
- Autori: selezione USA, California
- Gusto: dolce, ma non stucchevole, con un'acidità piccante
- La dimensione: grande
- Il peso: 30-50 gr
- Tasso di rendimento: alto
- Prodotto: 1-2 kg per cespuglio
- Riparabilità: Sì
- Appuntamento: universale
- Descrizione del cespuglio: medio, forte
- Colore della bacca: carminio brillante, lucido
La versatile varietà di fragole Albion è considerata una novità. In breve tempo, questo tipo di cultura del giardino è riuscito a guadagnare popolarità tra molti residenti estivi, compresi i giardinieri professionisti. In Russia, questa specie viene coltivata in regioni con climi diversi.
Storia di allevamento della varietà
Albion è stato sviluppato dai rappresentanti dell'Università della California a Davis. Questa istituzione è rinomata per le sue ricerche sulle fragole da giardino. I creatori della varietà sono considerati Kirk Larson e Douglas Shaw. Per ottenere la fragola Albion, gli specialisti hanno incrociato la varietà Diamante con la varietà registrata con il numero Cal 94.16-1.
Descrizione della varietà
La pianta può essere identificata dal suo fogliame massiccio, dipinto in un denso colore verde. Il rivestimento è lucido. I cespugli sono forti, di media altezza. Dimensioni 20x30 centimetri (altezza e larghezza). Con un eccesso di fertilizzanti azotati, i cespugli superano significativamente i parametri di cui sopra, il che influisce negativamente sulla qualità e sulla quantità del raccolto.
I peduncoli sono massicci e forti. Si alzano dal suolo e dal fogliame. Le talee sono di media lunghezza. Una delle caratteristiche della varietà sono i denti piccoli e arrotondati ai bordi delle foglie. Altre caratteristiche sono la colorazione antocianica dei piccioli e la pubescenza della massa verde.
Termini di maturazione
A causa della rimontabilità, il periodo di fruttificazione delle fragole da giardino può estendersi per tutta la stagione. Raccolte precocemente, le prime bacche maturano circa 3 settimane dopo la comparsa dei fiori sui peduncoli.
Nelle regioni meridionali, il primo raccolto viene raccolto in tarda primavera. La seconda ondata di fruttificazione avviene nella prima decade di luglio. Per la terza volta, le bacche maturano entro la fine dell'estate e l'ultima, quarta ondata - metà settembre.
L'orario esatto dipende dalle condizioni meteorologiche della regione. Nel nord, il picco di fruttificazione può essere spostato di diverse settimane. Se l'inverno inizia presto, le fragole dovranno essere ricoperte di bacche verdi, poiché non avranno il tempo di maturare.
Prodotto
Da un cespuglio puoi raccogliere da 1 a 2 chilogrammi di frutta, ma in media da 400 grammi a 1 chilogrammo di fragole da giardino. Questo indicatore indica un rendimento elevato. La commerciabilità delle bacche è alta. Il raccolto tollera facilmente il trasporto a lungo termine.
Le bacche e il loro gusto
Fragole coniche. Man mano che matura, acquisisce un ricco colore carminio. La superficie degli acini è lucida, il peso di ciascuno varia dai 30 ai 50 grammi. A volte ci sono esemplari di 60 grammi. Le taglie sono grandi. I frutti maturi hanno un sapore dolce, ma non zuccherino, con una gradevole e delicata acidità. E anche la varietà vanta un aroma appetitoso e ricco.
Con la cura adeguata della cultura del giardino, non ci saranno vuoti all'interno. La polpa è soda e succosa, di colore rosa brillante. Il raccolto raccolto può essere conservato a lungo senza perdere la sua presentazione.
Funzionalità in crescita
Quando si coltiva una varietà, il sito di impianto deve essere cambiato ogni 3-4 anni. La pianta tollera facilmente la siccità. È difficile prendersi cura dei cespugli, quindi si consiglia di coltivare le fragole Albion solo da giardinieri esperti. Devi lasciare uno spazio di 40 centimetri tra i cespugli e 60 centimetri tra le file. La coltura può essere coltivata in serra. L'irrigazione eccessiva porta al fatto che il raccolto perde il suo sapore.




Selezione del sito e preparazione del terreno
Si consiglia di coltivare fragole Albion nelle regioni calde. La semina viene effettuata in primavera o in autunno. I cespugli dovrebbero avere il tempo di mettere radici prima dell'arrivo del gelo e nella nuova stagione inizieranno a deliziarsi con il raccolto. Se la varietà viene coltivata al nord, i cespugli vengono piantati in primavera. I primi peduncoli vengono rimossi in modo che le fragole attecchiscano.
Il terreno ideale per le fragole da giardino è pianeggiante o leggermente in pendenza, illuminato dal sole e protetto dalle correnti d'aria. Il terreno è alimentato con composti organici. Per i terreni impoveriti, utilizzare 2 secchi di fertilizzante per metro quadrato.

