- Autori: Italia, "Nuovi Frutti"
- Gusto: dolce
- La dimensione: medio grande
- Il peso: 25-30 gr
- Tasso di rendimento: medio
- Prodotto: 1-1,2 kg per cespuglio
- Riparabilità: No
- Termini di maturazione: presto
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: densamente frondoso, abbastanza potente, compatto
Alba è un meraviglioso immigrato di origine italiana, uno dei rappresentanti più brillanti delle varietà a frutto grosso, molto apprezzato dai giardinieri russi. Le cosiddette fragole sono in realtà fragole da giardino, che si sono diffuse in Europa, nei paesi vicini e si sono stabilite saldamente in Russia.
Storia di allevamento della varietà
La varietà Alba è stata brevettata dagli allevatori dell'azienda italiana New Fruits nel 2003. Il compito assegnato - lo sviluppo di una forma con frutti grandi e gustosi - è stato completato con successo dagli scienziati, che alla fine hanno portato all'incredibile popolarità della varietà. Inoltre Alba ha le più alte qualità commerciali e di trasportabilità. Nel loro insieme, tutto ciò spiega la sua ubiquità. Per ottenere il risultato finale, gli allevatori hanno utilizzato Cal. 97.85-6 e Albione.
Descrizione della varietà
Alba è caratterizzata da un arbusto potente e vigoroso con un bel fogliame verde brillante. Altezza della pianta fino a 35 cm, peduncoli lunghi, che si alloggiano durante la maturazione dei frutti. Il cespuglio è poco prolifico e non si fa crescere molto i baffi per provvedere autonomamente all'unione del territorio vicino. La foglia è piuttosto grande, il che rende più attivo il processo di fotosintesi.
Termini di maturazione
La pianta appartiene alla maturazione precoce: i periodi di fioritura e fruttificazione avvengono a fine maggio - inizio giugno. Sugli scaffali dei punti vendita Alba si vede uno dei primi, ad esempio, nelle regioni meridionali, la raccolta inizia alla fine della seconda decade di maggio e termina negli ultimi giorni di essa.
Regioni in crescita
Alba si sente benissimo nel clima continentale delle regioni meridionali della Federazione Russa, della Bielorussia, dell'Ucraina e dei paesi europei. La varietà è inclusa nei Registri di Stato delle piante coltivate nei territori indicati, dove è nota con un proprio codice:
in Russia - NF 311;
in Bielorussia - Alba;
in Ucraina - NF 311.
La varietà è adatta alla coltivazione nella regione del Caucaso settentrionale, a Brest, Vitebsk, Gomel, ecc. Adattata alle condizioni del clima continentale e temperato continentale.
Prodotto
La varietà appartiene alla classe media in termini di resa: in condizioni ideali, vengono raccolti 1-1,2 kg dalla boscaglia, ma in pratica molto dipende dalle caratteristiche meteorologiche e climatiche di una particolare area. Nei climi temperati, è possibile ottenere non più di 700 g di bacche da un cespuglio.
Le bacche e il loro gusto
Alba è un ibrido medio-grande con notevoli, in termini di caratteristiche tecniche e gustative, frutti:
il colore degli acini è rosso vivo;
forma - conica;
dimensione del frutto - medio-grande;
Peso - 25-30 g, sapore dolce, con un'acidità leggera e piacevole.
Honeycomb ha un aroma di bacche mediamente pronunciato con una polpa densa e succosa.
Funzionalità in crescita
Una delle qualità positive della varietà, i giardinieri la chiamano resistenza alla siccità. La qualità è ottima, ma incide sulla commerciabilità e sul gusto. Con una mancanza di umidità, le bacche perdono il loro turgore (elasticità) e succosità. Per evitare che ciò accada, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Le fragole da giardino, in particolare Alba, necessitano di luoghi soleggiati su terreni fertili. Le condizioni favorevoli sono la protezione organizzata dalle masse d'aria fredda. Inoltre, la bacca non tollera la vicinanza alla vicina falda acquifera.
