere ben illuminate e calde. Se le fragole sono all'ombra, le bacche non saranno solo piccole, ma anche insipide.
Come dimostra la pratica, l'opzione ideale è la presenza di protezione per i letti sul lato nord sotto forma di arbusti o edifici.
Un punto altrettanto importante è l'ordine di semina. Quindi, non è consigliabile scegliere i posti per le piantine su cui in precedenza sono cresciute:
-
pomodori;
-
cetrioli;
-
Patata;
-
zucca;
-
Pepe;
-
melanzane e zucchine;
-
lamponi;
-
gigli e rose.
Precursori adatti includono cipolle e aglio, nonché ortaggi a radice (ravanelli, barbabietole e carote). Parallelamente, vale la pena notare che la bacca descritta richiede l'umidità del suolo. Tuttavia, la posizione delle acque sotterranee vicino alla superficie può essere un fattore negativo.
Preparazione
Questo processo dovrebbe iniziare alcuni giorni prima dello sbarco.
Particolare attenzione è rivolta allo stato del terreno, che deve essere soffice e sciolto.
È necessario creare condizioni ottimali per le piantine.
-
Scava l'area di atterraggio fino alla profondità della baionetta.
-
Rimuovere accuratamente tutte le erbacce (sempre con i rizomi), nonché detriti e pietre, anche di piccole dimensioni.
-
Aggiungere cenere di legno in ragione di circa 300 g per 1 metro quadrato, oltre a segatura e torba (secchio per metro quadrato).
-
Usando un forcone, dissotterrare gli additivi aggiunti.
È consentito introdurre nel terreno non solo materia organica, ma anche sostanze minerali. Può essere perfosfato (40 g di sostanza per 1 m2) o fertilizzanti complessi.
Sbarco
Inizialmente, è importante notare che il trasferimento delle piantine viene effettuato al meglio la sera o la mattina. Inoltre, possono essere posizionati separatamente, oltre che in fila o sotto forma di nidi.
Lo schema del tappeto prevede l'atterraggio in modo caotico.
In pratica, i giardinieri spesso optano per due opzioni di piantagione in fila.
-
Linea singola con distanza tra le piantine di 25 cm e distanza tra le piantine di 60-80 cm.
-
A due file, in cui la distanza tra i cespugli e la distanza tra le file sarà la stessa e la distanza tra le linee è da 30 a 40 cm.
Di per sé, la procedura per piantare piantine di fragole nel terreno è la seguente.
-
Tagliare l'uscita a 10 cm dal cespuglio. È importante che abbia baffi di circa 20 centimetri.
-
Effettuare un'accurata disinfezione del ceppo giovane da piantare. Per fare questo, le radici delle piantine vengono poste per 10 minuti in una soluzione speciale (sale da cucina - 3 cucchiai L., vetriolo - 1 cucchiaino Per 5 litri di acqua).
-
Preparare i pozzetti secondo lo schema selezionato e versarli in ragione di 500-700 ml di acqua calda per ciascuno.
-
Metti la piantina nella buca in modo che la "coda" rimanga in alto e il "piede" sia immerso nel substrato. In questo caso, il nucleo deve essere a livello della superficie. Se è immerso nel terreno o lasciato in alto, marcirà o si asciugherà di conseguenza.
-
Innaffia abbondantemente le piantine, il che avvierà quasi immediatamente il processo di radicazione.
-
Verificare la corretta vestibilità. Puoi selezionare una buca qualsiasi e, con un piccolo sforzo, tirare la piantina, che non dovrà essere estratta dal terreno.
È possibile creare nuove file semplicemente guidando i baffi nel punto in cui dovranno essere radicate le rosette e fissandole. Cioè, non è necessario trapiantarli.
Cura di follow-up
Un'attenzione particolare dovrebbe essere rivolta agli sbocchi che sono stati piantati ad agosto, cioè più vicini alla fine dell'estate, poiché devono essere attentamente monitorati, fino alle prime ondate di freddo. L'assistenza competente implica determinate azioni.
-
Le aiuole devono essere ricoperte con un materiale trasparente che garantisca protezione dalle precipitazioni e dai raggi solari.
-
Le fragole richiedono un'irrigazione regolare, tenendo conto del fatto che viene consumato 1 litro per ogni cespuglio.
-
Dopo l'irrigazione, il corridoio deve essere allentato con la raccolta delle erbe infestanti.
-
Per evitare un'eccessiva evaporazione, le aree tra le file sono pacciamate.
-
Un mese dopo aver piantato i giovani, l'alimentazione è obbligatoria. Dopo aver aggiunto al terreno solfato di potassio o additivi complessi per bacche, è necessario spremere accuratamente i cespugli.
-
I letti sono coibentati per l'inverno. Una delle migliori opzioni sarebbe quella di utilizzare aghi di pino, che proteggeranno bene le piante dal gelo e allo stesso tempo non interferiranno con la penetrazione dell'aria.
Un altro punto importante è tenere conto delle condizioni meteorologiche in ogni fase della coltivazione della fragola.
Quindi, se lo sbarco è avvenuto più vicino all'inizio dell'autunno e il riparo sopra la giovane crescita è già stato rimosso, i letti dovranno essere annaffiati meno spesso a causa delle piogge.
Il commento è stato inviato con successo.