Impollinazione
La varietà ha fiori di tipo maschile e femminile, grazie ai quali è autoimpollinata. I petali sono bianchi. Il calice è composto da 5-8 petali, leggermente concavi.
Top spogliatoio
Per il raccolto di frutta Albion, è importante nutrirsi regolarmente. A causa della caratteristica rifiorente, la pianta ha costantemente bisogno di sostanze nutritive per la formazione dei frutti. Gli esperti raccomandano l'uso di materia organica: letame, escrementi di uccelli, verbasco, compost. Quando si scelgono formulazioni liquide, le fragole vengono fertilizzate una volta ogni 2-3 settimane.
Anche i fertilizzanti a base di minerali vengono utilizzati e applicati 3 volte a stagione.
Non appena compaiono le foglie giovani, viene aggiunto mezzo litro di soluzione di urea al terreno per cespuglio.
La seconda volta l'alimentazione viene utilizzata prima della fioritura. Preparare una soluzione: sciogliere un cucchiaino di solfato e 2 cucchiai di nitroammophoska in un secchio d'acqua. Per ogni cespuglio, utilizzare 0,5 litri della composizione.
Non appena termina il periodo di fruttificazione, scelgono un condimento superiore dalla cenere di legno (1 bicchiere) e nitrofosca (2 cucchiai). Questi componenti vengono sciolti in 10 litri di acqua. Consumo - 1 litro per pianta.
E anche questa varietà reagisce notevolmente ai fertilizzanti fogliari. I giardinieri professionisti consigliano di spruzzare con una soluzione di solfato di manganese all'inizio della primavera. L'acido borico dimostra un'elevata efficienza. L'urea viene utilizzata alla fine dell'estate.

Una delle tecniche importanti nella cura delle fragole è l'alimentazione. La concimazione regolare garantisce un raccolto ricco. Esistono diversi modi per nutrire le fragole e ognuno di essi è progettato per un periodo specifico di sviluppo della pianta. Durante la fioritura, la fruttificazione e dopo di essa, l'alimentazione dovrebbe essere diversa.
Resistenza al gelo e necessità di riparo
La varietà Albion ha una bassa resistenza al gelo, quindi le piantagioni di bacche devono essere coperte prima dell'arrivo dell'inverno. Proteggi le fragole da giardino in tutte le regioni, anche a quelle latitudini dove gli inverni sono caldi e brevi. Anche le gelate di breve durata possono causare la morte delle piante. Se il manto nevoso è troppo sottile, è necessario utilizzare materiali di copertura speciali.

Malattie e parassiti
Questa varietà ha un'elevata resistenza innata alle malattie e alle infezioni comuni. Nonostante questa caratteristica, si raccomanda di effettuare periodicamente un trattamento preventivo. Si consiglia di eseguire la procedura in primavera, dopo che il gelo si è ritirato e la neve si è sciolta. I preparati "Glyocladin" e "Fitosporin" vengono utilizzati durante la fioritura.
E puoi anche preparare tu stesso una composizione curativa. Proporzioni per un secchio d'acqua: 30 gocce di iodio e 40 grammi di sapone da bucato. Una tale soluzione può aumentare significativamente la resistenza alle malattie delle fragole.
Affinché il trattamento sia il più efficace possibile, è necessario utilizzare un rimedio specifico per ogni malattia o parassita. Ad esempio, una soluzione di zolfo colloidale aiuterà a sbarazzarsi degli acari della fragola. La cenere o la metaldeide sono usate contro le lumache.

Le fragole sono spesso soggette a molte malattie pericolose che possono comprometterne seriamente le condizioni. Tra i più comuni ci sono l'oidio, la muffa grigia, la macchia bruna, l'antracnosi e la verticillosi. Prima di acquistare una varietà, è necessario informarsi sulla sua resistenza alle malattie.
Riproduzione
Nel processo di crescita, la fragola da giardino Albion produce una piccola quantità di baffi. Il loro numero massimo è osservato nei giovani cespugli. I baffi possono essere radicati direttamente sul sito. Arbusti massicci e sani possono essere divisi e trapiantati. Questo è il modo più comune per allevare le fragole. Il metodo di propagazione dei semi non viene utilizzato, poiché richiede molto tempo e il processo stesso è complesso e richiede tempo. Inoltre, i frutti perdono le loro qualità varietali.