Per piantare giovani piantine, le trame vengono preparate preliminarmente e vengono svolte le seguenti attività:
mezzo mese prima della semina, la terra dovrebbe essere dissotterrata, le radici delle erbacce perenni dovrebbero essere rimosse;
fertilizzanti complessi e materia organica vengono introdotti nel terreno - 50 grammi di nitroammofoska e un secchio di humus, compost per mq. m .;
alla fine del periodo, vengono fatti i segni: le file sono contrassegnate con corridoi di 0,6 m.La distanza tra i cespugli è di 0,3 m.
Ogni foro dovrebbe avere una profondità di 0,2 m - al foro vengono aggiunti una manciata di cenere di legno e materia organica, oltre a un pizzico di nitrofosco. I fertilizzanti vengono mescolati al terreno, viene creato un tumulo basso e quindi viene aggiunta acqua al foro. Le radici delicate sono raddrizzate con molta attenzione, mettono il cespuglio su un tumulo e si addormentano, compattando e rovesciando il terreno. In un posto, la pianta rimane fino a 2-3 anni
Impollinazione
L'impollinazione avviene naturalmente. Il dolce profumo attira api, bombi, farfalle, falene e altri insetti.
Top spogliatoio
Per nutrire le piantagioni, inizia con il riscaldamento del terreno a 8-10 ° C. I fertilizzanti vengono applicati dopo l'irrigazione. I cespugli sono trattati con una composizione di iodio: si tratta di circa 7-10 gocce per secchio da 10 litri di acqua pulita. L'evento si tiene in tempo calmo la sera o la mattina presto. Questo trattamento viene ripetuto un paio di volte prima dell'inizio del periodo di fruttificazione. La procedura previene la comparsa di muffe grigie. Una settimana dopo, i cespugli vengono nutriti con urea - 1 cucchiaio. l. su un secchio d'acqua al ritmo di 0,5 litri di soluzione sotto un cespuglio.
Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
Alba è una varietà resistente all'inverno che può resistere a temperature fino a -30º C sotto un buon manto nevoso.
Malattie e parassiti
La pianta ha una maggiore resistenza agli attacchi di oidio e resiste con successo alla macchia marrone e bianca, così come al marciume nero. Ma è necessario un trattamento preventivo con fungicidi, insetticidi contro antracnosi e nematodi.
Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia marrone, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Alba si riproduce con successo in tre modi e tutto è a disposizione dei giardinieri.
Riproduzione per seme. Non funzionerà per rimuovere i tuoi semi dall'ibrido, poiché la prole non conserva le qualità materne. I semi si possono sempre trovare in commercio. Sono stratificati e germinati in febbraio-marzo. I semi di varietà a frutto grosso come Alba germinano molto lentamente, quindi vengono immersi prima della semina.
Semina nel terreno. Ciò è possibile dopo che sono state prese tutte le misure necessarie: preparazione di contenitori, disinfezione del suolo, organizzazione delle condizioni di illuminazione e temperatura. I semi vengono pre-seminati in un contenitore comune alto 15 cm e viene organizzata una serra. Dopo la germinazione, è necessaria una scelta. Prima della semina, il terreno viene riscaldato o versato con preparazioni speciali.
Dividere il cespuglio e separare i baffi radicati. Metodi che sono popolari con una carenza di materiale di piantagione e grazie alla loro semplicità. Un cespuglio sano, su cui si formano 2-3 cime con rosette, viene dissotterrato e le rosette vengono accuratamente separate, proteggendo con cura le radici dai danni. Ogni presa viene immediatamente piantata nel foro preparato, senza dimenticare l'irrigazione. Per quanto riguarda i baffi radicati, qui la situazione è ancora più semplice. Alla fine di ogni baffo si forma una rosetta. Se lo lasci a terra, dopo un po' attecchirà. Resta solo da rimuoverlo con cura con una parte della terra, tagliarlo dai baffi e trapiantarlo nel foro preparato.
I giardinieri inesperti possono provare tutti e tre i metodi: per alcuni, un'opzione funzionerà, ad altri piacerà un'altra.
Panoramica delle recensioni
Un'analisi di numerose recensioni ha mostrato un'opinione positiva dei giardinieri sull'ibrido. A molte persone piace la sua maturità precoce. Tutti coloro che coltivano fragole in vendita sono soddisfatti delle elevate qualità commerciali di Alba: la bellezza e la lucentezza della bacca, il suo gusto gradevole, nonché la sua eccellente trasportabilità.